Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elena
Firenze

Costo allestitrice

Elena, il 21 Settembre 2021 alle 17:42 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 14

Buonasera,
Vi scrivo per chiedere un’opinione per quanto segue.

Due settimane fa mi sono sposata facendo un piccolo ricevimento con 48 invitati.
Dato che il mio evento era ristretto ho chiesto ad un’amica (e non ad una weeding planner professionista) se la mattina del matrimonio sarebbe potuta venire a dare mano per sistemare dei dettagli visto che io e la mia famiglia saremmo stati impegnati in altro.
La mia amica ha deciso di portare un’altra persona e non mi sono opposta….più volte ho chiesto un preventivo ma ogni volta alla mia domanda la risposta era “ma dai cosa ti prenderò mai”….
Così queste due persone sono arrivate il tardo pomeriggio della vigilia della cerimonia e insieme a me e un altra persona abbiamo montato il tableau, sistemato dettagli, lanterne, ecc…tutti comunque lavori pratici già definiti e organizzati da me.
Ovviamente l evento era già organizzato e in mano ad un catering, ad un fioraio, ad un fotografo…..
Le ore lavorate da queste due persone che hanno svolto comunque i compiti molto bene e con passione sono circa 10 totali a cavallo di sabato e domenica.
Purtroppo il conto che mi è arrivato da queste persone non professioniste è stato salatissimo.
Il catering mi dice che di solito una cifra equa per questo lavoro è di 150 euro, il fioraio mi dice lo stesso, le due persone che hanno svolto questi lavori invece insistono dicendo che il loro operato è stato di altissimo valore.
Oltre a questo le ho ospitate in una camera da 150 euro, dato la colazione da 15 euro a testa….ovviamnte le ospitavo per educazione e amicizia perchè pensavo che loro mi stessero comunque aiutando.
Alla fine della cerimonia hanno pubblicato senza il mio consenso foto di casa, foto della location e si sono attribuite meriti del genere “è stato un piacere organizzare il matrimonio di…” ma l organizzazione non è affatto stata a carico loro.
Ci sono stata io a lavorare per mesi...
Questo è chiaramente deducibile dal fatto che sono arrivate alle 16.30 della sera prima del matrimonio che si è svolto alle 10.30…sarebbe impensabile che due non-professioniste avessero organizzato un evento in così poche ore….
Io ho offerto loro 400 euro più 110 di rimborso per del materiale (questi 110 erano via via stati pattuiti e quindi per me sono corretti ed equi), il resto del materiale era già in loco pagato e fornito da noi sposi.
Loro mi chiedono 800 euro più 110 di rimborso.
Vorrei capire, dato che loro insistono nel dire che la cifra di 800 euro sia equa, se per Voi che siete del mestiere questa cifra è corretta considerando le cose che vi ho scritto.
Da parte mia chiedendo e informandomi le cifre sono molto più basse…considerando poi che le ho ospitate per un valore di 180 euro…nonostante la location fosse a 40km da casa loro…ma loro mi hanno chiesto di restare a dormire per non alzarsi troppo presto la mattina...
Loro non hanno avuto a che fare con nulla dell’organizzazione, non hanno mai parlato coi fornitori né gestito personale o situazioni…. Hanno eseguito lavoretti manuali, messo del tulle intorno a qualche vaso…legato palloncini e sistemato i menù e segnaposti sui tavoli….e lavoretti di questa portata, ripeto tutti fatti bene ma comunque non lavori di pensiero o di alta specializzazione.
Vi chiedo cortesemente solo di indicarmi una cifra che vi sembra verosimile…e un'opinione spassionata

Grazie e cordiali saluti
Elena

14 Risposte

Ultime attività da Anna, il 23 Settembre 2021 alle 19:26
  • Anna
    Sposa Saggia Settembre 2022 Bologna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì sono d'accordissimo, non stiamo parlando di adolescenti!
    • Rispondi
  • Fatayumi
    Sposa TOP Ottobre 2021 Roma
    Fatayumi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aggiungi che non ti fa fattura e quindi in teoria sarebbe in nero e quindi illegale
    • Rispondi
  • Elena
    Firenze
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte per il supporto… mi ero chiesto se fossi io nel torto…grazie a tutte
    • Rispondi
  • Elena
    Firenze
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie pensare che un’amica ti tira una fregatura è davvero brutto per di più per il tuo girono, grazie per la solidarietà ☺️
    • Rispondi
  • Elena
    Firenze
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si di certo L altra persona ha giocato ruolo fondamentale perche entrambe sono due signore bene… e L altra credo L abbia convinta che la cifra sia corretta… però la mia amica (ormai ex amica) non è una bambina… dovrebbe arrivarci da sola… va bene che uno si fa condizionare ma ognuno dovrebbe usare il proprio cervello…. Si brutta situazione
    • Rispondi
  • Elena
    Firenze
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per la tua risposta, si ha fatto lavoro manuale non ha stampato nulla, ha rilevato i tovaglioli e sistemato i nomi sui tavoli ma era già tutto stampato e diviso a tavolo… con più una piantina di soli 5 tavoli insomma non un lavoro immenso… io infatti le ho proposto 400 +110 ma lei credo sia convinta di aver fatto la wedding planner e questo per via della sua ignoranza in materia… non credo nella cattiva fede ma pur provando a spiegarle lei insiste … io di certo non le pagherò 800 euro, grazie mille per L aiuto
    • Rispondi
  • Elena
    Firenze
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Sara, ma 8 euro L ora per 10 ore farebbe 80 non 800… comunque non è più una mia amica e L ho allontanata ovviamente. Purtroppo è straconvinta di aver fatto la wedding planner è fa confusione tra ciò che sia quella figura professionale e la sua ovvero nessuna qualifica e sopratutto nessuna organizzazione e pianificazione del mio evento, grazie per la tua risposta
    • Rispondi
  • S
    Sposa Novella Giugno 2024 Cremona
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao intanto complimenti alla tua amica (ironia) credo che il calcolo che abbiano fatto sia ad ore ossia 8€ l'ora + rimborso trasferta. Sinceramente lo trovo molto esagerato e se non avete stipulato un contratto dove veniva indicato il compenso da dare e i lavori che loro dovevano svolgere non sei tenuta a dare nulla. Questi 800€ poi immagino li vogliano anche senza fattura... ad ogni modo dagli quei 400 € secondo me comprendendo anche i costi trasferta e digli di essere contente di quella cifra altrimenti vi rivedrete nelle sedi opportune.

• Rispondi
  • Irene
    Super Sposa Marzo 2022 Venezia
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Senza contratto non possono appigliarsi a nulla. Tra l’altro immagino vorranno pagamento in contanti… Cerca di scendere di prezzo anche con la scusa dell’hotel pagato e delle altre cose pagate da te. Magari parlane prima con la tua amica, spiegandole che comunque è scorretto presentare il conto alla fine, dopo che avevi chiesto più volte un preventivo. Non si lavora così!
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma la tua amica è pazza!! Forse si è accordata con l'altra persona per una cifra, che non ha comunicato a te, e ora è pure lei in difficoltà. A mio parere i 400+110 che vuoi dare te sono più che sufficienti, considerando che non sono professioniste del settore! Ma soprattutto considerando che non hai firmato un contratto e non hai un preventivo in mano da te accettato

• Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Settembre 2022 Bologna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, che brutta situazione! Se non ci sono stati accordi scritti non sei tenuta a dar loro nulla, sinceramente anche 400 euro mi sembrano tanti. La tua amica non si è comportata bene, riesci a capire se magari si sta facendo condizionata dall'altra persona?
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma sei seria? Io ho avuto la wedding, una professionista, per quello che hanno fatto, la cifra richiesta da loro è assurda, altro che amica...non ti invidio per questa situazione assurda
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia opinione è che, se non avete sottoscritto nessun contratto e se non sono professioniste, non possono esigere nulla. È una situazione sgradevole, ma io darei loro solo quello che ritengo giusto e basta. Questa "amica" non mi sembra molto amichevole...
    • Rispondi
  • Fatayumi
    Sposa TOP Ottobre 2021 Roma
    Fatayumi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se hanno fatto solo un lavoro pratico e manuale 150€ mi sembrano giusti oltre il rimborso
    Io spendo700€ di coordinator ma ci fa il tableau la sistemazione degli allestimenti Fuori e dentro la sala Quindi la rilegatura del tovagliolo
    Nonché la stampa dei menu
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione