Buonasera,
Vi scrivo per chiedere un’opinione per quanto segue.
Due settimane fa mi sono sposata facendo un piccolo ricevimento con 48 invitati.
Dato che il mio evento era ristretto ho chiesto ad un’amica (e non ad una weeding planner professionista) se la mattina del matrimonio sarebbe potuta venire a dare mano per sistemare dei dettagli visto che io e la mia famiglia saremmo stati impegnati in altro.
La mia amica ha deciso di portare un’altra persona e non mi sono opposta….più volte ho chiesto un preventivo ma ogni volta alla mia domanda la risposta era “ma dai cosa ti prenderò mai”….
Così queste due persone sono arrivate il tardo pomeriggio della vigilia della cerimonia e insieme a me e un altra persona abbiamo montato il tableau, sistemato dettagli, lanterne, ecc…tutti comunque lavori pratici già definiti e organizzati da me.
Ovviamente l evento era già organizzato e in mano ad un catering, ad un fioraio, ad un fotografo…..
Le ore lavorate da queste due persone che hanno svolto comunque i compiti molto bene e con passione sono circa 10 totali a cavallo di sabato e domenica.
Purtroppo il conto che mi è arrivato da queste persone non professioniste è stato salatissimo.
Il catering mi dice che di solito una cifra equa per questo lavoro è di 150 euro, il fioraio mi dice lo stesso, le due persone che hanno svolto questi lavori invece insistono dicendo che il loro operato è stato di altissimo valore.
Oltre a questo le ho ospitate in una camera da 150 euro, dato la colazione da 15 euro a testa….ovviamnte le ospitavo per educazione e amicizia perchè pensavo che loro mi stessero comunque aiutando.
Alla fine della cerimonia hanno pubblicato senza il mio consenso foto di casa, foto della location e si sono attribuite meriti del genere “è stato un piacere organizzare il matrimonio di…” ma l organizzazione non è affatto stata a carico loro.
Ci sono stata io a lavorare per mesi...
Questo è chiaramente deducibile dal fatto che sono arrivate alle 16.30 della sera prima del matrimonio che si è svolto alle 10.30…sarebbe impensabile che due non-professioniste avessero organizzato un evento in così poche ore….
Io ho offerto loro 400 euro più 110 di rimborso per del materiale (questi 110 erano via via stati pattuiti e quindi per me sono corretti ed equi), il resto del materiale era già in loco pagato e fornito da noi sposi.
Loro mi chiedono 800 euro più 110 di rimborso.
Vorrei capire, dato che loro insistono nel dire che la cifra di 800 euro sia equa, se per Voi che siete del mestiere questa cifra è corretta considerando le cose che vi ho scritto.
Da parte mia chiedendo e informandomi le cifre sono molto più basse…considerando poi che le ho ospitate per un valore di 180 euro…nonostante la location fosse a 40km da casa loro…ma loro mi hanno chiesto di restare a dormire per non alzarsi troppo presto la mattina...
Loro non hanno avuto a che fare con nulla dell’organizzazione, non hanno mai parlato coi fornitori né gestito personale o situazioni…. Hanno eseguito lavoretti manuali, messo del tulle intorno a qualche vaso…legato palloncini e sistemato i menù e segnaposti sui tavoli….e lavoretti di questa portata, ripeto tutti fatti bene ma comunque non lavori di pensiero o di alta specializzazione.
Vi chiedo cortesemente solo di indicarmi una cifra che vi sembra verosimile…e un'opinione spassionata
Grazie e cordiali saluti
Elena
Fotografi garanzie ANFM