Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Maila
Sposa Precisa Luglio 2022 Macerata

Costo assurdo rito civile in location

Maila, il 11 Marzo 2022 alle 21:15

Pubblicato in Cerimonia nuziale 53

Salve ragazze. Sono un po' giú di morale perché mancano solo 4 mesi al matrimonio e ancora non so dove celebrarlo!! Mi spiego. Ho giá la location per il ricevimento ma da mesi non mi sa dire se il Comune dará loro l'autorizzazione per il rito civile in location per la nostra data o meno....
Salve ragazze. Sono un po' giú di morale perché mancano solo 4 mesi al matrimonio e ancora non so dove celebrarlo!!
Mi spiego. Ho giá la location per il ricevimento ma da mesi non mi sa dire se il Comune dará loro l'autorizzazione per il rito civile in location per la nostra data o meno.
Teoricamente mi faranno sapere con certezza la prossima settimana.Non sanno ancora il prezzo di questo servizio ma abbiamo scoperto che un Comune limitrofo fa pagare 1000€ per un funzionario che viene a celebrare in location!! A me sembra assurdo.
Se fosse cosí, andremo nel mio comune un paio di giorni prima per firmare ufficialmente (anche lí..sala comunale 300€) + rito simbolico il giorno del ricevimento fatto o da un nostro parente oppure da una persona che conosce la location che celebra simbolicamente in maniera molto semplice (200€).
Chi fará il rito civile vero e proprio in location con funzionario comunale? Quanto vi fanno pagare?Io come budget avrei 500-600€. 1000€ mi rifiuto per principio. Lo trovo inconcepibile.
Altro problema è che abitiamo all'estero ed abbiamo l'appuntamento per le pubblicazioni al Consolato il 4 Aprile, per quella data dobbiamo assolutamente sapere dove celebreremo!

53 Risposte

• Alessia
    Sposa Precisa Luglio 2022 Firenze
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi ci sposeremo con rito civile in location e dovremo pagare 750€. Saremo però fuori dal comune di residenza e di sabato pomeriggio.
    Inoltre la location ci ha chiesto 250€ per allestire il luogo della cerimonia.
    Comunque, che io sappia, ogni comune fa listino a sé e il costo dipende molto, oltre al fatto se ti sposi in comune o in location autorizzata casa comunale, se sei residente e se ti sposi in orari di ufficio.Infine, quando eravamo ancora alla ricerca della location, una villa mi disse che erano 2 anni che aveva fatto richiesta per casa comunale, ma ancora niente... Quindi sappiate che le tempistiche del rilascio di questa autorizzazione sono, purtroppo, veramente lunghe.😩
    • Rispondi
  • Marika
    Super Sposa Giugno 2022 Torino
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No, non siamo residenti in quel comune.
    Quello che mi scoccia è che avevamo chiesto...
    Prima ne ho parlato con FM e lui non ha intenzione di spendere questa cifra. Piuttosto ci sposiamo il giorno prima nel nostro comune e in location faremo solo il rito che a questo punto sarà solo simbolico però a me non piace come soluzione 😭 Non è giusto
    • Rispondi
  • Maila
    Maila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    250€ é un prezzo onesto per "scomodare" il sindaco...dai nei 250€ è inclusa la benzina 😅😂 di questi tempi non ci si puó lamentare
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa Precisa Giugno 2022 Macerata
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io come te farò il rito civile nella stessa location del ricevimento e il comune mi ha chiesto 250 euro!!ci terrei a capire per cosa visto che ci sposerà il mio titolare che è il sindaco della città dove lavoro
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai letto bene😅
    Ripeto,i non residenti pagano molto di più.

• Rispondi
  • Maila
    Maila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtá il Comune non mi ha indicato questa possibilitá, in ogni caso 300€ per il rito civile in comune un paio di giorni prima ci piaceva per fare qualcosa di intimo solo con la famiglia più stretta (10persone) e poi andare a cena insieme. Il Comune ha detto che di pomeriggio si puó fare se si fa richiesta
    • Rispondi
  • Maila
    Maila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie! Prezzi giusti
    • Rispondi
  • Maila
    Maila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco questi sono prezzi giusti..io 300€ solo per il rito in comune
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Luglio 2022 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ma se hai intenzione di fare il rito simbolico alla location perché devi affittare la sala comunale? Basta prendere appuntamento in comune con i testimoni e si procede...in quel caso paghi solo la marca da bollo.
    • Rispondi
  • Angela
    Super Sposa Giugno 2022 Venezia
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ricevimento in Villa di sabato (entrambi non residenti): costo del comune 300€, costo della Villa per l’allestimento tavolo, sedie, tappeto e calice di benvenuto altri 300€. E celebra una nostra amica ma a prescindere di solo comune erano 300€, sia che celebrasse sindaco/messo sia che lo celebri lei (perché comunque il messo dovrà venire)
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Maggio 2022 Salerno
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Volevo farlo anche io in location ma a me al di fuori dei locali comunali si può fare solo quello simbolico... Siccome mettere la firma qualche giorno prima nn mi piaceva mi sposo in comune e nn pago nulla, 😉
    • Rispondi
  • Maila
    Maila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    1600???? Ho letto bene??? A questo punto mi sposo nella sala squallida qui in Germania e risparmio per il viaggio
    • Rispondi
  • Maila
    Maila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai un po' piú di tempo sposandoti a fine Agosto Smiley smile non dovresti avere problemi.

450€ sarebbe un prezzo ottimo! Ah certo..poi da mettere in conto l'allestimento della location
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marika,ma siete residenti in quel comune?

Purtroppo i non residenti pagano di più,sempre.A noi avevano chiesto sui 1600😅,non residenti.
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Giugno 2022 Siena
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avendo il comune molto molto vicino all'agriturismo dove faremo il ricevimento (pochi km), abbiamo deciso di sposarci in Comune. In realtà non ci piaceva molto l'idea di sposarci direttamente nella location del ricevimento, pensandoci preferivamo sposarci altrove, così da ripartire in macchina insieme e andare con gli invitati al ricevimento.
    Comunque ci eravamo informati e il costo per il rito in questo agriturismo ra di 400 euro mentre nella sala comunale spendiamo 150.
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Master Agosto 2022 Catanzaro
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi faremo il rito ufficiale in location. Stiamo aspettando l'autorizzazione definitiva e si spera di ottenerla in tempo. Aspetteremo fino al 27 Aprile che è il giorno in cui faremo le pubblicazioni, e speriamo che per quel giorno si sarà sbloccata la situazione.

Il costo per noi è di 150€ per l'addetto comunale che viene con il libro per le firme e 300€ per la location per sistemare sedie, pavimento e gazebo.

• Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, fidati, non è stressante.. alla fine in comune ci si sta mezz’ora in tutto, se si fanno solo le firme! Io ho avuto tutto il tempo per farmi un bagno in piscina, mangiare, truccarmi e pettinarmi e fare un sacco di foto!
    Sposati in comune alla mattina alle 10:30 e rito civile il pomeriggio alle 16:30 (contando che avevo un’ora di macchina da casa dei miei alla villa!)
    • Rispondi
  • Maila
    Maila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    700€ posso anche pensarci..ma sarebbe proprio il mio limite massimo, non un euro di piú.

Io immaginavo che il Comune chiedesse qualcosa in più del normale ma 1000€ non sta né in cielo né in terra. Purtroppo finché c'é chi accetta questi prezzi e non cambierá nulla...
    • Rispondi
  • Maila
    Maila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si il ricevimento ce l'abbiamo di Sabato ma se dovessimo fare rito civile in comune lo vorremmo fare due giorni prima Smiley smile
    Farlo la stessa mattina e poi quello simbolico con ricevimento nel pomeriggio risulterebbe troppo stressante per noi...

Lascia stare..noi 300€ solo se fosse in Comune perché non siamo residenti.
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una vera follia 1000€!! Dalle mie parti chiedono sui 300€ Di media! Informatevi se fanno il rito anche di sabato mattina (se vi sposate di sabato), e se no andate anche il giorno prima! Noi abbiamo fatto così, siamo andati la mattina in comune (e non ci hanno chiesto 1€ Per la sala, essendo solo noi, testimoni e genitori), e poi pomeriggio rito simbolico nella villa scelta!
    • Rispondi
  • Marika
    Super Sposa Giugno 2022 Torino
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Maila,
    ho il tuo stesso problema e anche io sono giú di morale. Proprio stasera ho scoperto che per poter celebrare il rito civile all’ aperto presso la nostra location, il comune ci chiede di pagare €700. Solo per il fatto di sposarci ufficialmente nel giardino della location riconosciuto come casa comunale. La cosa che mi fa arrabbiare è che un anno fa, quando avevamo scelto il posto, avevamo chiesto se ci sarebbero stati costi aggiuntivi e ci era stato detto di no...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione