Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Maila
Sposa Precisa Luglio 2022 Macerata

Costo assurdo rito civile in location

Maila, il 11 Marzo 2022 alle 21:15 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 53
Salve ragazze. Sono un po' giú di morale perché mancano solo 4 mesi al matrimonio e ancora non so dove celebrarlo!!
Mi spiego. Ho giá la location per il ricevimento ma da mesi non mi sa dire se il Comune dará loro l'autorizzazione per il rito civile in location per la nostra data o meno.
Teoricamente mi faranno sapere con certezza la prossima settimana.Non sanno ancora il prezzo di questo servizio ma abbiamo scoperto che un Comune limitrofo fa pagare 1000€ per un funzionario che viene a celebrare in location!! A me sembra assurdo.
Se fosse cosí, andremo nel mio comune un paio di giorni prima per firmare ufficialmente (anche lí..sala comunale 300€) + rito simbolico il giorno del ricevimento fatto o da un nostro parente oppure da una persona che conosce la location che celebra simbolicamente in maniera molto semplice (200€).
Chi fará il rito civile vero e proprio in location con funzionario comunale? Quanto vi fanno pagare?Io come budget avrei 500-600€. 1000€ mi rifiuto per principio. Lo trovo inconcepibile.
Altro problema è che abitiamo all'estero ed abbiamo l'appuntamento per le pubblicazioni al Consolato il 4 Aprile, per quella data dobbiamo assolutamente sapere dove celebreremo!

53 Risposte

Ultime attività da Daiana, il 22 Marzo 2022 alle 23:05
  • D
    Sposa Abituale Giugno 2022 Roma
    Daiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ora non so i prezzi ma perché non metti una semplice firma negli uffici del comune che so che non si paga e poi da una persona a voi cara fate fare il rito simbolico in location....io volevo fare cosi ma alla fine vado al campidoglio
    • Rispondi
  • Maila
    Sposa Precisa Luglio 2022 Macerata
    Maila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo ti capisco benissimo Smiley smile
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Principiante Luglio 2022 Bologna
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La tassa comunale per i matrimoni "in esterna" è a discrezione del comune purtroppo. Noi pagheremo 600€ il comune di Loiano per poter celebrare il rito presso la location, che è abilitata in quanto classificata come casa comunale. La location ci chiede altri 500€ per l'allestimento. Insomma, una bella cifra... se ti sposi direttamente al comune invece paghi solo la marca da bollo da 16€. Sono scelte, personalmente tra le tante spese del matrimonio a questa non ho voluto rinunciare perché oltre a garantirmi un'atmosfera più romantica, mi permette anche una certa comodità: non solo perché farò tutto in un unico giorno, ma anche perché lo farò nella stessa location del ricevimento e in cui mi preparerò. In questo modo non dovrò spostarmi, nè io ne gli invitati!

    • Rispondi
  • Effe
    Sposa Saggia Ottobre 2022 Milano
    Effe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, noi siamo residenti nel comune di Milano ma ci sposeremo in un altro comune in provincia di Pavia (rito civile, nella location del ricevimento che è "convenzionata" con il comune), di sabato. Per la cerimonia ci hanno chiesto circa 600 euro

    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Giugno 2018 Bergamo
    Cat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per fare il rito civile in location i prezzi sono quelli.
    va pagato il funzionario,gli atti,il registro che deve uscire...

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A noi a Roma la nostra location non era casa comunale, e voleva 500 euro per il rito simbolico più allestimenti floreali o altre cose

    Al comune i hanno chiesto 150 euro per una qualunque delle sale che hanno a disposizione; sale di grande effetto cmq (la sala rossa del campidoglio, o una deliziosa chiesetta sconsacrata con giardino, o l'altra chiesa sconsacrata alle terme di caracalla)

    500 euro più accessori per una cosa finta ci sembrava assurdo così abbiamo optato per il civile in chiesetta sconsacrata

    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh ovvio come per tutto quel che riguarda i matrimoni
    • Rispondi
  • Maila
    Sposa Precisa Luglio 2022 Macerata
    Maila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo se ne approfittano e non vogliono essere disturbati al di fuori degli orari di ufficio....sono imbarazzanti
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia 0000 Monza e Brianza
    Alex ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi hanno chiesto 500€, in provincia di Lecco per un sabato pomeriggio. Ti dirò che abbiamo scartato una location perché non solo chiedevano una fucilata, ma in più era possibile farlo solo il sabato mattina o il giovedì pomeriggio! È assurdo per un atto che dovrebbe essere dovuto!
    • Rispondi
  • Maila
    Sposa Precisa Luglio 2022 Macerata
    Maila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai fatto benissimo!!
    • Rispondi
  • R
    Sposa Curiosa Luglio 2022 Milano
    ROBERTA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi all'inizio ci siamo informati x il rito civile legale in location in provincia di Milano. Costo x il funzionario: 1.000 euro! E non è nemmeno detto che ti faccia fare personalizzazioni del rito.
    Dunque abbiamo optato x sposarci in comune, siamo di Milano e fare il rito simbolico in location.
    Costi : palazzo reale a Milano, 16 euro x la marca da bollo.Celebrante della location: 100 euro
    • Rispondi
  • Maila
    Sposa Precisa Luglio 2022 Macerata
    Maila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma anche no..purtroppo c'é gente che accetta
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vogliono farsi i soldi. Da me viene 200€ la casa comunale


    Mentre ci sono altri posti che vengono 2500/3500€
    • Rispondi
  • Maila
    Sposa Precisa Luglio 2022 Macerata
    Maila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si anche il nostro paese é piccolo ma quello limitrofo chiede 1000€ 😵😵😵 assurdo
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo in location perché le mura sono comunali. È un paese piccolo e spenderemo €300 perché siamo non residenti ed è di sabato. Fosse stato di domenica sarebbero stati 400€
    • Rispondi
  • Maila
    Sposa Precisa Luglio 2022 Macerata
    Maila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Fuori di testa.. se ne approfittano troppo
    • Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando mi ero informata i prezzi che mi hanno sparato andavano dai 600 ai 1200€...
    • Rispondi
  • Karina
    Sposa VIP Settembre 2023 Bari
    Karina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Brava!!! Io ho tamponato il comune per tre settimane di fila perché non mi rispondevano 😂😂
    • Rispondi
  • Maila
    Sposa Precisa Luglio 2022 Macerata
    Maila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se non so nulla per Venerdí non risponderó piú di me 😬
    • Rispondi
  • Karina
    Sposa VIP Settembre 2023 Bari
    Karina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È un sacco alto ma ho visto che è così un po’ da per tutto comunque facci sapere se riesci a risolvere
    • Rispondi
  • Maila
    Sposa Precisa Luglio 2022 Macerata
    Maila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Karina Smiley smile sarebbe proprio il mio limite massimo 700€
    • Rispondi
  • Karina
    Sposa VIP Settembre 2023 Bari
    Karina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi per rito civile in location abbiamo pagato 700 euro
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa VIP Aprile 2022 Milano
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si chiaro che deve sapere il comune. Anche io sono iscritta aire, ma ho pagato solo 96€ per sposarmi in centro a Milano. Per questo mi sembra strano 300€
    • Rispondi
  • Maila
    Sposa Precisa Luglio 2022 Macerata
    Maila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il problema é che non tutti potrebbero partecipare in Comune, solo 15 persone Smiley smile


    Quindi se non é possibile fare il rito civile in location, lo faremo nel mio ex Comune (abito all'estero) solo per la famiglia piú stretta e poi uno simbolico in location per tutti. Mi sembra brutto invitare tutti gli altri solo per il ricevimento...
    In ogni caso lunedí inizio a chiamate i vari Comuni. Due settimane fa avevo chiamato il mio ex Comune e avevano ancora Luglio quasi tutti libero per il rito civile lí Smiley smile
    • Rispondi
  • Maila
    Sposa Precisa Luglio 2022 Macerata
    Maila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Diciamo che non é piú il mio comune perché solo iscritta Aire. Ufficialmente sono residente all'estero.
    Comunque no il consolato deve assolutamente sapere il Comune italiano al momento delle pubblicazioni il 4 Aprile, altrimenti dove inoltra la pratica? 😅
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Giugno 2022 Cosenza
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi dovevamo sposarci in location (rito civile), quando abbiamo bloccato la data eravamo stati rassicurati che era possibile. A 6 mesi dal matrimonio il comune non ci ha dato l'autorizzazione. Il rito simbolico ci sarebbe costato dai 600€ in sù, (un parente o un amico a nostro avviso non sarebbe stato ingrado). Allora abbiamo deciso matrimonio civile in comune (gratis)
    • Rispondi
  • Lavinia
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo pagato 700 euro al comune per poter fare il rito in casa comunale (altro comune)
    • Rispondi
  • Fatayumi
    Sposa TOP Ottobre 2021 Roma
    Fatayumi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo ogni comune ha i suoi prezzi e non tutti danno la disponibilità ad esser casa comunale


    Ho paura che aspettando non riusciate ad avere una risposta breve se la location potrà essere casa comunale x sposarviSecondo me vi conviene fare al comune tutto e poi spostarvi in location, se hanno una bella sala comunale potrebbe essere una soluzione
    Io mi sono sposata con rito civile in location e ho pagato 350€ il comune e 350€ l’allestimento nel prato ( sedie e quant’altro) , in più abbiamo chiesto autorizzazione x farci celebrare da un ns amico ed è stato meraviglioso
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A quanto ho capito ogni comune ha un tariffario a se’
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Maggio 2022 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dal momento che non siano residenti nel comune della villa avremmo dovuto pagare 750 euro per avere l'impiegato del comune per la celebrazione. Alla fine abbiamo deciso di sposarci un paio di giorni prima nel nostro comune di residenza a 0 euro e fare solo simbolico in location. Varia molto da comune a comune e anche da zona a zona purtroppo
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa VIP Aprile 2022 Milano
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Maila, quando ho fatto le pubblicazioni al consolato non hanno voluto sapere il posto, ma una data indicativa.
    Comunque mi sembra assurdo che per sposarvi nel tuo comune vi chiedano 300€
    • Rispondi
  • Maila
    Sposa Precisa Luglio 2022 Macerata
    Maila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si lo so. Ci dicono che dovevano avere l'autorizzazione prima del Covid! Pensa te...a noi avevano detto che per Agosto 2021 l'avevano e invece eccoci qui 🙄🙄🙄
    No 750€ un po' troppo..contando anche l'allestimento
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione