Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giorgia
Sposa VIP Giugno 2024 Palermo

Credenze folkloristiche popolari sul matrimonio

Giorgia, il 24 Giugno 2022 alle 09:19 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 10

Buongiornoooo

oggi sono un pò curiosa!

Volevo conoscere e sapere se nel vostro paese d'origine o nella vostra famiglia o quella del vostro futuro marito esisto dei "riti", delle credenze popolari, scaramanzie o delle tradizioni "particolari" legate al matrimonio. Che le vostre nonne o addirittura le mamme delle vostre nonne facevano e che ora sono magari solo dei ricordi per voi?

Non parlo solo del detto :

" ne di venere ne di marte ci si sposa e ne si parte" o "sposa bagnata, sposa fortunata".

Ma delle cose che abbiano delle radici più profonde intrinseche nel folklore.


Credenze folkloristiche popolari sul matrimonio 1


Per esempio, in Sicilia si usava fare "a sira re letta" (" la sera del letto") o viene chiamata anche "notte delle luci".

Dove, qualche giorno prima del matrimonio, gli sposi si recavano con le loro famiglie, nella loro "nuova" casa, e davano un rinfresco, lasciando tutte le porte e tutte le finestre spalancate e tutte le luci di casa accese. Così che chiunque potesse recarsi li per portare loro un dono o fare gli auguri. Si faceva il tradizionale tavolo dei regali, per mettere in bella vista tutti i regali ricevuti. Che dovevano essere donati e scartati davanti a tutti nella stanza da letto dei futuri sposi. E si preparava il letto con le lenzuola bianche ed al centro di esso il cuscino con le fedi.

Era una serata di festa!

Le luci e le finestre e le porte si tenevano aperte per far si che la felicità, il buon auspicio e la fortuna potessero entrare e trovare quella casa. Senza dover ne bussare ne perdersi.


Ci sono cose simili in altre parti della Sicilia? O nelle altre regioni e perché no, negli altri stati?

E voi adempirete a qualche "rito folkloristico" per il vostro giorno?

Sono curiosissima, vi leggo Smiley winking

10 Risposte

Ultime attività da Giorgia, il 26 Giugno 2022 alle 21:45
  • Giorgia
    Sposa VIP Giugno 2024 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Aaaaah! Ma è bellissima questa cosa!
    Grazie per averla condivisa 🤩
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Curiosa Aprile 2023 Lecce
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io vivo in Germania e ho visto da amici "Tedeschi" che qualche giorno prima del matrimonio fanno il "polterabend" la serata della ceramica. In cui amici e parenti sono invitati di portare varie cose di ceramica (piatti, tazze, water etc.) così l'invitati rompono la ceramica buttando per terra e gli futuri sposi dovranno pulire e raccogliere tutto. Il significato e che facendo rumore portano via i spirit maligni. Rompendo l ceramica porta fortuna per la coppia. E raccogliendo insieme la ceramica significa che insieme si risolve tutto nel bene e nel male ☺️
    • Rispondi
  • Melissa
    Sposa VIP Dicembre 2022 Latina
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi non ci sono tradizioni particolari.. ricordo che mia madre fece il taglio del nastro, non sono sicura sicura del significato, io comunque non lo farò perché già convivo e sono andata via di casa da quasi 3 anni ormai 😊 L' unica cosa che voglio rispettare è il dormire separati la notte prima del matrimonio e farmi aspettare all' altare! Questo si♥️
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Giugno 2022 Asti
    Mimma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi anche se conviviamo da anni ed abbiamo uno splendido bambino la sera prima abbiamo dormito separati, io in location e lui a pochi km
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Master Settembre 2022 Milano
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non mi sono mai posta la domanda, quando si è sposato mio zio si è fatto così e idem per la cugina. credo sia come il "taglio del traguardo"...

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Da noi in Veneto non ci sono cose particolari almeno che io sappia

    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Giugno 2024 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bello così! Mi piacciono questo tipo di cose ☺️
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Settembre 2022 Cagliari
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi in Sardegna si usa che le mamme degli sposi preparino dei piatti di ceramica con soldini, chicchi di grano, caramelle, frutta secca, che gli sposi devono rompere all'uscita di chiesa e nel luogo del ricevimento lanciandoli a terra , e gli invitati devono cercare di prendere il contenuto dei piatti. Credo che sia un rito di buon augurio 😊
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Giugno 2024 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    E c'è un motivo valido che risale a qualche spiegazione ? O si fa, perché si usa e basta?

    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Master Settembre 2022 Milano
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi non abbiamo particolari tradizioni, l'unica cosa che facciamo in famiglia è il taglio del nastro quando la sposa esce dalla porta di casa.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione