Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Sposa Abituale Agosto 2041 Firenze

Crescere un figlio da sola.

Sara, il 1 Ottobre 2019 alle 10:25 Pubblicato in Future mamme 0 23
Buongiorno a tutte Future Mamma,

mi viene un po' da sorridere (o forse, sarebbe meglio dire da piangere) a scrivere questo post su un sito che si chiama matrimonio.com

Sono una futura mamma con DPP per pasqua, 12 Aprile. Ho cercato con il mio compagno questo bambino, che desidero da sempre. Mi sono sentita mamma fin da quando quelle linee sono comparse e hanno mostrato il positivo.

Per me un sogno che si realizza. Adesso concludo il tanto temuto primo trimestre e mi ritrovo sola. Il mio compagno, pur volendo assumersi tutte le responsabilità della paternità, sente le cose cambiate tra noi e ieri se ne è andato da casa. La situazione in questi mesi non è mai stata serena e ho accettato questa decisione perchè in questo momento della mia vita niente conta più di me e del mio bambino, a cui, ancora prima di un babbo e una mamma che stanno insieme, devo tutta la serenità che merita.

Ho paura per il futuro, anche per questa gravidanza stessa, ma allo stesso tempo mi sento forte e so che potrò farcela con l'aiuto delle persone che mi stanno vicine e della mia famiglia.

Avrei sognato una gravidanza diversa, ma la vita spesso ci riserva delle strade diverse e allora non posso far altro che rimboccarmi le maniche e andare avanti.

Scusate per il lungo sfogo ma avevo bisogno di tirare fuori tutto :-)

Vi abbraccio forte

Sara

23 Risposte

Ultime attività da Stefania, il 8 Ottobre 2019 alle 13:53
  • Stefania
    Sposa Abituale Aprile 2019 Mantova
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ci sono passata. Non è facile, come non è facile accettare che ora quell essere si vanti del figlio meraviglioso che IO gli ho cresciuto: non ha mai aiutato mai stato presente, c'e solo quando deve fare la voce grossa per rompere le uova ne paniere. Tra poco inizieranno i pernotto e tremo. Però penso anche se me lo fossi tenuta in casa mio figlio non avrebbe mai imparato il rispetto e l'amore che deve avere un uomo verso una donna.ora ho un marito degno di tale nome che con mio figlio è un vero e proprio padre anche se per la legge non lo sarà mai purtroppo. Ultimamente abbiamo problemi con l'azienda, abbiamo avuto una bellissima proposta ma "per legge" io non posso allontanarmi a 70 km dal padre se no rischio che il bimbo debba stare con il padre..e che si fa? Nulla...come ti dicevo prima,non avere paura , vedrai quanto sarete forti voi due insieme
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Settembre 2015 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scoprirai una forza in te che per ora nemmeno ti sogni, credimi!!! Nom sarà facile ma vedrai che da mamma nulla sarà impossibile. E vedrai che a volte sarà più indispensabile tua mamma che il papà del piccolo.
    Forza 💪
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ciao, mi spiace molto leggere della tua situazione ma nelle tue parole vedo anche tanta determinazione e forza di volontà.

Una mia carissima amica si è trovata in una situazione molto simile. Sta crescendo un figlio da sola, il padre l'ha riconosciuto ma non le passa neppure il mantenimento anche se è stato stabilito dal tribunale (non sto a soffermarmi su tutta la situazione che c'è dietro) . Lei lavora sodo per mantenere se stessa e il figlio e non gli ha mai fatto mancare nulla, è indipendente economicamente e vivono da soli.

In bocca al lupo, ti auguro il meglio per te e il tuo cucciolo in arrivo Smiley kiss

• Rispondi
  • Rally
    Sposa VIP Aprile 2018 Bologna
    Rally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siamo donne quindi pronte a tutto, non sarà facile per carità ma nemmeno impossibile! In bocca al 🐺!!
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa VIP Giugno 2018 Ragusa
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace molto per la tua situazione ma per esperienza personale meglio questo che far crescere un figlio in un ambiente poco sereno... mia mamma ha cresciuto tre figli da sola e siamo venuti su abbastanza bene e senza sentirci inferiori a nessuno!
    Sarai una splendida mamma
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ce la farai .. e sai perché?? Perché metti al primo posto il tuo bimbo e la sua serenità...
    Saprai organizzare tutto anche se nn sarà facile, vedrai! Per amore dei fagottini si riesce a far tutto 💕
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Settembre 2018 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi spiace per quello che stai passando e non oso immaginare quanto male senti dentro. Una mia amica ha vissuto la tua stessa esperienza con la differenza che quella “persona” che aveva vicino, appena ha scoperto della gravidanza, si è dileguata nel nulla lasciando lei totalmente sola dopo pochi gg dal test. Lei ha tirato fuori una forza così grande (si è rimboccata le maniche, ha discusso la tesi col pancione ecc ecc) che solo noi donne riusciamo ad avere. Ti ho raccontato questa esperienza sperando ti dia il tutto il coraggio di questo mondo, ma sono sicura tu lo abbia abbondantemente. In bocca al lupo sarai una grande mamma!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Luglio 2019 Genova
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei molto forte....io penso una cosa, che i figli crescono meglio con una persona sola ma serena piuttosto che con due genitori infelici e che comunque non vanno d'accordo.... Hai tutta la mia stima....ce la farai ❤️❤️❤️
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara! Nelle tue parole leggo molta delusione, ma anche tanta forza e volontà.
    Mio marito è cresciuto senza un padre, è andato via di casa che mia suocera era all’ottavo mese, l’ha voluto riconoscere, ma di fatto non ha mai intrattenuto alcun rapporto con suo figlio (mio marito).
    Mio marito mi dice sempre che nonostante la separazione dei genitori, avrebbe voluto un padre presente e che quello che gli è mancato di più è stato non avere un punto di riferimento maschile.Lui invece (al contrario di suo padre) con nostra figlia Vittoria è in assoluto il papà migliore del mondo! Mia suocera è una donna in gamba, una da stimare e da cui prendere esempio: si è cresciuta un figlio da sola, ha sempre lavorato sodo, ha dato il meglio a suo figlio, senza contributo economico da parte del suo ex marito (che nel frattempo si era rifatto una famiglia in altra regione).I nonni materni e mio marito sono sempre stati legatissimi: e mi pare che tu una famiglia che ti sostiene ce l’hai...quindi ti auguro tanta felicità e vedrai che questo fagiolino/a sarà la tua forza.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarà, dal tuo racconto traspare una persona equilibrata, positiva, determinata e sensibile! Sono sicura che al tuo cucciolo non mancherà proprio nulla, fermo il ruolo del padre. Mi dispiace perché anche io sono mamma e capisco bene che ognuna di noi abbia sin da bambina serbato l’immagine di una futura famiglia secondo certi canoni, però questi oggi meno che mai costituiscono ostacoli. Ci sono famiglie dove i genitori sono sposati ma regna l’astio, altre un cui regna la distanza e il silenzio reciproco. Sono invece sicura che nella monade costituita da te e il tuo bambino il clima sarà disteso e ricco di amore e coesione
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Alessia, grazie per il tuo racconto.

Ho 35 anni e per fortuna un lavoro che mi permetterebbe in ogni caso di dare un bel futuro a me e al mio bambino, anche se so per certo che il mio ex compagno non si sottrarrà mai al suo essere un papà.

Avevo sognato una famiglia composta da tre persone che si amano e vivono sotto lo stesso tetto, ma la vita non sempre va come ci saremmo aspettati. Sono certa che troverò la forza per far andare al meglio le cose, anche se adesso è difficile riuscire a pensare di ricostruirsi un equilibrio basato solo su me e il mio piccolino. Devo un attimo ri -centrarmi e capire come muovermi. Quello che so è che la mia tranquillità è al primo posto, perchè da me dipende quella del bambino e niente è più importante di lui.

Ti abbraccio forte

• Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sara, anzitutto ti abbraccio forte.
    Poi voglio raccontarti l’esperienza di una persona a me cara. Ovviamente non so nè quanti anni hai, nè se hai un lavoro, e ferma la variabilità di ogni caso. Ho un’amica mamma da quasi due anni di un bellissimo bambino, lei è sola “completamente” nel senso che il padre non ha riconosciuto Il bambino. La ragazza ha 28 anni come me e lavora, a volte ha sofferto perché nella sia situazione particolare si risente del fatto che il bambino ha il suo cognome e un domani a scuola non avrà un papà per le feste o per il ruolo sociale che la figura paterna ricopre. La sua non è stata una gravidanza desiderata, a differenza tua all’inizio Lei versava in uno sconforto pazzesco, però ora ha scoperto tanti aspetti di se che non credeva di possedere e dice che lo rifarebbe milioni di volte, anche se non è certo così che si sarebbe - un domani - immaginata la maternità
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io bene, finalmente entriamo nel secondo trimestre e le nausee hanno iniziato a lasciarmi in pace!

Smiley heart

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A volte tendiamo a voler vedere quello che vogliamo piuttosto quella che é la realtà dei fatti, se ci pensi i segnali ci sono sempre stati, mi permetto di dirlo pensando alla mia esperienza... Con l'arrivo di un figlio é vero anche che gli uomini vengono irrimediabilmente messi al secondo posto e ci si sofferma poco sul fatto che per loro possa essere un grande disagio. Però adesso non pensare troppo e goditi questo viaggio, affronterai sul momento le varie vicissitudini e con il tempo, una volta ritrovato il nuovo equilibrio, tutto sarà più semplice.
    Purtroppo io ho avuto diverse esperienze di aborto quindi non riesco a vivermi la gravidanza in piena serenità, ormai ho imparato a gestore ansia e paura ma mi piacerebbe viverla con maggiore spensieratezza e leggerezza. Ho ancora nausea ma sopportabile e cerco di riposare il più possibile, come dice il ginecologo, in correlazione al fatto che ho un bimbo di 9 mesi e mezzo. Però dai sono contenta di uscire di entrare finalmente a breve nel secondo trimestre. Tu come stai con la gravidanza?
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Federica,

grazie per aver condiviso la storia della tua famiglia con me.

Anche io sono figlia di un padre che non c'è stato. Sono certa che il mio ex compagno non si sottrarrà e sarà presente per il bambino. Certo non sarà la stessa cosa: sognavo di poter dare al mio bambino quello che io non ho mai avuto. Ma farò del mio meglio affinché non gli manchi niente mai.. e chissà un giorno magari sarà anche il mio momento.

Ti abbraccio forte

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Valentina, grazie davvero per le tue parole.

E' vero, questo fagiolo ci dà una forza enorme e infatti per me conta soltanto lui adesso.

Mi dispiace aver riposto male la mia fiducia, ma allo stesso tempo non mi pentirò mai di quello che ho fatto se questo ha portato al mio piccino.

So che sarà dura, lo è già adesso, ma so anche che posso farcela. Ci metterò tutta me stessa.

Sarà un bel mese aprile per dare alla luce i nostri bimbi. A te come stanno andando questi primi mesi? Un forte abbraccio

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Cara. Certo anche lui voleva questo bambino.

Onestamente non so cosa augurarmi. Adesso voglio solo pensare al mio bambino.

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, mi dispiace leggere queste parole... Di solito la crisi avviene a nascita avvenuta perché obiettivamente un bambino cambia l'assetto della coppia e serve tempo e pazienza per trovare un nuovo equilibrio. Non capisco perché voler cercare un bambino e dopo pochi mesi prendere una decisione del genere, piuttosto si aspetta il momento giusto dopo determinate riflessioni, però capisco anche che spesso il genere maschile é molto superficiale. Un figlio per una madre diventa la ragione di vita, io ho scoperto una forza che ignoravo di avere e vedrai che riuscirai ad andare avanti e a prendere le decisioni migliori per il futuro di tuo figlio. Magari ha bisogno di tempo, di conoscere suo figlio o di essere aiutato da qualcuno. Io ho la dpp il 13/4.
    • Rispondi
  • Elenia
    Sposa Master Aprile 2018 Roma
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace tnt... do x scontato che anche il tuo compagno volesse qst bambino no?! Magari si sente spaventato in qst momento... paure e dubbi... stare un po lontani magari lo aiuterà e vi aiuterà a riprendere più forti di prima... te lo auguro se è qll che speri
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Luglio 2016 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sara come mi dispiace leggere queste cose, trovo nelle tue parole un po’ di tristezza ma tanta forza che sono sicura ti aiuteranno a portare avanti la gravidanza e crescere al meglio il tuo cucciolo/a! Avere la tua famiglia vicino è fondamentale! Ti abbraccio forte! ❤️❤️
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara innanzitutto mi spiace tantissimo per questa situazione ma sono convinta che se due persone non vanno più d’accordo è giusto che le strade si dividano, meglio avere due genitori felici che non vivono insieme piuttosto che due genitori che vivono insieme ma litigano dal mattino alla sera. Sicuramente non sarà facile ma se hai una famiglia vicina vedrai che ce la farai!! Mia madre ha cresciuto da sola mia sorella lavorando 8 ore al giorno perchè il padre era sparito, poi ha conosciuto mio padre e sono nata io, mio padre (che purtroppo non c è più da quasi 4 anni!) ha fatto da padre anche a mia sorella.... ti auguro di farcela (ne sono sicura!) e un giorno di conoscere l’uomo giusto che possa accogliere te e il tuo fagiolino nella sua vita come è stato per mia mamma e mia sorella!
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Chiara,

grazie per le tue parole. No no, abbiamo deciso insieme di cercare questo bambino, anzi è stato lui a proporre di iniziare le ricerche.

Vengo da una famiglia in cui mio papà se ne è andato quando avevo tre mesi, e non avrei mai cercato un figlio se non avessi avuto la certezza di avere accanto una persona che aveva il mio stesso desiderio. Purtroppo nessuna certezza ci protegge mai davvero da quello che può poi succedere nella realtà dei fatti.

• Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In primis mi spiace tremendamente per la situazione, ce la farai sicuramente, specialmente se vicino hai persone che ti vogliono bene! Non sarà sicuramente una passeggiata ma devi essere forte, per te e per il tuo bimbo!
    Posso essere indiscreta e chiederti se la maternità fosse un desiderio solo tuo? Ho letto che parli al singolare sul desiderio di avere questo bambino...
    In bocca al lupo e forza che non sei sola!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione