Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Carla
Sposa Precisa Giugno 2013 Siracusa

Cresima

Carla, il 6 Febbraio 2012 alle 17:36 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 27

Ciao a tutte,

sapete dirmi che documenti ci vogliono per fare la Cresima.... io mi sposerò a giugno 2013,e devo fare la Cresima,vorrei farla il prima possibile,e non aspettare l'ultimo momento.

Grazie Smiley winking

27 Risposte

Ultime attività da Anna, il 19 Marzo 2015 alle 22:18
  • A
    Sposa VIP Luglio 2017 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei sposata in chiesa?
    Andare a parlare col tuo parrocco e ti fara fate il corso e poi potrai essere cresimata!
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Luglio 2017 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No. La cresima è un sacramento e in quanto tale non è ripetibile.mi dispiace che non hai un buon rapporto con la tua famiglia.... Pensa a qualcuno a te vicino che te lo possa ricordare.
    • Rispondi
  • G
    Sposa Novella Luglio 1994 Siracusa
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siccome io ormai convivo e non mi ricordo dv lo sanno i miei genitori io non li vedo più non me la posso fare di nuovo a Siracusa? ?
    • Rispondi
  • Anto
    Super Sposa Aprile 2017 Palermo
    Anto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao se li contatti ti mandano il certificato anche via mail...ti devi fare dare il numero della tua parrocchia
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Luglio 2017 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti serve l'attestato della chiesa? Credo che dovrai semplicemente richiederlo nella parrocchia dove sei stata cresimata a Napoli.
    • Rispondi
  • G
    Sposa Novella Luglio 1994 Siracusa
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siccome c'è l'ho a Napoli e ora abito a Siracusa come faccio a prendere il foglietto? ??
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Luglio 2017 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti vuoi sposare in chiesa si.
    • Rispondi
  • G
    Sposa Novella Luglio 1994 Siracusa
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci vuole per forza la cresima?
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposo Abituale Agosto 2012 Genova
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono sposata da quasi due anni e devo fare ancora fare la cresima come funziona cosa devo fare io sono di genova
    • Rispondi
  • K
    Sposa Master Ottobre 2013 Roma
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    T'hanno messo in punizione?!
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Giugno 2014 Milano
    Leila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Vero noi abbiamo chiesto due sett fa perché il mio FM non ha la cresima e nemmeno il suo testimone, il prete ci ha confermato che non è più obbligatoria!
    • Rispondi
  • Carla
    Sposa Precisa Giugno 2013 Siracusa
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A febbraio ho iniziato il corso-cresima che finirà a fine Aprile,ma dato che convivo,potrò fare la cresima solo 10 giorni prima del matrimonio,vi rendete conto?? Smiley sad

    • Rispondi
  • Carla
    Sposa Precisa Giugno 2013 Siracusa
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie Alice! Smiley winking

    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Novella Luglio 2012 Genova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io mi sposo a Luglio di quest'anno e la cresima l'ho fatta a Febbraio...il prete ha detto che la cresima è obbligatoria. Puoi farla prima o dopo il matrimonio, a patto però che tu la faccia. Come documenti occorrono il certificato di battesimo (che devi chiederlo nella chiesa dove l'hai ricevuto) e l'attestato di partecipazione al corso di preparazione alle Cresima (che dura circa 5/6 incontri)...ovviamente serve una madrina o un padrino. A Genova, ma penso anche nelle altre città, le cresime degli adulti si fanno l'ultimo sabato di ogni mese nel Duomo della città. Spero di esserti stata d'aiuto. ciao, Alice

    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Luglio 2013 Agrigento
    Sweet_Adry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Appena sentito un ulteriore prete per togliermi la curiosità...

    E la risposta è stata questa:

    Dal Novembre del 2005 è stato tolto l'obbligo della cresima per sposarsi in chiesa...

    In quanto questa veniva presa in fretta e furia soltanto per arrivare a sposarsi in chiesa e non piu per il suo vero valore...

    • Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ecco un documento che chiarisce meglio il tutto, la fonte è il sito della Diocesi di Roma (il cui Vescovo è il Papa)

    http://www.vicariatusurbis.org/matrimoni/Documenti.asp

    andate su I casi difficili del matrimonio: inidcazioni giuridico-pastorali e leggete le ultime tre pagine.

    Come ho già specificato dipende molto dalle indicazioni che vuole dare il Vescovo per derogare al canone 1065.

    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Luglio 2013 Agrigento
    Sweet_Adry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Veramente in tutte le chiese che avevo chiesto mi hanno risposto che la cresima non è obbligatoria... Basta il battesimo... Anche perchè io mi sposo il 25 luglio del 2013... Poi se trovi il prete che la pretende è un'altra cosa... Ma la risposta dei preti che ho conosciuto incluso quello che mi sposerà e quello con il quale ho fatto il corso prematrimoniale è stata appunto che non è obbligatoria...
    • Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Aspetta...... quello che dici è parzialmente vero e secondo il diritto canonico vale solo per "eccezionali motivi di urgenza". Che poi il Vescovo della tua diocesi dia direttive ai sacerdoti di sposare chiunque con l'impegno di ricevere la cresima entro l'anno successivo è un altro discorso.

    Purtoppo la tua affermazione non può essere generalizzata su tutte le Diocesi italiane, per cui consiglio a chi deve ancora ricevere il sacramento della cresima ad informarsi quanto prima sul catechismo per adulti e la data utile fissata dal Vescovo per le cresime agli adulti (per intenderci.... potrebbe dire "imbuchiamoli ogni volta che devo celebrare le cresime oppure fare una o due volte l'anno una celebrazione riservata solo ai cresimandi adulti)

    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Luglio 2013 Agrigento
    Sweet_Adry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti comunico che per sposarti non è obbligatoria la cresima...

    Come invece si crede...

    Io mi sposerò senza cresima...

    La prenderò più avanti con più calma...

    • Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Alcune puntualizzazioni:

    - il certificato di battesimo serve se non sei stata battezzata nella parrocchia in cui vuoi ricevere la cresima.

    - il nulla osta del parroco nel caso in cui hai frequentato la catechesi per adulti in quella parrocchia ma vai a fare la cresima da un'altra parte

    - per padrini e madrine, oltre ad avere più di 16 (secondo me sono 18 ma non ci metto la mano sul fuoco) anni, in aggiunta a quanto detto da gaia non deve essere divorziata e non deve essere sposata solo in comune, nonchè trovarsi in stato di "scomunica" (ma qui si parla di atti gravi come la profanazione di chiese, et similari)..

    Per tutti quanti, può capitare che ci siano problemi con la cresima perchè non è stata trascritta nei registri, sopratutto se il parroco ha tanti anni ed è solo. E' sufficiente portare la foto oppure la pergamena ricordino per farla registrare al nuovo parroco (perchè quello vecchio tanto si ricorda se l'avevi fatta oppure no).

    • Rispondi
  • Carla
    Sposa Precisa Giugno 2013 Siracusa
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io farò la cresima a Milano,però mi sposerò a Siracusa.... comunque mi informerò direttamente in chiesa. Smiley winking

    • Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Occorrono:

    - il certificato di battesimo se nn appartieni alla parrocchia in cui ti fai la cresima (in pratica se nn sei stata battezzata)

    - l'aver frequentato un gruppo catechistico o cmq una preparazione in qualche modo verificabile (a discrezione del parroco)

    - la madrina (se sei donna), che per diritto canonico deve avere + di 16 anni e non deve essere né convivente né separata e qualche parroco la pretende anche praticante,

    • Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Maggio 2011 Torino
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mio marito mi stà dicendo che nn ha dovuto portare nessun documento. Forse il certificato di battesimo già ce l'aveva x i documenti del matrimonio ma il padrino nn ha portato niente. Addirittura lui l'ha dovuto cambiare 2 gg prima e nn è successo niente

    • Rispondi
  • alessandra
    Sposa VIP Agosto 2013 Bari
    alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anch'io per problemi nn avevo la cresima e l'ho fatta a gennaio..ho portato solo il certificato di comunione e basta...

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Settembre 2012 Catania
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quoto! forse c'è bisogno anche di quello della prima comunione (io ho fatto tutte cose nella stessa chiesa quindi lo sapevano già, ma nn so se serve...)

    informati nella tua chiesa (o magari in quella in cui intendi sposarti/ quella con un corso cresima per adulti) generalmente per adulti il corso è ristretto, quindi puoi prenderla presto!

    • Rispondi
  • Carla
    Sposa Precisa Giugno 2013 Siracusa
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie mille per avermi risposto! Smiley smile

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao!

    Innanzitutto devi informarti se è possibile fare un corso per adulti forse più ristretto!!!!

    dovrebbero essere questi i documenti

    • Certificato di Battesimo del Candidato
    • Attestato di frequenza al corso di preparazione alla Cresima
    • Certificato di Cresima dei padrini
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione