Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Sposa Abituale Luglio 2018 Palermo

Cresima ! il prete dice non c'è bisogno

Federica, il 28 Settembre 2016 alle 20:20

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 45

Ciao ragazze oggi sono andata in chiesa a prenotare e il prete sapendo che già conviviamo ci ha detto che ci fa la cresima dopo aver celebrato il matrimonio. Dice che durante il corso prematrimoniale ci sono lezioni che corrispondono a quelle del corso di cresima quindi dice ,avendo saltato un...
Ciao ragazze oggi sono andata in chiesa a prenotare e il prete sapendo che già conviviamo ci ha detto che ci fa la cresima dopo aver celebrato il matrimonio. Dice che durante il corso prematrimoniale ci sono lezioni che corrispondono a quelle del corso di cresima quindi dice ,avendo saltato un passaggio per rimettere tutto "in regola "prima ci sposa e poi dopo il matrimonio facciamo qualche altra lezione e poi ci cresima....ma mi sembra strano! Magari una nuova procedura x chi convive ???

45 Risposte

• Cricri
    Sposa Precisa Dicembre 2016 Brindisi
    Cricri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io convivo, il prete lo sa, e mi sono cresimata 7 mesi prima del matrimonio
    • Rispondi
  • Chia
    Super Sposa Settembre 2016 Imperia
    Chia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto la cresima mentre convivevo...mi ha cresimata il vescovo a Pentecoste...Cmq dipende dal prete, alcuni nn la fanno fare se si convive..altri si, nn credo esista una regola x questo
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Precisa Giugno 2017 Messina
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chi convive non può fare la cresima prima del matrimonio,anche il mio Fm bon ha la cresima e il don ha detto di farla dopo.La cosa importante è che almeno uno dei due abbia il battesimo
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Precisa Ottobre 2015 Napoli
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà I sacramenti non hanno un ordine..ti puoi anche sposare e dopo ti fai il battesimo e la.cresima......l importante è farli..questo in realtà ci dice il cristianesimo
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Dicembre 2016 Messina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a noi hanno detto così...essendo già conviventi e con figli prima ci sposiamo e poi ci cresima mo...a novembre inizia il corso della cresima e poi a maggio ci cresima
    • Rispondi
  • Yeri
    Sposa VIP Giugno 2017 Milano
    Yeri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi iniziamo il corso domenica e non solo ci farà la cresima a tutti e due ma a me farà anche la comunione perche a cuba il mio paese di origine non si usa fare questi sacramenti! noi conviviamo e abbiamo anche una bimba! quindi a questo punto mi viene da pensare che dipenda dal prete e non che sia una procedura vera e propria!invece a noi ha aggiunto che si deve chiedere una specie di permesso al vescovo ma ché non ce nessun rischio che possa dire di no ma si deve fare x forza !un abbraccio
    • Rispondi
  • Giuliana
    Sposa Master Giugno 2017 Torino
    Giuliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì certo, lo fanno ormai spesso! Smiley smile

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si anche lui ha detto che c è gente che l ha lasciato in 13...ma dai
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    .....scusa cosa vuoi dire? Sono felice per te che ci tieni cosi tanto ,io mi sto riavvicinando da poco alla chiesa quindi mi sta venendo ora il pensiero. Io sono disposta a farlo con piacere ma il prete ha detto quello che hai letto ovvero che non la posso fare ora ma dopo il matrimonio.
    • Rispondi
  • Emanuela
    Super Sposa Giugno 2017 Roma
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Verissimo. Per i conviventi o per chi già è sposato civilmente vale la regola della cresima dopo il matrimonio. Il perché è semplice: sembra brutto a dirsi ma queste due condizioni portano la coppia a "vivere nel peccato" e di conseguenza prima si regolarizza il tutto con il matrimonio, poi si procede con il sacramento della cresima (ma conosco persone che non l'hanno mai fatta alla fine...)
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma lascia perdere le procedure! Stiamo parlando di sacramenti! Sacramenti, cavolo!!!!!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Agosto 2016 Nuoro
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono sposata senza la cresima.. non è tanto una "cosa per chi convive" ma il prete mi aveva spiegato k dal momento in cui convivi sei in una situazione che per la chiesa è "irregolare" e quindi non puoi ricevere sacramenti se non quello k "ripara" tutto.. come mi diceva il prete devi "regolarizzare" la situazione.. detto in parole povere la cresima non si può ricevere se si convive e non serve per il matrimonio.. Smiley smile
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Giugno 2018 Catania
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio Fm l'ha fatta la cresima anche se conviviamo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione