Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Sposa Abituale Luglio 2018 Palermo

Cresima ! il prete dice non c'è bisogno

Federica, il 28 Settembre 2016 alle 20:20 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 45
Ciao ragazze oggi sono andata in chiesa a prenotare e il prete sapendo che già conviviamo ci ha detto che ci fa la cresima dopo aver celebrato il matrimonio. Dice che durante il corso prematrimoniale ci sono lezioni che corrispondono a quelle del corso di cresima quindi dice ,avendo saltato un passaggio per rimettere tutto "in regola "prima ci sposa e poi dopo il matrimonio facciamo qualche altra lezione e poi ci cresima....ma mi sembra strano! Magari una nuova procedura x chi convive ???

45 Risposte

Ultime attività da Emanuela, il 11 Ottobre 2016 alle 12:16
  • Emanuela
    Super Sposa Giugno 2017 Roma
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho chiesto per l'ennesima volta e all'ennesimo prete cosa si fa in caso non si sia fatta la cresima e si conviva. Si procede al matrimonio e solo dopo, in piena consapevolezza, si fa la cresima. Mettiamo il caso tu dopo il matrimonio abbia una crisi di fede e non voglia più fare la cresima, sei liberissima di non farla e comunque il matrimonio varrebbe ugualmente. Conosco coppie che sono sposate da anni e non hanno mai fatto la cresima... Certo, è un controsenso, ma così è.
    • Rispondi
  • Sonia
    Sposo Saggio Maggio 2017 Cagliari
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei ragazzi del catechismo si stanno preparando alla cresima e queste cose gliele devo insegnare... E per insegnarle devo fare i corsi.. Oltretutto ti dico che la convivenza non c'entra nulla, anzi sarebbe interesse del sacerdote far si che non viviate, come si dice "nel peccato" per la Chiesa e dovrebbe fare di tutto per regolare la cosa... Forse non vuole mandarvi dal vescovo in cattedrale.. Il corso prematrimoniale comunque è ben diverso da quello di cresima.. Quello prematrimoniale parla della coppia, della vita a due, della cristianità della famiglia, dei rapporti tra coniugi... La preparazione alla cresima non ha niente a che vedere con queste cose...
    • Rispondi
  • C
    Sposa Principiante Giugno 2017 Napoli
    Cervone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se convivi x loro sei nel peccato e quindi nn puoi ricevere sacramenti come la cresima e nn si dovrebbe nemmeno fare la comunione fino al matrimonio.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Luglio 2018 Palermo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembri davvero informata a riguardo....quindi secondo te il prete dice cose fantascientifiche....boh avete ragione è strano ma intanto m ha detto cosi . non vorrei avere problemi poco prima del matrimonio magari x sta cosa devo annullare tutto. Le mie amiche m hanno detto " perché hai detto che convivevi?! " io personalmente non mi sento di dire bugie ad un prete ma magari se non lo dicevo mi dava una versione diversa...
    • Rispondi
  • Marina
    Sposa Precisa Luglio 2017 Messina
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh già... a dirla tutta loro non si stavano neppure più cresimando ma poi hanno dovuto battezzare un nipotino per cui hanno dovuto farla (ma qualche lezione) niente di più...
    • Rispondi
  • Sonia
    Sposo Saggio Maggio 2017 Cagliari
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto.. Avrebbero dovuto fare un altro Concilio per cambiare le cose... Boh...
    • Rispondi
  • Sonia
    Sposo Saggio Maggio 2017 Cagliari
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La sera di Pasqua sempre visto solo il battesimo... La sera do Pentecoste successiva poi le cresime... I miei hanno 65 anni e hanno fatto prima la comunione e poi la cresima... Mai fatto a caso.. Il mio fm viene da un'altra parrocchia e deve portare il certificato di battesimo e cresima... Un motivo ci sarà... Sono cose che sono così dal Concilio Vaticano II dovrebbero farne un altro per cambiare le cose....
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Luglio 2018 Palermo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ...quindi si è sposato senza cresima? ,apposto allora non è una leggenda ahahaha
    • Rispondi
  • Marina
    Sposa Precisa Luglio 2017 Messina
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sai che anche mio cugino quando si è sposato gli hanni detto la stessa cosa? Lui non però non conviveva. Il prete li ha sposati con la "promessa di cresima", ovvero ricevere il sacramento della cresima dopo il matrimonio... mah!
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Saggia Ottobre 2017 Catania
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non so che altro consigliarti... hai ancora tempo.. vedi durante il corso cosa ti dicono...

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Luglio 2018 Palermo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lui m ha detto di fare il corso prematrimoniale e dopo il matrimonio fare degli altri incontri x compleatare il tutto e cresimarmi. Dico me l ha detto il prete...non so non mi sembra carino essere in mala fede ed andare a chiedere consiglio ad un altro prete bhu...pero è pure vero che non l ho mai sentita sta cosa!
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Saggia Ottobre 2017 Catania
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non credo che abbiano aggiornato questi riti che durano dal Concilio... comunque il mio consiglio è di chiedere ad un altro prete... alla fine che male può farti?

    P.s.: io convivo anche e il prete della mia parrocchia lo sa e non mi ha detto nulla.. vedrò a gennaio durante il corso prematrimoniale..

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2017 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo non è per nulla vero! Il battesimo, ovviamente, è il primo sacramento da ricevere per diventare figli di Dio, ovvero cristiani. Poi però non c'è un ordine prima comunione e poi cresima, infatti ai tempi dei miei genitori si andava letteralmente "a caso", se c'era il vescovo in città cresimava tutti i bambini, infatti mia madre ha fatto la cresima in seconda elementare, e la comunione l'anno dopo! Non so se hai mai assistito al battesimo di qualche catecumeno la notte di Pasqua, il prete, dopo l'omelia, prima battesima, poi cresima e infine comunica al momento della comunione. La cresima non obbligatoria per il matrimonio l'ho letto qui sul forum per la prima volta, non essendo un mio problema non me ne sono preoccupata, ma mi pare di aver capito che ogni prete fa a sua discrezione!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Luglio 2018 Palermo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cioè scusate....secondo voi il prete mi sta dicendo una bugia ?? Una cosa falsa?? Ma possibile mai !!!!bho saranno procedure nuove.
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Ottobre 2017 Lecce
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mi interessa avere ragione. Riporto quello che una persona mi ha riferito.
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Saggia Ottobre 2017 Catania
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono stata catechista per 14 anni e so per certo che tra i documenti richiesti per il matrimonio ci sono atto di battesimo e cresima.. noi per fortuna siamo della stessa parrocchia e ci sposiamo li ma se così non fosse stato dovevamo richiedere i certificati nella parrocchia dove abbiamo ricevuto i sacramenti perché si devono registrare nel registro degli atti di matrimonio.. ora se il tuo parroco ti ha detto così è solo (a parer mio) perché per richiedere la cresima per gli adulti bisogna andare in diocesi e fare richiesta al vescovo.. magari lui vi conosce e il corso ve lo fa lui ma è sua responsabilità non farvi la cresima. Informatevi con un altro prete così per puro parere perché mi sembra molto strano dirvi che ve la fa dopo..
    • Rispondi
  • Serepta
    Sposa Principiante Dicembre 2016 Napoli
    Serepta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo a dicembre, non sono cresimata e convivo. Il prete mi ha chiesto di fare la cresima dopo il matrimonio
    • Rispondi
  • Sonia
    Sposo Saggio Maggio 2017 Cagliari
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vedi tu se non c'entrano l'uno con l'altra..
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Ottobre 2017 Lecce
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ho sbagliato a scrivere io intendevo spirito santo e cresima.
    • Rispondi
  • Sonia
    Sposo Saggio Maggio 2017 Cagliari
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho parlato di relazione tra Spirito santo e comunione, ma tra Spirito Santo e cresima... Ogni parte della messa del matrimonio "ricorda" e conferma i sacramenti passati..
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Ottobre 2017 Lecce
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vi lascerei volentieri il numero di un amico per farvi fare quattro chiacchiere...cresima non obbligatoria. Punto . Non penso che non si possa invocare lk spirito santo se non si ha comunione ma posso capire battesimo è comunione
    • Rispondi
  • Sonia
    Sposo Saggio Maggio 2017 Cagliari
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qualche domanda: come fai a fare la comunione il giorno del matrimonio se non hai ricevuto la prima comunione? Come fai per il rito del ricordo del battesimo all'inizio della messa se non sei stata battezzata? Come si fa per il ricordo della cresima durante l'invocazione dello Spirito Santo se la cresima non ce l'hai? La convivenza non c'entra nulla con queste cose...
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Luglio 2018 Palermo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gioia ma non me lo sono inventata me l ha detto il prete ! Magari sono delle nuove leggi data le convivenze sempre più numerose nn saprei dirti
    • Rispondi
  • Sonia
    Sposo Saggio Maggio 2017 Cagliari
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma quando mai!!! Ragazze i sacramenti hanno un ordine eccome! Se non sei battezzato non puoi fare la comunione, se non fai la comunione non puoi essere cresimato e no cresima no matrimonio!!! Ogni sacramento ha un significato, senza quello precedente non puoi andare avanti. Fa parte del cammino cristiano
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Giugno 2017 Rieti
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le nuove disposizioni hanno confermato questo. Non è obbligatoria x la validità del matrimonio.
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Luglio 2017 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No cara..la cresima non è obbligatoria per sposarsi. Anche il mio sacerdote lo ha confermato!

    • Rispondi
  • Chia
    Super Sposa Settembre 2016 Imperia
    Chia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ogni prete ne dice una sinceramente... Il mio è un mio grande amico, che ha studiato tanto, ha fatto un dottorato all'università pontificia del vaticano, ed è insegnante di teologia all'università...Sapeva che convivevamo, anzi.. eravamo già sposati in civile prima che io facessi la cresima e che ci spostassimo in Chiesa Smiley smile
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Abituale Maggio 2017 Taranto
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il nostro sacerdote è molto rigido su questo argomento... Il certificato di cresima ci è stato richiesto eccome (ovviamente noi siamo entrambi cresimati)...

    E cmq il corso crismale per adulti è diverso da quello per ragazzini...

    • Rispondi
  • Cricri
    Sposa Precisa Dicembre 2016 Brindisi
    Cricri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, la motivazione data dal tuo parroco in effetti è logica. non ci avevo pensato in quest'ottica. Ormai è fatta, avrebbe dovuto suggerirmi il parroco a cui mi sono rivolta la " procedura" più corretta
    • Rispondi
  • Mrs!!
    Super Sposa Settembre 2017 Messina
    Mrs!! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il mio FM si è cresimato relativamente da poco (io ho fatto la madrina!! Smiley laugh) e il prete più che un corso di cresima gli ha fatto un corso (pre)prematrimoniale.

    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Precisa Giugno 2017 Messina
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il prete ci ha spiegato che la cresima è un sacramento di purificazione e conviventi vivi amo nel peccato,quindi prima dobbiamo sistemare la nostra posizione di fronte a Dio è poi può farsi la cresima
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Precisa Giugno 2017 Messina
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi hanno detto che non era possibile
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione