Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Noemi
Sposa Precisa Luglio 2018 Roma

Cresima prima del matrimonio

Noemi, il 18 Agosto 2017 alle 09:23 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 24
Buongiorno chi di voi deve fare ancora la cresima prima del matrimonio? Sapete quanto tempo ci vorrà?

24 Risposte

Ultime attività da Fausta, il 18 Agosto 2017 alle 13:23
  • Fausta
    Sposa VIP Giugno 2019 Trapani
    Fausta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo dai commenti scritti difficilmente si capisce il tono e spiace a me di aver frainteso. Smiley smile un abbraccio!
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Giugno 2018 Arezzo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io so che devi essere sia battezzato che cresimato, tant'è che servono entrambe i certificati. Una mia conoscente ha fatto fare la Cresima al marito poco prima del matrimonio (poco prima intendo proprio durante la messa del matrimonio) e poi si è celebrato il rito nuziale... poi ci sono anche parroci che ti sposano senza problemi... parlane magari con il tuo
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Saggia Dicembre 2016 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a te ed ancora scusa se il mio tono è parso aggressivo (assolutamente non è questo il caso).

Per motivi esterni a me, ma di persone a me vicine mi sono dovuta informare bene, e mi interessa capirne di più per cui effettivamente il tuo poteva essere un caso di cui non ne sapevo nulla e che poteva in teoria anche toccare queste persone. Quindi grazie a te!
    • Rispondi
  • Fausta
    Fausta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per aver fatto chiarezza! Smiley smile comunque sì,mi riferivo al rito senza eucarestia (con formule parzialmente diverse per me, senza riferimenti a dio). Mi sembrava ipocrita, da parte mia (e anche irrispettoso nei confronti del mio fidanzato che è credente) sposarmi con rito religioso essendo atea. Per questo ho preferito tale soluzione Smiley smile
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Luglio 2018 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noooo non è assolutamente vero!Devi essere battezzato e cresimato per fare daPadrino/madrina. Il matrimonio è tutt'altro
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti sono sembrata aggressiva, mi spiace, ero semplicemente perplessa.
    Comunque il mio intervento era per fare chiarezza: da diritto canonico il matrimonio con non battezzato (ateo o di altra religione) si chiama matrimonio con disparità di culto, mentre si chiama misto quello con battezzato non cattolico (es.anglicano o protestante).Eccezione fanno gli ortodossi per cui il matrimonio è regolato a parte.

Sempre da diritto canonico mi lascia molto sorpresa il tuo caso: se sei battezzata cattolica, per la Chiesa sei cattolica anche se ti dichiari non credente perché il sacramento è incancellabile (lo sbattezzo non ha ad esempio alcun valore per la Chiesa cattolica se non quello di pubblica apostasia). Quindi mi fa strano che possiate sposarvi con tale rito se hai ricevuto i sacramenti.

L'unica cosa che mi viene in mente è il matrimonio con la forma ridotta (senza Eucarestia), generalmente consigliata nei casi simili al vostro.

• Rispondi
  • Fausta
    Fausta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma infatti stiamo dicendo la stessa cosa, non c'è bisogno di scaldarsi tanto. Intendevo dire che, se non si ha la cresima, evidentemente non si è particolarmente credenti, per cui mi sembra superfluo farla solo per potersi sposare in chiesa. Esistono varie soluzioni se la coppia ha diversi credi religiosi (in alternativa al matrimonio civile): tra questi il rito misto che faremo io (atea) e il mio fm (credente e praticante). Questo rito è disciplinato dalla dispensa Paolina ed è riconosciuto dalla chiesa. Stavo semplicemente dando un'alternativa a questa sposa (piuttosto che fare un corso infinito per cresimarsi). Io ho ricevuto i sacramenti ma so per certo che il matrimonio misto possa essere celebrato anche con uno dei nubendi privo di sacramenti.
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

ci sono varie possibili soluzioni, piuttosto che addentrarsi in un altro sacramento solo per potersi sposare in chiesa.
    Sinceramente questa frase mi lascia perplessa: perché il matrimonio in Chiesa non è sacramento? Se il matrimonio ti interessa in Chiesa e stai andando a promettere di amare l'altro con l'aiuto di Dio, non sarebbe meglio sapere in cosa consiste tale aiuto? E se ritengo la cresima una cosa da evitare che senso ha sposarmi in Chiesa?
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Intanto il privilegio Paolino e quello Petrino si riferiscono allo scioglimento del matrimonio e non al matrimonio.
    Il fatto che San Paolo dica che 'il marito non credente viene santificato dalla moglie credente' e viceversa infatti si riferisce a quando uno dei due si converte dopo il matrimonio.

Quanto alla tua frase
    • Rispondi
  • Antonella
    Super Sposa Giugno 2017 Brindisi
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    So che comunque non puoi fare da padrino o madrina senza il matrimonio religioso ecco perché dico mi sembra strano senza cresima...
    • Rispondi
  • Fausta
    Fausta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che io sappia, la dispensa paolina parla anche di non battezzati (perché magari appartenenti ad altra religione). Comunque ci sono varie possibili soluzioni, piuttosto che addentrarsi in un altro sacramento solo per potersi sposare in chiesa.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2017 Grosseto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per chi si sposa la pratica è agevolata! Il sacerdote ci ha dato un manuale da studiare e, alla prima occasione utile, quando il vescovo ha celebrato cresime, ci ha fatti andare. Devi procurarti una madrina e il tuo fidanzato un padrino. È molto semplice: noi l'abbiamo fatta il 28 marzo e ci siamo sposati il 10 giugno.
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Agosto 2018 Livorno
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sn nella stessa tua situazione, ancora nn so, mo ha detto di andarci a settembre.. io credo con un paio di mesi di cavarmela. Mi ha fatto capire che è una cosa alla.leggera.. poi dipende dal parroco
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In genere, dipende da parrocchia a parrocchia.
    Non solo per quanto riguarda la durata ma anche le date. Vi conviene informarvi per tempo specie se finisce a ridosso del matrimonio.

Effettivamente la cresima non è strettamente necessaria, ma la maggior parte delle diocesi (non dovrebbe dunque dipendere dal parroco) la richiedono.
    D'altronde la cresima è il sacramento che ti rende cristiano adulto ed il matrimonio dovrebbe essere un'azione da adulti...
    • Rispondi
  • Lorena🏵
    Sposa Precisa Settembre 2018 Napoli
    Lorena🏵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho fatto 4 mesi e mezzo di corso mi sono anticipata di un anno e mezzo proprio perché sapevo che andava per le lunghe. Ho iniziato a gennaio e mi sono cresimata a giugno.
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il rito misto si può fare solo se l'altro è battezzato ma non cattolico.
    Se non battezzato c'è il rito con disparità di culto, ma non è il loro caso.
    • Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nono ti assicuro. Me lo spiegó il prete quando ho fatto la cresima.Quello è un sacramento legato al battesimo (infatti non puoi fare da madrina o padrino se non hai la cresima), non al matrimonio. Solo che alcuni preti(molti, a dire il vero) la vogliono per una questione di continuità dei sacramenti
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Settembre 2017 Milano
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho parlato kn il parroco e m ha fatto fare il corso per adulti ho iniziato a settembre e a novembre ho ftt la cresima poi dipende qnt durano i corsi da voi
    • Rispondi
  • Antonella
    Super Sposa Giugno 2017 Brindisi
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra strano che puoi sposare senza cresima a meno che non sia rito misto..
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2015 Genova
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando la feci io parlai con il parroco e mi fece seguire dalla catechista ho iniziato ad agosto facendo un incontro a settimane alterne x via del lavoro e ad ottobre ho preso la cresima. L'ho fatta insieme ai bimbi xk il don ci teneva che la facessi li e non in cattedrale.
    • Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Innanzitutto la cresima non dovrebbe essere necessaria per il matrimonio(dico non dovrebbe perché alcuni preti la richiedono, non si sa perché...), comunque in casi "eccezionali" accelerano un po' le pratiche, in genere
    • Rispondi
  • Sara👰🏼
    Sposa Master Ottobre 2018 Napoli
    Sara👰🏼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solitamente il corso di cresima dura otto mesi. Nella mia parrocchia comincia a inizio ottobre e finisce per maggio-giugno!
    • Rispondi
  • Angelica
    Sposa Precisa Maggio 2018 Verona
    Angelica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio fm deve fare la cresima in quanto da piccolo i genitori hanno preferito non fargliela fare, da febbraio a maggio ha seguito un corso di catechismo per adulti e gli hanno rilasciato l'attestato con rispettiva lettera per il parroco che acconsente alla celebrazione del rito. La farà ad ottobre nel Duomo di Verona in cui ogni primo sabato del mese celebrano le cresime agli adulti. Il nostro parroco gli ha anche dato la possibilità di farlo con i ragazzini delle medie nella nostra parrocchia ma il mio fm si vergogna un po' a stare in mezzo ai ragazzini 😂
    • Rispondi
  • Fausta
    Fausta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una cosa abbastanza lunga. Perché non optate per il rito misto?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione