Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesca
Sposa Precisa Maggio 2023 Napoli

Crisi

Francesca, il 12 Aprile 2022 alle 19:37 Pubblicato in Prima delle nozze 0 26
Ciao ragazze, sono leggermente in crisi … abbiamo fissato la data per il matrimonio prenotato chiesa, location, fotografo e fioraio manca ancora un anno al matrimonio, ma già conviviamo da quasi 6 anni .
Il problema è che nonostante proviamo a mettere qualcosa da parte per il matrimonio rinunciando a molte cose esce di mezzo sempre qualche bolletta o spesa extra 😭 questo mi fa crescere sempre di più l’ansia di non riuscire a farcela e di mollare tutto, annullare ogni cosa e ho la sensazione che al mio fm farlo sarebbe indifferente 😞
Non so se mi sono ben spiegata, ma avevo bisogno di uno sfogo …

26 Risposte

Ultime attività da Francesca, il 9 Giugno 2022 alle 19:41
  • Francesca
    Sposa Precisa Maggio 2023 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La mia ansia era anche per la scadenza di contratto lavorativo a breve, ora sto più tranquilla ma veramente dobbiamo iniziare a limitarci sugli acquisti. Sul matrimonio non vorrei fare tante rinunce perché è soltanto quel giorno e me lo vorrei godere nel migliore dei modi e soprattutto vorrei che fosse come lo abbiamo sempre sognato.
    Per adesso sto un po’ più tranquilla grazie per i commenti ☺️
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Ottobre 2022 Verona
    Lary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, se ti può consolare… Io e il mio fm abbiamo comprato casa nel 2021, entrati a ottobre 2021 con tutte le spese del caso, e a Marzo 2022 abbiamo deciso di sposarci a Ottobre 2022 (quindi tipo 8 mesi dopo)… per non farci mancare nulla, nemmeno un mese dopo la nostra decisione scoppia la guerra e i prezzi lievitano ovunque 🙈. Ovviamente abbiamo dei risparmi da parte e per fortuna due lavori stabili, però l’ansia c’è 😅 eppure volevamo così tanto sposarci che non abbimo minimamente valutato di rimandarlo. Sicuramente il fatto che il tuo fm ti sembri poco “motivato” non aiuta 😕. Dipende da cioè che vuoi fare, nel senso che sia io sia il fm siamo due persone semplici, quindi abbiamo fatto scelte economiche, tolto TUTTO il superfluo e alcune cose le facciamo noi (partecipazioni, tableu, menu). Io senza sentire di “rinunciare” a qualcosa ho tagliato anche molto sui fiori tenendo l’essenziale, e anche per esempio un fotografo economico senza grandi e costosi pacchetti matrimonio. Anche la musica farò delle playlist e niente musica del vivo… non mi interessa e non penso sia indispensabile per la giornata 😊 però ripeto: certo queste scelte mi fanno risparmiare parecchio, ma comunque io non sento di star facendo delle rinunce particolari, preferisco sposarmi così ma prima!
    Per risparmiare, io ti dico che, essendo appunto sempre ansiosa per la parte economica, ho imposto dei tagli pesanti a me e fm 😂 non abbiamo hobby costosi perchè ci piace camminare in montagna, ma comunque non ci stiamo comprando niente al di fuori dello stretto necessario ( es: compro solo vestiti di cui ho DAVVERO bisogno e faccio così con qualsiasi cosa, letteralmente). Non usciamo a cena con amici, piuttosto per un aperitivo o un drink dopo cena ( e si fa rigorosamente UN SOLO giro😂) e ovviamente abbiamo comunque ridotto le uscite o proponiamo cose alternative: giri in centro, passeggiate in montagna con gli amici, cene/aperitivi a casa nostra o di amici in modo che la situazione sia più economica. Io agli amici dico senza nessun problema “scusate ma siamo in fase di risparmio per il matrimonio” e tutti sono sempre comprensivi! E non prenotiamo weekend fuori fino al matrimonio nè andiamo in ferie con l’idea che faremo il viaggio di nozze…
    PERÒ io queste “rinunce” le dovevo/devo fare per 8 mesi (ormai 4) quindi sono relativamente a breve termine, se avessi quasi un anno sarei più tranquilla su tutto! Anche se ho una natura molto stakanovista 😂 facendo così noi stiamo mettendo da parte qualcosina ogni mese; tutte le volte che ho una spesa grossa tipo tasse o bollette mi sento male, ma cerco di tenere a mente che stiamo davvero tagliando su tutto quindi non è possibile che non ce la facciamo 😅 non faccio i calcoli mensili di quanto ho risparmiato perchè aumenterei solo la mia ansia, ma tengo d’occhio il conto in generale… scusa la lunghezza, ma la parte economica dei matrimoni mi sta molto a cuore 😂😂
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Luglio 2022 Bergamo
    Maggy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Secondo me è anche vero che in media le donne si fissano su dettagli inutili (mi ci metto pure io) sui quali non ha senso coinvolgere la controparte. Tipo se dicessi al mio ragazzo di decidere insieme i fiori lui direbbe che piuttosto ne fa a meno, per dire. Ci siamo venuti incontro (lui super minimal io un po' meno) ma a un mese e mezzo dal mio matrimonio penso che non sarebbe stato male fare una cosa noi due, i parenti stretti e stop, senza tutto il circo 😂
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti capisco, anche noi stiamo iniziando ora a provare a mettere da parte qualcosa ma, di fatto, stiamo continuando a spendere come al solito! L'unica cosa che abbiamo fatto è, per ora, rinunciare ai viaggi costosi e ne stiamo programmando solo di relativamente economici...

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Maggio 2023 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il problema è che io sono molto ansiosa 😩 quindi penso di non riuscire a fare tutto quello che ho sempre sognato per quel giorno, ma ne abbiamo parlato e lui ha cercato di tranquillizzarmi, nonostante ciò io ho sempre il pensiero di non farcela con qualche pagamento 😅.
    Mi ha spiegato che per lui non sono essenziali i minimi dettagli ma vivere quel giorno insieme, ora ogni qualcosa che realizzo o qualche idea che mi viene in mente la condivido con lui in modo da renderlo partecipe e mi fa piacere sapere cosa ne pensa. ☺️
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Master Settembre 2022 Salerno
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda piano piano e cerca di fare un piccolo prestito se puoi!!!
    • Rispondi
  • Ottavia
    Super Sposa Maggio 2022 Napoli
    Ottavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao ti capisco, purtroppo anche per noi è stato lo stesso.

    E' brutto dirlo ma avete pensato ad un piccolo prestito?

    Se avete già casa e l'arredamendo potrebbe essere la soluzione

    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Master Settembre 2022 Milano
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, magari può esserti utile il nostro metodo di risparmio.

    Noi abbiamo deciso di sposarci nel fine 2020 inizi 2021, conviviamo abbiamo delle spese e tutto per cui abbiamo deciso di usare 4 salvadanai per accantonare ogni mese una cifra, ovviamente i salvadanai non devono essere aperti per nessun motivo se non per l'uso a loro destinato.

    Ogni mese in ciascun salvadanaio versavamo una cifra fissa (es: 100-200€ in base alla tua disponibilità) e successivamente alla fine del mese se potevamo permettercelo versavamo nuovamente una cifra magari anche più alta di quello che avevi versato in precedenza. Così facendo abbiamo accantonato dei soldi che ora abbiamo usato per gli acconti e avanzeranno per i saldi.

    Ovviamente per risparmiare e versare mensilmente abbiamo rinunciato alle cene, uscite, regali, colazioni al bar, viaggi non indispensabili....Per l'organizzazione del matrimonio non abbiamo fatto le cose in grande ma le cose essenziali ci saranno tutte. Facendo così però abbiamo la possibilità di pagare tutto da soli e essere stra orgogliosi del risultato!

    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Maggio 2024 Palermo
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, non ti conosco ma sto vivendo una credi simile, e credo che nel nostro caso, essendo fidanzati da 6 anni, questa sia la famosa crisi del 7° anno. Il mio fidanzato è molto partecipe, anzi vorrebbe fare le cose più in grande, quindi non posso lamentarmi di questo, il problema è il come ci siamo arrivati. Mia mamma ha problemi di salute e per paura che possa aggravarsi stiamo correndo con i preparativi....ma non è così che avrei voluto si concretizzasse questo sogno. Nel senso che avrei preferito sentirmi dire da lui, anni fa, che aveva intenzione di sposarmi e che sarebbe successo appena possibile. E io sentendomi dire così mi sarei sentita al sicuro. Invece sono stata io a prendere questo discorso, idem per l'anello....ed è stato brutto perché non è così che dovrebbe andare secondo me. Per l'anello posso dire a sua discolpa che non è usanza nel suo paese...ma allo stesso tempo lo sa che è consuetudine nel mondo proprio... E il matrimonio idem, mi sarebbe bastato sentire che lui aveva un progetto, non avere la proposta per forza dopo pochi anni, ma anche solo un discorso e capire che ci teneva, che ci stava pensando....e invece no. È questo tarlo che mi manda in crisi.....scusate lo sfogo
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Agosto 2022 Ravenna
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Francesca, molte cose potete farle direttamente voi, così risparmiate un po' sul budget!

    Quando si ha una casa gli impresti ci sono sempre e lo so bene... poi la situazione generale adesso non aiuta. Avete ancora tanto tempo e la possibilità di valutare più fornitori. Non vi scoraggiate! 😊

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Prova a pensare di creare qualcosa con il fai da te così forse risparmi. Capisco che mettere da parte soldi tra una cosa e l'altra non è facile però c'è da dire che se al tuo fm non cambia niente se annullate tutto direi che è il caso che ne parlate

    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se ti serve aiuto con Canva, ho notato che qua l’hanno usato in moltissimə, pubblica pure i tuoi dubbi!
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nonostante sia una cosa molto comune, la trovo scorretta e sinceramente gliene parlerei apertamente.
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io è da 6 mesi che non riesco a risparmiare un euro.... Per fortuna per il matrimonio ho accantonato una bella cifra negli anni passati. Spero nei prossimi mesi che non ho spese esagerate
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Settembre 2022 Trento
    MockiF ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Penso siano pochi i futuri mariti attivamente coinvolti nell'organizzazione del matrimonio. Il mio partecipa volentieri ma devo essere io a chiedergli, non è mai successo che sia lui a dirmi che è ora di parlare col fioraio o di cercare le fedi 😅 Detto ciò, lato economico considera che comunque manca un anno e quindi avete tutto il tempo di mettere da parte qualche soldino. Magari datevi un obiettivo di risparmio mensile, potrebbe essere un'idea anche pagare un acconto con anticipo a qualche fornitore così non arrivate all'ultimo con tutto... Noi abbiamo per fortuna un lavoro fisso, un paio di anni fa abbiamo aperto un conto cointestato e abbiamo iniziato a versare quasi metà stipendio ogni mese così ora abbiamo da parte quanto basta per pagare le nozze...
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2023 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca
    Vivo la tua STESSA IDENTICA situazione.
    Mi sembra sempre che i soldi messi da parte siano troppo pochi e che non ci stiamo rendendo conto che dovremmo, per un anno, fare vita un po'più limitata... Invece usciamo, ordiniamo da mangiare, pensiamo ai prossimi weekend fuori porta... Come se non ci rendessimo conto che abbiamo fatto una scelta! E poi fm mi sembra sempre così poco coinvolto, se non parlo io di ste cose lui assente... E io per certo so che la scelta di sposarmi é si perché mi ama, ma la trova un di più, l'ha fatto solo perché io ho detto che mi sarebbe piaciuti farlo... Ma forse ogni tanto mi chiedo "andrebbe fatto così?"
    Ah e in tutto questo noi stiamo insieme da 6 anni e mezzo e conviviamo da 4 - quindi anche su questo ti capisco
    Mille pensieri, ma poi quando state insieme e siete felici, non ti passa un po' di paura?
    • Rispondi
  • Romina
    Sposa Saggia Maggio 2022 Avellino
    Romina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La tua frustrazione è comprensibile. Immagino che un consiglio serva a poco, per cui non te ne darò, ma sappi che è assolutamente fondamentale non concludere mai una giornata con un peso sul cuore rispetto alla persona amata... Sempre meglio chiarirsi.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Maggio 2023 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Speriamo di trovare la svolta, sto cercando anch’io di aiutarmi con qualcosa fai da te, ho provato ad utilizzare Canva ma non mi riesce tanto facile, per i segnaposti ho optato per AliExpress anche per tutte le cosine carine tipo gadget.
    Ora vado a fare un occhiata alle tue foto ❤️
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Maggio 2023 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Immagino l’agitazione soprattutto con il rischio di perdere il lavoro.
    Purtroppo vorrei tenere stretto il numero degli invitati, ma la famiglia di mia mamma è grande e non mi sento di andare ad esclusione, mentre dal lato del mio FM è il primo nipote che si sposa quindi immagina l’entusiasmo degli zii.
    Grazie per il conforto 😘🤞🏻🤞🏻🤞🏻 ❤️

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Maggio 2023 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si infatti mi sembra che tutto sia arrivato alle stelle, inoltre la cosa che non mi aiuta è dover organizzare tutto da lontano incrociamo le dita, grazie mille per il sostegno 🫂 ❤️
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Saggia Marzo 2023 Palermo
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, non è che ti capisco perfettamente…di più! Vivo con l’ansia perenne di non farcela, anche perché già era difficile prima riuscire a mettere qualcosa da parte, figurati ora con tutti questi rincari, nonostante gli stipendi siano sempre gli stessi! Il mio FM al contrario però, mi dice sempre di non preoccuparmi, e che tante persone prima di noi, ce l’hanno fatta tranquillamente ed anche con più difficoltà. Vorrei vivere tutto con più leggerezza e menefreghismo, ma la realtà è che mi sento esattamente come te ❤️ Ti abbraccio e ti sono vicina
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2020 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco bene, noi ci siamo sposati subito dopo il lockdown, mio marito stava per perdere il lavoro e io anche, eravamo terrorizzati! Ma ci siamo impegnati a mettere da parte e soprattutto abbiamo tenuto stretto il numero degli invitati, che comunque volevamo tenere basso, eravamo 30 e ce l abbiamo fatta. È stata una bellissima festa tra l'altro, vai tranquilla!
    • Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca… ti sposi nel 2023… quindi tranquilla che la situazione migliorerà e hai ancora tanto tempo per mettere via un po’ di soldini e diluite le spese nei tempi….io un po’ l’ho vissuta come te… posso darti i consigli di come l’ho affrontato io: via tutto il superfluo. .. noi abbiamo invitato solo le perse strettamente vicine (40 persone) abbiamo scelto un agriturismo e non una villa, che ha curato tutto con un budget onesto, via i videomaker, le auto pompose, via le bomboniere acchiappapolvere abbiamo regalato un oggetto solo ai testimoni, via la confettata! Detto così sembra che abbiamo risparmiato in termini di ospitalità … ma in realtà non è così … è stata una bella festa, tra intimi, dove si è stati bene e i nostri ospiti sono stati coccolati! menu tableau segna tavolo li ho realizzati con Canva (un applicazione utilissima) e li ho fatti stampare in copisteria su una carta bella (facevano un figurone) , le partecipazioni io le ho fatte fare… ma col senno di poi avrei fatto anche quelle con Canva e le avrei mandate in formato digitale, i segnaposti li ho fatti io (gessetti profumati … il materiale mi è costato una sciocchezza…
    Le bomboniere erano delle scatoline porta confetti che ho confezionato personalmente e riempito con confetti dai vari gusti acquistati in negozio (costo a bomboniera circa 2 euro) … insomma questo è per dirti che ci sono tanti modi per risparmiare su alcune cosine… e il risultato può essere comunque bello .trovi tutte le foto nel mio profilo…💝

    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Luglio 2022 Genova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cerca di stare tranquilla.... I soldi vanno e vengono... Noi abbiamo cercato di risparmiare dove potevamo (partecipazioni, bomboniere, centro tavola fai da te) e piano piano le cose si sistemano!
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Abituale Settembre 2022 Benevento
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qui ti parla l'ansia in persona 😅 mi sposo a settembre 2022 e l'anno scorso abbiamo preso casa. A giugno è un anno che ci siamo trasferiti nella nostra nuova casa e temiamo di aver fatto tutto di fretta. Gli imprevisti sono sempre dietro l'angolo e le spese fisse stanno lì immobili. A volte pensiamo di aver fatto il passo più lungo della gamba, ma avevamk paura che aspettando avremmo finito per non sposarci. Tu hai già tutto organizzato, stai tranquilla che chi più chi meno è sulla stessa barca 💪
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Luglio 2023 Ancona
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla cara, siamo chi più chi meno con le stesse ansie! In un anno cambiano tante cose , anche io mi sposo nel 2023 ed ho le stesse tue ansie 😂 però da qui ad un anno, avoja a mettere da parte!! Be positive 💪🏼
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione