Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Sposa Abituale Settembre 2021 Pescara

Crisi con i documenti per matrimonio religioso

Sara, il 9 Dicembre 2020 alle 17:51 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 11
Ciao a tutte,
Ho bisogno di aiuto perché sono entrata in crisi con la parte burocratica per il mio matrimonio religioso e non ci sto capendo più nulla. Allora io in teoria dovrei sposarmi il 25 aprile.. nella mia città di residenza, Pescara. Abbiamo frequentato il corso prematrimoniale a Roma (dove viviamo ora) e proprio più tardi passeremo a ritirare in chiesa il nulla osta. Il prete che ci sposerà a Pescara mi ha detto che per farmi la richiesta di pubblicazione da portare al comune ha bisogno dei certificati di battesimo e cresima di entrambi e in più lo stato libero del mio fm residente in Puglia. Ho già chiamato il comune di Pescara per fissare le pubblicazioni e la tipa me le ha fissate al 3 marzo perché mi ha detto che così ho modo di vedere come evolve la situazione COVID. Ora alla luce di tutto ciò (che spero sia esatto) sapreste dirmi cosa succede dopo? Perché il parroco del corso prematrimoniale mi ha fatto venire l’ansia perché dice che il 3 marzo è troppo tardi per andare a depositare le pubblicazioni al comune... sapete aiutami a capire cosa viene dopo? È davvero troppo tardi il 3 marzo per le pubblicazioni?

11 Risposte

Ultime attività da Gabriella, il 10 Dicembre 2020 alle 20:14
  • Gabriella
    Super Sposa Giugno 2021 Pescara
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Madonna del fuoco😊
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Settembre 2021 Pescara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io regina della pace.. tu?
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Settembre 2021 Pescara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Aspetta scusami perché mi sono persa.. io l’appuntamento del 3 marzo è al comune della mia residenza ovvero quello in cui ci sposeremo.. dal parroco vado prima x farmi preparare la richiesta di pubblicazione che poi il 3 porterò al comune. Non pensa il mio comune a pubblicarle anche in quelle di lui?
    • Rispondi
  • Gabriella
    Super Sposa Giugno 2021 Pescara
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla😊Non è troppo tardi, ce la fai a fare tutto😊, io stavo pensando di farla ad aprile, ma se il comune ti hanno detto così, mi daranno la data a maggio.
    • Rispondi
  • Gabriella
    Super Sposa Giugno 2021 Pescara
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Crisi con i documenti per matrimonio religioso 1

    Crisi con i documenti per matrimonio religioso 2
    Ciao Sara, in che chiesa ti sposi? Anche io sono di Pescara, ma ancora inizio l'iter burocratico è ancora presto per me, inizierò ad anno nuovo. Cmq In caso si opti per una parrocchia diversa, il parroco che ha istruito le pratiche per il matrimonio consegnerà i documenti vidimati dalla Curia, al prete che celebrerà il matrimonio.


    • Rispondi
  • R
    Super Sposa Aprile 2021 Roma
    Roma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    le pubblicazioni in chiesa rimangono per 2 domeniche consecutive e quelle al comune invece per 8 giorni (oltre il quale devono passare altri 3 giorni per eventuali opposizioni).
    Ti conviene, una volta che vai in una delle due chiese per fare le pubblicazioni, andare subito alla casa comunale per prendere appuntamento per le pubblicazioni civili.Una volta che hai tutta la documentazione (pubblicazioni chiesa di lui, chiesa tua e comune) torni nella chiesa dove hai iniziato le pratiche e controllate insieme i documenti. Poi dovrai portare in vicariato il tutto, lì poi dovrebbero rilasciarti un qualcosa da portare nella chiesa dove ti sposerai.Spero di essere stata chiara Smiley laugh

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Luglio 2022 Benevento
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è tardi, le pubblicazioni hanno validità di 180 giorni e tu rientri perfettamente nelle tempistiche.
    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Settembre 2021 Vicenza
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è per niente tardi, le pubblicazioni devono rimanere "affisse" (o comunque pubbliche) per un periodo di tempo (non ricordo mai se 2 o 3 settimane), dopodiché ci si può sposare tranquillamente! Quindi facendole il 3 marzo sei perfettamente in tempo!
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Una volta preparati tutti i documenti,si fanno le pubblicazioni e dopo partono i 180 gg ..quindi teoricamente di tempo ce n'è
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Settembre 2021 Pescara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E basta? Perché se è così non è vero che è tardi..
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dopo le pubblicazioni ,partono i 180 gg entro i quali devi contrarre matrimonio che farai in chiesa
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione