Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Fiorenza
Super Sposa Aprile 2023 Vercelli

Crisi - selezione foto per album

Fiorenza, il 11 Maggio 2023 alle 22:16 Pubblicato in Just Married 0 21

Aiuto!
Abbiamo ricevuto le foto della giornata e ci piacciono praticamente tutte!
Che facciamo? Se metto tutto viene fuori l'enciclopedia britannica Smiley xd Voi come vi siete regolati?

21 Risposte

Ultime attività da Fiorenza, il 12 Maggio 2023 alle 20:36
  • Fiorenza
    Fiorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Aggiornamento - dopo molto penare ho deciso che seguiro' il consiglio del marito, ovvero faro' una lista delle foto da scegliere partendo da 0 se mi ancoro troppo alla bozza album non la finisco piu'

• Rispondi
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è stato facile neanche per noi, perché ci piacevano tutte. Ma a forza di riguardarle parecchie volte abbiamo scelto😁
    • Rispondi
  • Fiorenza
    Fiorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ah si si, capito. Smiley smile
    Si è proprio questo stile molto lavorato che mi ha fatto innamorare (parlo di me perché su questo punto mio marito non condivide le mie puntigliosità, a lui basta abbiamo dei ricordi, poi che glassa usano per condirli non gli importa piu' di tanto).

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io per artefatta non intendevo in posa. Per quanto a me le foto in posa non piacciano granchè (ma per il semplice fatto che mi sento io a disagio e goffa nel mettermi in posa), è inevitabile che qualcuna ci debba essere per il matrimonio. In questo caso specifico mi riferivo più al gioco di luci e contrasti: a me sembrano troppo finti. Ma ripeto, è la mia opinione. Come si suole dire "il mondo è bello perchè è vario" Smiley smile l'importante è che piacciano a voi Smiley winking

• Rispondi
  • Fiorenza
    Fiorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

è anche il mio personale gusto, ci deve essere un minimo di foto in posa

• Rispondi
  • Fiorenza
    Fiorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Certamente! Secondo me invece è bello che ci siano un minimo di foto posate e piu' sceniche. La nostra location essendo molto moderna e coi muri completamente bianchi non era molto favorevole a fare le foto in posa ma dopo la cerimonia siamo andati vicino alla basilica della nostra città, che ha dei giardini e un chiostro molto belli, e poi avevamo a disposizione anche uno spider d'epoca... quindi sono uscite delle foto che han davvero molto potenziale.
    Quindi nel mio caso il dubbio è tra foto dove siamo in piedi, vicini, dritti in posa e ci siamo tutti, e foto dove facciamo facce buffe o tenere mentre brindiamo, cantiamo, o scherziamo e magari non ci siamo tutti.

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avevamo scelto un mix tra le posate e le naturali.
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per esempio, se io dovessi scegliere tra queste due foto, opterei più per la prima. È più spontanea. La seconda, seppur bella, la vedo troppo artefatta. Ovviamente questa è una mia opinione legata al mio gusto personale.

• Rispondi
  • Fiorenza
    Fiorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

è la stessa cosa che mi ha detto mia mamma!
    Comunque già così le foto sono molto belle ma editate ancor di piu' quindi penso che una passata la faremo fare. Venendo da studi nel campo del media video e foto sono molto molto pignola sull'immagine e ho passato almeno un mese a perlustrare instagram, loro sono quelli che mi hanno colpito di più (perlomeno rimanendo in Piemonte) perché hanno un modo di lavorare con le luci che valorizza molto lo scatto e le espressioni delle persone. Metto qualche foto delle ultime che hanno pubblicato per farvi capire

Crisi - selezione foto per album 1

Crisi - selezione foto per album 2

• Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco!!! Ho lo stesso problema… ho iniziato a fare una selezione ma mi sono resa conto che faccio fatica a scegliere perché mi piacciono tutte!!!
    Per ora sto selezionando il mondo, poi farò scremature successive, coinvolgendo anche la mia dolce metà.
    Seguo volentieri snche io post, magari arrivano suggerimenti interessanti!!!
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora penso che una cosa carina che puoi fare è crearti dei fotolibri a parte con tutte le foto che non hai inserito nell'album ufficiale e dividerli in tomi. Avevo visto fare una cosa del genere anni fa per il matrimonio di mia cugina: dividi la giornata in tre momenti e inserisci tutte le foto Smiley smile In questo modo tu le potrai riguardare ogni volta che ne avrai il desiderio senza per forza ricorrere al computer Smiley smile

• Rispondi
  • Fiorenza
    Fiorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No nel nostro contratto si va a paginate, c'è un prezzo base che prevede un foto album da 20 paginate (quindi dx e sx). Ma nessuno vieta di farne di piu' e la bozza iniziale presentata con la loro preselezione già eccede tale numero, mettendo solo una parte delle cose che sono successe, perché davvero è stato un ricevimento pieno di tantissimi momenti speciali e abbiamo fatto una sessione di coppia bella intensa. E meno male che lui ha scelto di non fare la preparazione! Smiley atonished

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma scusa, il fotografo non vi ha dato un limite di foto da inserire nell'album? Il nostro, per contratto, includerà circa 120 scatti nell'album e poi, su chiavetta, ci darà tra le 500 e le 600 foto digitali postprodotte. In ogni caso, io cercherei di categorizzare le foto per momento (es. preparazione sposa, preparazione sposo, cerimonia, post cerimonia, ricevimento, taglio torta, ecc ecc.) e poi per ogni categoria sceglierei quelle che proprio mi rubano il cuore, magari concentrando il numero maggiore su cerimonia e ricevimento perchè sono le parti che descrivono di più la giornata che avete vissuto.

• Rispondi
  • Fiorenza
    Fiorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione. Non riesco a capire cosa dovrei prediligere, le foto posate coi parenti e amici (e siamo tutti) o le foto naturali mentre balliamo o facciamo i giochi e lì appunto non ci sono tutti. Ovviamente lui ha risolto la cosa dicendo 'fai tu' -.-'
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stesso problema mio: anche a me piacevano molte delle foto che ci aveva scattato il fotografo. 😁 Anche con i suoi suggerimenti però sono riuscita a fare una scelta di esse. Troppe foto in un album non stanno bene perché sembra poi l'album delle figurine. Less is more.
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No penso che sistemerà solo un po’ la luce ma noente di particolare
    • Rispondi
  • Fiorenza
    Fiorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tu le hai fatte lavorare? nel senso filtri, correzioni di luce, crop?

• Rispondi
  • Vanessa
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah no beh anche io vorrei rivedere tutti ma per questo ci sono comunque le foto in digitale, di cui probabilmente farei anche più copie prima di perdere la USB 🙈
    • Rispondi
  • Fiorenza
    Fiorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Forse sono un po' strana ma la cosa che a me preme è che io riveda tutti anche tra tanti anni. infatti ho messo due o tre foto in cui noi non ci siamo (in piccolo, ma ci sono) perché erano davvero molto belle e spontanee. non so forse sbaglio. abbiamo tante foto posate che sono molto belle, forse possiamo farcele lavorare per poi fare una stampa? le aggiunte maggiori che ho fatto sono sul ricevimento, ci sono molte foto di alcuni momenti che ho nel cuore che mancavano perché veramente i miei fotografi (dico miei perché li ho scelti minuziosamente) hanno seguito veramente ogni istante. invece abbiamo le classiche foto posate coi parenti che non so se includere perché ho altre foto dove stiamo ridendo o ballando dove sembriamo molto piu' noi non so se mi spiego

• Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😂😂😂 immagino! Puoi scegliere gli scatti che davvero vi rapiscono il cuore e con gli altri puoi fare fotolibri a parte, stampe da appendere… ci puoi fare altro 😘
    • Rispondi
  • Vanessa
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che ne sceglierei una per momento saliente
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione