Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

V
Super Sposa Settembre 2025 Messina

Crisi totale!

Veronica, il 4 Novembre 2019 alle 12:06 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 38

Ciao a tutte brides,

Ho bisogno di un vostro consiglio.

Abbiamo terminato le visite alle location che ci interessavano, ed è ora quindi di fare un bel resoconto.

Diciamo che quelle che più ci piacciono sono 3.

Il problema è che tutte e tre hanno qualcosa che mi fa mettere i dubbi.

La prima: Me ne sono perdutamente innamorata, è romantica, intima, bianca e piena di lucine che fanno perfettamente da contorno a quello che per me rappresenta pienamente il senso di matrimonio. Un menù che sembrerebbe (dalla carta) molto interessante... Ma 1) Non abbiamo referenze di cibo da questo ristorante, e il mio FM per quel che sa ha qualche dubbio. 2) Gli spazi sono un pò più ristretti rispetto alle altre due location (ha tutto perfettamente diviso, però è meno ampia). Prezzo totale (intendo da aperitivo di benvenuto fino a buffet di dolci, torta, e fontana di cioccolato) 95€ a persona

La seconda: Una villa immensa, bellissima altrettanto. Quasi ti da il senso di "perderti" da quanto sia vasta. Giardini bellissimi, porticati e una vista bellissima sul tramonto (da lì nasce il nome della villa). La sala meno bella e più rustica della prima location, menù e cibo ottimi(stra-risaputo e ci siamo andati a mangiare personalmente) il quale comprende tutto dall'aperitivo di benvenuto alla torta, fontana, open bar. Il punto è che oltre ad avere un prezzo superiore a quello che pensavamo di spendere, questo senso enorme di vastità mi fa quasi perdere l'intimità del posto. Prezzo 110€ a persona

La terza: Una villa molto bella, spazi ben delineati, portici e colonne, parchetto e giardino molto belli. Un menù pazzesco, include veramente una varietà di cose allucinanti. Compreso anche torta in una delle migliori pasticcerie, confettata, fontana di cioccolato. Una sala carina, non proprio come la vorrei, ma non ha nulla che non va. E' inoltre una villa riconosciuta dal comune per le celebrazioni, cosa molto rara. La cosa è che vedendola "spoglia", quindi senza addobbi, in una giornata piovosa e in autunno inoltrato quindi senza verde fiorito, etc.. Non ci ha comunicato chissà cosa. Ho paura che spenderei più per "arredarla" come mi piace che altro. Prezzo 100€ a persona, a limite del nostro budget.

Tutti (i genitori) ci dicono di puntare sulla terza, poichè sanno che si mangia benissimo, il menù è davvero pazzesco e la location secondo loro è molto bella.

Io continuo ad avere nel cuore la prima location, che però dopo aver visto la vastità delle altre mi da il dubbio che sia "limitata" e che per trascorrerci così tante ore sia quasi un pò opprimente. (anche per i bimbi per giocare etc)

La seconda mi piace molto di più per sala e location esterna, anche se mi da poco senso di intimità, però esce dal nostro budget.

Sono in palla.

Help me!

38 Risposte

Ultime attività da Simona, il 4 Novembre 2019 alle 23:01
  • Simona
    Sposa Saggia Agosto 2020 Salerno
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se la prima è rimasta nel tuo cuore io direi che hai già la tua location. Almeno per me è stato così... Sarò forse un po' drastica ma il matrimonio è il vostro. Va bene pensare agli ospiti, più che giusto, ma quel posto poi lo ricorderete per sempre... Ps posso dirti di non fidarti di chi magari ti dice di aver mangiato in un posto e di non aver gradito il cibo... Il gusto è molto personale e a volte esagerano. Posso solo consigliarti di scegliere col cuore ❤
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Luglio 2022 Caserta
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Fai una scelta di ♥️ e di pancia 😁
    • Rispondi
  • V
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A livello di servizi inclusi con 100€ nel caso della terza e 95€ nel caso della prima, sono uguali. Abbiamo in più la confettata nella terza location.
    Per il resto la differenza la fa tutta il menu
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Ottobre 2020 Teramo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio consiglio però è quello di valutare il rapporto qualità / prezzo, dove per qualità intendo, oltre alla bontà del menù, anche i servizi inclusi
    • Rispondi
  • V
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stiamo seriamente valutando il da farsi, è un po’ un rompicapo. Però anche FM crede sia meglio la terza, rispetto alle altre, per quello che offre.
    • Rispondi
  • V
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai pienamente ragione! È che è difficile dopo essere stata realmente colpita dalla prima, sceglierne poi un’altra che non mi ha emozionato allo stesso modo.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora scegli la terza.. da una parte o dall’altra a qualcosa devi rinunciare o per lo meno devo cercare il compromesso tra qualità e ciò che potete spendere
    • Rispondi
  • V
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai piena ragione, ci stiamo seriamente pensando.
    • Rispondi
  • V
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nella prima location hanno una loro cucina interna, però non sono aperti al pubblico. Ci faranno fare la cena insieme agli sposi 2020 per provare il cibo (ho chiamato oggi). Però comunque sia a livello di cibo non è ugualmente paragonabile, solo per farti un esempio gli antipasti nella prima sono 15, nella terza 26.

• Rispondi
  • V
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo circa 100, la capienza credo sia 150.
    Però ha un po’ di corridoi e cose varie che non sono proprio spaziosissimi (in caso di piano B)
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Ottobre 2020 Teramo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sceglierei la terza, la certezza sul menù è qualcosa di imprescindibile.
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Master Agosto 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io andrei a cena nella prima, per capire la qualità del cibo se vale la pena. Per gli spazi puoi saperlo solo tu... se ha capienza 150 ed i tuoi invitati sono al limite, allora forse effettivamente rischiate di essere in un ambiente soffocante. Ma se contate di essere 130 e la capienza è 159, beh, allora non mi farei grandi problemi per gli spazi. Comunque, a mio avviso, la qualità del cibo è la variabile che dà più punti alla location. Se la location è spettacolare ma il cibo deludente, non sarai soddisfatta della tua scelta...
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh qua è un bel problema.. se ti sei già immaginata nella prima è difficile batterla a livello emozionale.. però devi sempre pensare che gli ospiti si ricorderanno del cibo e poco di tutto il resto su cui indubbiamente tu passerai le ore a lavorare per dettagli, colori, fiori ma che per loro sarà contorno.. ti direi scegli la terza.. non hanno foto di com è quando è allestita?? Ti potrebbe aiutare nel immaginare il tuo matrimonio li.. nella prima di solito come fanno?? Hanno un catering esterno o hanno la cucina? Può essere che siano anche proprietari di un ristorante o di un altro locale in modo che possiate andare ad assaggiare il cibo??
    • Rispondi
  • Rubina
    Sposa Master Giugno 2021 Lucca
    Rubina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io andrei a mangiare nella prima perché se poi ti piace il cibo è quella che per voi era più bella al prezzo più basso. Alla terza prova a chiedere foto di matrimoni già fatti.... poi se il cibo della prima non vi convince opti per la terza... ma a renderla meravigliosa basta poco secondo me! Ci sono tanti modi per renderla stupenda senza sforare budget 😊
    • Rispondi
  • Rosjana
    Sposa Master Giugno 2022 Bari
    Rosjana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sceglierei la seconda e recupererei il budget da altro...
    • Rispondi
  • Regy
    Sposa VIP Settembre 2019 Cremona
    Regy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dalla tua descrizione io sceglierei la prima Smiley smile
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2019 Sondrio
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ricordati sempre che la scelta è la tua ma ciò che si ricordano in un matrimonio è il cibo! Se si mangia bene tutto il resto può passare in secondo piano, ma se mangi male la gente se lo ricorda! Se sai che nella terza location si mangia bene lascia perdere l'estetica! E comunque con gli allestimenti del matrimonio farai sicuramente una bella figura!
    • Rispondi
  • R
    Sposa Abituale Settembre 2020 Catanzaro
    Rosanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nella location che ho visto io partiamo dal presupposto che è sul mare, ha un giardino immenso ed è un hotel 4 stelle. Il prezzo è di 85€ con cocktail di benvenuto in attesa degli sposi, buffet immenso (ma senza cose strane, sushi e cavolate varie, siamo del sud... quindi non prediligono molto queste cose) poi un entrè, dopodiché 2 primi, in più un terzo primo (per chi gradisse) offerto dal ristorante proprio perché una loro specialità. Poi trittico di secondi, contorno, frutta. Torta e buffet dolci sono a mie spese. Da aggiungere il servizio di dolci che non so se sarà di 3€ a persona o di 5€... ovviamente ci saranno da pagare 2-3 camerieri....quindi penso sia normale...
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Maggio 2019 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Da come parli della terza sembra che sia la scelta migliore! Anche perché pensaci: è vero che l'avete vista spoglia e in autunno, ma quando voi vi sposerete sarà estate e ci saranno i tavoli addobbati e tutto perfetto!

Non aver paura di spendere per addobbarla: ti ripeto, anche solo con i tavoli apparecchiati farà tutto un altro effetto.

Comunque la cosa più importante secondo me, ancora più del buon cibo è IL PIANO B! Avete verificato che ci sia un piano B bello anche in caso di pioggia?

• Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Luglio 2022 Caserta
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io opterei per il cibo buono, oggi giorno le location sono quasi tutte belle, il tocco in più lo fa il cibo. Secondo me dopo un matrimonio ricevere i complimenti per come si è mangiato è la cosa più bella perchè hai pensato a deliziare il palato degli invitati 😄
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah quindi tu intendi magari qualche lanterna giusto qua e là e un po' di decorazioni floreali? In questo caso allora anch'io sceglierei decisamente questa come location.
    • Rispondi
  • 𝓐
    Sposa TOP Agosto 2017 Varese
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fossi in voi, farei uno o due pranzi di prova (anche non “pranzi di prova di matrimonio“, ma pranzi normali diciamo) per testare la qualità della prima location… E poi chiederei delle foto della terza location addobbata e magari nella stagione in cui vi sposerete voi, magari anche ad altri sposi qui su Matrimonio.com se la location è registrata… Così vi fate un’idea un po’ più definita di come apparirebbe la location al vostro matrimonio…
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Così a primo impatto io andrei a cena nella prima Location per valutare personalmente il cibo. Tante volte è una questione di gusti..io sono stata a un matrimonio a giungo nella sala che poi abbiamo scelto e nei primi c'era un risotto per me disgustoso ma che per tutti gli altri era ottimo. Nulla toglie che il risotto in sé era eseguito bene ma per me il gusto era orrido, ma questo non toglie che ci siano altri piatti di mio gradimento.. Quindi prova, devi essere tu a giudicare. Se proprio non vi piace allora io mi butterei sulla terza!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Settembre 2020 Milano
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora.... 1. io andrei a cena nella prima location così la provate. 2. Chiederei foto della location allestita e altri matrimoni realizzati della 3 così riesci ad immaginartela di più. La seconda opzione la vedo un po’ una via di mezzo e mi sembri meno innamorata della scelta...
    • Rispondi
  • V
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non so se si possa mangiare da loro, ho però mandato proprio stamattina un'email chiedendo se possibile cenare da loro per poter avere un'idea della qualità del cibo e del servizio.

Ci sono un pò di opinioni contrastanti, nelle recensioni che ho letto molto dicono tutto strepitoso, alcuni lamentano per il servizio o comunque per la qualità/prezzo.

Speriamo si possa mangiare da loro, almeno ci leviamo un dubbio.

• Rispondi
  • V
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E' esattamente quello che non voglio.

Io voglio che i miei invitati mangino benissimo, ed è per quello (e per la grandezza della location) che ho dei dubbi.

Ho una parentela tutta del sud, e anche FM, si aspettano qualcosa di sostanzioso ed importante. E nella terza location c'è cibo a palate proprio, quindi so che su quello sarei perfettamente tranquilla.

Ha anche una bellissima vista sul mare. Devo riuscire ad immaginarmela perfettamente addobbata e forse riuscirò a decidere

• Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Giugno 2021 Vicenza
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Perché non provi ad andare a cena nella prima location? Anche noi eravamo indecisi tra un ristorante e una villa... così abbiamo cenato al ristorante... mangiato benissimo ma servizio non proprio al top..
    • Rispondi
  • V
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No per quanto riguarda mise en place, confettata, e quant'altro sono molto bravi. Il tavolo e le sedie sono perfettamente rivestite, molto eleganti.

L'unica cosa è che dovrei trovare un modo per arricchire il porticato dove andremo ad effettuare la cena. Le colonne sarebbero spoglie, quindi magari dovrei attrezzarmi di qualcosa di decorativo. Ma prevederebbe solo quello e le scale dell'entrata della villa.

• Rispondi
  • R
    Sposa Abituale Settembre 2020 Catanzaro
    Rosanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh che dirti....la prima... soprattutto per il prezzo...95€ compreso di torta e buffet di dolci....io pagherò 90 esclusa torta e dolci eh! Quindi...beata tu...
    Il consiglio è...scegli più che altro per come si mangia..sono stata in un posto molto bello (invitata di un matrimonio), ma praticamente hanno pagato la bellezza della location....
    • Rispondi
  • Jessi
    Sposa VIP Luglio 2022 Monza e Brianza
    Jessi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Venerdì sono andata a vedere una location e come te giornata grigia e piovosa, ma ho chiuso gli occhi e l ho immaginata in estate e con tutti gli addobbi e niente la prenoteremo, dovete scegliere quella che vi fa battere il cuore
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dicevo... prenotato e non ci siamo sbagliati! Alla firma del contratto ci hanno offerto il pranzo ed era tutto squisito! Dovreste trovare il giusto compromesso secondo me, anche a me scoccerebbe prenotare in un ristorante dove dovrò pensare a tutto io (decorazioni, mise en Place, ecc), trovo che a questo punto il prezzo dovrebbe essere più basso, cerca di scoprire come si mangia nella prima location, magari anche andandoci a pranzo qualche volta (se sono aperti), oppure cerca un po' di recensioni in giro, altrimenti dovresti trattare un po' sul prezzo per la terza location ☺️
    • Rispondi
  • V
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il ragazzo che ci fa da referente ci ha anche detto che quando avranno qualche matrimonio possiamo andare ad intrufolarci mentre gli sposi sono alla celebrazione e vedere com'è quando è tutta preparata.

Sono proprio in crisi

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione