Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

X
Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena

Criteri scelta fornitori

Xenia, il 8 Aprile 2021 alle 11:12

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 54

Quali sono stati i criteri di scelta per decidere un fornitore piuttosto che un altro? Ovviamente mi riferisco a tutti i fornitori che avete contattato, anche location e catering. Grazie mille 🥰🙏
Quali sono stati i criteri di scelta per decidere un fornitore piuttosto che un altro? Ovviamente mi riferisco a tutti i fornitori che avete contattato, anche location e catering. Grazie mille 🥰🙏

54 Risposte

• Chiara
    Super Sposa Luglio 2021 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Infatti! Lo immagino come il loro "biglietto da visita": se ti poni in un determinato modo, mi dai qualche indicazione (anche se vaga) e non mi liquidi dopo 3 secondi, mi comunichi affidabilità e voglia di lavorare e cercare una soluzione.

Se ti chiedo un preventivo o informazioni e mi dici che è necessario vederci o non mi rispondi già ti scarto a prescindere.

Ovvio che ci sono mille variabili che possono cambiare il prezzo, ma ci sarà una base di partenza, no?

• Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    🥰🥰🥰 Xenia se dalla A alla Z é stato così: 🌺 1. Immagini del luogo(non importa di che qualità se sono artistiche da professionisti o no, ma che devono ben mostrare i punti del luogo). 🌺 2. Informazioni fornite fondamentali e quelle dettagliate(in senso se non mi fornisci l'informazione come faccio a sceglierti 🤔, questo approccio non ho mai compreso del tipo "Scegliemi e poi ti fornisco informazioni" 🤔 per me è al contrario 🤨🧐). 🌺 3. Numero minimo dei invitati(avendo in partenza un matrimonio di 30 persone cercavo un luogo spettacolare ma per un matrimonio minimo di 30 invitati). 🌺 4. Dovevano includere giustamente preferenze personali(nel mio caso all'aperto con il verde intorno o una vista da togliere il fiato e magari con la tettoia quest'ultima non era fondamentale ma gradita, i spazi esterni fondamentali). 🌺 5. Ricensioni SI ma non sono fondamentali(nel caso se non ci sono proprio, ho valutato anche i luoghi nuovi). 🌺 6. Una volta scelti per questi criteri vado di persona per firmare e decidere la data e tutta l'organizzazione 3 mesi prima del evento e poi giustamente si prova il cibo.
    Comunque sono del parere di non fissarmi mai con un luogo per non rimanere delusa e avere sempre alternative 😉
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Agosto 2022 Pescara
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con la scelta dei tuoi criteri, anche il modo in cui rispondono i fornitori comunica moltissimo e può essere in buona indicazione di affidabilità!
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Luglio 2021 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao!

noi abbiamo stilato una lista di candidati prima in base al prezzo, poi in base alla tipologia di offerta, dal tipo di risposta che ci hanno dato quando abbiamo chiesto il preventivo (saremo matti ma anche da come hanno risposto, intendo proprio le parole usate, ci siamo fatti un'idea) ed infine in base alle sensazioni quando ci siamo incontrati. Smiley smile

• Rispondi
  • Valentina
    Sposo TOP Giugno 2022 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I criteri sono stati il rapporto qualità prezzo, il tipo di servizio offerto che combaciava con i nostri gusti e le nostre necessità
    • Rispondi
  • X
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo🥰🥰 🥰
    • Rispondi
  • X
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti 🥰🥰🥰🥰🥰
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Sposa TOP Agosto 2021 Vicenza
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì mi sembra la cosa giusta da fare🥰🥰
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Giugno 2022 Palermo
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sono cose che mi sono piaciute più di altre semplicemente..E poi ovviamente le recensioni positive che potevano esserci 😊
    • Rispondi
  • X
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì anche noi🥰🥰🥰🥰
    • Rispondi
  • X
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione 🥰
    • Rispondi
  • X
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi con la location 🥰
    • Rispondi
  • Lily
    Sposa Abituale Settembre 2021 Palermo
    Lily ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premetto che nella scelta non sono sola (per fortuna!) ma guidata dalle mie wedding planner che mi aiutano a trovare i fornitori più adatti in base alle nostre esigenze. Comunque il criterio che sta alla base delle mie scelte è il rapporto - qualità prezzo, ovvero trovare qualcosa di bello e in tema con il matrimonio a un prezzo non eccessivo. Il secondo criterio che seguo (ma dipende dallo stile che si desidera per il proprio matrimonio) è quello dell'eleganza ✨ escludo quindi ciò che per i miei gusti non lo è.
    • Rispondi
  • X
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avete fatto bene🥰🥰🥰🥰
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Settembre 2020 Biella
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi li abbiamo scelti in principio in base alle sensazioni..da quella prima selezione abbiamo fatto le scelte finali in base sicuramente alla qualità/servizi offerti ed il prezzo proposto. Alcuni dei nostri fornitori li conoscevamo già (fotografo, musicista e fiorista) e quindi anche in base alle nostre esperienze personali 😊
    • Rispondi
  • X
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai fatto bene 🥰 aspettiamo le foto
    • Rispondi
  • X
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione 🥰 anche per noi è stato così. Una location l'abbiamo scartata perché ci faceva pagare pure tavoli, sedie e tovagliato🥰fotografo: uno ci ha detto di stare ben attenti perché una volta scelto e dato l'acconto non possiamo più cambiare data. Nemmeno per pandemia🥰
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Giugno 2021 Massa Carrara
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei fornitori li conosco tutti bene: fotografi che mi fanno servizi fotografici da quando ero piccola e facevo danza,la fioraia di fiducia di lui,il nostro ristorante preferito,per i confetti la mamma di un mio compagno di classe delle medie,per le bomboniere la mia amica delle superiori.Scelte dettate dal cuore ❤️
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi ci siamo dati delle priorità, nel nostro caso abbiamo deciso che la cosa più importante fosse il cibo, altre cose tipo allestimenti, auto e abiti magari erano secondari... l'ideale sarebbe fare una classifica dei vari aspetti del matrimonio!

Sulla base di questo già puoi decidere come assegnare il budget rispetto alle tue disponibilità.

Una volta fatto questo puoi iniziare la selezione dei fornitori. Tra quelli scelti poi dovete darvi voi dei riferimenti per valutarli...

Ti faccio l'esempio per i catering: una location mi aveva dato un elenco di quelli approvati da lei tra cui potevo scegliere, ho guardato su internet (sito, fb, ig, ...) e ho fatto una selezione di quelli che mi convincevano (ho escluso per esempio quelli dove vedevo solo finger food o cose minime, o che erano troppo ripetitivi nelle proposte, ... nonché quelli con recensioni dubbie). A quel punto li ho contattati tutti facendomi mandare un preventivo sulla base della mia idea e ho escluso quelli fuori budget. Da lì puoi andare a sentimento/simpatia! Ti dirò che ho escluso un catering perché mi ha "parlato male" di un altro catering... l'ho trovato maleducato, disonesto e insicuro. Peccato perché era tra i papabili nella mia scelta...

Al momento stiamo selezionando il fotografo e siamo molto indecisi soprattutto per la questione budget...

Diciamo che in ogni caso troverai tantissimi professionisti che sanno far bene il loro lavoro e che sarebbero ottime scelte, ma poi starà a voi scegliere quale si adatta di più al vostro stile e quale vorrete avere al vostro matrimonio!

L'unica cosa su cui non abbiamo avuto dubbi è stata la location: amore a prima vista! Alcune cose te le senti proprio che devono essere quelle! Smiley smile

• Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Agosto 2021 Taranto
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per noi l'empatia. Non mi sono affidata a recensioni di amici e parenti, ho semplicemente creato delle liste cercando in giro, non troppo ampie per non confondersi troppo. 2/3 sale, 2/3 fotografi ecc selezionandoli tra tutti quelli a disposizione per lo stile a cui eravamo interessati. Ho preso appuntamento e ci abbiamo parlato. Con tutti quelli scelti si è creato feeling primo colpo e quindi è stato semplice.
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Settembre 2020 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    .. mmmh domanda interessante! In realtà la prima cosa che ho fatto è stata selezione in base al mio budget, successivamente in base alle loro caratteristiche (es location volevo il lago, un ampio giardino, una sala unica per la cena/ fotografo volevo uno che scattasse moderno, che avesse album di qualità, che usasse una particolare macchina...), poi ho letto le recensioni belle e brutte perchè non sempre quelle brutte sono così eque ed oneste, infine sono andata a conoscerle di persona e.. il mio fornitore per prima cosa mi deve piacere a pelle, mi deve trasmettere sicurezza, professionalità, fiducia, affidabilità e simpatia!! Diciamo che non mi sono pentita nemmeno di una scelta fatta!!! 😍
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Sposa TOP Agosto 2021 Vicenza
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi ne abbiamo parlato insieme, poi siamo andati a vedere questi fornitori, e poi ci siamo confrontati per l’eventuale scelta o meno
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione