Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Eleonora
Sposa Precisa Luglio 2026 Messina

Crociera come viaggio di nozze 2026: quando prenotare?

Eleonora, il 14 Maggio 2025 alle 23:27 Pubblicato in Luna di miele 0 32
Ciao a tutti, vorrei chiedere un consiglio, se qualcuno ha già avuto esperienza con le crociere. Noi stavamo pensando di fare una crociera del Mediterraneo occidentale come viaggio di nozze (luglio 2026) e quindi valutavamo di prenotarla per tempo, visto che è alta stagione e i prezzi potrebbero aumentare. Mi chiedevo, però, quale fosse il momento migliore per prenotarla. Ovviamente MSC ha provato a convincerci che è adesso il momento più propizio, ma in realtà ho scoperto che spesso per gli iscritti al Voyagers club mettono delle crociere selezionate in offerta e ancora per luglio 2026 non hanno definito su quali crociere mettere la promo. Il mio dubbio è, quindi, che, prenotando adesso, ci ritroviamo ad avere un prezzo non troppo alto sì (ma parliamo comunque di €3000 per una cabina con balcone e senza pacchetto bevande), ma nemmeno così tanto vantaggioso. Voi cosa ne pensate? Avete chiesto preventivi per crociere in estate?

32 Risposte

Ultime attività da Martina, il 26 Maggio 2025 alle 11:52
  • Martina
    Sposo Curioso Giugno 2025 Monza e Brianza
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! noi partiremo per una crociera nel mediterraneo di 10 giorni il 9 giugno Smiley smile abbiamo prenotato l'anno scorso quindi diciamo esattamente un anno prima con crocierepiù, ti dico loro hanno tutte le crociere possibili e noi abbiamo pagato 5000€ ma cabina con balcone, trattamento bevande all inclusive, servizio fotografico, 270€ da utilizzare in spa, pacchetto internet e una cena al ristorante stellato. Tra l'altro abbiamo potuto pagare un pò per volta quindi apparte le ultime due rate un pò sostanziose non ce ne siamo neanche accorti. Pagato acconto di 150€ e stop. Se hai bisogno scrivimi pure in pvt Smiley winking

• Rispondi
  • Domenica
    Sposa Precisa Maggio 2025 Vibo Valentia
    Domenica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci siamo sposati il 3 maggio, abbiamo prenotato all'ultimo momento. Siamo partiti l'11, fino al 20 oggi. 9 giorni. Nel mediterraneo.
    Bellissima crociera.

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Curiosa Luglio 2026 Agrigento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se avete intenzioni di fare una crociera nel mediterraneo ti consiglio di iniziare a guardare già da adesso perché di solito l’anno prima si trovano offerte molto convenienti
    • Rispondi
  • Martina
    Esperta Settembre 2025 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao... Io credo che prenoterei. Però non sono un'esperta
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille!
    • Rispondi
  • Erica
    Super Sposa Settembre 2024 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao
    Noi ci siamo sposati lo scorso settembre e abbiamo fatto una crociera di 10 giorni Francia/Spagna e Portogallo
    Abbiamo fatto la prenotazione a metta febbraio .Avevamo chiesto in più agenzie con la stessa crociera e i prezzi variavano anche di 200/300€ in giro di 15 giorni.Quindi io la prenoterei verso la fine di quest'anno. Chiedi anche se c'è qualche sconto per sposi.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Effetto sorpresa 😂
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, infatti, prima o poi quella crociera che ci piace o sarà disponibile o sarà tolta dal sito 😂
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aaaaaah fantastico! 😂
    Allora ti consiglierei di aspettare, è ancora presto, e di vedere se il tutto si 'assesta'.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo visto anche Costa, ma non ci piace l'itinerario 😂
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hmmm... Mi sembra tutto un po' strano. Quel che è vero è che a volte fanno dei cambiamenti sulle rotte in base a determinati parametri. Per esempio a noi hanno cambiato un porto di attracco per una causa che ci hanno spiegato e dunque ci hanno mandato una mail per spiegarci la situazione, ci hanno restituito i soldi dell'escursione prenotata e ci hanno detto che se avessimo voluto cambiare crociera l'avremmo potuto fare oppure potevamo annullarla e ricevere il rimborso intero.
    Magari potete aspettare ancora qualche mese prima di prenotare e vedere cosa succede.
    Al limite potete provare anche a cercare su Costa Crociere la stessa tipologia di viaggio.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il problema è che questa sul sito esiste, ma non la fa prenotare
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Precisa Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Considera che io in agenzia ho chiesto sia per costa che per msc e mi hanno detto che quelle sul sito difficilmente incrementeranno, solitamente quelle che programmano per 2/3 stagioni insieme poi rimangono quelle senza variazioni
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco, pure questo itinerario che ti dico io quest'anno è disponibile e l'anno prossimo boh. Ma che sfiga 😂🤣
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prova a risentire il call center, in caso aspetta qualche settimana. Tanto nel Mediterraneo ci sono miliardi di alternative per crociere, non sceglieranno tutti quella che vuoi tu spero! A prescindere come non puoi prenotarla tu non potranno nemmeno gli altri quindi su questo vai serena! Mi dispiacerebbe però che quella che davvero desideri non fosse disponibile, ci illudono sempre 😂 anche io volevo fare un itinerario che proponeva per questa estate costa che comprendeva anche l’Islanda ma purtroppo per l’anno prossimo non era disponibile quindi ci siamo dovuti accontentare..
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Simile sì, ma non proprio l'itinerario che ci piace e che non è prenotabile nemmeno con MSC 😂 vediamo come finirà
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo è un peccato. Qua da noi costa o msc non fa differenza, se anche un agenzia è convenzionata con Costa e tu vuoi un itinerario msc te lo prenotano senza problemi. Costa non offre nulla di simile a quello che vorresti?
    • Rispondi
  • Jessica
    Esperta Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, purtroppo a volte capita! 😕
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, purtroppo va a fortuna con il call center. A noi onestamente questa operatrice non ha convinto: sembrava più confusa di noi
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per gli operatori va a fortuna! Infatti anche noi all'inizio abbiamo avuto diversi problemi con i primi operatori che abbiamo sentito! Poi un giorno mi ha risposto una ragazza gentilissima e siamo rimasti in contatto con lei fino al termine della prenotazione praticamente, per qualsiasi dubbio scrivevamo direttamente a lei senza più chiamare il call centre!
    Può essere che la crociera che non risulta prenotabile sia stata cancellata! A noi era capitato una volta, perché avevano dovuto anticipare la partenza della nave e saltava alcune tappe, tra cui il porto da cui saremmo dovuti partire noi!
    Ti consiglierei di provare a richiamare, sperando che ti risponda una persona competente, per chiedere chiarimenti e prenotare una crociera che ti permetta di essere prenotata senza inghippi!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questa è sul sito e ha le date da maggio ad agosto, ma nessuna è prenotabile. Nemmeno il call center si spiega perché, prima mi avevano detto che dovevamo aspettare aprissero le prenotazioni e due giorni dopo mi richiamano per dirmi che in realtà sul sito è sbagliata la data e che l'itinerario è lo stesso (ma non è vero). Comunque sì, cercherò un'agenzia, il problema è che qui trattano tutti Costa e non MSC
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io pure temo che i prezzi possano salire, però mi resta il dubbio intanto sull'itinerario (quello che vorremmo fare noi non è prenotabile al momento e non si capisce se apriranno le prenotazioni più avanti o toglieranno la crociera) e poi sul fatto che ancora non hanno messo le promo dal 5 al 15% per i clienti voyagers per l'estate del 2026 (mancano comunque 14 mesi, quindi pensavo che magari potremmo temporeggiare ancora per qualche mese). A me è sembrato un po' alto il preventivo: crociera del Mediterraneo occidentale di 7 giorni in cabina con balcone €3000 senza bevande, senza escursioni, in pratica pacchetto base. Magari non metteranno in promo questa crociera (che non era nemmeno quella che volevamo, ma un ripiego), però potrebbero mettere una promo bevande o qualche offerta su un'altra crociera che potrebbe piacerci ugualmente. Non so, sono molto indecisa, ma fermare il tutto il 20 maggio mi sembra presto
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In realtà dal momento che le mettono sul sito dovrebbero essere prenotabili. Io sinceramente ho sempre avuto problemi con il loro call center, alla fine sono andata in agenzia e mi sono fatta spiegare bene da loro, poi avendo il preventivo e vedere che il prezzo non variava, ho prenotato direttamente tramite l'agenzia. magari prova a fare così Smiley winking Anche io cercavo un itinerario diverso, proposto quest'anno ma non il prossimo, e mi hanno detto che difficilmente quelli disponibili online varieranno o verranno integrati. Se l'hai trovata secondo me ti conviene bloccarla e via!

• Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi per il viaggio di nozze, abbiamo prenotato a novembre per la fine di agosto dell’anno successivo. Essendo il viaggio di nozze, volevamo una cabina yacht club e siamo stati costretti a prendere una suite family perché le cabine normali con balcone in yacht club erano già esaurite. Ho tenuto sotto controllo i prezzi e non ho mai trovato promozioni più vantaggiose rispetto alla nostra, anzi come dici tu, col passare del tempo, i prezzi sono aumentati e hanno tolto l’opzione bevande incluse.
    Secondo me dipende anche dalla destinazione perché la nostra era l’Islanda e aveva poche partenze, concentrate in pochi mesi.
    Il miglior modo per risparmiare è sicuramente quello di scegliere una crociera fuori stagione ma se uno non puó, tipo noi quest’anno, ad agosto i prezzi lievitano e più la nave si riempie più aumentano… salvo trovare last minute.Per quest'anno ho tenuto sotto controllo un paio di crociere nel Nord Europa con partenza ad agosto di quest’anno e il prezzo non è mai diminuito… Anzi! A furia di rimandare la prenotazione i prezzi sono leggermente saliti ma soprattutto i ponti con le cabine con balcone a prezzi più bassi si era riempiti! Alla fine abbiamo prenotato a febbraio per agosto, scegliendo itinerario più breve di quelli che avevo adocchiato causa prezzi fuori budget.
    Questa secondo me è la situazione del Nord Europa, non escludo che i Caraibi o il Mediterraneo invece siano soggetti a maggiori promozioni… anche se su agosto la vedo dura perché le navi comunque penso che si riempiono senza troppe difficoltà…Capita anche che le promozioni nascondano delle fregature… avevo visto la promozione crociera + volo ma alla fine conveniva prenotarsi il volo da sé perché costava meno…
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, infatti penso che farò così. Io sto monitorando la situazione da un po', ma ho posto la domanda perché ho dovuto sentire il call center (la crociera che vogliamo fare non è prenotabile e non si capisce se ancora non hanno aperto le prenotazioni o semplicemente non esiste più quell'itinerario ed è rimasto sul sito per un bug del sistema) e mi hanno fatto un preventivo (per un'altra crociera simie) che scade il 20 maggio. Ma praticamente non cambia nulla rispetto a prenotarla direttamente dal sito... E soprattutto mi sento un po' presa in giro dall'operatore
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende molto dalla tratta e dalle date! Di solito noi evitiamo le crociere estive perché soffriamo molto il caldo!😅 Provate a monitorare la situazione, selezionate 1-2 crociere che vi interessano e prenotate non appena trovate una promozione interessante o non appena notate che le cabine con balcone cominciano ad esaurirsi!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, anche noi vogliamo la cabina con balcone, assolutamente! Però per la crociera del Mediterraneo ho visto che ad esempio adesso per luglio 2025 ci sono tantissime offerte per cabine con balcone in tutte le crociere. Quest'anno in pratica sono rimaste tutte le cabine con balcone
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo la crociera come viaggio di nozze! Partiremo a novembre, destinatari Canarie!😄 Abbiamo prenotato con circa un anno di anticipo perché sulla nave si stavano esaurendo le cabine con balcone (per noi fondamentale)! Se avete esigenze particolari di tipologia di cabina e date, vi consiglio di prenotare il prima possibile 😃
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille. Sì, ho visto che adesso c'è l'offerta sulle crociere last minute, ma appunto non vorrei prenotare troppo tardi. Più che altro mi chiedevo se aspettare ancora qualche mese e prenotare verso settembre (per luglio 2026), anche perché ci piaceva un itinerario e sul sito attualmente non è prenotabile per tutto il periodo maggio-agosto 2026. L'operatrice MSC non è stata molto chiara: prima ha detto che per sbaglio spuntava due volte la stessa crociera con una differenza di un giorno nelle date e che quindi dovevamo guardare la seconda (ma quella faceva un giro leggermente diverso dalla prima), poi ha detto che ci avrebbe ricontattati appena si fosse aperta la prenotazione dell'altra. A distanza di 2 giorni mi ha richiamato, facendomi di nuovo il discorso delle due crociere uguali e provando a farmi credere che quella che volevamo noi differisse solo per il giorno (e nuovamente ho dovuto spiegare che sono due itinerari diversi, lei insisteva che era lo stesso). Infine, ci ha detto che quella crociera evidentemente non esiste più ed è un bug del sistema, ma a me comunque resta il dubbio: e se, invece, ancora non hanno semplicemente aperto le prenotazioni?
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per il feedback, anche io mi ponevo il problema di prenotare prima, solo che al momento sono ben 14 mesi prima. Soprattutto, la cosa che ci fa anche un po' dubitare è che sul sito il percorso che ci piace non è prenotabile e non riescono a prenotarlo nemmeno gli addetti MSC. Noi temiamo che non abbiano ancora aperto le prenotazioni, ma la ragazza che ci ha chiamato, dopo un po' di confusione e dopo averci detto che sul sito è sbagliata solo la data e che la crociera parte il giorno dopo (in realtà si tratta di due percorsi diversi), ha cercato di convincerci dicendo che probabilmente è un bug del sito
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Eleonora! Io farò il viaggio di nozze tra fiordi norvegesi e Svarbald. In realtà noi ci siamo affrettati a prenotare perchè quel giro che vogliamo fare verrà fatto solo due volte la prossima estate e una delle due sarà in contemporanea al matrimonio quindi non avevamo grandi opzioni di date Smiley xd è stata una delle prima cose che abbiamo prenotato sia perchè è un itinerario che viene proposto appunto poche volte, sia perchè facendo 15 giorni ritenevamo opportuna avere la camere con il balcone e l'esperienza aurea.

I miei zii vanno spesso i crociera e spesso approfittano delle offerte come quella che c'è ora "Voglia di vacanza" verò però che ti devi sempre adattare a ciò che viene offerto.

Io sinceramente trattandosi della luna di miele, non rischierei di aspettare a prenotare solo per i prezzi

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Eleonora, noi a luglio, dopo il matrimonio andremo in viaggio di nozze con la crociera MSC sui fiordi norvegesi (13 giorni). Non facciamo parte del Voyager Club e abbiamo il pacchetto bevande. Abbiamo prenotato verso dicembre e abbiamo fatto bene, perché poi, già una settimana dopo, i prezzi sono lievitati.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione