Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Angela
Sposa Precisa Aprile 2026 Bari

Curiosa di sapere come funziona il corso prematrimoniale

Angela, il 14 Febbraio 2022 alle 11:38 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 11

Ciao a tutti, volevo sentire un pò da voi come avete affrontato il percorso prematrimoniale, cosa vi ha suscitato e cosa avete fatto. Mi stanno parlando un pò male, nel senso che ci sono coppie che conosco che non hanno avuto per nulla piacere nel parteciparvi, il sarcedote chiedeva cosa strane? ho un pò di timore ... il mio fm non ha proprio simpatia per i preti quindi ho paura che se facessimo qualcosa di strano succederebbe qualcosa Smiley xd

11 Risposte

Ultime attività da Daniela, il 14 Febbraio 2022 alle 14:13
  • Daniela
    Super Sposa Settembre 2022 Monza e Brianza
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questa per noi è la settimana conclusiva del corso e un po' ammetto che mi dispiace che lo sia.
    Abbiamo iniziato in presenza ma per motivi COVID abbiamo proseguito online con gli incontri, forse per questa ultima settimana si ritorna in presenza.
    Il corso è stato strutturato in 12 incontri. Il primo era giusto una conoscenza delle coppie con i preti e le coppie guida, a seguire abbiamo affrontato due incontri uno con uno psicologo e uno con una sessuologa. Abbiamo proseguito poi i successivi con delle letture del vangelo e della Bibbia e nei recenti invece abbiamo affrontato il tema matrimonio in chiave esperienzale con l'aggiunte di alcune coppie che hanno raccontato la propria esperienza in riferimento a figli, adozioni e comunità solidarie.
    Noi siamo stati entusiasti tranne per gli orari, in quanto ci incontravamo due volte a settimana di sera dalle 21 alle 23, e dopo una giornata di lavoro la sera volevamo solo collassare a riposare sul divano.
    • Rispondi
  • Silvia 🧘🏻‍♀️
    Sposa Master Giugno 2021 Modena
    Silvia 🧘🏻‍♀️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa il correttore automatico vedo che mi ha cambiato un “noi” in un “non” e non si capisce il senso di quello che volevo dire😅. Volevo scrivere che il corso che abbiamo frequentato noi è stato tenuto da giovani coppie della parrocchia
    • Rispondi
  • Silvia 🧘🏻‍♀️
    Sposa Master Giugno 2021 Modena
    Silvia 🧘🏻‍♀️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il corso prematrimoniale che abbiamo frequentato non era tenuto da giovani coppie di sposi della parrocchia. Ogni sera si discutevano di temi legati al matrimonio, alla coppia e alla vita insieme. Si parlava di tutto molto liberamente. Da noi il prete ha partecipato qualche sera, indicando degli spunti e la preghiera finale ma il corso non era tenuto da lui. Eravamo tutte coppie giovani.
    • Rispondi
  • Arianna
    Super Sposa Agosto 2022 Potenza
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao... anche io non so cosa aspettarmi, inizierò il corso questo fine settimana e spero proprio che possa essere una bella esperienza anche se non ne ho la più pallida idea. Ad esserti onesta non ho voluto chiedere a nessuno che esperienza ha avuto oppure in cosa consistono i corsi proprio perché non voglio partire prevenuta o con ansie assurde 😅 spero solo non sia una sorta di "catechismo", lo troverei un po inutile
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Maggio 2022 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Noi siamo in pieno corso prematrimoniale. Esattamente per cose strane cosa si intende?
    Da noi lo tengono i diaconi con le mogli. Il nostro prete è molto obiettivo..nel senso "non posso tenere io un corso prematrimoniale che non sono sposato" il riassunto del suo pensiero.
    Poi non lo si chiama corso ma incontri conoscitivi e di confronto. Ognuno porta la sua esperienza. Siamo coppie miste nel senso chi convive, chi ancora non convive, chi ha già figli e chi no. Si leggono passi della Bibbia (anche molto intereanti) e si riportano al nostro quotidiano. Non è per nulla noioso...anche al mio FM ne avevano parlato male, ma non solo lui si è ricreduto ma va a dire a quelli che lo avevano informato male di aggiornarsi. Cmq vivetele le esperienze. Se credete al Matrimonio in chiesa.. è una bella esperienza di crescita...❤️
    • Rispondi
  • Viola
    Sposa VIP Giugno 2022 Pesaro - Urbino
    Viola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Angela noi abbiamo avuto proprio ieri il primo incontro del corso prematrimoniale. A me personalmente è piaciuto molto, prima abbiamo fatto un rapido giro di presentazioni poi il prete ha parlato per una mezz’ora, il tema di ieri era l’accoglienza come coppia e il progetto di coppia nel corso del tempo. Insieme al prete ci sono due coppie che sono sposate da tempo, ci siamo divisi in due gruppi più piccolini e insieme ad una di queste coppie abbiamo fatto un’attività che consisteva nel compilare una specie di carta d’identità dell’altro: nome, età, professione, il suo miglior pregio, il suo peggior difetto, perché abbiamo scelto di sposarci in chiesa e se secondo noi il corso prematrimoniale serve o no per sposarsi. Naturalmente era solo un modo per conoscerci un po’ meglio ma a me è piaciuto molto, l’atmosfera era molto informale e mi sono trovata subito a mio agio. Poi alla fine ci siamo riuniti tutti per una preghiera finale e il prete ci ha anticipato che nel prossimo incontro sarà presente il vescovo. Per il momento sono molto soddisfatta e spero che anche i prossimi incontri procederanno in modo simile.
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Giugno 2022 Torino
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che tutto dipenda da com'è il prete.. il nostro è molto moderno, simpaticissimo e non ci sta facendo sentire per nulla il peso del corso, anzi da non praticante andrei in chiesa molto più spesso con lui, il tempo passa in fretta e facciamo cose molto tranquille e per nulla formali. Noi avevamo 5 incontri i primi 3 serali, abbiamo parlato delle paure e progetti per il futuro, poi ci ha chiesto la presenta di dio nella coppia e che spazio volevamo dargli in futuro, poi ci hanno fatto scrivere le promesse. Sabato ci sarà il penultimo incontro e noi non riusciremo ad esserci ma avevano chiesto di portare cartoncini pennarelli ecc
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!! Noi abbiamo iniziato da poco e quello che stiamo seguendo è un percorso in stile “british”… parla molto della coppia, della gestione dei conflitti all’interno e sulla comunicazione… ad ora gli incontri fatti erano così… hanno tirato fuori un bel confronto tra noi due… io mi aspettavo una cosa più di gruppo e di condivisione invece per ora tutto molto a dimensione di coppia… anche perché siamo da remoto… 😊😊
    • Rispondi
  • Sarah
    Sposa VIP Ottobre 2022 Catania
    Sarah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Angela, io ho iniziato il corso una settimana fa circa. Devo devi che non è male, semplicemente ci sono delle persone sposate da molti anni che raccontano la loro storia e le loro problematiche avute durante il matrimonio, di come bisognerebbe superarle e di avere la fede sempre. Parleranno prettamente loro, ma può capire qualche domanda del tipo: chi è Dio perché te? Chi sono io? Come mi aspetto da Dio? Ti fanno ragionare su queste domande. E poi ci siamo presentati chiedendoci il nome e se eravamo conviventi. ☺️
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Tutto dipende dal parroco e da come organizza. Ti racconto il nostro percorso.

    A ottobre siamo andati a prenotare la chiesa e il prete ci ha dato subito un calendario di incontri una sera al mese che finiscono il mese prossimo. Questi incontri che durano un'ora e mezza sono aperti a tutti, giovani, anziani, coppie sposate e non perché viene letto un passo del Vangelo, spiegato e commentato facendo comunque esempi di vita quotidiana di episodi che possono succedere a chiunque. Poi sempre una volta al mese io e il mio fidanzato fissiamo un incontro con il prete in cui appunto siamo solo noi due e dureranno fino a un mese prima del matrimonio. A questi incontri singoli invece il prete tratta con noi argomenti che riguardano proprio la vita di coppia, noi come persone singole, i rapporti con le famiglie, il nostro passato, il nostro futuro, questioni economiche e ogni aspetto che ci riguarda. A questi incontri non viene per nulla nominato il lato religioso anzi è come se facessimo un percorso di coppia per conoscerci meglio e migliorarci come coppia.

    Il mio fidanzato non ama molto andare in chiesa e nemmeno io se è per questo però vedo che prende spunto da quello che dice il prete agli incontri in cui andiamo solo noi due per cercare di fare sempre il bene della coppia quindi vedo che servono

    • Rispondi
  • Hope
    Super Sposa Luglio 2022 Torino
    Hope Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Angela, noi non lo faremo (il mio fidanzato non crede e non ho neanche provato a forzarlo a sposarsi in chiesa...sarebbe stata una pagliacciata), quindi non l'ho seguito personalmente, però delle mie amiche l'hanno fatto e me ne hanno parlato molto bene! Sicuramente tutto dipende da chi se ne occupa e come lo gestisce, loro lo hanno apprezzato perchè erano tutte coppie della stessa età, e ad ogni incontro intervenivano coppie più grandi già sposate che instauravano il dialogo su un certo aspetto della vita matrimoniale e degli ostacoli che si possono presentare Smiley smile Tutt'ora è passato qualche anno ma sono rimasti amici con le coppie che hanno conosciuto al corso e sembrano ricordare il corso con piacere!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione