Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Agnes
Sposa Master Agosto 2021 Genova

Curiosità cognomi 😊

Agnes, il 5 Aprile 2021 alle 12:08

Pubblicato in Future mamme 56

Ciao a tutte, mamme, future mamme e non! Personalmente non sono ancora in fase di ricerca bimbo ma solo perché prima abbiamo ancora un po’ di progetti da mettere in cantiere (tra cui il matrimonio rimandato più volte 🤣)... il mio pensiero però va sempre lì e spero l’estate prossima inizieremo a...
Ciao a tutte, mamme, future mamme e non!
Personalmente non sono ancora in fase di ricerca bimbo ma solo perché prima abbiamo ancora un po’ di progetti da mettere in cantiere (tra cui il matrimonio rimandato più volte 🤣)... il mio pensiero però va sempre lì e spero l’estate prossima inizieremo a cercarlo... nel frattempo faccio mille a pensieri a riguardo e mi crogiolo nella felicità delle mie amiche neo mamme o in dolce attesa ❤️ Tra i pensieri che più mi stanno in testa ultimamente è quella di dare il doppio cognome... sto sentendo diverse testimonianze a riguardo ed è una cosa che vorrei proprio fare! Ne ho anche parlato con il mio compagno ma visto che per ora vede la cosa ancora lontana ci scherza su e mi prende in giro! 😅 voi darete o avete dato il vostro cognome ai bimbi ? Se si o no vi va di dirmi il motivo della scelta? Grazie e in bocca al lupo a tutte 🍀

56 Risposte

  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Agnes, personalmente se avessi potuto avrei cambiato il mio cognome ma per una questione burocratica ho evitato (la vedo dura a cambiare tutti i miei documenti), pertanto non avrei MAI e poi MAI dato il mio cognome al mio bimbo...ma se in passato ci fosse stata questa possibilità avrei voluto che mia mamma mi avesse dato il suo, così oggi avrei potuto usarlo..
    Pertanto se una persona tiene al proprio cognome penso sia giusto avere la possibilità di darlo al figlio 🥰
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai ragione, è importantissimo fare una scelta!
    • Rispondi
  • Agnes
    Sposa Master Agosto 2021 Genova
    Agnes ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vero concordo!! Secondo me purtroppo in molti non sanno manco che si possa fare... io conosco pochissima gente che l’ha fatto!
    • Rispondi
  • Agnes
    Sposa Master Agosto 2021 Genova
    Agnes ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Assolutamente non si mette in discussione il legame affettivo e l’amore familiare, ci mancherebbe! Smiley smile sono d’accordo con quello che dici... la cosa importante è che sia diventata una scelta, anche se ancora non proprio libera visto che il primo cognome rimane quello paterno (ma accontentiamoci di un passetto all volta 😆). Io personalmente non ho mai capito perché il cognome materno debba “morire”... penso che sia bello riconoscersi nell’Unione di due famiglie e non discendere da una sola ma ovviamente è una visione personale e tra l’altro non necessariamente si adatta a tutti i casi... però ripeto che è importante che ora si possa fare una scelta!
    • Rispondi
  • Agnes
    Sposa Master Agosto 2021 Genova
    Agnes ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ci sta!! Per me la cosa importante è che adesso sia una scelta! Smiley smile
    • Rispondi
  • Nora
    Sposa VIP Aprile 2018 Como
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Comunque grazie mille per avermi spiegato tutto!
    Io vorrei che fosse più pratica possibile, quando abbiamo firmato dal notaio per comprare casa mi volevo uccidere 🤣 però visto che il mio cognome lo porto solo io ( figlia unica e femmina) non mi dispiacerebbe affatto poterlo mettere. Alla fine non cambia niente, è quasi un vezzo però visto che ora c'è questa possibilità perché no. Vedremo come si evolverà, l'importante è dichiarare che lui è d'accordo 🤣 grazie ancora !
    • Rispondi
  • Nora
    Sposa VIP Aprile 2018 Como
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah beh se è scritto allora non ci sono problemi 🤣 vedremo se negli uffici dell'ospedale si potrà fare la stessa cosa, se no pazienza avrà un nome-cognome cortissimi 🤣
    • Rispondi
  • Effie
    Super Sposa Agosto 2016 Torino
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io non ho figli ma se ne avrò metterò il doppio cognome! Mi piace l'idea che sia il segno tangibile della nostra unione. Mia sorella ha dato il doppio cognome alla mia nipotina, ed effettivamente in molti si sono stupiti, si vede che non è una pratica comune!

    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao, è vero, il legame alla famiglia non sta in un nome o in un cognome, nel mio caso mi ha fatto piacere renderlo "visibile" non so come dire, abbiamo capito che per noi il modo giusto era quello. allo stesso tempo ho sempre dato per scontato che i bambini di parenti e amici si sarebbero chiamati con il solo cognome del padre, è davvero una scelta personale.

    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao, no il primo cognome è sempre quello del padre, il secondo cognome è quello della madre. Nel codice fiscale si riporta solo il primo cognome. quindi il mio bimbo all'anagrafe ha: nome/cognome papà/cognome mamma, mentre nel codice fiscale ha solo la sigla del cognome del papà (ma penso che sia più che altro per problemi di spazio visto che il CF ha una lunghezza fissa).

    Io ero andata nel sito del comune, nella sezione "famiglia - avere un figlio" e lì ci sono le istruzioni per fare la denuncia di nascita, tipo in che ufficio andare e quando, chi può fare la denuncia, e poi c'è spiegato come fare per dare il doppio cognome. Adesso che ci penso in effetti non è proprio un modulo, è una dichiarazione sostitutiva di atto notorio (si trovano in internet dei facsimile) in cui si scrive che ai sensi della legge xy si vogliono dare entrambi i cognomi.

    La cosa che fa un po' ridere è che nella dichiarazione bisogna scrivere che l'altro genitore è d'accordo!! del tipo: ok però non ci fidiamo e vogliamo essere sicuri che il padre sia d'accordo Smiley xd Smiley xd . Dopo la nascita mio marito è andato all'anagrafe portandosi dietro anche quella dichiarazione e a posto, fatto tutto Smiley smile .

    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Agnes, mia figlia ha solo il cognome di mio marito. Non ne abbiamo nemmeno parlato. A me il cognome non interessa...penso che il legame alla famiglia sia ben altro e non stia in un cognome. Mio marito stesso non è conosciuto con il suo cognome ma con il cognome di sua mamma (perchè la famiglia "importante" in paese è quella della madre). Tra l'altro, io ho un cognome medio-lungo ed è una seccatua firmare...non avremmo mai messo doppio nome o doppio cognome. È giusto però che possa essere messo il doppio cognome se la famiglia lo desidera anzi, credo che, come i genitori possono scegliere il nome, dovrebbero poter scegliere liberamente anche quale dei due cognomi dare o, se si sceglie di darli entrambi, in che ordine metterli.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia figlia ha solo il cognome di mio marito! Apprezzo che si possa fare per chi vuole ma sinceramente non ne sentivo la necessità, in più ci piacciono i nomi e cognomi corti e con due cognomi non mi sarebbe piaciuto come suonava!
    • Rispondi
  • Nora
    Sposa VIP Aprile 2018 Como
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma io infatti non so proprio capirla questa cosa del cognome, ho chiesto perché penso che il cognome del papà dovrebbe essere l'ultimo , tipo " a chiudere". Nella mia testa il mio cognome è come se fosse il secondo nome nell'ordine 🙈 perché penso che se qualcuno mi si presenta e lo chiamo per cognome io guardo l'ultima cosa che vedo. Però è vero che non mi è mai capitato nessuno con due cognomi
    • Rispondi
  • Agnes
    Sposa Master Agosto 2021 Genova
    Agnes ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo anche quello c’è da considerare ! L’importante è che siete entrambi consapevoli e contenti della scelta finale Smiley smile
    • Rispondi
  • Agnes
    Sposa Master Agosto 2021 Genova
    Agnes ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh se la bimba ha il nome corto compensa!! 😀 in ogni caso il tuo cognome sarà secondo a quello di tuo marito e per ora, se le cose negli anni futuri non cambiano, tua famiglia tramanderà ai propri figli quello del papà! Per ora non c’è ancora la libera scelta da quanto so Smiley smile
    • Rispondi
  • Agnes
    Sposa Master Agosto 2021 Genova
    Agnes ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo io sono contenta che abbiano dato la possibilità di farlo ma non c’è nulla di male a scegliere di darne uno solo 😀
    • Rispondi
  • Agnes
    Sposa Master Agosto 2021 Genova
    Agnes ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ottimo meno male che facilitano le cose!! 😊
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ne abbiamo parlato, mio marito è favorevole ma a me sinceramente non piace molto il suono dei due cognomi di seguito, e non ci tengo particolarmente.... Sono ancora indecisa, ma credo gli metteremo sono il cognome del padre
    • Rispondi
  • Nora
    Sposa VIP Aprile 2018 Como
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusa se ti chiedo, visto che sei super informata, come funziona con questo modulo? Ma l'ordine dei cognomi è quello della madre e dopo quello del padre o il contrario o " fai come ti pare"?
    • Rispondi
  • Nora
    Sposa VIP Aprile 2018 Como
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me sarebbe sempre piaciuto dare anche il mio, però io ho doppio nome e cognome lunghissimo, in pratica quando firmo mi viene da piangere. Ho sempre detto a mio marito che , visto che lui ha un cognome corto e che abbiamo scelto per la bimba un nome corto, il mio cognome non volevo più metterlo così da farle un favore, anche se mi spiaceva. mio marito però ci tiene più di me a darle anche il mio, quindi siamo """un po' in guerra""" 🤣
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi no sinceramente. La piccola ha preso il cognome di mio marito come tradizione vuole ☺️ però se fa piacere metterlo secondo me non c'è niente di male 😊👍
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Infatti! avrei voluto dare un doppio nome ma sarebbe stato veramente eccessivo! quindi ho optato per il doppio cognome che era più importante, comunque dal punto di vista burocratico è davvero una cavolata, si tratta di compilare un modulo facilissimo Smiley smile .

    • Rispondi
  • Agnes
    Sposa Master Agosto 2021 Genova
    Agnes ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per la testimonianza!! Anche io la penso esattamente come te.... è giusto dare importanza a entrambe le famiglie di provenienza! 😊 secondo me in tanti non lo fanno perché non sanno si possa fare ed è un peccato! Per fortuna si può fare anche dopo anche se con qualche complicanza burocratica in più... pensa che stavo prendendo in considerazione di farmi aggiungere il cognome di mia mamma! Per la firma lunga pazienza.... fossero questi i problemi della vita! c’è allora chi ha anche il doppio nome 😊
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, il mio bimbo ha il doppio cognome, è una cosa ancora poco diffusa ma da quando è uscita la legge che lo permette ho sempre pensato che avrei voluto farlo. Semplicemente mi faceva piacere che avesse anche il nome della mia famiglia perché anche il "ricordo" della mia famiglia è importante per me. Mio marito si è sempre dichiarato a favore dell'assoluta parità su tutti gli aspetti della vita per cui quando gliel'ho detto è stato subito d'accordo.

    Mia mamma è stata felicissima di questa cosa, ho avuto invece prese in giro da due parenti ma la cosa non mi tocca (ed è finita lì subito)...hanno detto che sarà un nome lungo sui documenti e per le firme, beh non mi sembra un grande problema!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione