COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Agnes
Sposa Master Agosto 2021 Genova

Curiosità cognomi 😊

Agnes, il 5 Aprile 2021 alle 12:08 Pubblicato in Future mamme 0 56
Salvato
Rispondi
Ciao a tutte, mamme, future mamme e non!
Personalmente non sono ancora in fase di ricerca bimbo ma solo perché prima abbiamo ancora un po’ di progetti da mettere in cantiere (tra cui il matrimonio rimandato più volte 🤣)... il mio pensiero però va sempre lì e spero l’estate prossima inizieremo a cercarlo... nel frattempo faccio mille a pensieri a riguardo e mi crogiolo nella felicità delle mie amiche neo mamme o in dolce attesa ❤️ Tra i pensieri che più mi stanno in testa ultimamente è quella di dare il doppio cognome... sto sentendo diverse testimonianze a riguardo ed è una cosa che vorrei proprio fare! Ne ho anche parlato con il mio compagno ma visto che per ora vede la cosa ancora lontana ci scherza su e mi prende in giro! 😅 voi darete o avete dato il vostro cognome ai bimbi ? Se si o no vi va di dirmi il motivo della scelta? Grazie e in bocca al lupo a tutte 🍀

56 Risposte

Ultime attività da Ale17, il 27 Aprile 2021 alle 02:43
  • A
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Ale17 ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Grazie!Purtroppo non ho instagram ma mi informerò meglio 😊
    • Rispondi
  • Agnes
    Agnes ·
    • Segnala
    Guarda non ti saprei dire i passaggi corretti... lo ha spiegato bene una volta sulle storie su Instagram... se hai Instagram il suo profilo è latendainsalotto Smiley smile
    • Rispondi
  • A
    Ale17 ·
    • Segnala
    E come hanno fatto? A me comune hanno detto che non era più possibile agguungerlo
    • Rispondi
  • Agnes
    Agnes ·
    • Segnala
    I due figli no sono due bambini di 8 e 4 anni, la sorella si Smiley smile
    • Rispondi
  • A
    Ale17 ·
    • Segnala
    Grazie Agnese ma immagino siano maggiorenni cioè hanno scelto loro dopo i 18 anni?
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2020 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    No, io darò solo il cognome del papà.. innanzitutto perché abbiamo cognomi un po’ lunghetti che insieme poi suonano malino.. ma poi perché in fondo, è anche bello così, non so spiegarti il perché, ma a me piace l’idea che mio figlio abbia il cognome di mio marito e basta! In fondo, gli lascio così un po’ di merito, che se lo merita ❤️
    • Rispondi
  • Gaia
    Super Sposa Dicembre 2020 Roma
    Gaia ·
    • Segnala

Il padre di mia nipote ha un cognome da 12 lettere, lei da 8, il nome da 7... una riga intera di word! Smiley laugh
    Poi dipende anche dalla musicalità. Ad esempio io e mio marito finiamo entrambi in -ini.Vicini stonano proprio!
    • Rispondi
  • Agnes
    Agnes ·
    • Segnala
    Noi anche abbiamo cognomi piuttosto lunghi... il mio 8 lettere e il suo 7... per fortuna fa femmina mi piacciono corti ma anche scegliessi un nome più lungo vorrei dare il secondo cognome Smiley smile
    • Rispondi
  • Agnes
    Agnes ·
    • Segnala
    Ciao! Guarda ti dico per certo che sì può fare anche dopo perché seguo una ragazza su Instagram che l’ha fatto per i suoi due bimbi grandi ! Anzi anche la sorella di è aggiunta il cognome della madre e lei è già un’adulta 😊 sicuramente è più menoso a livello burocratico farlo dopo ma la possibilità c’è !!
    • Rispondi
  • A
    Ale17 ·
    • Segnala
    Ciao, io potessi tornare indietro darei anche eil mio cognome.
    Purtroppo non mi sono informata per tempo pensavo si potesse aggiungere anche dopo e invece non e' così, e'un mio cruccio.
    • Rispondi
  • Gaia
    Super Sposa Dicembre 2020 Roma
    Gaia ·
    • Segnala
    Ciao, dipende dalla lunghezza di nome e dei cognomi secondo me.
    Voleva farlo mia cugina ma avendo scelto un nome lungo e avendo entrambi 2 cognomi lunghi, hanno preferito lasciare perdere.
    • Rispondi
  • Agnes
    Agnes ·
    • Segnala
    Ciao !! Anche secondo me è più corretto avere la possibilità di scegliere.... speriamo di arrivarci presto anche qua 😀
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    Ciao Agnes, io vivo in Spagna e qui hanno tutti il doppio cognome (il primo è quello del padre, che passa alla generazione successiva, il secondo è quello della madre, che poi si perde). C'è anche la possibilità di scegliere (il che mi sembra più giusto) e mettere quello della madre come cognome principale invertendo l'ordine, noi abbiamo deciso così 😊
    • Rispondi
  • Agnes
    Agnes ·
    • Segnala
    Mah in diversi paesi si usa da sempre e al massimo si hanno 2 cognomi (a meno di eccezioni particolari)... a mio avviso sono altre le complicazioni della vita! Smiley smile comunque ogni scelta è giusta e lecita !! Smiley smile
    • Rispondi
  • Agnes
    Agnes ·
    • Segnala
    Concordo con te! ❤️
    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Dicembre 2019 Catania
    Lena ·
    • Segnala
    Ciao, io non ci penso proprio. Pur essendo convinta sostenitrice dei diritti delle donne mi pare un'esagerazione dare due cognomi a un bambino e complicargli ulteriormente la vita. Va benissimo quello del papà per convenzione.
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2017 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    Ciao Agnes, io vivo in Spagna e qui si usano i due cognomi quindi ormai mi sembra la cosa più normale del mondo; quando ho mandato la richiesta di trascrizione della mia bimba in Italia in automatico ho messo anche li i due cognomi perché mi sembra una bella cosa che abbia entrambi
    • Rispondi
  • Gioia
    Sposa Saggia Ottobre 2021 Parma
    Gioia ·
    • Segnala
    Si, li metteremo. Anche se sono lunghi e verranno abbinati a nomi lunghi. Ci tengo particolarmente. Si forse da piccoli si scocceranno a firmare usandoli tutti. Ma spero di trasmettergli l'importanza che gli attribuisco io, ovvero un richiamo forte alle loro origini.
    • Rispondi
  • Agnes
    Agnes ·
    • Segnala
    Grazie a tutte per le vostre risposte! 😀 mi fa molto piacere vedere che qualunque sia stata la scelta finale, è stata pensata e ponderata insieme! In effetti c’è anche da considerare come suonano i cognomi insieme o capire se i cognomi già doppi sono “scomponibili” 🥰
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Luglio 2017 Torino
    Ely32 ·
    • Segnala

Ciao Agnes! Dal punto di vista etico sono contenta che esista una norma di legge che permetta di dare il doppio cognome. Per quanto mi riguarda, io non ci ho mai tenuto particolarmente che i miei figli avessero anche il mio cognome ed è andata bene così, perchè l'uomo che ho sposato è già esso stesso dotato di doppio cognome Smiley laugh quindi mio figlio ha preso solo il suo doppio cognome, che è già abbastanza impegnativo (potrei scrivere un libro su tutte le storpiature che ho sentito.. è stato davvero un congnome "maltrattato"!).

• Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    Noi no, hanno già più nomi i bambini e un cognome importante, aggiungere anche il mio sarebbe stato roboante. Però eticamente come scelta la condivido, avessimo avuto cognomi diversi ci sarebbe piaciuto
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Ottobre 2020 Padova
    Marta ·
    • Segnala

Ciao Agnes! Anche noi ne abbiamo parlato e metteremo anche il mio😊 è una cosa a cui tengo perchè il mio cognome mi piace, poi è anche corto, e secondo me è bello che il figlio abbia entrambi i cognomi. Poi so che un giorno passerà solo il primo, quindi quello di mio marito, però per ora sono contenta che mio figlio avrà anche un "pezzo" della mia famiglia😊

• Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    Noi ci avevamo pensato. Ci sembrava giusto che i bambini portassero il cognome di entrambi anche perché spesso noi li usiamo accoppiati per indicare la nostra famiglia.
    Tra l’altro abbiamo entrambi due cognomi abbastanza corti e abbiamo dato ai bambini nomi brevi.
    Poi però abbiamo lasciato perdere perché non si poteva scegliere l’ordine e non ci piaceva come suonavano, avremmo preferito metterli al contrario. In più io ogni volta devo fare lo spelling del mio altrimenti non lo capisce nessuno e quindi abbiamo deciso di semplificarci/semplificargli la vita.
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    Nn so sinceramente sinceramente se si possano dividere... io ho una situazione particolare alle spalle, questi cognomi vanno insieme come se fossero uno solo
    • Rispondi
  • Agnes
    Agnes ·
    • Segnala
    Ma non metteresti entrambi i tuoi cognomi se no la catena non finisce più!! 😀 solo quello derivante dal tuo ramo paterno o comunque il primo cognome 😄
    • Rispondi
  • Rosjana
    Sposa Master Giugno 2022 Bari
    Rosjana ·
    • Segnala
    Noi dobbiamo ancora sposarci ma parliamo spesso di cercare un bimbo. Io ho da molti anni la voglia di dare anche il mio cognome ai miei figli e dopo un po’ di ragionamenti con il mio compagno abbiamo trovato l’accordo sul doppio cognome
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    Io no... ho 2 nomi e 2 cognomi ed è già una tragedia... mettere cognome di mio marito più 2 miei sarebbe assurdo...
    Infatti avevo una vaga idea di mettere 2 nomi a mia figlia... ma ripensando a me ho evitato..
    Un nome un cognome... bello, veloce e lineare 🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Trella
    Sposa Master Settembre 2018 Milano
    Trella ·
    • Segnala
    Io penso che il doppio cognome complichi solo le cose in fase di firme, appelli o cose simili.. capisco le donne che cl tengono molto, ma personalmente non lo farò
    • Rispondi
  • Hope
    Sposa Precisa Settembre 2017 Salerno
    Hope ·
    • Segnala
    Ciao Agnes, il nostro bimbo avrà entrambi i cognomi. Porterà il nome del nonno paterno che,caso vuole,si chiama come mio fratello,quindi ci fa doppiamente piacere poter unire simbolicamente le due famiglie...e poi io tengo tanto al mio cognome,alla storia della mia famiglia,pertanto sono contenta si possa fare.
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Settembre 2019 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    Ciao, noi abbiamo dato il doppio cognome alla nostra bimba. Era una cosa che ho sempre voluto fare, fin da bambina mi ricordo che ci pensavo su e chiedevo perché non si potesse prendere il cognome della mamma. Inoltre il mio cognome è unico in Italia (c’é solo la mia famiglia), perció ci tenevo proprio! Mio marito visto quanto ci tenevo è stato subito d’accordo Smiley smile la nostra bimba ha anche un doppio nome, ma separato da una virgola, quindi potrà non usarlo per le firme ufficiali.
    • Rispondi
  • Johanna
    Sposa VIP Luglio 2017 Torino
    Johanna ·
    • Segnala
    Noi daremo solo il cognome di lui.. Sono molto femminista e avrei dato anche il mio volentieri.. Purtroppo con il mio cognome non ho avuto vita facile, poiché mio padre non è italiano.. C'è ancora tanta ignoranza in giro e anche se spero sempre in un mondo migliore; se posso preferisco semplificargli la vita.. Avrà il cognome del papà..
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Piacenza
    Giulia ·
    • Segnala
    A me piacerebbe dare il mio cognome ma insieme a quello di mio marito non mi piace proprio purtroppo quindi le daremo solo il suo. Avevo valutato anche il doppio nome ma alla fine andremo sul semplice.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti