Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giusy
Sposa Curiosa Giugno 2022 Napoli

Curiosità: Voi avete invitato i suoceri dei vostri fratelli/sorelle al matrimonio?

Giusy, il 27 Maggio 2022 alle 16:18 Pubblicato in Prima delle nozze 0 55
Ciao a tutte, tra i vari motivi di stress che ultimamente mi stanno attanagliando (meglio sorvolare e non parlarne....), ultimo motivo di discussione, avvenuta ieri, col mio futuro marito è stato la mancata conferma da parte dei suoceri di uno dei miei fratelli al matrimonio.Premetto che io ho quattro fratelli ed una sorella, ai suoceri di uno dei miei fratelli e ai suoceri di mia sorella io sono particolarmente legata in quanto mi conoscono da quando ero piccola e sono sempre stati presenti ad ogni tappa della mia vita, per cui invitarli al matrimonio mi è parso il minimo.
I suoceri di un altro mio fratello sono amici di famiglia da sempre, quando al di là del fatto che mio fratello e la figlia di questi stiano insieme, li avrei invitati perché molto, molto amici dei miei. Un altro mio fratello è fidanzato con una ragazza che è qui in Erasmus da un po', per cui non conosco i genitori e comunque non penso che vengano dalla Turchia per il matrimonio (o forse sì?! 😂). Il punto dolente sono i suoceri di un altro mio fratello (quante volte ho detto la parola fratello?!?!) con cui non ho il benché minimo rapporto, in realtà io non ho rapporto nemmeno con mia cognata, ci limitiamo a rapporti di circostanza, a differenza delle altre cognate con cui ho un ottimo rapporto e con cui mi trovo molto bene. Lei non si è integrata con nessuno di noi, né con me, né con mia sorella e nemmeno con le altre cognate. Io sinceramente ero propensa a non invitare i genitori di quest'ultima al mio matrimonio, a questo punto avrei preferito i vicini di casa o alcune persone che ho "tagliato" perché altrimenti sarebbe diventata una sagra di paese. Tra i tira e molla dei miei, di mio fratello ed anche del mio fm perché non gli andava di fare brutte figure (abitiamo in un quartiere dove ci conosciamo tutti e la gente parla) abbiamo invitato sti tizi. Ad oggi, non ci hanno fatto sapere minimamente se saranno presenti o meno, a questo punto dovrò pagare lo stesso per persone che io non volevo invitare, che ho dovuto invitare per forza e che non hanno avuto manco la decenza di dirmi se parteciperanno o meno. Fm ha detto di dovermi rivolgere a mio fratello, ma non mi va minimamente perché ce l'ho su anche con lui visto che sa che questo matrimonio è frutto dei sacrifici miei, di fm, dei miei e dei miei suoceri e che nessuno di noi naviga nell'oro (come i suoi suoceri che per questo si ritengono superiori, ma vabbé no comment).Ieri ne è uscita una litigata furiosa che non ha fatto altro che alimentare gli ottomila dubbi che mi stanno attanagliando. Parlando di questo con una mia amica, ha detto che forse abbiamo un po' esagerato con gli inviti, tipo il mio fm ha invitato un mare di fornitori dei quali potevamo probabilmente anche fare a meno e meno male che qualcuno ha già detto no, mentre altri prima erano per il no, poi per il sì....Io sto per impazzire, voi come vi siete regolate?P.s. I suoceri del fratello di fm si erano praticamenti autoinvitati da subito, quindi non abbiamo manco avuto tempo di valutare, ma sono stra simpatici e quindi andava bene anche a me 😂

55 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 12 Giugno 2022 alle 21:19
  • Valentina
    Sposa Precisa Agosto 2022 Cagliari
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Come ti capisco. 😭😭😭
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Aprile 2023 Napoli
    Mariapia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo invitato i suoceri dei nostri fratelli, ma solo di quelli che hanno una relazione stabile. mio fratello tipo visto che cambia quasi ogni anno lo abbiamo ovviamente escluso nel portare i suoceri, ma si la ragazza. mentre mia cognata ha scelto lei di non volerli al matrimonio.

    poi per il resto il nostro è un matrimonio molto intimo, solo con parenti stretti e con cui abbiamo rapporti e idem per gli amici

    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Luglio 2023 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mi trovo (ancora) in questa situazione, ma già so che allo scadere della data entro cui ho chiesto di ricevere o meno conferma di presenza, alzerò il telefono e chiamerò uno ad uno chi ancora non me l’ha data. È capitato anche a me come invitata, che avevo dato mesi prima conferma a voce (ma la sposa non se lo ricordava), e sono stata contatta per questo. Non ci ho visto niente di male, anzi! È un evento, l’organizzazione è complessa, e sapere chi viene o meno è un tuo, più che giusto e sacrosanto, bisogno Smiley smile
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Abituale Maggio 2024 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi fa piacere aver potuto esserti d’aiuto!! Fammi sapere come va spero per te bene !❤️
    • Rispondi
  • Melissa
    Sposa VIP Dicembre 2022 Latina
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non abbiamo invitato suoceri di fratelli o sorelle, anche se comprendo la tua situazione avendo una sorellina di ben 20 anni più piccola di me è ovvio che tutti i miei cognati e suoceri hanno con lei un rapporto ben diverso dal comune e molto più affettuoso e quindi immagino che la tua situazione sia più o meno simile.
    Per quanto riguarda i suoceri che non hanno neanche risposto, personalmente non li avrei conteggiati. A parte che, visti i rapporti, potevate farne a meno e non avreste fatto brutta figura, ma volendo comunque invitarli per non fare mancanze non li avrei conteggiati al ricevimento e li avrei considerati solo ad un loro esplicito "si"
    Anche qui ho una situazione simile ma con un gruppo di amiche. Tra queste ce ne sono un paio con cui non ho rapporto e non ci sentiamo mai privatamente, ma facendo tutte parte della stessa comitiva le ho invitate ugualmente per cortesia.Non le sto considerando tra gli invitati, le ho solo contate per le partecipazioni mentre il resto (ristorante, bomboniere etc) non sono proprio in lista
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Luglio 2022 Mantova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, non non abbiamo invitato i suoceri di fratelli e sorelle.. anche perché non abbiamo alcun rapporto con loro.. Ci siamo limitati ad invitare le persone per noi davvero importanti e ce ne siamo altamente fregati di formalismi e paure varie che ci possa essere qualcuno che "se la prenda".. il giorno è nostro ed invitiamo chi veramente conta.. anche perché i soldi spesi per tutto sono i nostri..
    • Rispondi
  • Martina
    Sposo Abituale Luglio 2023 Bari
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, noi inviteremo anche i suoceri di mia cognata
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sta mania di invitare mille mila persone che poi che fai? hai invitato quello non puoi non invitare anche quell'altro...

    I suoceri dei fratelli ai matrimoni mai sentito. Fortuna mia sorella non è fidanzata e la cognata di fm non ha più i genitori. Per me il parentame si dovrebbe fermare ai parenti di sangue di primo grado.

    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah, ecco tutta quella gente io non l'avrei mai invitata, anche se c'è un buon rapporto è comunque un rapporto di lavoro. Avrei dato solo le bomboniere. Anche se sono amici del padre non è mica il matrimonio del padre... cioè secondo me gli amici dei genitori non c'entrano, noi abbiamo invitato solo una coppia di amici dei miei ma perché sono talmente di casa che è come fossero zii per me
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Agosto 2022 Cagliari
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti capisco benissimo.. io mi sarei sposata e avrei invitato "4 gatti."
    • Rispondi
  • Ludovica
    Sposa Precisa Giugno 2023 Napoli
    Ludovica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi non abbiamo invitato i suoceri di fratelli e sorelle. Non abbiamo con loro nessun rapporto
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, invitati i suoceri di mio fratello e del fratello di mio marito. Ma non sono venuti, nessun problema, abbiamo portato loro la bomboniera in un secondo momento e loro ci hanno fatto un regalino. Tutto bene 👍
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda, chi non risponde non viene conteggiato, a parere mio, semplicemente. Se già hai sollecitato e non hanno dato risposta li depenni e ciao
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Luglio 2022 Bergamo
    Maggy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, io non li ho neanche mai incontrati a dirla tutta
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Curiosa Giugno 2022 Napoli
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda, no comment...
    Cioè voglio dire, non so quale tipo di legame tu avessi con loro, ma non penso che se da principio avessero detto la verità tu ti saresti strappata i capelli....
    Sai cosa penso? Che chi non viene all'ultimo, salvo imprevisti reali quali problemi di salute o obblighi lavorativi che possono accadere all'improvviso e su questo penso che siamo tutti concordi ad alzare le mani, sia già intenzionato da principio a non venire e non c'è nulla di peggio di questo. Da principio si può serenamente dire di non poter venire ed Amen, tutti se ne faranno una ragione....Questi comunque proprio maleducati....
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Curiosa Giugno 2022 Napoli
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahahaha no, non siamo arrivati a tanto, ma a me sembrano tantissimi ugualmente. Io avrei preferito un matrimonio intimo, pensa che avrei voluto sposarmi in tailleur, sono un po' anticonformista.
    Invece mi sposerò in abito bianco, con un sacco persone....
    Magari è questo che alimenta i dubbi... nel senso che ho anzi abbiamo dovuto fare delle scelte obbligate... detta così sembra un po triste e forse lo è....
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Saggia Settembre 2021 Lodi
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No no che non scherzo! E la nipotina: “credo la nonna voglia dirti che oggi non verranno al matrimonio…l’altro giorno ho sentito che lo dicevano lei è il nonno..!”E il regalo che hanno fatto? Un profumatore per ambienti
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Agosto 2022 Cagliari
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si. Di base sono 200 persone.. solo di famiglia. Poi bisogna aggiungere che il paese è poco piu di 1000 persone.. e si conoscono tutti. Arrivare a 650 è un attimo. (Questo a Gesturi). Mentre la mia madrina di cresima sl matrimonio della figlia.. erano 450 e solo 100 erano di famiglia. (Ovviamente x famiglia intendo anche i cugini alla lontana)
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Curiosa Giugno 2022 Napoli
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Oscilliamo tra i 200 e i 220, diciamo 210 per arrotondare...
    Ma veramente esistono matrimoni con 650 persone ?
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Agosto 2022 Cagliari
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    250? 200????
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Curiosa Giugno 2022 Napoli
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nooo daiiii 650 ?!? Penso che manco le conosco 650 persone....
    Nemmeno 400, scendi, scendi....
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Agosto 2022 Cagliari
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    400? Dimmi solo che non superi i 650. (La zia del mio fm erano 650.😱😱)
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Curiosa Giugno 2022 Napoli
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Carmen, ma sai che l'idea del menu (cosa che non ho fatto perche è standard per tutti, meno che per i celiaci, perché io sono celiaca) è ottima....
    Non ci avevo pensato, ma modificandola un po può essere un'ottima scusante per capire queste faccia da corno che intenzioni abbiano.
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Curiosa Giugno 2022 Napoli
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se te lo dico, penso che svieni ahhaaha
    Vediamo se indovini....
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Curiosa Giugno 2022 Napoli
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahaha ti spiego... il mio fidanzato ha un'attività che gli porta ad avere contatti con molte persone che di fatto sono fornitori per la sua attività, insomma sono persone da cui acquista o compra per la sua attività, e con alcuni di questi ha instaurato un rapporto solido, per cui molti sono stati invitati anche perché amici di mio suocero che è il vero titolare dell'attività da sempre.... calcola che quasi tutti sono sposati o quanto meno fidanzati e che hanno figli... beh capirai come siamo messi...


    La questione di mio fratello non è perché non voglio chiamarlo, ma un po ce l'ho con lui perché questo è l'ennesimo segnale che non fa portare rispetto alla mia famiglia né dalla moglie né dalla famiglia di questa... su questo punto potrei scrivere un libro....
    • Rispondi
  • Nilza
    Sposa Master Luglio 2022 Milano
    Nilza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Consiglio mio..invita chi fa davvero parte della tua vita. Quindi se i suoceri del fratello che non hai un legame così forte come gli altri non li vuoi ,non li invitare..capiranno o se ne faranno una ragione..non devi giustificare le tue scelte ,specialmente nel giorno del tuo matrimonio 🤷🏽‍♀️
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Curiosa Giugno 2022 Napoli
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Manca relativamente poco al matrimonio, ma pochissimo alla conferma...
    Questo, più altre cose, ci stanno portando all'esasperazione... a me dispiace litigare per cose che di base sono stupide, ma siamo tesi come corde di Violino...
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Curiosa Giugno 2022 Napoli
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dimmi che stai scherzando.... a volte mi meraviglia a che punto arrivi la maleducazione delle persone...
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Curiosa Giugno 2022 Napoli
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In realtà tutti gli invitati hanno già dato conferma o meno, su questo sono stati tutti gentilissimi e corretti, tranne qualche eccezione che però abbiamo dato già per scontato, inviti fatti più per educazione che per altro... loro pensavo si facessero vivi... domani chiederò a mio fratello per capirci qualcosa... io spero non vengano...
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Curiosa Giugno 2022 Napoli
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai ragione, domani chiamo mio fratello, cioè già lo avevo pensato.... quanto meno per capire il conte e la contessa che intenzioni hanno.... io spero col cuore non vengano....
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Curiosa Giugno 2022 Napoli
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai proprio ragione, sono stati stra maleducati ed io spero con tutta me stessa che non vengano....
    Già sto vivendo un periodo mio tutto particolare, ci si mettono anche loro ad alimentare le paranoie....
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Curiosa Giugno 2022 Napoli
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Domani, infatti, ho intenzione di chiamarlo perché questi non si sono fatti vivi e secondo me è appunto una questione di educazione e di rispetto che hanno dimostrato di non avere.... spero tanto che non vengano....
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione