Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giusy
Sposa Curiosa Giugno 2022 Napoli

Curiosità: Voi avete invitato i suoceri dei vostri fratelli/sorelle al matrimonio?

Giusy, il 27 Maggio 2022 alle 16:18

Pubblicato in Prima delle nozze 55

Ciao a tutte, tra i vari motivi di stress che ultimamente mi stanno attanagliando (meglio sorvolare e non parlarne....), ultimo motivo di discussione, avvenuta ieri, col mio futuro marito è stato la mancata conferma da parte dei suoceri di uno dei miei fratelli al matrimonio.Premetto che io ho...
Ciao a tutte, tra i vari motivi di stress che ultimamente mi stanno attanagliando (meglio sorvolare e non parlarne....), ultimo motivo di discussione, avvenuta ieri, col mio futuro marito è stato la mancata conferma da parte dei suoceri di uno dei miei fratelli al matrimonio.Premetto che io ho quattro fratelli ed una sorella, ai suoceri di uno dei miei fratelli e ai suoceri di mia sorella io sono particolarmente legata in quanto mi conoscono da quando ero piccola e sono sempre stati presenti ad ogni tappa della mia vita, per cui invitarli al matrimonio mi è parso il minimo.
I suoceri di un altro mio fratello sono amici di famiglia da sempre, quando al di là del fatto che mio fratello e la figlia di questi stiano insieme, li avrei invitati perché molto, molto amici dei miei. Un altro mio fratello è fidanzato con una ragazza che è qui in Erasmus da un po', per cui non conosco i genitori e comunque non penso che vengano dalla Turchia per il matrimonio (o forse sì?! 😂). Il punto dolente sono i suoceri di un altro mio fratello (quante volte ho detto la parola fratello?!?!) con cui non ho il benché minimo rapporto, in realtà io non ho rapporto nemmeno con mia cognata, ci limitiamo a rapporti di circostanza, a differenza delle altre cognate con cui ho un ottimo rapporto e con cui mi trovo molto bene. Lei non si è integrata con nessuno di noi, né con me, né con mia sorella e nemmeno con le altre cognate. Io sinceramente ero propensa a non invitare i genitori di quest'ultima al mio matrimonio, a questo punto avrei preferito i vicini di casa o alcune persone che ho "tagliato" perché altrimenti sarebbe diventata una sagra di paese. Tra i tira e molla dei miei, di mio fratello ed anche del mio fm perché non gli andava di fare brutte figure (abitiamo in un quartiere dove ci conosciamo tutti e la gente parla) abbiamo invitato sti tizi. Ad oggi, non ci hanno fatto sapere minimamente se saranno presenti o meno, a questo punto dovrò pagare lo stesso per persone che io non volevo invitare, che ho dovuto invitare per forza e che non hanno avuto manco la decenza di dirmi se parteciperanno o meno. Fm ha detto di dovermi rivolgere a mio fratello, ma non mi va minimamente perché ce l'ho su anche con lui visto che sa che questo matrimonio è frutto dei sacrifici miei, di fm, dei miei e dei miei suoceri e che nessuno di noi naviga nell'oro (come i suoi suoceri che per questo si ritengono superiori, ma vabbé no comment).Ieri ne è uscita una litigata furiosa che non ha fatto altro che alimentare gli ottomila dubbi che mi stanno attanagliando. Parlando di questo con una mia amica, ha detto che forse abbiamo un po' esagerato con gli inviti, tipo il mio fm ha invitato un mare di fornitori dei quali potevamo probabilmente anche fare a meno e meno male che qualcuno ha già detto no, mentre altri prima erano per il no, poi per il sì....Io sto per impazzire, voi come vi siete regolate?P.s. I suoceri del fratello di fm si erano praticamenti autoinvitati da subito, quindi non abbiamo manco avuto tempo di valutare, ma sono stra simpatici e quindi andava bene anche a me 😂

55 Risposte

  • Francesca
    Super Sposa Luglio 2022 Genova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, noi non li abbiamo invitati perché non abbiamo un gran legame...
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia 0000 Monza e Brianza
    Alex ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo una coppia di suoceri di fratelli a testa, ma non abbiamo rapporti (i suoceri di mia sorella neanche li conosco) per cui nessun invito. Abbiamo deciso a monte di fare un matrimonio intimo, per cui avremo solo pochi colleghi di lui (che sono anche amici) e pochi colleghi miei, il resto sono famigliari stretti e amici
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io i suoceri di mia sorella li ho invitati, ma solamente perché sono due persone squisite e soprattutto la suocera ha accolto pure me come se fossi una sua nipote. Ho più piacere di avere loro che altri zii.
    Inutile dire che la invidio un po' a mia sorella
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Ottobre 2021 Salerno
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono d'accordo con tuo fm, che dovresti parlare con tuo fratello, oppure chiamarli tu stessa, invitare i suoceri dei vari fratelli e sorelle non è obbligatorio, ma visto che gli altri suoceri sono stati invitati, è giusto invitare anche loro e avere una loro conferma nei tempi adeguati, soprattutto se abitate in un quartiere dove vi conoscete tutti.


    Noi al matrimonio di mia sorella li abbiamo invitati i miei suoceri, anche perché ormai i nostri genitori si conoscono perché noi stiamo insieme da tanti anni ed è stato un gesto molto apprezzato.
    Sono attenzioni che ti assicuro che si ricorderanno e rafforzano è migliorano anche i rapporti
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi mettere dei paletti cara, altrimenti lievitate inutilmente. Noi abbiamo invitato i suoceri dei vari fratelli/sorelle solo se abbiamo rapporto, idem le varie fidanzate/uscenti/morose del momento. Come dici tu si fanno sacrifici e a una certa bisogna arrivare a un compromesso, quindi perché tagliare persone che avresti piacere ad avere solo perché chissà quale regola impone di invitare tutti gli pseudo parenti del mondo?
    Comunque, dai un bel leva a tuo fratello e che si occupi lui di chiedere le conferme, mi sembra uno sforzo dovuto visto che sono suoceri suoi e una questione di rispetto, oltretutto.
    • Rispondi
  • Arianna
    Super Sposa Agosto 2022 Potenza
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao.. io ho una sorella ed un fratello, mio fratello è minorenne dunque il problema non si pone 🤣 mia sorella è sposata ed inviterò i suoceri ed anche i cognati perché li conosco tutti da quando sono bambina... Anche il mio fm inviterà i suoceri del fratello ed anche i cognati perché anche lui con loro ha un rapporto amichevole e di convivialità 😉
    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa VIP Agosto 2022 Caltanissetta
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io invito solo il suocero di una mia sorella perché ci conosciamo da una vita, come in foto anche i suoi cognati, ma per esempio i suoceri dell'altra mia sorella non ci penso proprio anche perché non li conosco veramente e non misono piaciuti certi loro comportamenti per il matrimonio di mia sorella. Quindi non farti problemi
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si invitati, non sono venuti, ma ci hanno fatto un bel regalo...i suoceri di mia cognata ( sorella di fm) invece sono venuti. Io farei chiedere a tuo madre
    • Rispondi
  • Marika
    Super Sposa Giugno 2022 Torino
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente non trovo ci sia alcun obbligo ad invitare i suoceri di fratelli/sorelle. Tutto dipende dal tipo di rapporto che si ha. Se c’è un legame/frequentazione/rapporto stretto ci sta, soprattutto se agli sposi fa piacere ma farlo per obbligo non ha senso. Già pagate una barcata di soldi per il vostro matrimonio...che almeno le persone vi rispondessero! O passi tramite tuo fratello oppure contatti direttamente queste persone dicendo semplicemente la verità e cioè chiedendo se confermano o meno che ci saranno perché dovete saperlo a fini organizzativi. Non dovete sentirvi voi in difetto nel chiedere una cosa che non andrebbe nemmeno chiesta...dovrebbe essere chi riceve l’ invito a preoccuparsi di rispondere secondo me.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo TOP Giugno 2022 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo invitato i suoceri di mio fratello e la sorella con il compagno e il figlio piccolo perché loro sono insieme da 26 anni e si è parte della stessa famiglia nonostante non ci si veda spessissimo ma nelle festività sempre per cui per noi dovevano essere presenti
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Giugno 2022 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si io li ho invitati.....🥰mi sembra corretto e carino....
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Settembre 2023 Vibo Valentia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io li inviterò, quelli di mio fratello grande praticamente mi sono cresciuta a casa loro.. quelli del piccolo non ci frequentiamo molto ma comunque li conosco bene e li inviterò
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Assolutamente no Smiley xd non ci conosciamo neanche...

    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Ottobre 2023 Brescia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non abbiamo nemmeno pensato di invitarli 😅
    • Rispondi
  • Antonella
    Super Sposa Settembre 2022 Catanzaro
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si in genere si invitano i suoceri dei fratelli soprattutto se si invitano alcuni allora bisogna invitarli tutti. Però permettimi di dire che anziché litigare con tuo fm dovresti affrontare un bel discorsetto con tuo fratello e dovrebbe essere lui a chiedere ai suoceri conferma! Se proprio vuoi evitarlo allora chiamali tu o scrivi semplicemente chiedendo la conferma, armati di faccia tosta! Se non rispondono, dai come risposta scontata un NO e non paghi di certo 2 posti a vuoto!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Settembre 2018 Paris
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho un solo fratello ed avevamo invitato anche i suoi suoceri.
    Non ho capito perché non potete fargli un colpo di telefono per chiedere conferma come per qualsiasi altro invitato
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Saggia Settembre 2021 Lodi
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si…noi si! E il giorno del matrimonio non si sono presentati……………..
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Ottobre 2022 Alessandria
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se dovete ancora dare conferma del numero al ristorante o catering e manca poco al matrimonio, chiamate questi suoceri e fatevi dire se vengono o no. Se dicono che sono ancora incerti, dite loro che o vi danno risposta entro tot o li considererete come un no.
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so se ho capito tutto...non ho capito perché tuo fratello non può chiedere ai suoi suoceri se vengono o no. Comunque, chiamali e chiedigli conferma: domani devo dare conferma delle persone al ristorante, venite? Lo devo sapere adesso, ho bisogno di un sì o di un no grazie.
    Se stanno vaghi gli dici che lo prendi come un no: scusate non voglio essere scortese ma ho la scadenza da contratto.
    Io i suoceri di mio fratello li ho invitati perché sono parte della famiglia e abbiamo un rapporto stretto anche con loro per cui nel nostro caso l'invito era scontato.
    Non c'entra niente...ma cosa vuol dire che il tuo fidanzato ha invitato tanti fornitori?
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Agosto 2022 Cagliari
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Asp.. i suoceri delle mie sorelle? Nooooo..! Noi solo con i parenti stretti.. siamo a 150 (TROPPI X ME).. non voglio immaginare a quanti saremo arrivati. Per curiosità a che quota siete?
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Abituale Maggio 2024 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giusy, mi dispiace tanto della tua situazione.. io però farei la faccia tosta li chiamerei per la conferma, userei come scusa che il ristorante vuole sapere il numero preciso oppure non so se tu hai fatto la scelta tra menu di carne o pesce userei qst scusa. Così taglierei fuori anche tuo fratello che purtroppo lui colpe non ne ha.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Esatto, non vedo tutta sta manfrina da fare. io con chi non mi dava risposta ho chiamato e chiesto, fine. Se permane la titubanza si dice che non sono più i benvenuti perchè devi dare un numero definitivo...

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Settembre 2022 Frosinone
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Li chiami e ti fai dare la conferma.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione