Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Arianna
Sposo Abituale Ottobre 2024 Bergamo

damigelle

Arianna, il 18 Marzo 2024 alle 15:59 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 21

Ciao ragazze! Altro giorno, altro quesito..
Che ruolo ha la damigella? Quanto tempo prima bisogna "chiederlo"? A cosa serve nel pratico? i vestiti (che saranno dello stesso colore) devo pagarli io? Smiley atonished A me piaceva l'idea di averle solo per far si che le mie amiche più importanti avessero un ruolo nel mio giorno perchè le mie testimoni saranno le mie due sorelle! Però sono indecisa, perchè sono 4 e mi sembra che poi sia troppo... Smiley atonished

21 Risposte

Ultime attività da Sonia, il 22 Marzo 2024 alle 09:01
  • Sonia
    Sposa Abituale Maggio 2024 Lucca
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io avrò due testimoni: un uomo e una donna, e farò scegliere loro il vestito che più preferiscono. Per far capire che fanno comunque tutti parte del matrimonio le damigelle avranno un piccolo bouquet, la mia testimone donna un bracciale di fiori e il testimone la boutonniere. Tutti con i fiori del mio bouquet 😊
    • Rispondi
  • Arianna
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E letestimoni invece? anche loro avranno un abito\colore uguale? come le differenzi dalle damigelle?

• Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissimo!! Bravaaa!!!!!😁
    • Rispondi
  • Sonia
    Sposa Abituale Maggio 2024 Lucca
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io avrò 3 damigelle. Il loro ruolo è di "supportare" la sposa nei preparativi, soprattutto la mattina del matrimonio e di organizzare eventualmente l'addio al nubilato (che io non farò).

Avranno lo stesso vestito in 3 colori diversi e, visto che l'ho "imposto" io, lo pagherò io.

• Rispondi
  • Arianna
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si infatti sto pensando a un modo carino per chiederglielo. Smiley smile Stavo pensando di preparare una piccola box con all'interno un Camparino (Di solito li beviamo sempre all'aperitivo Smiley laugh) un cavatappi a forma di chiave con una dedica, una lettera di accompagnamento e un cruciverba personalizzato per ognuna di loro con all'interno la domanda " Vuoi essere la mia damigella?" nascosta negli indizi Smiley smile non so ci sto pensando !

• Rispondi
  • Arianna
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io magari se alla fine opterò per averle, penso farò loro un piccolo regalo da dar loro il giorno prima del matrimonio (o appena dopo), un pensiero senza spendere chissà che cifra...

• Rispondi
  • Arianna
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non è un bisogno Smiley smile lo vedo come un piccolo gesto.. poi che lo faccia o meno, sicuramente quel giorno mi aiuteranno e sosterranno a prescindere.. Smiley smile però non so.. mi piace l'idea anche se nel pratico non chiederò loro alcuno sforzo o cosa in più..

• Rispondi
  • Arianna
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Smiley smile anche per me sarebbe una cosa simbolica.. un piccolo gesto.. alla fine non ho delle pretese, potrei anche evitare di "imporre" un colore per l'abito così da non vincolarle all'acquisto.. mi piacerebbe solo dar loro un piccolo riconoscimento, anche se mi sosterrebbero e aiuterebbero a prescindere quel giorno..

• Rispondi
  • B
    Sposa Abituale Giugno 2024 Massa Carrara
    BALE ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

damigelle 1

Ciao io ho le mie amiche strette e sono sei, avranno vestiti di colori differenti divise 3/3 .... per loro ho optato per il bouquet, un regalo personalizzato e una piccola quota per l acquisto dei vestiti.... logicamente dipende molto anche dal rapporto ...

• Rispondi
  • Arianna
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti anche io la vedo più che altro come una cosa simbolica Smiley smile sto valutando.. anche in base ai tempi che abbiamo con la location Smiley smile grazie della risposta Smiley smile

• Rispondi
  • Arianna
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io invece trovo sia un bel gesto nei loro confronti! Una cosa più che altro carina e simbolica 🥰 ..che non per questo rende gli altri invitati delle comparse 😅
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il ruolo delle damigelle è quello di fare scena. Se ti piacciono i matrimoni scenografici, inserisci le damigelle. Francamente, anch'io non trovo così necessario dare "un ruolo" ai miei invitati, mica sono comparse.
    • Rispondi
  • Ilenia
    Esperta Settembre 2024 Vercelli
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Personalmente io non le ho volute, non trovo tutto questo bisogno di dare per forza un ruolo alle mie amiche che hanno comunque un ruolo centrale all’interno dell’organizzazione del matrimonio! Non so…non la trovo una scelta indispensabile
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2025 Firenze
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io avrò 2 testimoni e penso 4 damigelle, o addirittura 6 (devo scegliere, manca ancora un po’ di tempo). Non pagherò i vestiti perché darò solo un colore di riferimento e loro sceglieranno modello e brand che preferiscono, anche in base a quanto vogliono spendere
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati, 4 damigelle non sono tante! Io glie lo direi già adesso, così hanno il tempo di cercarsi il vestito e vi organizzate
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io avrò solo una damigella piccolina (la mia cuginetta di 7 anni) che mi porterà le fedi 🤍 di fatto le damigelle aiutano la sposa durante il giorno
    • Rispondi
  • Serena
    Sposo Curioso Giugno 2025 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ☺️ io avrò 5 damigelle , 3 care amiche e due piccoline che saranno mia figlia che avrà 5 anni e mia nipote che ne avrà 1e mezzo 🥰
    Allora io pochi giorni dopo la proposta , gli ho fatto una sorpresa per chiedergli di essere le mie damigelle , avevo già le idee chiare di chi avrei voluto al mio fianco quel giorno e di che ruolo avrebbero avuto per me , starmi vicino e supportarmi ❣️ le sto coinvolgendo in tutta l’organizzazione , per quanto riguarda gli abiti , ho dato loro là palette di colori che avrò quel giorno e gli ho lasciato il via libera con i modelli di vestiti , credo che debbano sentirsi a propio agio, anche per quanto riguarda il lato economico , perché lo compreranno loro , io gli regalerò il trucco damigella per il giorno del matrimonio 💕
    • Rispondi
  • Melissa
    Sposa VIP Dicembre 2022 Latina
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho avuto 3 damigelle adulte proprio per dar loro importanza. Nel pratico non fanno nulla oltre aprire il corteo nuziale. Nel mio caso avendo spese extra molto alte non ho pagato i vestiti e non ho chiesto di indossare un colore specifico per questo motivo. Poi loro si sono coordinate ugualmente facendomi una sorpresa
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Bergamo
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io avrò 6 damigelle, le mie amiche storiche. Mi stanno aiutando nei preparativi e so che stanno organizzando il mio addio al nubilato, ma fondamentalmente sono delle figure simboliche, avrebbero fatto lo stesso queste cose anche senza questo ruolo. I vestiti li pagheranno loro perché io sinceramente ho già una marea di spese, sto comunque pensando ad un pensiero da fare loro a ridosso del matrimonio. Per quanto riguarda le tempistiche sta a te, le mie amiche si sono autoelette damigelle non appena abbiamo dato l'annuncio del matrimonio un anno prima😅
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Maggio 2024 Ferrara
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao io ho 4 damigelle e ho dato loro questo ruolo proprio per dargli importanza, essendo tutte mie amiche da lunga data.. inoltre le ho scelte per affiancare la mia testimone nei preparativi, visto che la testimone è mia amica di infanzia e non si conosce molto bene con le altre (le damigelle) che invece frequento più spesso. io gliel'ho chiesto subito a voce mettendo in chiaro che per me potevano vestirsi come volevano e che quindi io non avrei potuto pagare nulla.. Loro di loro spontanea volontà hanno scelto un colore guida ma ognuna indosserà ciò che meglio crede. io ho preso loro la vestaglia e le pantofole per fare le foto il giorno dei preparativi e il giorno della cerimonia avranno un fiore in mano, stop. la cosa delle damigelle tutte uguali è usanza americana, io l'ho interpretata a modo mio Smiley tongue

• Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, le damigelle sono le amiche della sposa che la aiutano (e supportano) nei preparativi del matrimonio e soprattutto a prepararsi quel giorno, non hanno un’altra “utilità”
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione