Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Erica
Sposa Principiante Giugno 2025 Roma

Damigelle

Erica, il 7 Gennaio 2025 alle 12:55 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 2 90
Vestiti damigelle, li compra la sposa ?

90 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 6 Febbraio 2025 alle 10:40
  • Chiara
    Sposa Abituale Luglio 2025 Catania
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per le mie damigelle piccole farò fare io i vestiti così come per il paggetto
    Mentre le mie testimoni si faranno fare il vestito in base al colore che ho scelto
    • Rispondi
  • Flaminia
    Sposa Curiosa Settembre 2025 Roma
    Flaminia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ad esempio non avendo un budget Altissimo ho detto loro che se comunque hanno un abito del colore del tema del nostro matrimonio possono usarlo e che ovviamente non serve che compri No un abito da centinaia e centinaia di euro
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Novella Giugno 2025 Catanzaro
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siii,io li ho comprati per loro
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Curiosa Settembre 2025 Catanzaro
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho regalato l’abito alle mie damigelle ☺️ ho scelto un colore e ognuna ha scelto il modello che preferiva, tra quelli che avevo proposto.
    Avendo stabilito io colore e tipologia non mi sembrava bello far pagare loro l’abito.. se avessi invece dato libertà completa ognuna avrebbe provveduto da sé 🫶🏻 magari riutilizzando anche un abito che già aveva
    Però ovviamente è una scelta soggettiva ☺️
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Abituale Novembre 2024 Torino
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io li ho pagati perché era una cosa a cui tenevo
    Mi faceva piacere
    Non devi sentirti obbligata, deve venirti spontaneo
    • Rispondi
  • Melissa
    Sposa Novella Settembre 2025 Torino
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    Io avrò due damigelle e ad entrambe ho dato un budget di 50€ ad ognuna per l’abito che si sono gestire in autonomia. Hanno apprezzato molto e sono riuscite a trovare l’abito entrambe. Secondo me in base alle disponibilità di ognuno può far piacere fare/ricevere questo piccolo pensiero 🌸
    • Rispondi
  • N
    Sposa Novella Settembre 2025 Mantova
    NINA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me no 🤣
    • Rispondi
  • Genni
    Sposa Curiosa Settembre 2025 Trento
    Genni ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avrò 4 damigelle. Ad una regalerò il vestito; alle altre 3 farò un pensiero, diverso per ognuna
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Abituale Agosto 2025 Cosenza
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farò un regalo alle damigelle
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Agosto 2025 Monza e Brianza
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che si dovrebbe ma visto che ci vogliono soldi per tutto e comprare vestiti richiede un certo costo, io ho optato per un regalo ad ognuna, non del valore dei testimoni, ma carino. Un accessorio che indosseranno quel giorno.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Principiante Luglio 2025 Lecce
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sto regalando il vestito solo alla damigella piccola, per le damigelle grandi farò un altro tipo di regalo
    • Rispondi
  • Marica
    Napoli
    Marica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    CONTATTAMI per il tuo trucco sposa
    • Rispondi
  • Annarita
    Sposa Abituale Agosto 2025 Foggia
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi si usa che i vestiti delle damigelle li paga la famiglia dello sposo, poi ovviamente dipende
    • Rispondi
  • Gaetana
    Sposa Curiosa Maggio 2025 Cagliari
    Gaetana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Personalmente dipende da diversi fattori. Sarebbe ovviamente stupendo comprare i vestiti delle damigelle, però sono anche molto costosi. Io personalmente non ho la possibilità di farlo, però se le damigelle si accontentano di un vestito che tu possa pagare, potrebbe essere un bel regalo.
    • Rispondi
  • Miriana
    Sposa Abituale Giugno 2025 Napoli
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io lo sto facendo realizzare a gusto mio perché come si dice di tradizione damigella e paggetto lo veste la sposa
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Maggio 2025 Pavia
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solitamente si, però se sono damigelle e tue amiche puoi sempre dire loro che sarebbe bellissimo se ricoprissero il ruolo ma che purtroppo nel budget non rientra l'acquisto dell'abito per tutte.. secondo me non sarà un problema!❤️ tanto il vestito nuovo se lo prendono comunque damigella o meno 🤣
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Febbraio 2025 Bergamo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Sarebbe un bel gesto, ma i costi del matrimonio sono già molto alti... ho deciso di regalare loro una pochette con qualcosa di utile alla loro preparazione, una lettera personale e il bracciale coi fiori da indossare il giorno del matrimonio. Un gesto per far capire loro che ci tengo e per lasciare un bel ricordo! Preparerò dopo il matrimonio anche una foto incorniciata da regalare con anche i nostri ricordi d'infanzia
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Maggio 2025 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho due damigelle piccine, vestiti comprati da loro
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2021 Modena
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io penso che se la sposa avanza richieste specifiche in merito agli abiti delle damigelle (come ad esempio il colore, il tessuto oppure il modello), allora sarebbe giusto che fosse lei a regalarli. Anche perché potrebbe essere che le damigelle non indosseranno più quello specifico abito, in quanto potrebbe non incontrare il loro gusto. Se invece la sposa dà alle damigelle carta bianca, allora ritengo si possa tranquillamente lasciare le damigelle pagare per sé, dal momento che sceglieranno un abito che le rispecchia appieno e che presumibilmente riutilizzeranno.

Buoni preparativi!

• Rispondi
  • Letizia
    Sposa Principiante Maggio 2025 Arezzo
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, avrò 5 damigelle, 3 grandi e 2 piccoline (le mie cuginette), ho comprato gli abiti a tutte loro, soprattutto per la scelta del colore (blu ardesia).

Anche mia cognata, quando si sposò, mi pagò il vestito da damigella, quindi ho pensato che sarebbe stato carino fare anch'io questa cosa.

Poi è soggettivo!Smiley heart

• Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Marzo 2025 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oltre alle 6 damigelle avremo anche due damigelline, le nostre nipotine, a loro lo abbiamo comprato noi 🥰♥️
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Marzo 2025 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ! Noi abbiamo 6 damigelle, siamo andate tutte insieme a scegliere gli abiti perché ci piaceva che fossero dello stesso colore e tessuto. Ognuna ha pagato il proprio abito, noi abbiamo fatto dei regali personalizzati per tutte loro e quel giorno saranno al nostro fianco in ogni momento ! Credo che già il fatto di averle scelte come damigelle del nostro grande giorno sia un bellissimo regalo ! 🥰
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Novella Giugno 2024 Palermo
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io mi sono sposata a giugno del 2024 e i vestiti delle damigelle se le sono comprati loro..

• Rispondi
  • Rossella
    Sposa Abituale Luglio 2025 Caltanissetta
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho regalato i vestiti alle mie damigelle! Mo è sembrato un bel gesto nei loro confronti, visto che ho scelto io il colore e il tessuto. Poi loro hanno scelto il modello! Avrei dovuto fare loro comunque un regalo, quindi ho optato per questa opzione 😀
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Principiante Agosto 2023 Potenza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ne ho scelte 3 e ho pagato io il vestito ☺️
    • Rispondi
  • Flaminia
    Sposa Curiosa Settembre 2025 Roma
    Flaminia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io darò indicazioni sui colori e i modelli non devono sicuramente essere troppo differenti tra loro, per il resto possono scegliere loro. Provvederò a fare un regalo alla fine del matrimonio. 🙂
    • Rispondi
  • Annina
    Sposa Abituale Giugno 2026 Ascoli Piceno
    Annina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E' consigliabile che provveda la sposa!

• Rispondi
  • Carole
    Sposa Curiosa Settembre 2025 Como
    Carole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, li regalerò io alle damigelle. Avrò 5 damigelle, una d’onore che avrà il vestito diverso dalle altre mentre le altre quattro simile. Inoltre, ho fatto ad ognuna un regalo per chiedergli di essere le mie damigelle.
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposo Saggio Giugno 2025 Pistoia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo molto più liberi, non abbiamo temi o dress code, sarà un matrimonio molto semplice e informale… sinceramente non ci interessa molto degli abiti! abbiamo detto a d ognuno dei nostri amici di venire vestiti come vogliono, come si sentono a loro agio senza nessun problema!! per me possono venire in jeans e maglietta!! 🤣🤣
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2017 Catania
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho solo dato indicazioni sul colore, il resto lo hanno scelto loro e ognuna ha pagato il suo. Poi a ciascuna ho fatto un regalo come ringraziamento.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Febbraio 2025 Bergamo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! io ho 3 damigelle, il vestito lo hanno scelto loro, io ho dato indicazioni solo per il colore.. farò un pensiero a tutte e tre!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Curiosa Giugno 2025 Pisa
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le mie damigelle hanno deciso di comprarlo autonomamente. Io, per ringraziarle, farò dei regali da poter usare durante quel giorno!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione