Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

G
Sposa Abituale Settembre 2012 Cremona

Damigelle d onore...come funziona qui in italia?

Greta, il 24 Aprile 2012 alle 11:29 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 21

Ciao ragazze ho deciso di avere oltre alle mie sorelle che fanno da testimoni,vorrei che anche le mie 2 migliori amiche avessero un importanza nel mio matrimonio, quindi ho deciso di farle damigelle d onore,ma qui in italia come funziona? stanno davanti alla sposa o dietro? come si devono vestire? help grazie

21 Risposte

Ultime attività da Isabella, il 7 Luglio 2014 alle 15:24
  • Isabella
    Sposa Novella Giugno 2015 Roma
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie serena penso proprio che farò così Smiley winking
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Agosto 2014 Cosenza
    Giuseppina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Greta, io avrò 2 damigelle bambine insieme a un paggetto che cammineranno davanti a me, e una damigella di 16 che camminera' dietro di me e mi terrà lo strascico. Saluti
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2015 Torino
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è una cosa che decidi tu, nel senso che se hai previsto un'entrata particolare le dovrai far adattare a questa tua scelta.. Per quanto mi riguarda avrò un'entrata verso l'altare un pó' particolare dove ci sarà un usica allegra e coinvolgente è loro entreranno insieme agli uomini facendo una entrata coreografata e verso la One in un punto preciso della canzone ci sarà la mia entrata di scena in tutti i sensi. Se invece vuoi un'entrata più classica e romantica puoi sempre far entrare prima le damigelle, farle sistemare e poi entro tu. Non le farei entrare dietro di te perché altrimenti mi sembrano un pó' sprecate.. La gente non le noterebbe neppure
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2015 Torino
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le fai entrare tutte prima e una volta che loro sono sistemare entro tu!! Solitamente è così anche per i matrimoni inglesi o americani
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa Novella Giugno 2015 Roma
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze anche io per dare un ruolo importante alle mie due migliori amiche gli ho chiesto di farmi da damigelle(hanno entrambe 27 anni) poi me ho due più piccole che sono le mie cuginette una di 7 ed una di 2 ed un pagetto di 4 e per l entrata in chiesa non so proprio che devo fare le vorrei far entrare tutte prima di me ma non vorrei neanche che a me non mi si veda perché sto dietro di loro come posso fare?!
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Novella Dicembre 2026 Caserta
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La testimone può essere anche damigella d'onore insieme?

se la testimone (che sarà anche dama d'onore) avrà lo stesso abito delle altre dame va bene? altrimenti avevo pensato ad un abito lungo per la testimone e uno più corto per le dame ma dello stesso colore...che dite?

spiego brevemente:Ho 4 amiche: due di esse sono sorelle e a una di queste sono molto legata (infatti sarà la mia testimone), le altre due sono care amiche con cui ho trascorso e trascorro la maggior parte del mio tempo condividendo tutto! noi 5 siamo tutte amiche strettissime...le vorrei vedere tutte come mie damigelle d'onore.

• Rispondi
  • Marina
    Roma
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Carola! Se hai lo strascico potrebbero aiutarti con il vestito!

• Rispondi
  • C
    Sposa Novella Giugno 2020 Palermo
    Carola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao ragazze Smiley smile) diciamo che ho un pò di confusione,vorrei far ricoprire a tutti un ruolo in quel giorno importante....ho una damigella che avrà un cestino cn petali di rose e il pagetto cn il cuscino delle fedi( 5 6 anni) in più volevo le mie due migliori amiche (20 anni l una) e forse altre due pensavo di farle fare le damigelle d onore..ma nn saprei come posizionarle avanti o dietro me???in tutti tra pagetti,damigelle e damigelle d onore sn sei o 4

• Rispondi
  • G
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Alla fine penso proprio che le farò entrare prima di me...io devo essere l ultima..

• Rispondi
  • Terry
    Sposa Saggia Aprile 2012 Pavia
    Terry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io avevo due amiche damigelle, loro sono entrate prima di me, in chiesa,a braccetto con i testimoni, ma alla fine hanno scelto loro colore, abito ecc.!

HO APERTO UN TOPIC SE LE VUOI VEDERE.....

• Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Agosto 2012 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io avrò due damigelle grandi di 27 anni, sono mia cognata e, la mia migliore amica, nonchè testimone, ho deciso che mi precederanno, saranno vestite uguali con un abito fatto su misura per loro di colore verde (colore tema delle nozze); inoltre avrò un pagetto, che porterà le fedi e, forse una pagetta per far cospargere i petali prima del mio ingresso.....

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cioa Greta, hai pensato a come posizionare le damigelle alla fine?

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Luglio 2012 Lecce
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Greta,

usanza ed etichetta vuole che solo una damigella precda la sposa e le altre la seguano, io ho 4 damigelle grandi una avanti co le fedi e 3 dietro

• Rispondi
  • Carolina
    Sposa Saggia Agosto 2009 Zürich
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Greta, se sono piccoli entrano loro magari spargendo un pò di petali altrimenti non farei entrare prima le damigelle... non sono mica loro la sposa e sopratutto se sono alte non avrai una foto "pulita" della tua entrata.. non è che le fai entrare tre ore prima di te.. Smiley winking

• Rispondi
  • G
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti lascio degli articoli che ti potrebbero interessare : )

https://www.matrimonio.com/articoli/damigelle-di-nozze--c573

https://www.matrimonio.com/articoli/ruolo-di-paggetti-e-damigelle-di-nozze--c3269

Ciao Greta, di dove sei a proposito? Ti sposi con un italiano?

• Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Maggio 2012 Brescia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho fatto la damigella d'onore!

ti posso dire la mia esperienza:

eravamo due damigelle, entrambe vestite con una gonna blu elettrico lunga e a sirena con un po' di coda e il top argentato che si abbottonava dietro il collo e aveva la schiena coperta; avevamo poi una stola che da un lato era blu come la gonna e dall'altro argento come il top e per finire le scarpe argentate

entrambe avevamo una calla come "bouquet" e siamo entrate una dietro l'altra precedendo la sposa

è stato emozionantissimo: mi sentivo quasi una sposa per come mi sentivo bella

peccato che io non abbia delle foto da farvi vedere! ma appena posso ne scannerizzo una e la pubblico qua!

• Rispondi
  • G
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Booooo anche le mie sono adulte in piu ho anche un paggetto..i vestiti se li co prano penso da sole se mai volevo regalare loro un braccialetto e un paio di orecchini uguali..ma non vanno prima damigelle e paggetti?

• Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Settembre 2012 Catania
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao greta!!

anche io ho voluto dare un ruolo importante alle mie due cuginette (16 e 18 anni) facendole mie damigelle!!

ho comprato per loro un vestito carino, molto semplice ed elegante; penso che mi precederanno all'altare..

avevo pensato a far andare prima damina dei fiori e paggetto e poi loro due con due piccoli bouquet simili al mio....anche perchè se venissero dietro nn le guarderebbe nessuno (si sa che dopo che passa la sposa gli sguardi sono tutti su di lei...) e io voglio che si vedano bene perchè sono le mie due principesse!!

pensa un pò a che colori vorresti per il matrimonio, magari chiedi loro di vestirsi a tono con la cerimonia!!

• Rispondi
  • Carolina
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dimenticavo.. per quanto riguarda i vestiti se vuoi che si vestano tutte uguali conviene che glielo compri tu l'abito, se poi decidi solo il colore e dai libera scelta se lo dovrebbero comprare loro.

Alle mie damigelle ho fatto scegliere direttamente tra 10 modelli che mi piacevano, hanno stilato una classifica e l'abito con più voti ha vinto. Mi hanno dato le misure e li ho fatti fare in America su misura, così erano perfette.

• Rispondi
  • Carolina
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Greta, per il mio matrimonio avevo tre amiche come damigelle adulte. Sono entrata prima io con mio padre e loro in seguito, anche perché altrimenti non avrei avuto una foto della mia entrata senza l'oro "d'intralcio". Ti consiglio quindi di farle entrare dopo di te. Smiley smile

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione