Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisabetta
Sposa Abituale Giugno 2023 Pordenone

Damigelle d'onore

Elisabetta, il 2 Agosto 2022 alle 23:00 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 21
Ciao a tutti, io mi sono trasferita Veneto da 4 anni. Al mio matrimonio desidero avere accanto come Damigella D'onore la mia migliore amica. La gente in zona mi dice che non si usa avere la damigella d'onore (neanche le bambine) ma davvero non si usa, oppure c'è gente in zona che non ha mai partecipato a matrimonio con una Damigella?


Scusatemi ma a me sembra assurdo (non dico che deve essere indispensabile)

21 Risposte

Ultime attività da Elisabetta, il 3 Agosto 2022 alle 10:33
  • Elisabetta
    Sposa Abituale Giugno 2023 Pordenone
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo so, tanti sono rimasti stupiti dalla mia scelta. A parte il fatto che se la mia migliore amica potrà firmare come testimone firmerà anche lei naturalmente.( Ma la dipende dal prete no?) Però lo dice la parola Damigella D'onore ed è per quello che l'ho scelta volevo che entrasse con me in chiesa che mi fosse vicina. Sarà lei quella che vedrà l'abito, la persona mi aiuta ad aggiustare il velo ecc.
    Poi il mio compagno voleva i suoi due migliori amici come Testimoniani e io non sapevo chi mettere insieme alla mia migliore amica, non potevo mettere solo lei come testimone avrei dovuto fare una coppia allora ho scelto due amiche che sono importantissime che mi hanno sempre aiuto ( Le mogli dei migliori amici del mio compagno)

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Giugno 2023 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Diciamo che si sulla carta il “testimone” ha un ruolo legale però chiaramente dipende anche chi scegli.. cioè io ho scelto oltre a mio fratello che è una delle persone per me più importanti.. una mia carissima amica che mi sta aiutando in tutto, che verrà con me a scegliere il vestito, che mi organizzerà l’addio e tutto… quindi comunque il testimone ha un ruolo legale per lo stato ma poi per la sposa o lo sposo ha il ruolo che tu vuoi dargli.. mia cognata è stata scelta per fare la damigella d’onore perché mi sembrava giusto coinvolgere anche lei in un modo un po’ più completo.. infatti entrerà con me in chiesa e la farò aiutare durante la giornata con vari compiti.. però se lei avesse avuto l’età giusta probabilmente fm l’avrebbe scelta come testimone e io non avrei scelto la damigella d’onore 😅 cioè io non so come sei organizzata tu, ma io al tuo posto la mia amica del cuore l’ho fatta testimone 😊
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Abituale Giugno 2023 Pordenone
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il punto è proprio questo, senza offesa ma c'è molta ignoranza sul ruolo dei testimoni e sul ruolo delle damigelle. Io prima di dare un ruolo alle persone mi sono informata tantissimo. Da quello che so i Testimoni hanno solo un ruolo legale e basta non sono obbligati a farti l'addio al nubilato e vedere la prova dell'abito ecc. Il ruolo della Damigella e di origine egiziana (l'ho scoperto da poco) solo che gli americani portano questa tradizione da più tempo.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io abito in Veneto e a Treviso nello specifico. E' vero qui da noi non si usa avere questa figura ma se tu la vuoi non badare gli altri

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Giugno 2023 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! 😊
    Probabilmente ti dicono così perché in Italia è una cosa che sta spopolando in questi anni perché la figura delle damigelle si usa in America mentre in Italia il ruolo sarebbe quello dei testimoni, però siccome ormai anche qui si usa tantissimo non vedo perché no! Anche io ho scelto di averla la damigella d’onore per dare un ruolo importante anche a mia cognata che non è maggiorenne e non poteva fare altro! 😊
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono veneta e ti confermo che qui non si usa avere la damigella d’onore.. c’è il testimone di nozze e basta. Poi oh, non è mica una legge! Vuoi la damigella? Vai! Nessuno ti arresterà!
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Ottobre 2022 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao secondo me devi fare ciò che desideri e il vostro matrimonio fregatene del pensiero altrui!!
    • Rispondi
  • Greta
    Sposa Precisa Dicembre 2022 Belluno
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch’io sono veneta e si non è molto usato da noi avere damigelle d’onore. Meglio chiamarle testimoni, anche perché fanno la doppia parte !!! Da testimone e da damigella. Uno poi fa quello che vuole
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si usa, io ne avevo 4, di cui due testimoni 😉
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Curiosa Giugno 2023 Viterbo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ne avrò 3 più le mie 2 testimoni
    Si Usa o no, le voglio partecipi del grande giorno
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo che si usano!! Anzi in questi ultimi anni sempre di più!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Aprile 2023 Firenze
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È il tuo matrimonio .. se vuoi come damigella la tua migliore amica non devi crearti problemi di alcun genere
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Abituale Giugno 2023 Pordenone
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai ragione, grazie per l'incoraggiamento 😉 ti copio la risposta "sarà una sorpresa" grazie mille mi hai davvero rassenerato..
    • Rispondi
  • Gresy
    Sposa Precisa Giugno 2023 Siena
    Gresy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Fregatene della gente tanto avranno sempre da ridire, sopratutto sui matrimoni degli altri. Non sai in quanti mi fanno i conti in tasta oppure non vedono l’ora di dire “ma al mio matrimonio” “eh ma al matrimonio di tizio” di solito è invidia, altre volte solo cattiveria. Come ti ho scritto poco fa tanto avranno sempre da ridire su ogni cosa quindi tu fai sempre quello che ti rende felice, sopratutto nel matrimonio visto che si spera sempre sia “buona la prima” o per meglio ancora che sia l’ultima occasione
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2024 Venezia
    R. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Magari nei matrimonio visti da loro non c’era ma non significa non si usi ☺️Vai tranquilla! E per la gente che giudica io ho optato per il dire a tutti che tutto sarà una sorpresa 😆
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Abituale Giugno 2023 Pordenone
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie, davvero ♥️ mi consolo un sacco
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Abituale Giugno 2023 Pordenone
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questo si, hai perfettamente ragione ogni persona giudica però mi sembrava troppo strano che non so usasse
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2024 Venezia
    R. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono di Vicenza e si ne ho visti con damigelle ma comunque consiglio spassionato scegli quello che vuoi tu e lascia stare la gente! Opta per le scelte che facciamo stare bene te e il tuo fidanzato.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Abituale Giugno 2023 Pordenone
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi consoli tantissimo, io ci tenevo molto perché ho letto tutto quello che c'era da sapere sulla storia e usanza della damigella d'onore ed è per quello che ho scelto la mia migliore amica.
    Ma anche tra giovani come dico "damigella d'onore" (che per me è la parte più importante) vedo faccia strane e sento commenti poco piacevoli bho..
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Dicembre 2022 Padova
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrò due damigelle d’onore che sono le mie migliori amiche e abito in Veneto
    • Rispondi
  • Gresy
    Sposa Precisa Giugno 2023 Siena
    Gresy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si che si usa, è una delle figure che fa parte del corteo nuziale. Diciamo che però magari si usa più tra noi giovani che nei i “vecchi” matrimoni.
    Io per esempio avrò due damigelle e spero una terza che sarà quella d’onore e comunque le ho viste a moltissimi matrimoni
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione