Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valentina
Sposa Curiosa Settembre 2021 Verona

Damigelle e Testimoni

Valentina, il 17 Agosto 2020 alle 22:38 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 17
Ciao a tutte,

Siccome non mi è chiaro il ruolo della damigella, secondo voi ha senso chiedere alle proprie testimoni di fare anche da damigelle?

17 Risposte

Ultime attività da Stefania, il 3 Settembre 2020 alle 19:11
  • Stefania
    Sposa Saggia Luglio 2021 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo! È comunque un ottima idea
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Stefania,

Grazie del tuo commento. Io pensavo di dare un colore di riferimento e poi dare carta bianca sulla scelta della marca e di conseguenza del modello, ma vediamo, facciamo ancora ora a cambiare idea mille volte visto che manca un anno Smiley smile

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Silvia,

Grazie del tuo commento Smiley smile

• Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahahahahah ahaha si! Comunque loro hanno deciso da sole di vestirsi dello stesso colore , io ho dato carta bianca
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Agosto 2021 Bergamo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Certo e puoi anche aggiungere delle amiche come damigelle oltre alle testimoni volendo...

• Rispondi
  • Supino
    Sposa Master Agosto 2021 Avellino
    Supino ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me si!! È un'idea carina!
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Stefania,

Testigelle suona come un medicinale però effettivamente è quello che avevo in mente anche io. Smiley laugh Darai delle indicazioni sul come vestirsi , esempio colore di riferimento , o lascerai carta bianca?

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Federica,

Grazie per il tuo commento e i cenni storici sull'usanza delle damigelle Smiley shame

• Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Settembre 2021 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Le damigelle fanno parte di un'usanza antichissima, in particolare se non erro, egizia. Il problema era che all'epoca (lontanaaaaa) le spose erano quasi sempre delle bambine ed i grandi sovrani o patriarchi erano degli adulti belli e fatti, quindi la famiglia di lei faceva accompagnare la sposina da delle ancelle che la aiutassero sia a prepararsi ma soprattutto ad interagire con lo sposo e la proteggevano nel viaggio. In italia questa cosa non è arrivata mai se non recentemente, perché come per tutte le cose ci piace copiare gli americani che invece avevano portato nella loro tradizione questa usanza (posto che in America non credo nemmeno esista la distinzione damigelle e resrimoni). Detto questo fai come vuoi, nessuno ti obbliga 🤣
    • Rispondi
  • Carolina
    Sposa VIP Giugno 2021 Napoli
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le damigelle non sono obbligatorie a me saranno le nipotine del mio fm si sono proposte se non lo facevano loro non avrei avuto damigelle adulte non mi piacciono troppa confusione
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Le damigelle non sono obbligatorie, i testimoni sì... Sono d'accordo sul fatto che le damigelle sono una tradizione americana, in Italia non c'è l'abitudine di avere damigelle adulte.

• Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho le TESTIGELLE 😂😂😂 le
    Mie testimoni sono anche damigelle
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Milano
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premetto che non conosco l’utilità delle damigelle (diciamo che non è proprio una cosa italiana ma importata dall’America), io avrò accanto tutto il giorno mia sorella e testimone. Darò a lei le fedi che appena entrata in chiesa appoggerà sul nostro banco (o terra con sé), ma entrerà insieme a tutti gli altri.
    Non avrò nemmeno bambini in quanto non ho voluto nemmeno paggetti o damine che poi si rischia che facciano confusione (ho visto l’altro giorno un video di un paggetto che portava le fedi e a pochi passi dagli sposi ha preso il cuscino e l’ha lanciato in faccia alla sposa con tutta la sua forza 😂) 😊
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo TOP Giugno 2022 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che le damigelle sono delle figure che ci sono sempre nei matrimoni stranieri, per cui nessun obbligo di averle, noi ad esempio avremo i testimoni e poi i paggietti e piccole damine (figli e nipoti)
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2021 Macerata
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo preferito avere i testimoni che sono le rispettive sorelle con mariti e i nostri nipotini saranno damigella e paggetti 😊
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valentina, io per esempio non ne avrò damigelle, il loro ruolo è quello di aiutare la sposa con il velo o lo strascico ma può perfettamente aiutarti una delle tue testimoni, non è obbligatoria la presenza delle damigelle 😊
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Ottobre 2021 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono obbligatorie le damigelle.... A me personalmente le americanata non piacciono e avendo nipotini piccoli farò pagetti e damigelle e spero siano scomposti perché i bambini che si muovono per proprio conto mi fanno impazzire....
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione