Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Super Sposa Maggio 2021 Bologna

Damigelle in abito da sposa!

Federica, il 5 Febbraio 2020 alle 11:18 Pubblicato in Moda nozze 0 70

Ciao a tutte brides!

Oggi vi scrivo per illustrarvi un piccolo problemino che sta venendo fuori negli ultimi giorni.

Ho tre damigelle, di cui una al momento dall'altra parte del mondo, arriverà in Italia una settimana prima delle nozze.

Dal momento che le mie damigelle avranno dei vestiti simili dello stesso colore, ho creato un gruppo whatsapp per non far sentire esclusa la ragazza che vive all'estero e per permetterle di dire la sua, dal momento che non potrà provare nulla in questi mesi.

Non lo avessi mai fatto! Non vi dico gli abiti che stanno guardando! Parliamo di: strascichi eterni, strati e strati di tutte, scollature che nemmeno in discoteca ... Insomma, tutta roba inappropriata.

Ho provato a spiegare che la cerimonia sarà nella mia parrocchia, dove mi conoscono, con la mia famiglia "attenta" al decoro della tradizione. Ho provato a spiegare che quel giorno mi dovranno dare una mano a vestirmi, a sistemarmi, ad andare in bagno Smiley xd e che un abito con lo strascico per loro magari non è l'ideale, ma niente.

Continuano a propormi gonne eterne, scollature vertiginose, schiene nude e quanto altro, e quando provo a proporre abiti leggermente più "sobri" le risposte sono : brutto, troppo chiuso, poco scollato, ecc.

Come fare?

70 Risposte

Ultime attività da Sonia, il 20 Aprile 2020 alle 18:29
  • S
    Sposa VIP Ottobre 2021 Brindisi
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Prova a mandare una foto del modello che devono seguire...e che a te piace

    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Abituale Maggio 2021 Trapani
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ricorda alle damigelle che sei tu la protagonista principale (e non loro) e in quanto damigelle dovrebbero trovare degli abiti appropriati al tipo di ricevimento

    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Saggia Settembre 2021 Ragusa
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Concordo con te

    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Luglio 2018 Milano
    Antotity ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A parte che non sono obbligate a fare nulla.
    purtroppo se questo è il loro modo di vestire non puoi far niente,se non pagare tu gli abiti e trovare un modello che stia bene indosso a tutte.

    • Rispondi
  • R
    Sposa Precisa Settembre 2019 Lecco
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Imponi con fermezza un dress code...il matrimonio e' il tuo e 6 tu a decidere ;-)
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Master Luglio 2020 Udine
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Però se li paghi tu scegli tu 😅 sennò non ne esci più 🙈
    • Rispondi
  • Rosa
    Super Sposa Settembre 2021 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io appenderei proprio le damigelle a questo punto!
    • Rispondi
  • Sebastiana
    Sposa Abituale Giugno 2021 Catania
    Sebastiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dille semplicemente questo " Non vorrei risultare scortese, oppure una persona che vi comanda ma voi dovreste cercare un abito che ci stia con quello mio siete le mie damigelle, vi adoro e vi voglio bene e vorrei che tutto fosse perfetto quindi gentilmente ponderate bene "
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io direi chiaramente che preferiresti qualcosa di diverso perché la sposa sei tu e sarebbe inappropriato e fuori luogo che loro si vestano in quel modo, senza troppi giri di parole..
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Aprile 2021 Caserta
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    AHAHAHAHAHAH, mi devi perdonare...errore mio! Avevo confuso le damigelle adulte con quelle bambine Smiley xd
    Allora sii chiara e basta, dì a tutte che visto che la funzione sarà in chiesa vorresti un pò di decoro ma soprattutto che non immagini quei vestiti al TUO matrimonio

    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Maggio 2021 Bologna
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    SI!

    Anche se mi era balenata l'idea di prenderli io per tagliare la testa al toroXD

    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Maggio 2021 Bologna
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Cara , in realtà loro SONO adulte!Smiley xd

    Non ho damigelle bambine!

    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Master Luglio 2020 Udine
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Gli abiti se li pagano loro vero?
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Aprile 2021 Caserta
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mah, ti dirò...è una situazione un pò scocciante nel senso che sì sei tu la sposa ma loro sono le madri e ogni madre vorrebbe la propria figlia vestita da principessa.
    Quindi o compri i vestiti e basta (della serie "decido io che pago e sono la sposa") oppure dici in modo molto schietto che gli abiti che scelgono loro non sono di tuo gradimento visto che la cerimonia sarà molto semplice e vorresti che venissero valorizzate come bambine e non come donne adulte.

    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Settembre 2021 Siracusa
    Giu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh va bene che le damigelle possono dire quel che pensano ma addirittura imporre un abito, direi proprio di no. Sei tu la sposa e pertanto deve essere tua l ultima parola
    • Rispondi
  • Laura
    Sposo VIP Agosto 2021 Ravenna
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sisi sembrava un abito a sirena con la coda!
    Però diciamo che non ruberá comunque la scena al mio!
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Master Settembre 2022 Padova
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io assolutamente gli imporrei la cosa... o cosi o ciao ciao...
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Giugno 2021 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda, io sono stata assolutamente sfacciata quando mi hanno chiesto il dress code: "Di base come vuoi, ma se osi essere più bella di me ti butto giù dalla collina su cui facciamo il ricevimento!"Smiley xd Smiley xd

    Ridendo e scherzando si possono dire tante cose. Magari provaci.Smiley winking

    Tra amiche dovrebbe essere concesso essere dirette.

    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Maggio 2021 Bologna
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma infatti guarda, il più costoso che ho proposto costava 94 euro!Smiley shame

    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma secondo me se si mettessero d’accordo su una linea comune riuscirebbero anche a trovare degli abiti belli, magari di colori simili così sembrano sfumature fatte apposta e anche senza spendere una fortuna.. più che altro dovrebbero capire che lo fanno per te non per dove apparire loro..
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Maggio 2021 Bologna
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Eh esatto, ma è proprio questo che vorrei evitare!

    Io ci tengo ad averle al mio fianco, quindi piuttosto che doverle escludere preferisco cercare di indirizzarle adesso...Anche perchè non mi sembra di chiedere il mondo, anzi mi sembrano richieste "banali" le mie!Smiley laugh

    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora più di tanto non puoi importi su come farle vestire.. ovvio che se non capiscono cosa sia la decenza puoi sempre decidere anche il giorno stesso di non fargli fare le damigelle!
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Maggio 2021 Bologna
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    No per il momento no.

    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Settembre 2020 Bergamo
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me devi indirizzare tu, essere diretta e mantenerle in carreggiata, altrimenti chissà cosa ti tirano fuori 😂 il matrimonio è una gran festa, ma sono convinta che lo stile non voglia dire per forza scollatura esagerata o simile 😉
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si ti capisco, io avevo dato l’input per i colori perché volevo evitare di trovarmele vestite di nero alle 4 di pomeriggio stile funerale.. in compenso hanno fatto un carnevale di rio!! 😅 ma quindi gli abiti lì paghi tu?
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Settembre 2021 Como
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma tu hai pienamente ragione.. anche io ero preoccupata e speravo che l'unica 40enne delle 3 mantenesse un profilo più basso e lo facesse mantenere alle altre.

    poi fosse solo una a metterlo sicuramente spiccherebbe.. ma in3 avrebbe senso anche se appariscente.


    secondo me devi essere più diretta. gli dici che non ci devono essere scollature vertiginose, che devono vestirsi adeguate al matrimonio... se non vuoi farlo tu, fallo fare a qualcuno tipo testimone o tua mamma.


    Possono dire che ti hanno visto in crisi perché non ti capiscono... boh.. mettila giù così.. i sensi di colpa a volte funzionano!


    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Maggio 2021 Bologna
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Capisco, io non riesco a metterne daccordo tre...mi immagino per tutte le donne!Smiley xd

    Ripeto, io per le altre non ho chiesto davvero nulla, solo per le mie damigelle ho messo qualche "paletto" ma perchè le conosco.

    Perchè se penso all'ultimo matrimonio a cui sono stata mi è venuto spontaneo scegliere qualcosa di sobrio, senza scollature inadeguate e senza gonne assurde e senza colori eccentrici.

    Alla fine essere invitati ad un matrimonio vuol dire fare da cornice al grande giorno di qualcuno (festeggiandolo e condividendo la gioia, si), se a tutti i costi (per strascichi, scollature, colori) attiri l'attenzione su di te secondo me hai sbagliato lo spirito del giorno.


    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Maggio 2021 Bologna
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ancora più lungo?

    Mi vien da ridere!Smiley xd

    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusa il t9 cambia sempre le parole! Volevo scriverti che quella in verde lime aveva l’abito che vicino al mio sembrava bianco e la damigella aveva l’abito rosa fluo 😅
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Maggio 2021 Bologna
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Capisco, e infatti non mi sto mettendo il cruccio su nessuna delle invitate (siamo tutti giovani praticamente, quindi sicuramente ci sarà qualcuno che "topperà").

    Io ho solo un occhio di riguardo per le mie damigelle, perchè attraverseranno con me la navata, e saranno in tutte le mie foto praticamente, voglio evitare di guardarle un giorno pensando "si però effettivamente la scollatura fino al fondo schiena la potevamo evitare".

    Le mie amiche sono tutte bellissime, diverse tra loro e stupende, ma quando conosci i tuoi polli devi cercare di "indirizzare". Una di loro all'ultimo matrimonio a cui è stata è andata con un abito lungo in pizzo e raso NERO.

    Per dire...

    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Avevo spiegato a tutte (mamme, cognate, damigelle, testimoni) che mi avrebbe fatto piacere se si mettevano un colore tra il salmone e il corallo nei toni aranciati.. Credimi tra loro 2 e un’invitata in tubino bianco tutto di pizzo (matrimonio con rito civile perciò potevo essere io vestita così..) non sapevo a chi dare retta! Una cognata in verde lime che però vicino al mio abito era troppo chiaro quasi da sembrare. Ai ci più che lime (ma ci sta era fresca sposina da un mese, diamogliela buona), l’altra cognata in azzurro puffo e paillettes oro, una damigella in rosa quasi fluì, una in salmone (l’unica!) e l’altra in blu.. 🤪 alla fine dopo il matrimonio ho messo insieme le varie foto degli abiti delle invitate e con mio marito ci siamo fatti una risata 🤦🏼‍♀️
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si vede che a loro importa apparire ed essere al centro dell' attenzione quel giorno,di aiutarti o farti contenta non ne sentono l esigenza
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione