Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Super Sposa Maggio 2021 Bologna

Damigelle in abito da sposa!

Federica, il 5 Febbraio 2020 alle 11:18

Pubblicato in Moda nozze 70

Ciao a tutte brides! Oggi vi scrivo per illustrarvi un piccolo problemino che sta venendo fuori negli ultimi giorni. Ho tre damigelle, di cui una al momento dall'altra parte del mondo, arriverà in Italia una settimana prima delle nozze. Dal momento che le mie damigelle avranno dei vestiti simili...

Ciao a tutte brides!

Oggi vi scrivo per illustrarvi un piccolo problemino che sta venendo fuori negli ultimi giorni.

Ho tre damigelle, di cui una al momento dall'altra parte del mondo, arriverà in Italia una settimana prima delle nozze.

Dal momento che le mie damigelle avranno dei vestiti simili dello stesso colore, ho creato un gruppo whatsapp per non far sentire esclusa la ragazza che vive all'estero e per permetterle di dire la sua, dal momento che non potrà provare nulla in questi mesi.

Non lo avessi mai fatto! Non vi dico gli abiti che stanno guardando! Parliamo di: strascichi eterni, strati e strati di tutte, scollature che nemmeno in discoteca ... Insomma, tutta roba inappropriata.

Ho provato a spiegare che la cerimonia sarà nella mia parrocchia, dove mi conoscono, con la mia famiglia "attenta" al decoro della tradizione. Ho provato a spiegare che quel giorno mi dovranno dare una mano a vestirmi, a sistemarmi, ad andare in bagno Smiley xd e che un abito con lo strascico per loro magari non è l'ideale, ma niente.

Continuano a propormi gonne eterne, scollature vertiginose, schiene nude e quanto altro, e quando provo a proporre abiti leggermente più "sobri" le risposte sono : brutto, troppo chiuso, poco scollato, ecc.

Come fare?

70 Risposte

• Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Guarda, per farti capire che io davvero non ho problemi di sorta, ho scelto io per loro il colore che sarà ROSSO, perchè so che lo portano spesso e che sta bene a tutte e tre, nonostante di solito sconsigliano sempre alle invitate di vestire di rosso perchè appariscente.

Gli ho consigliato abiti con il corpetto di paillettes tono su tono, belli scintillanti, proprio perchè voglio che si sentano belle e che siano belle.

Però voglio evitare il fuori luogo di scollature, schiene nude e strascichi, tutto qui.

Ho visto come certa gente si veste ai matrimoni, come se fossero gli OSCAR, e al mio matrimonio preferirei evitare.

Anche perchè il ricevimento sarà in un agriturismo, non in una villa barocca e la mia è una chiesa semplice, molto umile.

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahahahaahah guarda io non giudico nulla, ESCLUSI GLI STRASCICHI che li trovo sempre e per sempre eccessivi Smiley xd

• Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Settembre 2020 Roma
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche io ho delle damigelle e non è stato facile metterle d'accordo... La sposa sei tu quindi sei tu che dici loro come lo preferisci, ascoltando i loro pareri e le lo loro preferenze ma alla fine sarai tu che darai indicazioni per un modello che possa star bene a tutte se hanno fisici diversi.... Ma le basi devi darle tu sennò si crea il caos. Questo è il mio consiglio.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Settembre 2021 Como
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho ricevuto un anteprima dell'abito delle mie damigelle.... oro!

però non è così male.. se poi si vestono tutte uguali avrà senso. Non è scollato ma solo paillettato.

• Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque per farti sorridere questi sono gli abiti di mia madre e mia suocera.. 🤦🏼‍♀️ Non so chi tra le 2 avrei fatto fuori per prima 😒Damigelle in abito da sposa! 1

Damigelle in abito da sposa! 2

• Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gli abiti lì paghi tu o se li pagano loro??? Potresti provare a mandargli qualche foto presa da Pinterest di gruppi di damigelle (magari con la scusa di chiedere se quel colore piace a tutte) così da fargli vedere che nessuna su veste in modo inadeguato.. ti metto una foto come esempio. Damigelle in abito da sposa! 3

• Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Giugno 2021 Vicenza
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me sarebbe piaciuto che le mie testimoni si fossero vestite uguali e che avessero camminato prima di me per raggiungere l'altare.. ma ad una non piaceva mai nulla.. per cui ho lasciato perdere....

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le mie stanno facendo tra loro mi devo preoccupare?!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Saggia Settembre 2021 Teramo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fortunatamente non ho di questi problemi perché non ho voluto damigelle. La mia testimone è mia sorella e lei è libera di mettere quello che le pare. Qualsiasi cosa indosserà sarà comunque più bella di me! È troppo gnocca la mia sorellina 😍 e non ne sono gelosa, anzi. Sono orgogliosa di lei e non mi preoccupo che mi oscuri. Non è un problema. Quella che mi preoccupa invece è la sorella di fm che sarà la sua testimone. Una persona molto ma molto ma molto appariscente. Non molto alta di statura, ma con un seno prosperoso che puntualmente mette in mostra, insieme a tutta l'armeria. L'altra che mi preoccupa è una mia amica. Stesso difetto di mia cognata. In più mi ha fatto già vedere il suo vestito e avrà un leggero strascico. Ma sinceramente quel giorno credo che non notero' l'abito di nessuno. Sarò troppo presa dalle mie cose.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposo VIP Agosto 2021 Ravenna
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sisi, infatti. Ora è così,

Prima era mooolto più lungo.
    Diciamo che tanto il mio abito è molto più bello perciò non mi pongo il problema Damigelle in abito da sposa! 4

• Rispondi
  • P
    Sposa Saggia Settembre 2020 Roma
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E che cavolo ma che davero ahuaahu io sono buona e cara non guardo non commento le altre donne quando vado ad una cerimonia, ma qui parliamo del nostro matrimonio 🤣🤣ecco ora l ho detto hauahau hanno altri 363 giorni per fare le vip

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    👍👍 grazie! Adesso ha ancora un piccolo strascico ma di una lunghezza molto più tollerabile, non da sposa.
    Poi applicheranno anche un bottoncino per poterlo raccogliere.
    • Rispondi
  • P
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai fatto bene 💪👍
    • Rispondi
  • P
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È un mancanza di rispetto per la sposa, damigelle o no le altre donne si dovrebbero dare una regolata vedere vestiti con strascichi di scena secondo me è fuori luogo io non mi permetterei mai di mettermi in mostra i questo modo, perché parliamoci chiarendo questo parliamo e a volte noi donne soffriamo di interiorità! Però è il tuo matrimonio e sono le tue amiche con gentilezza diglielo chiaro e tondo che non è il caso che si mettano alcuni abiti😊 non farti rovinare il giorno più bello della tua vita ,io mi innervosirei e non parlo di invidie ma la vedrei come una mancanza di rispetto nei miei confronti ,non ho le damigelle non mi piacciono ma non penso proprio e spero che le mie amiche si regaleranno nel veatirsi
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono così scontate... la mia testimone ha preso un abito molto importante ma alla prova aveva uno strascico molto lungo.
    Alla seconda prova (avendolo preso in un atelier con abito da cerimonia) sono riuscita a farglielo accorciare un bel po’. L’importante è venirsi incontro
    • Rispondi
  • Emanuela
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come già qualcuna ti ha detto non ho voluto damigelle per questo motivo....non scherziamo....il giorno la più bella deve essere la sposa... sobrietà è quello che dovrebbe accompagnare gli invitati...
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Giugno 2021 Reggio Calabria
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bhe dovresti importi e far capire loro che tu sei la sposa e il modello che dovranno portare quel giorno lo scegli tu, loro dovranno mandare immagini di vari abiti in base al modello che imponi tu. Così ho fatto io con le mie, ne abbiamo visti tanti ma sempre dello stesso modello, alla fine ne hanno scelto uno tra quelli che io avevo mandato. Sennò ricattele "in maniera scherzosa" dicendo loro che gli abiti che propongono non vanno bene, quindi o si tengono a quello che dici tu o niente più damigelle 🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2021 Rimini
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda io sono stata chiara con le mie amiche (vestirò uguali le due testimoni e le damigelle che sono 4)

io gli proporrò i vestiti e loro mi diranno quale gli piace di più

ma i vestiti li propongo io

• Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Febbraio 2021 Livorno
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti dico la verità io non ho damigelle proprio per questo motivo, avevo già visto in altri matrimoni di amiche delle vere e proprie litigate per i vestiti damigella...!! Comunque ti do un consiglio, proponi loro un solo abito e dille che hai scelto quello, a chi piace bene, a chi non piace non farà la damigella, gli occhi quel giorno devono essere puntati sulla sposa, non sulle scollature o strascichi inappropriati delle damigelle!! Se sono amiche che ti vogliono bene capiranno, altrimenti tesoro con il cuore ti dico che queste ragazze non pensano affatto a te!! Devi essere tu la più bella e al centro dell'attenzione ❤️🥰🥰
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa TOP Settembre 2020 Vicenza
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma pazzesco 😂😂😂 puoi provare a dire loro che non è una sfilata! Comunque tu sei la sposa e tu decidi...di chiaramente che non va bene ! Loro hanno visto il tuo abito?
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No come donne anche loro pensano di apparire come regine, ho visto che hanno scelto la tuta, scegli la tuta senza strascico (credo che sono giovani), però non da campagna o troppo chiusa, vai su zalando e vedi se c'è qualcosa di simile come modello senza strascico
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si speravo che le prendesse una fantasia un po' piú sobria sinceramente 😂
    So che loro sono contente per me, ma anche il fatto di dover dire "se metti lo strascico piú lungo del mio poi che si fa, ti aggiusto io la gonna?" Pensavo molte cose fossero scontate 😅
    • Rispondi
  • Natalia
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se hanno scelto questo gli piacciano le tutte, devi proporre 3 tute senza strascico
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Luglio 2022 Caserta
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sii chiara con loro, manda loro dei vestiti che a te piacciono e falle scegliere tra quelli da te proposti. Il matrimonio è il tuo e se loro tengono a te devono stare alle tue scelte

• Rispondi
  • Natalia
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Caspita, é normale che a loro ha preso la fantasia, devi scegliere tu 3 abiti e gli dici ragazzi ho scelto questi in linia con il mio matrimonio per favore uno di questi dovete decidere
    • Rispondi
  • Terry
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Salerno
    Terry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah beh allora è totalmente diverso. Secondo me più di dirglielo, come hai già fatto, non puoi fare nulla. Dovrebbero essere più loro a capirti e venirti incontro 😌
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Le dai 2-3 modelli che ti piacciono, e dici che non devono discostarsi molto da quelli!
    quindi niente strascichi o tulle vari...

• Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Devi fare come fanno molte altre: proponi 2-3 modelli e devono scegliere tra quelli!
    o ti ascoltano o non faranno più le damigelle!
    stiamo parlando del TUO matrimonio, non di una carnevalata

• Rispondi
  • Desy
    Sposa VIP Maggio 2019 Mantova
    Desy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    O capiscono o via 😊
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Piacenza
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è da sposa ma è decisamente troppo appariscente. Purtroppo a volte bisogna spiegare alle persone che non sono loro le protagoniste di quel giorno. Rimettile al loro posto spiegando in modo gentile le cose che pensi. Se lo capiranno bene altrimenti fa senza damigelle.
    • Rispondi
  • Natalia
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vai sul zalando scegli 3 e mandali, stano complicando troppo la cosa
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Damigelle in abito da sposa! 5
    Uno tra tutti questo, ovviamente non in nero, ma ne ho anche altri sempre con strascico...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione