Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa Novella Luglio 2022 Roma

Damigelle “indesiderate” come dire no?!

Cristina, il 13 Aprile 2022 alle 11:46 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 18
Ciao a tutte..qualche giorno fa mi sono trovata nella spiacevole situazione in cui un paio di colleghe di lavoro/amiche che vedo a volte anche fuori dal lavoro si sono autoproposte di farmi da damigelle..prendendomi alla sprovvista e non sapendo che dire per non risultare sgarbata ho abbozzato un “se ci tenete tanto va bene..”. Tuttavia io ho già le mie due damigelle, e non volevo ampliare ulteriormente il numero di persone (soprattutto per quanto possa voler bene a queste altre ragazze non le sento così strette da dargli un ruolo nel Matrimonio). Non so come uscirne..consigli?

18 Risposte

Ultime attività da Marianna, il 14 Aprile 2022 alle 01:17
  • M
    Sposa VIP Settembre 2023 Palermo
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Digli che le damigelle le hai già e anche se ci terresti ad averle poi si potrebbero offendere gli altri parenti
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi solo dire che le damigelle le hai giâ🤷‍♀️
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Master Settembre 2022 Salerno
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché non dici che sei felice della loro proposta ma che alla fine ti eri già organizzata… magari falle leggere sull’altare
    • Rispondi
  • Mg
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora in questo caso fossi in te direi loro che non c'è un colore dominante e di vestirsi come meglio preferiscono, evitando il bianco che è il colore della sposa e il nero a meno che non sia un matrimonio serale super elegante 🤗
    • Rispondi
  • C
    Sposa Novella Luglio 2022 Roma
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non sono io a volerglielo dire per il colore dell abito..sono loro che continuano a chiedermi di che colore si devono vestire 🥲🥲🥲
    • Rispondi
  • Mg
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, oddio che fastidio la gente che si propone così senza um minimo di tatto...ti consiglio come le altre di dare loro un ruolo diverso, potresti far tenere loro la pochette per il ritocco trucco, farti aiutare quando vai in bagno, o far fare loro un brindisi durante il ricevimento....ma assolutamente le damigelle no se non le vuoi! E nemmeno il vestito del colore delle tue damigelle, non glielo dire proprio!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Novella Luglio 2022 Roma
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per i consigli, le prenderò da parte e metterò le cose in chiaro!!
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Ottobre 2022 Piacenza
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La prossima volta che qualcuno vuole imporsi in una cosa che riguarda il tuo matrimonio, ti consiglio di prendere tempo. Ad ogni modo direi loro che hai già due damigelle. Potresti trovare un ruolo per loro, per coinvolgerle. Mi viene in mente una mia amica che ci teneva tanto ad avere un ruolo ed insieme abbiamo trovato qualcosa che le piacesse: siccome abbiamo una fotografa, quest'amica si occuperà di scattare le polaroid agli invitati per il guest book, ovviamente non per tutto il giorno, ma quando e se le andrà!
    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Devi mettere le cose in chiaro in qualche modo cara.. è il tuo matrimonio, non far prendere decisioni agli altri!

    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Saggia Maggio 2022 Cuneo
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo con te!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Novella Luglio 2022 Roma
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che poi davvero, non mi hanno mai chiesto concretamente come potessero aiutarmi nell’organizzazione ne io le ho coinvolte più di tanto, da quando hanno saputo del matrimonio mi hanno solo chiesto che colore dovevano vestirsi (ma io non ho un tema e ho sempre cercato di sviare)..poi ripeto mi hanno preso contropiede quando me lo hanno chiesto in quel modo come se fosse già deciso (non me l hanno esattamente chiesto 😅) a me sembra più una cosa di apparenza. Se vogliono vestirsi del colore che darò alle damigelle ok..a me non dà fastidio (devo parlarne con le damigelle vere però!), e come mi avete consigliato possono fare le letture..però entrare con me in chiesa non se ne parla non mi va
    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Potresti dire che appunto hai già le tue damigelle.. cioè ma io non lo so alla gente come viene in mente di proporsi in certe cose.. se uno non te l'ha chiesto, ci sarà un motivo?!

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo che le tue colleghe hanno una bella faccia tosta 😅😅😅 sinceramente non saprei… hai già fatto un po’ la frittata… puoi provare a trovar loro un altro ruolo e non quello di damigelle 😅😅
    • Rispondi
  • C
    Sposa Novella Luglio 2022 Roma
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si infatti la frase è stata tipo “ma quindi facciamo da damigelle??? Che bello!!” Peccato che non fosse mai uscita dalla mia bocca mai una cosa del genere! E li per li mi sentivo una str… a dire NO!! però non mi va giù proprio questa cosa, anche perché vorrebbero vestirsi come le altre damigelle!! La cosa delle letture è una bella idea comunque..
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche io ho il terrore che qualcuno si prenderà ruoli che non voglio affidare a loro!

    In base anche al loro carattere hai la strada della scusa e la strada dell'onestà!

    In entrambi i casi inizierei col sottolineare che apprezzi molto la loro offerta di aiuto ma, vuoi perché hai dovuto selezionare persone che conosci da più tempo/in numero più ristretto/sono più vicine come familiari/si sono offerte per prime non potranno avere loro quel ruolo!

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Diciamo che con quella frase ti sei un pò messa nei casini. Tuttavia puoi sempre dir loro che hai già le tue damigelle e che hai già preso i vestiti per loro (anche se magari non è vero). A queste altre che ci tengono puoi proporre loro di leggere in chiesa per esempio

    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono veramente basita dalla faccia tosta della gente! Ma come si permettono??
    Comunque semplicemente digli quello che hai detto a noi… che ci hai ripensato e che hai già le tue damigelle e non vuoi averne altre.
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Luglio 2022 Treviso
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, semplicemente li potresti dire che le damigelle le hai già a mal parata prova a ricavarli qualche ruolo importante durante la cerimonia, tipo le lettureXD

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione