Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Sposa Curiosa Ottobre 2021 Roma

damigelle si o damigelle No?

Giulia, il 1 Aprile 2021 alle 10:56 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 22

Ciao ragazz*,

vi pongo una domanda: ma è così indispensabile nominare le damigelle per il mio matrimonio? inizialmente avevo scelto delle amiche a cui dirlo ma poi mi sono fatta un milioni di problemi del tipo che se scelgo un'amica poi può rimanerci male l'altra amica che non ho scelto. Insomma non posso scegliere tutte le mie amiche e la soluzione che mi sono data è: non faccio fare la damigella a nessuno!!! Oltre a questo poi non voglio nemmeno sottoporle all'acquisto dell'abito che sia dello stesso colore delle altre damigelle, ecc...

che ne pensate? è così indispensabile? avrò comunque le mie amiche che il giorno delle nozze mi aiuteranno con i prreparativi...

non sono stata a molti matrimoni nella mia vita...e quindi mi chiedo quanto conta questa figura?



Grazie mille

22 Risposte

Ultime attività da Giorgia, il 3 Aprile 2021 alle 17:10
  • Giorgia
    Super Sposa Settembre 2021 Roma
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non le avrò, non credo siano indispensabili
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2021 Monza e Brianza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io non ho delle vere e proprie damigelle, ho due nipoti grandi rispettivamente di 25 e 15 anni, ho fatto fare loro dei corsage uguali al mio bouquet per simboleggiare il nostro legame senza però essere ufficialmente damigelle

    • Rispondi
  • Donatella
    Super Sposa Luglio 2021 Vibo Valentia
    Donatella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non hai scelto le damigelle hai guadagnato più anni di vita. Purtroppo non tutti arrivano a accontentare la sposa quindi "fanno i capricci" sulla scelta. Manco se le avessi messo un sacco della spazzatura. Io ho scelto 2 cuginette di mio marito e non ti dico la disperazione che mi hanno fatto passare. Consigliare le damigelle? No! Se proprio le desideri devono essere ragazze fidate sennò ti fanno solo dannare. In un atelier ho assistito a una scenata con 7 damigelle capricciose che non volevano quel colore del vestito e la poverina ha litigato malamente. Insomma se hai scelto di fare la damigella devi assecondare la sposa.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al mio matrimonio c’erano tutte le mie amiche e non avevo alcuna damigella! Sinceramente a me mettono tristezza 😂
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No non è indispensabile 🥰è una tradizione statunitense non nostra. La stiamo adottando anche noi (inclusa me) ma nessuno deve farlo per forza
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Curiosa Ottobre 2021 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie 😂😘
    • Rispondi
  • Clarissa
    Super Sposa Agosto 2022 Massa Carrara
    Clarissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io per esempio non voglio damigelle...non è una cosa che mi piace particolarmente

    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposo Abituale Agosto 2021 Verona
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia, guarda secondo me le damigelle sono inutili… Nel tuo caso faresti bene a scegliere di non averle, così e soprattutto nessuna delle tue amiche può restarci male.
    Inoltre suppongo nel caso si scegliesse di avere delle damigelle, il costo dell’abito dovrebbe essere una spesa degli sposi, siccome siete voi che scegliete il tema e quindi anche i colori simbolici della vostra cerimonia.

    Io per esempio ho deciso di non averle, inoltre sono figlia unica… Avessi avuto una sorella probabilmente avrei scelto lei come damigella.
    Un abbraccio e buoni festeggiamenti🤗
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Settembre 2022 Fermo
    Angelica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mai viste damigelle e personalmente assolutamente no!!! Costo inutile
    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Settembre 2022 Bologna
    Roro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è indispensabile,niente lo è a parte gli sposi e il celebrante più i testimoni😂
    Noi le avremo perché saranno le nostre figlie,altrimenti non ci sarebbero state😉
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Settembre 2021 Bergamo
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo che non è indispensabile, se è una cosa che ti fa piacere puoi farla con gli obblighi che meglio credi x quanto riguarda ad esempio il vestito, se no non servono!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è assolutamente obbligatorio,è una scelta della sposa 🤷🏻‍♀️
    Io ne avrò 7 (di cui 2 testimoni) e sono state felicissime di farlo,non vedo l’ora che sia luglio 🤞🏻🥺💛
    • Rispondi
  • Violet
    Sposa Master Settembre 2021 Parma
    Violet ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non le avrò e non mi sono mai interessate!
    È una tradizione che è stata importata dal mondo anglosassone principalmente, non è assolutamente obbligatorio.
    Anzi, niente è obbligatorio. Ogni matrimonio è diverso
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Giugno 2021 Massa Carrara
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho la damigella (mia cugina) solo perché aiuta moltissimo...Aiuta con il vestito,col velo,col mazzolino,con il kit di emergenza...
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Sposa TOP Agosto 2021 Vicenza
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Assolutamente no non è per forza indispensabile se non lo è per te… Quel giorno tu scegli di avere le figure che vuoi accanto, e quelle che sono indispensabili per te lo saranno, altrimenti non esistono figure indispensabili in generale così🥰tranquilla❤️
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Curiosa Ottobre 2021 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie a tutte! ok mi avete convinta! NIENTE DAMIGELLE! Smiley xd

    Anche io come qualcuno di voi ha scritto ho il figlio di mia cognata che mi porta gli anelliSmiley heart

    • Rispondi
  • Giu
    Sposa Precisa Agosto 2021 Treviso
    Giu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No, non sono figure indispensabili.

    Io ce le avrò in primis perchè ho 4 care amiche (soprattutto una) oltre alle due che ho scelto per fare da testimoni. Avevo piacere che avessero anche loro un ruolo importante, che si sentissero conivolte. Una sarà anche damigella d'onore.

    Io non sono credente e farò rito civile in villa, penso che saranno anche una bella cornice Smiley winking

    Per loro ho scelto vestiti col salvia (o meglio, ho detto che avrei avuto piacere indossassero quel colore, ma ognuna è libera di scegliere modello/budget) in quanto in tema del matrimonio è botanical.

    Sono state molto felici tutte e 4! Smiley heart

    • Rispondi
  • Agnes
    Sposa Master Agosto 2021 Genova
    Agnes ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no! Se non le vuoi va bene lo stesso e anzi ti eviti dei problemi secondo me 😀 io non avrò damigelle adulte.... solo una bimba di 7 anni e mezzo! ❤️
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Luglio 2022 Lucca
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le damigelle non sono figure indispensabili e poi si effettivamente scegliere tra amiche, te si te no, può creare dei malumori.
    Se non hai delle persone che ritieni debbano svolgere questo ruolo per la loro importanza nella tua vita secondo me meglio non averle
    • Rispondi
  • Viola
    Sposa VIP Giugno 2022 Pesaro - Urbino
    Viola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà quella damigella è una moda degli ultimi anni che abbiamo importato dall’America tant’è che fino a una decina di anni fa per damigella si intendeva la bambina che entrava prima della sposa, il ruolo importante lo hanno i testimoni che devono anche firmare i registri. In America usano testimoni maschi e damigelle femmine ma è proprio la struttura della cerimonia che è differente.
    Detto questo negli ultimi anni ha preso molto piede anche da noi ed è una cosa carina per coinvolgere là amiche più intime ma non è assolutamente obbligatorio, io avrò una cara amica che mi farà da testimone con mio fratello e mia figlia che farà da damigella e porterà gli anelli, le altre amiche strette saranno semplici invitate ma sono sicura che saranno lo stesso tutte lì a darmi supporto nel mio giorno speciale 😊
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Master Settembre 2021 Roma
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao io ho 5 damigielle!!

    3 cugine, mia sorella e la ragazza di mio cugino!!!

    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Dicembre 2020 Roma
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, la damigella non è obbligatoria Smiley winking
    Io ho chiesto alle mie 3 cugine per avere una mano in più quel giorno, ma non sceglierei tra le amiche proprio per evitare gelosie .
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione