Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Annalisa
Sposa Abituale Settembre 2024 Napoli

Data promessa, sceglie il parroco?🧐

Annalisa, il 29 Novembre 2023 alle 19:16 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 13
Salve a tutti, 😜
Finalmente è iniziato il corso prematrimoniale , Volevo chiedere....anche a voi sarà il parroco a scegliere la data della vostra promessa di matrimonio? Le date per la promessa usciranno dopo Natale! Sembra strano perchè non pensavo che decidesse il parroco !!!🥶

13 Risposte

Ultime attività da Stefs, il 1 Dicembre 2023 alle 20:43
  • Stefs
    Sposa VIP Luglio 2014 Roma
    Stefs ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa Annalisa ma per promessa tu intendi: firma al comune o processetto col sacerdote?
    • Rispondi
  • Nancy
    Super Sposa Giugno 2025 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non lo so...devo sentire il.mio parroco
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, ha deciso lui. Inizialmente ci ha detto di chiamarlo dopo dopo Natale e quando l’abbiamo fatto ci ha detto presentatevi il giorno tal dei tali con i documenti. Noi a dir il vero non sapevamo neanche cosa sarebbe successo 🤦‍♀️
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Saggia Aprile 2024 Bari
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esiste, semplicemente quella che lei chiama promessa non è altro che la firma delle pubblicazioni.. a voi si chiamano pubblicazioni in altre regioni come la mia si chiamano promesse😊
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Da me in Veneto non esiste la promessa come momento celebrativo e dunque noi abbiamo avviato il processo burocratico del matrimonio comunicando al parroco l'intenzione di sposarci e firmando le pubblicazioni religiose; lui ha poi comunicato al comune che ci ha chiesto di produrre la documentazione relativa e, al termine della collezione di tutti i documenti, ci ha contattato per la firma delle pubblicazioni entro i 6 mesi dalla data del matrimonio. Firmate quelle sono state affisse e al termine del periodo necessario tra affissione e eventuale dissenso avevamo terminato la fase burocratica civile... Se però per promessa religiosa intendi il processetto, allora anche nel nostro caso è stato il parroco a fissare la data, secondo le nostre esigenze ed i tempi del diritto canonico

    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2024 Biella
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In Piemonte non esiste la "promessa". Si va in comune a svolgere le pratiche delle pubblicazioni e basta 🤷🏻
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi che faremo rito civile è stato il comune a dirci quando farla
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aspetta, ma tu per promessa intendi il cosiddetto "processetto" immagino
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, non ricordo come andò nel mio caso, penso avessimo concordato una data. Io credo che semplicemente se il parroco ha molte coppie si divide il lavoro e immagino che se siete impegnati potrete trovare un altro momento. Comunque si tratta di una pratica piuttosto veloce.
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Saggia Aprile 2024 Bari
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma è il comune che sceglie la data della promessa, tenendo le vostre preferenze in conto, non il parroco.. la promessa si fa in comune, cosa centra il parroco
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma in teoria è il comune che ti fissa la data delle promesse.
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente che io sappia scegliere il comune in base alle disponibilità il parroco non c'entra nulla
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Gennaio 2024 Bari
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non saprei... sapevo la decidesse il comune, si fa entro sei mesi prima del matrimonio
    Tutto i miei amici quando s andati a consegnare i documenti al comune hanno deciso il giorno della promessa
    Noi facendo solo rito civile non faremo la promessa
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione