Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Super Sposa Maggio 2023 Roma

Data scelta: e poi?

Monica, il 28 Aprile 2022 alle 10:57

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 51

Ciao a tutte, abbiamo finalmente deciso la data. Ora però non so esattamente come muovermi, parliamo prima col prete per vedere se la data va bene e poi la comunichiamo ai genitori e poi si decide per il ristorante? Oppure prima si decide ristorante e chiesa e poi lo si comunica? O ancora prima lo...
Ciao a tutte, abbiamo finalmente deciso la data. Ora però non so esattamente come muovermi, parliamo prima col prete per vedere se la data va bene e poi la comunichiamo ai genitori e poi si decide per il ristorante? Oppure prima si decide ristorante e chiesa e poi lo si comunica? O ancora prima lo si comunica ai genitori e poi si parla col prete? Voi come avete fatto?

51 Risposte

• L
    Sposa Precisa Ottobre 2022 Verona
    Lary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda noi ci siamo prima organizza per i fatti nostri (intendo io e il mio fidanzato) e solo con data, chieda e luogo confermati almeno a parola lo abbiamo poi comunicato ai genitori. Personalmente mi è sembrato più logico chiedere prima la disponibilità della chiesa, e con le date libere che ci aveva dato andare poi nel luogo del ricevimento a concordare la data… Non so, mi sembra anche più “maleducato” andare poi dal prete a imporre le date del ristorante 😅
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposo Maggio 2023 Verona
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ai genitori abbiamo detto che ci sposiamo e poi abbiamo iniziato a cercare la location. In location ci hanno date le disponibilità e abbiamo scelto la data e poi l'abbiamo comunicata a tutti i parenti. Faremo la cerimonia in location a maggio e il comune ha detto che vi sentiremo a gennaio x i documenti
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Giugno 2018 Bergamo
    Cat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Prima bisogna verificare che chiesa e ristorante siano liberi quel giorno.
    una volta fissata la data si comunica.
    di solito si sentono chiesa o comune per le date disponibili e successivamente si decide.

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si ricordo i tuoi post ed effettivamente comprendo che sia impossibile 😅😅 cosa che non mi capacita perché anche io ho litigato con mia mamma ma comunque abbiamo sempre chiarito 😅😅
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia 0000 Monza e Brianza
    Alex ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me chiesa e ristorante si prenotano insieme, scegli entrambi e poi ved se hanno entrambi disponibilità per la data. ai genitori noi avevamo dato un generico settembre 23, abbiamo detto la data solo quando abbiamo avuto il contratto della villa in mano (sono un pochino scaramantica!)

• Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Giugno 2022 Cosenza
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo comunicato la volontà di sposarci ai rispettivi genitori. Deciso il mese e iniziato a guardare le location. Trovata quella e bloccata abbiamo iniziato a comunicare la data
    • Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E come si fa 🤣
    Con mia madre è impossibile
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco anche a a me è capitato 😅😅 l’importante è appianare le discussioni 😅
    • Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma tanto come faccio faccio non va cmq bene
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora decidete e poi comunicate (anche se non so se questo inasprisca ulteriormente i rapporti) 😅😅😅 comunque noi avevamo detto una data indicativa tipo giugno 2022 e poi solo a prenotazioni fatte abbiamo detto che sarebbe stato il 4 giugno 😂
    • Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una litigata continua per ogni singola cosa 🤣
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende io so che i miei genitori ci tenevano e anche i suoi quindi abbiamo cercato di coinvolgerli senza farci influenzare da loro… 🥰🥰 dipende molto dal rapporto che hai con i tuoi 😘
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ecco già qua la dice lunga. Per questo che secondo me meglio che riferite le cose una volta fatte. Anzi, se devo dirla tutta meglio che dite il meno possibile. Mia nonna ha fatto così con mia mamma e pure con mia zia nel senso che ha organizzato tutto mia nonna, ha scelto tutto lei e mia mamma e mia zia non hanno potuto mettere becco. Eppure era il loro matrimonio. Infatti mi dicono sempre che certe cose avrebbero voluto farle diversamente

• Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sarei tentata di dir loro tutto a cose fatte, anche per evitare eccessive discussioni. Però bo, vorrei tanto che partecipassero attivamente
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Luglio 2022 Treviso
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi prima abbiamo contattato i sacerdoti (quello dove ci sposeremo - paese mio di origine e quello invece dove siamo residenti) per sapere cosa bisognava fare (a gennaio 2022), siccome volevamo sposarci per l'estate di quest'anno ed entrambi ci avevano comunicato che si poteva e che la chiesa era libera, allora abbiamo iniziato a vedere qualche location, catering, ristornanti.. nel frattempo lo abbiamo comunicato ai rispettivi genitori della nostra intenzione..

A metà febbraio abbiamo fissato la data incastrando le date disponibili dei parroci della location, catering e chiesa.. (ovviamente entrambi i genitori erano a conoscenza delle date proposte nelle location, e della chiesa). Nel frattempo avevo contattato il fotografo e fortunatamente era libero nella data prescelta, altrimenti sarei andata da altri.. non avevo alternative a 5 mesi dalla data.

Immediatamente ho fissato la data in due Ateler per fine febbraio, ma fortunatamente ho trovato il mio subito nella prima aterlier.

• Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me preoccupa tutto un sacco. Mia madre ha già detto che il menù del matrimonio deve farlo lei perchè noi di queste cose non capiamo nulla...
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io prima ho fissato la data col prete perché la mia priorità era quella chiesa. Poi l'abbiamo comunicata ai genitori e agli amici (abbiamo amici lontani che dovevano capire di doversi organizzare con anche bimbi piccoli, aerei/navi ecc.) E poi abbiamo scelto il ristorante. Tutor nel giro di 2 mesi e mezzo
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Considerando che avete genitori che tendono a intromettersi tanto (ho letto i tuoi post) meglio che iniziate a muovervi voi da soli e comunicate le decisioni a cose fatte. Quindi prima cosa: prenotate la chiesa e andate a parlare con il prete per vedere la disponibilità.

Seconda cosa: prenotate il ristorante.

Terzo: prenota anche fotografo e videomaker che sono due fornitori assolutamente indispensabili e vanno prenotati il prima possibile al pari della location.

Quarto: comunicare ai genitori quello che avete fatto.

Noi abbiamo fatto così: abbiamo comunicato la data una volta prenotata chiesa e location. Certo le critiche sono arrivate ma ormai erano cose già fatte. Poi stiamo andando avanti con il resto senza star lì a comunicare quello che facciamo ogni volta. Per dirti i miei genitori non sanno chi sarà il DJ, non sanno neanche che ci saranno archi di palloncini in location e non sanno altri dettagli. E credimi meglio così anche perché sto evitando parecchie discussioni. Se mi chiedono rispondo o che è una sorpresa oppure che ci stiamo lavorando

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo detto ai nostri genitori una data approssimativa poi abbiamo ufficializzato il tutto quando abbiamo avuto la conferma da chiesa e location 🥰🥰🥰
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione