Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Super Sposa Maggio 2023 Roma

Data scelta: e poi?

Monica, il 28 Aprile 2022 alle 10:57 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 51
Ciao a tutte, abbiamo finalmente deciso la data. Ora però non so esattamente come muovermi, parliamo prima col prete per vedere se la data va bene e poi la comunichiamo ai genitori e poi si decide per il ristorante? Oppure prima si decide ristorante e chiesa e poi lo si comunica? O ancora prima lo si comunica ai genitori e poi si parla col prete? Voi come avete fatto?

51 Risposte

Ultime attività da Monica, il 29 Aprile 2022 alle 22:23
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho capito, sinceramente non so quando sia gettonata la nostra
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Be' dipende da che chiesa hai in mente, per le più richieste la gente fa la fila dall'alba (un anno ptoms il giorno fi soertura delle prenotazioni) se vuole un sabato di alta stagione. Se invece si sceglie la propria parrocchia o chiese meno gettonate non si hanno questi problemi.
    • Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non basta andare dal prete e fissare la data?
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora ti apposti in quella chiesa quando aprino le prenotazioni per il tuo giorno. 😄
    • Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Più che litigarci quotidianamente e fare cmq come voglio per il bene della nostra storia non saprei che cos'altro fare. Più volte gli chiedo spiegazioni per trovare un chiarimento ma lei questo chiarimento non lo vuole
    Mando ogni giorno cv con la speranza di essere assunta
    Più di questo non saprei cosa fare
    • Rispondi
  • Ottavia
    Super Sposa Maggio 2022 Napoli
    Ottavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assolutamente anche a me interessa certo, ma ovviamente dobbiamo sposarci noi. io ho reso partecipe mia madre al 110% nei preparativi.

poi si ho capito che la situazione a casa tua è complicata dai tuoi post.

Mi dispiace ma non credi che dovresti prendere le redini in mano della tua vita? e della vostra?

• Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bè il loro parere mi interessa eccome
    Ma sò come finirà
    A mia madre ieri ho fatto vedere la bomboniera che vorrei e mi ha risposto con 'a me non piace. Ma fai come vuoi che a me non interessa nulla. Tanto sicuramente non vi sposerete, vi lascerete prima"E la futura suocera non andrà bene nulla perchè vuole stessa chiesa e ristorante scelti dal fratelli di lui, perchè il suo era stato un matrimonio perfetto. Quindi sarà una lotta per ogni cosa
    • Rispondi
  • Ottavia
    Ottavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah okok, bhe allora vedi tu come gestire la cosa.

Se non ti interessa il parere loro. alla fine a noi è stata una formalità perchè avevamo già scelto la location

• Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non si sono ancora conosciuti
    Vogliamo prima annunciare il matrimonio
    • Rispondi
  • Ottavia
    Ottavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non vanno d'accordo?

• Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Specifica chiesa e data
    • Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se andiamo con le nostre rispettive famiglie a prenotare sarà un inferno...non ne usciamo più
    • Rispondi
  • Ottavia
    Ottavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo deciso la data, visto location ma non prenotato ancora.

Poi abbiamo dato l'annuncio alle famiglie e siamo andati insieme a prenotare

• Rispondi
  • Mg
    Sposa Master Settembre 2022 Roma
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo comunicato la data a cose fatte, ed è stato meglio così. Comunque qualcuno ha avuto da ridire sulla data (per questioni lavorative) e qualcuno forse non è stato contento di non essere stato coinvolto prima, ma chi se ne frega 😂
    • Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Gennaio 2023 Varese
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi prima lo abbiamo detto ai genitori!
    Poi ci siamo mossi ... Abbiamo cercato la location, parlato con il prete e nel frattempo abbiamo cercato il fotografo (un amico del mio fidanzato!)
    E nel frattempo io ho girato per il mio vestito!!Lui andrà questo sabato!Noi ci sposiamo a gennaio 2023!!
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora dipende dalle vostre priorità: vi interessa più una certa chiesa o una specifica location? O una specifica data? in quel caso va un po' a disponibilità.
    • Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà ci sposiamo il prossimo anno, solo per scaramanzia non ho aggiornato la data. No, non è dentro la location
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, prima la location, anche perché a Roma di solito la chiesa si può prenotare solo a partire da un anno prima. 😉 be' salvo che la chiesa non sia dentro la location...
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Maggio 2023 Napoli
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo deciso prima di dirlo ai nostri familiari..... Poi abbiamo scelto la location e la chiesa e settimana scorsa abbiamo bloccato il fotografo. In questi giorni andremo in chiesa per capire l iter da seguire per quanto riguarda il corso prematrimoniale 😍
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Master Settembre 2022 Milano
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi abbiamo optato per fare tutto senza dire nulla e l'ordine è stato: chiesa, location, fotografo, bomboniere, musica e poi via discorrendo. abbiamo entrambi delle mamme un po' esuberanti per cui quando abbiamo deciso il tutto gli abbiamo comunicato che ci sposavamo ecc...

• Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I genitori sono stati gli ultimi a saperlo.È il NOSTRO matrimonio(che ci paghiamo noi!)Prima di tutto abbiamo fissato la location perché da quella dipendeva tutto il resto,poi la chiesa.
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa VIP Settembre 2024 Caserta
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi abbiamo prima fissato la location, comunicato la data ai nostri genitori e poi la chiesa

• Rispondi
  • Hope
    Sposa VIP Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi l’abbiamo detto subito ai genitori per festeggiare insieme la bella notizia, avere già tutto stabilito ci importava poco. Se ti sposi nel 2024 potrebbe essere presto per fissare la data in chiesa (almeno qui lo sarebbe, ma immagino dipenda da posto a posto!), però potete cominciare a guardarvi attorno per il ricevimento. Sicuramente muoversi in anticipo rende le cose più semplici, ma stai tranquilla sui tempi, noi abbiamo organizzato tutto meno di un anno prima senza problemi Smiley laugh

• Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiedete a prete e ristorante e se riuscite a combaciare tutto glielo comunicate ai genitori.
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dal rapporto con i genitori, noi appena abbiamo deciso di sposarci lo abbiamo comunicato al genitori, per condividere la bella novità con loro.

Poi abbiamo scelto in base alle nostre necessità la data, la chiesa e il ristorante e lo abbiamo detto anche ad altri.

• Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io andrei prima dal parroco per sentire la disponibilità e poi al ristorante per vedere se per quel giorno sono liberi, sono le prime cosa da sistemare, poi il resto di seguito...i genitori possono saperlo anche dopo, non vedo la necessità di dirlo prima a loro tanto più che se poi la chiesa non è disponibile vi tocca cambiare data. Dovete decidere voi, i genitori non devono dare alcuna approvazione.
    • Rispondi
  • Karina
    Sposa VIP Settembre 2023 Bari
    Karina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti conviene prima il ristorante e la chiesa così sei sicura che puoi effettivamente scegliere quella data lì e poi lo comunichi ai genitori
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Saggia Aprile 2024 Bari
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo subito detto ai genitori che ci saremmo sposati senza comunicare la data per scaramanzia.. poi abbiamo bloccato prima sala e poi chiesa dato che di chiese ce ne piacevano diverse ma di sala solo una e temevamo di non trovare posto.. scelta corretta dato che anche se mancano due anni la sala che abbiamo scelto aveva solo 2 date per il mese in cui volevamo sposarci! Dopo di che abbiamo comunicato la data e la festeggeremo coi genitori appena andiamo a convivere, tra qualche mese
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parli con chiesa e ristorante per fissarla, poi la comunichi. Almeno di solito si fa così
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Aprile 2023 Caserta
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo stabiliti la data con la location che volevamo, subito dopo siamo andati in chiesa a bloccare la data, subito comunicato ai genitori...e poi prenotato tutto il resto: fiorista, fotografi, auto, make up artist, parrucchiere, musica ❤🥰
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Master Settembre 2022 Salerno
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo prima deciso con il prete perché avevano scelto una determinata chiesa e poi abbiamo scelto il ristorante
    • Rispondi
  • Ylenia
    Sposa VIP Giugno 2022 Lucca
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Onestamente noi ai nostri genitori ne abbiamo parlato qualche settimana forse un mese dopo aver deciso, x noi non era determinante che sapessero subito all'istante, prima volevamo scegliere la location e una data.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione