Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa Abituale Settembre 2022 Reggio Calabria

Decorazioni Matrimonio - quale fornitore se ne occupa?

Chiara, il 20 Ottobre 2021 alle 12:18

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 47

Ciao community! Fiori a parte, ci sono molte decorazioni che servono per allestire la location il giorno delle nozze. Ma la domanda è... chi se ne occupa? Mi chiedevo a quanti fornitori dovremo effettivamente rivolgerci per allestire il luogo che ospiterà le nostre nozze. Nastri per le sedie,...

Ciao community!

Fiori a parte, ci sono molte decorazioni che servono per allestire la location il giorno delle nozze.

Ma la domanda è... chi se ne occupa? Smiley ups

Mi chiedevo a quanti fornitori dovremo effettivamente rivolgerci per allestire il luogo che ospiterà le nostre nozze. Nastri per le sedie, centri tavola, segnaposto... chi sa aiutarmi a capire cosa è necessario e quanti e quali fornitori contattare?

Grazie infinite a tutti/e e buona organizzazione.

cfb_1860472.jpg


47 Risposte

  • Federica
    Sposa Master Settembre 2021 Pavia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La nostra fiorista si è occupata oltre delle composizioni floreali anche della confettata, allestimento tavolo bomboniere, photobooth, ha appeso delle sfere di vetro che abbiamo comprato noi ai rami degli alberi, ha decorato l'altalena che c'era in location, ci ha aiutato con il tableau.. Insomma in location la maggior parte del lavoro l'ha gestito lei

    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2017 Milano
    Mady ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il ristorante dovrebbe occuparsi,compreso nel prezzo,degli allestimenti della sala,centrotavola,tovagliato,tableau,menù,coprisedie,nastri delle sedie e tutto ciò che concerne la sala.
    hanno anche tutto ciò che compete la diffusione audio,ma spesso chi f al amusica ha tutto.
    i segnaposto dipende...di solito li fanno chi fa le bomboniere o si possono far fare esternamente.

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Abituale Giugno 2022 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, la nostra location si occuperà del cibo, del tovagliato, della confettata, dei fuochi e nient’altro mi sembra.
    Il fiorista si occuperà dei centrotavola e dell’allestimento del tavolo per il taglio torta, oltre che della chiesa, bottoniere, bouquet ecc..Per quanto riguarda Tableau, segnatavoli e segnaposti li stiamo facendo noi, ma ovviamente poi ce li sistemerà la location.
    I menu e tutto ciò che concerne la stampa in generale me li farà una ragazza L’agenzia di animazione si occuperà dell’animazione appunto, della musica per il ricevimento, del photo booth e ci regalerà le fontane luminose per il taglio torta.Per la musica in chiesa abbiamo contattato dei professionisti che ci accompagneranno con organo e vocePoi non mi viene più in mente niente 😂😂😂
    • Rispondi
  • Beatrice
    Super Sposa Maggio 2022 Genova
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie a te! Che mi hai fatto tornare in mente che devo mandare un sacco di mail, ahahha! Immagino che organizzare a distanza sia doppiamente stressante! Ma sicuramente uscirà un matrimonio bellissimo Smiley heart

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Settembre 2022 Reggio Calabria
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie per la risposta, sei stata super e sono felice di averti aiutata anche io in qualche modo Smiley laugh ! Purtroppo vivendo fuori regione avrò pochi contatti diretti con tutti e questa cosa mi/ci spaventa molto. A dicembre riusciremo a incontrare i proprietari della location, e come mi hai consigliato porterò degli appunti per tenere tutto a mente. Non avevo proprio pensato al fatto che band e/o DJ avessero bisogno di fare un sopralluogo in location prima... ma in effetti...
    Dunque prossimo step, parlare con la location, capire cosa possono effettivamente fare loro e cosa invece dobbiamo fare noi.

    Grazie, grazie, grazie.

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie!!! anche noi non abbiamo preso una WP, proprio per non spendere più del dovuto...

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Settembre 2022 Reggio Calabria
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Abbiamo scelto una location dove organizzano pochi matrimoni, in campagna, quindi dubito abbiano molto da offrirci in questo senso Smiley laugh
    Ho appena guardato le foto sul tuo profilo, siete stati super (e congratulazioniiii anche se vedo essere passato più di un anno)! Certo in questi casi l'aiuto di una wedding planner potrebbe essere utile, ma avevamo deciso di evitare spese inutili e cercare di organizzare tutto noi... vedremo! Ce la faremoooooo

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si, il materiale l'ho portato io perchè abbiamo scelto un colore particolare (ottanio) che loro non avevamo, se avessimo scelto giallo/rosso/blu/tiffany avevano già delle cose loro. Poi avendo fatto tutto a tema moto era tutto un po' particolare e ho commissionato il tutto ad una ragazza (ho messo foto nel profilo), ma la location ha posizionato tutto

    • Rispondi
  • Beatrice
    Super Sposa Maggio 2022 Genova
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Chiara. quando vai in location dovresti portarti dietro qualche appunto, e punto per punto chiedere che cosa loro possono organizzare per te, e che cosa invece è necessario che facciano altri Smiley smile

    Se ti aiuta, io ti posso dire che da me funziona cosi: la location si occupa di allestire per il rito simbolico, dei tavoli per la cena, dell'aperitivo e anche della postazione foto/guestbook e quant'altro. Io mi occuperò di prendere le macchine fotografiche, il libro e altri gadget, e porterò tutto in location qualche giorno prima. Le fioraie si coordineranno con loro per gli allestimenti, e poi con il pasticcere che ci porterà la torta.

    Diciamo per i materiali (nastri, segnaposto, varie ed eventuali) direi che tu hai diverse scelte, puoi fare le cose tu, se sei brava e sei portata per il fai da te, oppure affidarti a qualcun altro - io farò fare menu e segnaposto dalla ragazza che si è occupata delle mie partecipazioni, e darò tutto alla location qualche giorno prima che si occuperà di fare gli allestimenti.

    Quindi, ricapitolando:

    1. Location si occupa di cibo (chiedi se la tua lo fa o se devi affidarti ad un catering esterno), allestimento della tavola e in pratica di tutto quello che c'è. Se io voglio qualcosa di specifico, esempio un nastro particolare per legare i tovaglioli, glielo porto e loro me lo fanno trovare pronto Smiley smile

    2. Fioraie che si occupano di tutto l'allestimento fiori e piante e delle decorazioni anche della torta

    3. Per la musica, io ho scelto sia la band durante l'aperitivo che il dj per la festa. Il dj conosce bene il posto quindi non avrà bisogno di sopralluoghi per verificare le prese di corrente o altro. La band invece si, e infatti più o meno la settimana prima andremo insieme in location per vedere dove potranno mettersi, e se tutte le prese sono a disposizione

    4. Menu, segnaposto, bomboniere verranno fatti tutti dalla stessa persona, e io mi occuperò di portarli in location Smiley smile

    Oh, che fatica! Spero di esserti stata d'aiuto! Questo post mi ha aiutata tantissimo a fare mente locale, quindi ti ringrazio, ahahha!

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Settembre 2022 Reggio Calabria
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Quindi tutto il materiale comunque lo hai procurato tu. Capito... proverò a parlare con la location e capire cosa serve. Ottima idea quella di dare istruzioni scritte Smiley laugh

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si così avrai anche l'animazione al tuo matrimonio per bambini e adulti

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Settembre 2022 Reggio Calabria
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie mille Eleonora. Non sapevo esistessero agenzie d'animazione, proverò a cercare seguendo il tuo consiglio.

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Per questo devi parlare con un DJ. Per le altre decorazioni io ho trovato un'agenzia di animazione che si occupa di creare tutte le decorazioni con palloncini, nastri, eventuali centro tavola per chi non vuole i fiori, tableu e tutti questi dettagli. Ma può essere che in certi casi ci sia questo servizio compreso nella location prova a chiedere. In caso contatta una wedding planner. Oppure prova a vedere se nella tua zona ci sono questi servizi di animazione che di solito si occupano anche di questo e magari possono pure aiutarti con il discorso musica

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Allora, dipende molto da cosa vuoi tu. nel senso che, se vuoi una wedding planner sarà lei a coordinare il tutto. Altrimenti devi chiedere in location.

    Per quanto mi riguarda, l'allestimento lo ha fatto tutta la location. Io ho portato materiale e dato istruzioni (scritte, per evitare brutte sorprese) e quel gg loro hanno messo nastro alle sedie, centro tavola, segnaposti, tableau, allestito confettata e tavolo bomboniere.

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Settembre 2022 Reggio Calabria
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Consigli ben accetti anche per musica e impianto audio/video Smiley smile

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione