Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa Abituale Settembre 2022 Reggio Calabria

Decorazioni Matrimonio - quale fornitore se ne occupa?

Chiara, il 20 Ottobre 2021 alle 12:18 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 47

Ciao community!

Fiori a parte, ci sono molte decorazioni che servono per allestire la location il giorno delle nozze.

Ma la domanda è... chi se ne occupa? Smiley ups

Mi chiedevo a quanti fornitori dovremo effettivamente rivolgerci per allestire il luogo che ospiterà le nostre nozze. Nastri per le sedie, centri tavola, segnaposto... chi sa aiutarmi a capire cosa è necessario e quanti e quali fornitori contattare?

Grazie infinite a tutti/e e buona organizzazione.

Decorazioni Matrimonio - quale fornitore se ne occupa? 1


47 Risposte

Ultime attività da Ada, il 26 Ottobre 2021 alle 13:39
  • Nina
    Sposa Precisa Settembre 2021 Foggia
    Nina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel mio caso il fioraio che abbiamo ingaggiato ha provveduto alle decorazioni di casa, chiesa e ristorante compresi tutti i dettagli esempio auto, damigelle, parenti stretti ecc. Ma non so se è così in ogni caso
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Dicembre 2022 Potenza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ora ke scendo in Italia vedrò!!!!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Luglio 2022 Bari
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Mi sposo a luglio prossimo e sono alle prese con la scelta del fioraio… sapete dirmi in media quando si spende? Intendo allestimento Chiesa, bouquet e decorazioni per le rispettive case. So che dipende ovviamente da quello che si sceglie ma vorrei avere un riferimento almeno orientativo per non essere impreparata perché davvero non ho idea. Grazie!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2017 Milano
    Mady ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Insomma...sono stata a un matrimonio recentemente e non hanno speso molto...
    io piuttosto che pagare uno sproposito cambierei fornitore o fiori

    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Agosto 2022 Lecce
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quanto riguarda l'allestimento del ristorante, tableau, menù,segnaposti, fiori ci penseranno loro. Il fioraio si occuperà della chiesa, del bouquet
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Dicembre 2022 Potenza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E si... Ma cmq sono aumentati proprio i prezzi dei fiori.... Almeno così ho sentito dire da parecchie persone.... Pazienza, ci venderemo un rene per pagare la fioraia 😂🤣
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'allestimento del ristorante con menù e tableau lo ha fatto direttamente il ristorante..x allestimenti chiesa e le nostre rispettive case ci ha pensato il fioraio
    • Rispondi
  • KATIA
    Super Sposa Ottobre 2021 Pordenone
    KATIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se non se ne occupa direttamente il ristorante (come è stato nel mio caso), per l'allestimento bisognerebbe rivolgersi al fiorista e ad una grafica che si occupa di matrimoni.

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Settembre 2022 Reggio Calabria
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Vi ringrazio tutte per le risposte che mi avete inviato!

    Come molte di voi hanno detto, dipende quindi dalla location scelta cosa è compreso e cosa no. Parlerò direttamente con loro per capirci qualcosa in più e valutare cosa possono fare loro e cosa invece dobbiamo fare noi.

    Grazie ancora a tutte!

    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Settembre 2021 Brindisi
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dei miei centrotavola si è occupata la location, dovrebbe farla anche la tua. Per quanto riguarda i segnaposto, inanzitutto, sappi che non sono obbligatori! Poi di solito te ne dovresti occupare tu o la wedding planner, se ne hai scelto una.
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Settembre 2021 Brindisi
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di solito il fioraio si occupa delle decorazioni per casa, chiesa e tavoli dei ristoranti. Invece la mia location ha messo anche i fiori sui tavoli. Per quanto riguarda la decorazione delle sedie dei tavoli, dovrebbe pensarci la location.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2017 Milano
    Mady ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Per forza poi si spende un occhio della testa solo per i fiori...

    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2017 Milano
    Mady ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non hanno un solo tipo di allestimento.
    parlo per esperienza mia e di tanti altri matrimoni

    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Dicembre 2022 Potenza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si appunto... Quindi allestimento chiesa, casa sposo e sposa, ristorante, vari tavoli ecc ecc quasi tutto.... La mia non collabora con il riatorante.. A me fa tutto!!!!
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2022 Palermo
    Daisy_🌼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da me se ne occuperanno insieme la location, il catering ed il fioraio
    • Rispondi
  • Carina
    Sposa Master Dicembre 2018 Napoli
    Carina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per fortuna noi siamo stati seguiti da una wedding planner ed il suo team e si sono occupate di tutto loro.
    • Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Settembre 2022 Monza e Brianza
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Come ho detto ad incipit, dipende.


    Non tutti i locali/ristoranti se ne occupano. Se la coppia indica delle preferenze, eseguono, altrimenti è un decoro standard.
    Parlo per esperienza.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2017 Milano
    Mady ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Se se ne occupa il ristorante che fa davvero eventi nulla è standard.
    hanno diverse opzioni tra cui scegliere e ciò che non hanno lo procurano.
    io non mi sono occupata di nulla se non di scegliere.e ciò che non avevano lo hanno procurato

    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2017 Milano
    Mady ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    No,la fioraia al massimo si occupa,in collaborazione con il ristorante degli allestimenti floreali

    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2017 Milano
    Mady ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    In realtà deve essere così,se no come fanno a fare eventi se non hanno allestimenti?

    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Dicembre 2022 Potenza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E ma di regola è lei ke si occupa quasi di tutto in un matrimonio!!! Gli allestimenti è compito suo
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dipende, ci sono location con cucina interna che curano anche mobilio, tovagliato, addobbi, fino ad arrivare ad allestimenti floreali più semplici, mentre ce ne sono altre che affittano solo le mra e bisogna portare tutto spesso anche le sedie e i tavoli (a cura di cateing, allestitori, wedding planner, fiorai, illuminotecnici ecc.)

    • Rispondi
  • Erica
    Sposa Saggia Agosto 2021 Siracusa
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, nel mio caso il catering si é occupato del tableau e della stampa dei menú da mettere nei tavoli, facendoci scegliere lo stile e il formato che ci piaceva di piú. Poi ci hanno fatto scegliere qualche decorazione da mettere nei tavoli, come per esempio dei candelabri, vasi di vetro, vasi di ceramica, teste di moro ecc...i centro tavola invece erano stati realizzati dalla fioraia. Io per esempio avendo allestito la cena in una grotta naturale ho scelto i candelabri e poi dei vasi di vesto di varie forme e dimensioni dove la fioraia ha potuto mettere dei fiori per decorare i tavoli del buffet...il resto dell'allestimento ci ha pensato la fioraia, ha spostato le composizioni che erano in chiesa al locale, e non erano poche
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, guarda nel nostro caso l'allestimento della sala del ricevimento, salvo i fiori dei centrotavola, verrà curato dalla proprietaria della stessa location, mentre per i segnaposto abbiamo scelto un piccolo regalo che ogni invitato potrà portare a casa e dunque lo abbiamo realizzato noi personalizzando il tutto. Conviene che chiedi alla location come si organizzano di solito ed eventualmente se hanno qualcuno cui indirizzarti

    • Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Settembre 2022 Monza e Brianza
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende.


    Se è un ristorante, solitamente se ne occupa il ristorante, magari con tue precise indicazioni ma difficilmente potrai essere partecipe nei minimi dettagli. Alcune location son molto standardizzate, pensano e si occupano di tutto loro, a volte anche la scelta del centrotavola viene scelta da loro.
    Se hai un servizio banqueting, si occupano loro delle sedie, della mise en place (scelta con loro), il centrotavola solitamente è tuo onere. Io ad esempio ho chiesto al fioraio di organizzare il mio centrotavola.
    Tableau mariage anche è a tuo carico in alcuni casi, anche qui puoi rivolgerti o al fioraio o a chi si occupa di stamparti le partecipazioni, i libretti messa, o menù ecc.
    Su allestimenti, se la location ha un wedding planner dedicato puoi eventualmente lasciare lì alcune cose e chiedere alla wedding planner di organizzare tutta la sistemazione secondo il tuo desiderio (noi faremo così per l'angolo guest book e per addobbi generici nel giardino)
    Alcune cose le faremo io e il mio FM, siamo molto creativi e ci piace essere dentro l'organizzazione e non delegare, è più emozionante e intimo.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Settembre 2022 Reggio Calabria
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Vedo da molte risposte che la fiorista ha un ruolo essenziale anche per cose che vanno al di là dei fiori. Buono a sapersi, lo terrò a mente quando ne troverò una!

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Settembre 2022 Reggio Calabria
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Voglio anche io una fiorista così Smiley laugh

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Settembre 2022 Reggio Calabria
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Purtroppo non è quello che mi ha detto la location che ho contattato. Oltre a catering e sistemazione ambienti, per tutto il resto si appoggerebbero anche loro a fornitori esterni. Grandissimo che per te si occuperanno quasi di tutto loro!

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Settembre 2022 Reggio Calabria
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ci sono talmente tante cose da tenere a mente che si rischia di impazzire Smiley xd

    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Precisa Ottobre 2022 Caserta
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me la wedding planner
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa TOP Luglio 2021 Potenza
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di solito il fioraio...a noi però per la location (sedie, centrotavola ecc) era tutto compreso nel pranzo di nozze
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Dicembre 2022 Potenza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di regola la fiorista si occupa di tutto... Ristorante, chiesa, casa sposo e sposa, confettata, tavolo torta ecc ecc......
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione