Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesca
Sposa VIP Giugno 2018 Palermo

Delusione corso prematrimoniale

Francesca, il 31 Ottobre 2017 alle 00:31 Pubblicato in Prima delle nozze 0 32
Ragazze, chi di voi ha seguito o sta seguendo il corso prematrimoniale, si ritiene soddisfatta? Io ero partita entusiasta e con tanta aspettativa e invece ora a metà corso mi rendo conto di quanto si stia rivelando del.Tutto inutile e noioso. Una delusione immensa! Questa sera ad esempio, ci hanno chiesto quanti figli vogliamo e se maschi o femmine... ma dico io è normale porsi queste domande quando sappiamo bene come nessuno di noi abbia la possibilità di progettare niente perché in queste cose sono tanti i fattori in gioco che decidono se ci saranno figli o meno, quindi figurarsi se posso progettare quanti, come e perché... Una delusione assoluta questo corso, che peccato, sono arrivata al punto che non vedo l'ora che finisca!

32 Risposte

Ultime attività da Francesca, il 31 Ottobre 2017 alle 15:00
  • F
    Sposa Saggia Dicembre 2018 Lecco
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando mi sono sposata la prima volta ho fatto un corso molto utile ma le coppie guida che ci guidavano nel percorso erano assurdamente inutili
    • Rispondi
  • Judith
    Sposa Abituale Luglio 2017 Novara
    Judith ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo corso è stato il motivo che abbiamo scelto il matrimonio civile. Avendo già 2 figli, convivendo e io protestante e non cattolica avevamo paura di troppo argomenti inutile... un spreco e tempo.
    • Rispondi
  • Dalila
    Super Sposa Luglio 2018 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo quasi a metà percorso, devo dire che il parroco è super aperto sui discorsi e sulle idee, le coppie tutor sono molto concrete negli argomenti, quindi a me sta piacendo, se non fosse che arriviamo a farlo la sera in condizioni pietose tra occhiaie e stanchezza 😂Come esperienza la sto trovando interessante. Solo che non abbiamo ancora parlato del discorso pratico e burocratico.
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa Master Giugno 2017 Catania
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi ne abbiamo parlato circa al 4° incontro, se non ricordo male, ma per il resto parlavano solo di divorzio. I due incontri con la coppia sposata sono stati un fiasco vero e proprio. La preoccupazione loro era chi portava fuori la spazzatura e chi dormiva da quale parte del letto. Dicevano che occorre sempre fare tutto insieme, ad esempio se lui va allo stadio deve portare anche lei... Allora noi facciamo tutto insieme, ma capisco che magari una sera vuole andare al calcetto o vuole giocare ai videogiochi o che io mi sento o vedo con un'amica... non capisco cosa c'è di male... Sapessi come si arrabbiavano le sposine perchè ai ragazzi piaceva giocare con i videogiochi!! Io gli regalerò la PS4 a Natale... E comunque, per me e lui che stiamo insieme da 15 anni, molte cose erano già note pur non avendo mai convissuto, è vero che a volte mi fa saltare i nervi (ed è reciproco) ed è vero che non si smette mai di conoscersi, ma la coppia del corso sembrava quasi che stesse insieme per dovere... facevano trasparire un amore pari a zero!
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa VIP Settembre 2017 Roma
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Pensa che a noi invece ci hanno detto che famiglia non significa avere necessariamente figli ma è il nucleo che tu crei con l altro...e se i figli arrivano ben venga altrimenti non significa che una coppia sia una famiglia di serie B...che differenze tra i diversi corsi!
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Agosto 2018 Treviso
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo dipende molto dai diciamo tutor. Il corso ha l'obiettivo di porvi davanti la vita matrimoniale "vera",confrontandosi su temi che possono essere religiosi (visto che ti sposi in chiesa) ma anche pratici tipo ma figli ne vuoi? Ma se resto paralizzato ci hai mai pensato? Ma anche cose di tutti i giorni che poi son quelle per cui magari litighi..ti confronti con altre coppie. La serata più bella per noi è stata con lo psicologo perché ha portato casi si coppie che si sono rivolte a lui..Poi vabbe noi già conviviamo quindi certe cose non erano una novità
    • Rispondi
  • Bride Annette
    Super Sposa Maggio 2018 Bergamo
    Bride Annette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che peccato... Noi siamo restati molto colpito dal corso e anche il mio compagno ha dovuto rivalutare la chiesa (lui sempre stato contro) mi piacerebbe rivive quell' esperienza... Purtroppo tutto cambia in base al parroco e all' impostazione del corso
    • Rispondi
  • Michelle
    Sposa Abituale Giugno 2018 Torino
    Michelle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io come te sono rimasta delusa Mi mancano ancora quattro serate e finalmente l'ho terminato....
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Giugno 2018 Palermo
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto hai centrato quello che penso. Mi sembrano discorsi campati per aria che nemmeno mia nipote a 5 anni farebbe! E irrispettosi verso chi magari sa già che avrà delle difficoltà ad avere figli
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Giugno 2018 Palermo
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il problema è che non ci sono stati argomenti interessanti finora, perché tutto è lontano anni luce dalla realtà. Ok è giustissimo parlare di procreazione e sono d'accordo ma nel 2017 non si può accettare che mi si chieda quanti figli voglio e come li voglio, come se si potesse decidere o fossimo al supermercato.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Giugno 2018 Palermo
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Invece noi abbiamo il problema opposto, ossia quando viene il prete (raramente) è molto allegro, simpatico e moderno mentre la coppia con cui facciamo il corso sembra ferma alla preistoria
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Giugno 2018 Palermo
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati che noi ancora di queste cose pratiche nemmeno ne abbiamo parlato! Un corso veramente deludente
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Giugno 2018 Palermo
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Finirà prima delle feste natalizie
    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Maggio 2018 Caltanissetta
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca noi ancora abbiamo fatto 3 lezione con ieri sera e sto imparando qualche cosa ero partita con il presupposto ke sarebbe stato noioso invece no è bello xk ci fa capire tante cose sul rapporto tra fidanzati e quello di marito e moglie ci sono tante coppia ke ci parlano della loro esperienza di vita coniugale e anche ci fanno capire xk ci vogliamo sposare con rito religioso con un Po di catechisti ieri sera abbiamo parlato di Abramo
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Maggio 2018 Rovigo
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo inizieremo con tutta probabilità dopo le feste....non so cosa aspettarmi,so solo che saranno 8 incontri al venerdì sera salvo variazioni
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2018 Padova
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi abbiamo fatto.un corso.con.un prete super ma mai parlato di cose così..ma di comunicazione, perdono..magistrale direi...! Purtroppo ho sentito di molti corsi.come il tuo..ad una mia amica hai perfino chiesto.di parlare della loro vita sessuale 😱 ma te pare???
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Palermo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi siamo rimasti delusi dal corso, per niente coinvolgente o costruttivo, puro catechismo! Per fortuna durò un mese e mezzo... 😑
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Giugno 2018 Padova
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace tanto Smiley ups effettivamente quel corso serve per porci domande utili e costruttive.. veramente un peccato Smiley sad quanto vi manca?
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Agosto 2018 Ancona
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca! Noi siamo circa a metà del corso e devo dirti che ne stiamo uscendo ogni volta sempre più arricchiti! L'unica pecca è che sono circa 16 lezioni 😥
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Luglio 2018 Perugia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noooo mi dispiace... dovrebbe essere utile, dovrebbe far riflettere sul significato del matrimonio, dovrebbe dare spunti di riflessione, non dovrebbe essere noioso... 😘
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Master Settembre 2017 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono rimasta molto contenta del mio corso pre matrimoniale... Abbiamo.avuto una.coppia guida bravissimi... Il confronto mi è piaciuto molto... Poi certo è sempre un corso cattolico quindi alcuni argomenti li ho trovati noiosi... Ma ho un bel ricordo...
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Ottobre 2017 Catania
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi hanno regalato il libro di papa Francesco e tutto il corso si è svolto su quello. E devo dire che alcune frasi che ho sentito mi hanno lasciata alquanto perplessa. E sono sincera, se fosse stato facoltativo non l'avrei fatto!
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa Master Giugno 2017 Catania
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho trovato utile in termini pratici: la burocrazia del matrimonio, il processetto ecc, ma inutile x il resto. Inutili anche gli incontri con le coppie
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Curiosa Giugno 2018 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi fino adesso abbiamo fatto 3 incontri e devo dire che lo trovo molto utile sotto alcuni aspetti, e inutile sotto altri.La cosa bella è che è come fare una terapia di gruppo, si parla in cerchio di tematiche importanti che riguardano la vita di coppia e in famiglia, ad esempio come affrontare le decisioni, evitare le interferenze esterne alla coppia (tipo i suoceri), il fatto di accettare i figli, di avere progetti condivisi per il futuro, la gelosia e i tradimenti, ecc...Tutto molto bello Tranne quando interviene il prete 🤣🤣🤣🤣 purtroppo ha un punto di vista troppo"religioso" giustamente, che stona un po' con il clima amichevole e confidenziale che si viene a creare tra noi ragazzi e i catechisti.Però nel complesso ci piace andare.Andiamo sempre con piacere, anche perché siamo tutte coppie giovani più o meno della stessa età e ci stiamo conoscendo 😄👍
    • Rispondi
  • Einna
    Sposa Master Febbraio 2018 Como
    Einna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora rivaluta bene le tue scelte Smiley winking in molti comunque poi si fanno coinvolgere e lo trovano gradevole!
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa TOP Giugno 2018 Bari
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca, e' normale che vi facciamo queste domande visto che vi sposate in chiesa. Il fine del matrimonio e' la procreazione. Cerca di cambiare il tuo approccio sorvolando psicologicamente su argomenti che ti infastidiscono e facendoti coinvolgere da quelli du cui hai piacere di parlare.
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Settembre 2018 Palermo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca noi questa sera abbiamo partecipato al 5o incontro ed io (che avevo delle aspettative bassissime) posso dirti che mi sta coinvolgendo tantissimo...ci vado proprio con piacere 😊 tutto dipende secondo me dagli oratori, dai medici che parteciperanno e da tanti altri minuscoli fattori...
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Abituale Settembre 2018 Pescara
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me viene la rosolia solo al pensiero di iniziarlo 😐
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Agosto 2018 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh mi dispiace.. Noi siamo alla 2 ..ed abbiamo parlato della fede.. Fino ad adesso sono abbastanza contenta
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Abituale Giugno 2018 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca noi siamo evangelici e nn frequentiamo nessun tipo di corso matrimoniale..... Tu dv dire a qst che noi i piani di Dio nn li conosciamo per il domani figuriamoci cm possiamo sapere quanti figli e se maschi femmina li vogliamo fare..... ragazze solo il Signore conosce il nostro progetto di vita
    • Rispondi
  • N
    Super Sposa Giugno 2018 Palermo
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    QuantoMi dispiace!! La mia esperienZa è stata molto positiva e molto ricca !
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Luglio 2016 Torino
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che peccato!!! Il corso che abbiamo frequentato noi ci ha davvero soddisfatto. Organizzato benissimo, strutturato in modo che al centro ci fosse la coppia... mai stata una lezione frontale...Anzi! Ci è servito davvero tantissimo a conoscerci meglio sotto certi aspetti e a dare valore a valori (scusa il gioco di parole) che davamo per scontato...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione