Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Nora
Sposa Curiosa Agosto 2015 La Spezia

Delusione regali di nozze..

Nora, il 8 Luglio 2015 alle 23:26 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 70
Ciao ragazze, a -23 giorni stanno arrivando i regali x la lista nozze che per noi e' tutta viaggio.. Che delusioni da alcuni invitati.. Ma cavolo certe persone non hanno veramente ritegno.. Ma come si fa a fare regali che non coprono nemmeno la meta' del pranzo? Bho.. So che me ne dovrei fregare ma davvero rimango basita difronte a cotanta pochezza.. Bah

70 Risposte

Ultime attività da Miriam, il 23 Febbraio 2020 alle 11:03
  • M
    Sposa Novella Agosto 2018 Bologna
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho letto questo post solo ora e mi fa una grande tristezza. Da quando gli invitati si invitano per il regalo? Al nostro matrimonio specificammo anche a delle persone di venire senza farci il regalo, l'importante era la loro presenza. Se si invita qualcuno per il regalo, mi farei delle domande su di sé piuttosto che su di lui.
    • Rispondi
  • Moira
    Sposa Precisa Luglio 2018 Roma
    Moira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io L anno scorso al matrimonio di mio cugino ho dato 100 euro perché avevo solo e soltanto quelli e li ho lavati per il suo matrimonio! Non mi ha neanche ringraziato e capisco che magari ci sia rimasto male,ma non potevo davvero!
    • Rispondi
  • Moira
    Sposa Precisa Luglio 2018 Roma
    Moira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che non bisogna fare i conti in tasca alle persone,ma credo anche che magari ci sono persone che sai che possono e magari proclamano il vostro rapporto di amicizia o parentela speciale e poi non danno!!! Ti capisco,quello che posso dirti è di valutare se magari uno proprio non puo’....noi stiamo facendo una cosa molto tranquilla X il matrimonio perché non abbiamo possibilità, non mi aspetto molto comunque dagli invitati
    • Rispondi
  • Mario
    Sposo Preciso Settembre 2018 Verbania
    Mario ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche noi abbiamo fatto la lista viaggio. In famiglia non ci chiedono nemmeno dove andiamo in luna di miele per evitare di partecipare....
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Giugno 2018 Firenze
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perché 120€ sarebbero pochi??
    • Rispondi
  • *cin
    Super Sposa Dicembre 2017 Lucca
    *cin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A dimenticavo... noi abbiamo fatto la lista nozze sul viaggio in australia di circa un mese quindi abbastanza costoso... e tutti si si sono decisi nelle ultime settimane a fare le buste... così abbiamo dovuto anticipare gran parte del budget....

    • Rispondi
  • *cin
    Super Sposa Dicembre 2017 Lucca
    *cin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    I nostri testimoni ci hanno regalato le fedi e sono stati molto generosi nelle buste. Deve dire che in linea generale da chi mi sarei aspettata di meno alla fine ho ricevuto di più...

    ma pensando ai regali che io e la mia famiglia abbiamo fatto nel corso degli anni diciamo che non tutti sono stati equi...

    amici che si sono presentati 2 adulti + 2 bambini con un regali da 150€... oppure in due 100€...ora non sono a fare i conti in tasca a nessuno ma anche gente che non ti rimette neanche quanto gli hai regalato al suo matrimonio con la scusa che è un periodaccio e poi super vacanze etc etc... poi insomma a seconda di dove si svolge il ricevimento ti puoi immaginare che il pranzo non costi 50€....

    Io mi regolo in base al ragionamento che faccio io quando vado ai matrimoni, cerco di coprire le spese del ricevimento e che rimanga anche qualcosa in tasca agli sposi... visto che si sa le spese sono molte.... comunque mi avevano avvisato di questo e ci sono rimasta un pò male....

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Settembre 2017 Pavia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh, a me i testimoni di mio marito (sua sorella e marito) non ci hanno regalato NULLA! e non sono persone in difficoltà, anzi......va beh......la gente non finirà mai di stupirmiSmiley sad
    • Rispondi
  • S
    Sposa Novella Agosto 2017 Padova
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scrivo semplicemente per un consiglio, mi sono sposata il 26 agosto e come regalo di nozze da 2 testimoni più due invitati abbiamo ricevuto uno smartbox 3 giorni in Italia con colazione, beh sono rimasta piuttosto delusa.. Uno dei testimoni si è pure offeso che abbia fatto certi confronti e che l' amicizia vale di più dei soldi..
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Agosto 2015 Bergamo
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me per esempio da fastidio la gente che mette poco e
    quando mi porta la busta mi dice.. Ho comprato la macchinina nuova, l'iphone nuovo, la reflex, il vestito da 300 euro.. E invece gente che è in cassa integrazione mi da più di questi.. Penso che anche da questo si capisca l'amicizia.. Io non sono venale, anche se uno non mi fa la busta al suo gliela faccio.. Ma se hai problemi ti vengo in contro, ma se sei maleducato allora valuterò l'amicizia che c'è tra noi.
    • Rispondi
  • Helene
    Sposa Saggia Settembre 2015 Cuneo
    Helene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No no ci mancherebbe, io spero di rientrare del viaggio per il seplice fatto che è sufficiente un minimo pensiero per coprire per intero tutto. Se poi arriva qualcosa in più allora ben venga Smiley laugh

    Io ad esempio avevo aperto un topic per così dire di lamentele regalo, ma solo per il fatto che ero rimasta sbalordita dall'atteggiamento della mia futura cognata (sorella del mio fm). Per fartela breve ci propone le fedi come regalo in quanto a detta sua sarebbe stato un regalo che rimaneva, siccome come fedi useremo quelle dei miei genitori, con le opportune modifiche già offerte da una coppia di amici, le diciamo che se vuole può partecipare al fotografo (280 euro ancora da pagare); lei ci dice "ok allora metto 200€". Io sono stata sbaccalita per il semplice fatto che era stata lei a proporsi per le fedi e non so, a questo punto, con 200€ cosa avrebbe comprato...al di là della cifra in sè, che se pensi per essere sorella dello sposo e venire con tutta la famiglia (figlia che mi chiede di invitare anche il fidanzatino e io ho prontamente acconsentito), forse posso dire che è un po' pochino... (non mi dilungo sulle stranezze della mia futura cognata) Smiley laugh Smiley laugh

    • Rispondi
  • Kalimesab
    Super Sposa Maggio 2016 Roma
    Kalimesab ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Helene, allora abbiamo detto la stessa cosa. Per me e per te un regalo e' un regalo anche se da 10 Euro. Il mio discorso era partito dal fatto che in molti si aspettino che il pranzo sia ripagato e anche piu' perche' cosi' rientrano del costo del banchetto, fiori, abito, ecc. ecc. Per noi non e' cosi', per altri e' vitale. Ad ognuno il suo matrimonio! Smiley smile

    • Rispondi
  • Helene
    Sposa Saggia Settembre 2015 Cuneo
    Helene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao,

    non mi permetterei assolutamente di darti dell'ipocrita. Il mio è un discorso generico riferito al fatto che ci sono persone che si scandalizzano se un altro da un po' per scontato di ricevere il regalo; perchè onestamente vorrei vedere cosa penserebbero al momento del loro matrimonio, laddove nessuno gli facesse nulla...

    Il mio non è un discorso di pensare di rientrare del 10%, del 50% o del 100% o di sindacare se uno ti regala 100 o 150. Io parlo per me, non ho la possibilità di fare un matrimonio in grande ma il mio desiderio è comunque di festeggiarlo perchè è comunque il mio sogno... abbiamo tagliato su tutto quello che potevamo e ritenevamo superfluo e abbiamo pensato che la lista nozze poteva essere il nostro viaggio che ha comunque un prezzo basso rispetto a molti viaggi. Non penso sia sbagliato fare un piccolo calcolo, e questo vuol dire che nel nostro caso se tutti mettessero 50€ ce lo ripagheremo con gli interessi; pertanto laddove io possa "lamentarmi" vorrebbe dire che un mio invitato non ha messo neppure 10€ e permettimi, ma anche in un momento di crisi penso che 10€ te li puoi permettere. Se farai la lista nozze, vorrà dire che il mio discorso regge perchè comunque, seppur piccolo, un regalo te lo aspetti.

    Ripeto, il mio discorso è diverso da chi si è lamentato per aver ricevuto "solo 120 o 150€ a testa".

    • Rispondi
  • Kalimesab
    Super Sposa Maggio 2016 Roma
    Kalimesab ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Helene, scusa ma ho risposto dalla mail anziche' citare.

    • Rispondi
  • Kalimesab
    Super Sposa Maggio 2016 Roma
    Kalimesab ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cara Helene, mi fa piacere che non sei neanche tu una persona veniale. Ti prego pero' di non darmi dell'ipocrita, perche' non mi conosci. Il mio budget e' limitato e faccio rientrare tutto li' dentro, senza stare a pensare se rientro del 10, del 50 o del 100%. Sono soldi che ho deciso di spendere, punto e basta.

    Per quanto riguarda la tua domanda non saprei. Ho pure aperto un topic per capire come ci si orienta. Il fatto e' che mi sento in imbarazzo a chiedere la busta, a chidere un regalo o ad indicare l'iban per il viaggio di nozze. Sulle prime ho anche pensato su consiglio di tante che mettere un biglietto nella partecipazione mi togliesse dall'impaccio, ma in realta' piu' ci penso e piu' mi dico che le istruzioni sono pure piu' imbarazzanti per quanto mi riguarda. Come dire, vai alla cassa prima di tutto. No, non fa per me.

    So che ricevero' regali, ma il punto che e' che non mi sento di pilotare le scelte sul tipo di regalo e costi per gli invitati. Se mai si arrivera' ad una lista nozze sara' solo per evitare di spedire pacchi piu' o meno fragili dall'altra parte d'Europa: in tal caso la lista pevedera' regali da cifre modeste, neanche tonde per non mettere in croce nessuno. Se ti incuriosice te la faro' vedere, cosi' avrai prova che al mondo esiste qualcuno che non e' ipocrita.

    • Rispondi
  • Luana
    Super Sposa Settembre 2018 Alessandria
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Helena mi hai fatto troppo ridere Smiley laugh ( in senso buono eh !) se vogliamo vedere ci sarà sempre qualcuno che avrà da ridire sul pranzo sia che sia servito con posate d'argento sia che sia fatto su un prato ! La verità è che sotto sotto giudichiamo un po' tutti, è nella nostra indole.. Basta pensare ad essere felici noi e da lì ad andare in avanti non pensare al resto ...
    • Rispondi
  • Luana
    Super Sposa Settembre 2018 Alessandria
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda su questo sono d'accordo una cosa che ho notato è che a volte ricevi più da chi meno te lo aspetti ! Io ripeto che sono un caso particolare . Noi non abbiamo una vera e propria compagnia, una cerchia di amici decisamente ristretta, per questo la scelta di avere solo pochissimi invitati. Conoscenti tanti per carità, ma chi vogliamo si contano sulle dita di una mano . Per questo non mi sento ipocrita dicendo che per noi non contano i regali soprattutto i soldi.. Dico che non ci interessano ed è vero . Se la mia testimone arriva con 50€ ben venga. Altrimenti nulla fa lo stesso. Abbiamo ristretto al minimo chi veramente vogliamo in quel giorno. Capisco che chi spenda un po' di più di aspetti un regalo anche differente.. Ma la vita è questa, non siamo tutti uguali e ognuno ha la sua opinione .. Certo presentarsi a mani vuote non è mai carino, essere sinceri e dire " non posso darti più di questo oppure non posso proprio darti nulla " se c'è confidenza basta essere sinceri e spiegare la propria situazione .. Non vengo così non ti faccio il regalo beh è un po' cruda in effetti Smiley laugh Smiley laugh
    • Rispondi
  • Luana
    Super Sposa Settembre 2018 Alessandria
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io per esempio non farò nessuna lista .. Viaggio o diversa che sia, ma non faccio testo ho pochissimi invitati... Chi vorrà farmi qualcosa lo farà, altrimenti nulla. Chi invito ci conosce e sa che viviamo insieme quindi abbiamo già il necessario ... come dicevo ogni caso è a sé Smiley laugh
    • Rispondi
  • Helene
    Sposa Saggia Settembre 2015 Cuneo
    Helene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non sono veniale e sono la prima a proporre ad un mio invitato di far venire anche il fidanzato/fidanzata che magari non conosco, perchè mi fa piacere che chi invito sia felice quel giorno oppure non aspettarmi un regalo da chi so in difficoltà... ma dire che ogni spesa che si fa poi non si calcola una percentuale di rientro.. beh mi sembra ipocrita. Vuoi dirmi che tu non farai nessuna lista nozze? Di nessun tipo? Perchè una qualsiasi lista, anche per la casa, prevede che la si faccia perchè la gente ti fa il regalo.

    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Luglio 2016 Alessandria
    Fiorella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Effettivamente.. questo è un pensiero che prende anche me.. per quello che seleziono bene chi invitare... pochi ma buoni! o meglio ancora pochi!!!!

    • Rispondi
  • Helene
    Sposa Saggia Settembre 2015 Cuneo
    Helene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Alla fine è proprio il discorso che facevo io...ossia chi ha difficoltà in quel momento alla fine fa dei regaloni... perchè secondo me 150€ sono un regalone mentre per te erano pochi ma solo quello che potevate fare!!! Chi ha difficoltà oggettive ma ci tiene davvero, alla fine pensa di far poco e invece fa tanto... mentre chi non ha problemi ma non ci arriva oppure non so se sia dato dalla gelosia, o non fa il regalo o è capace di presentarsi in 4 con €50 totali e magari criticare il tuo pranzo perchè non hai previsto abbastanza portate.

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    ... Ma il cielo è sempre più blu!! Smiley laugh

    Scusami ma ci stava tutta!!! Smiley xd

    Inutile dire che sono assolutamente d'accordo con te, l'argomento è stato affrontato più volte in questo forum e ogni volta mi ritrovo a pensare che faccio parte di un altro universo probabilmente!

    Poi, secondo me c'è da fare i dovuti distinguo: chi si autoinvita e non fa neanche un regalo, anche un pensiero piccolo, e magari fa pure lo gnorri, è sicuramente un maleducato. Però stare a sindacare su quello che regalano gli altri (se tanto, se poco) lo trovo davvero di pessimo gusto, scusatemi. Posso capire la delusione in alcuni frangenti, ma continuo a pensare che è assurdo aspettarsi che gli invitati si ripaghino il pranzo.

    Io non mi aspetto cifre iperboliche (e spendo più di 100 euro per il pranzo, per mia libera scelta, che certo non faccio pesare a chi viene), parto dall'idea che se mi regaleranno una media di 50 euro a testa per me è già tanto, e va più che bene, non ho fatto lista viaggio anche per questo, non faccio affidamento su soldi che non ho, se i regali ce lo permetteranno partiremo, altrimenti rimanderemo. So anche che alcune persone probabilmente non potranno regalarmi nulla, ma spero che questo non le spinga a rifiutare l'invito, perché davvero ci terrei che ci fossero.

    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Abituale Ottobre 2015 Roma
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Posso portarti la mia esperienza..


    Al primo matrimonio dicevo a mia madre che non volevo i classici vassoi d'argento,le cornici,i servizi di piatti,insomma che,convivendo da anni,avrei voluto solo le buste.
    Lei mi rispose: "ti prendi quello che vogliono regalarti,tanto chi vuole darti i soldi non ti chiede niente e si presenta con la busta,chi è indeciso ti chiede e ti ringrazia dell'indicazione e in genere la segue,chi decide di farti il regalo materiale lo farà a prescindere da quel che gli dirai".
    Ed è stato proprio così,mi sono ritrovata vassoi,cornici e servizi di piatti,anche buste,si,ma alla fine della gornata,al di là dei regali più o meno graditi,ho ringraziato mia madre dicendole che aveva avuto ragione.

    All'epoca avevo 29 anni e qualche sciocchezza nella testa Smiley tongue

    Ora convivo col mio compagno,abbiamo un bimbo meraviglioso e tantissime spese.
    Siamo stati invitati ad un matrimonio durante la mia gravidanza e con sacrificio abbiamo dato 200 euro in busta.
    Al battesimo delle gemelle di amici abbiamo messo 300 euro perchè loro stanno peggio di noi,visto la sorpresa della doppia nascita..
    ma poi siamo stati invitati ad un matrimonio a giugno appena passato,siamo in ristrettezze e in due abbiamo potuto mettere la quota di 150 euro per il viaggio di nozze..

    Che avremmo potuto fare?
    Siamo stati felici di aver partecipato,i nostri amici anche,purtroppo più di così,stavolta,non ce l'abbiamo fatta..

    Probabilmente anche loro al nostro matrimonio si regoleranno alla stessa maniera,ma va bene così,non sempre si può avere quel che si desidera..

    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Settembre 2015 Catania
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con te, stavo cadendo anche io in questo vortice, fortunatamente mia mamma saggiamente mi ha fatta rinsavire.un matrimonio non è una compravendita, non si può calcolare il rientro, quindi conviene invitare solo chi ci sta a cuore e organizzare il giusto per le nostre tasche, non pensando di recuperare il denaro speso...
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Luglio 2015 Palermo
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A me invece tutti questi ragionamenti mi sanno di ipocriti....xke ci può stare che uno ha problemi finanziari e non riesce a fare molto,o a coprire almeno il pranzo...xo,dire che andrebbe bene anke senza regalo no!!!!! Dico io,x stupidi compleanni e festività in genere ci si fa sempre regali,xke se sei invitato al compleanno e ci vai senza regalo sei maleducato...e poi x un occasione importante come il matrimonio( che non lo festeggi ogni anno) si presentano a mani vuote??!! Ma non esiste proprio!!!!!

    • Rispondi
  • Kalimesab
    Super Sposa Maggio 2016 Roma
    Kalimesab ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono una delle persone non veniali e ti assicuro che di fronte ad un toast e bibita mi godrei la festa. I matrimoni più belli a cui ho partecipato sono quelli organizzati con poco budget e tanto amore. Chi organizza i vari aspetti del matrimonio in un certo modo per fare bella figura sennò il paese parla, chi conta le buste a fine serata per pagare il conto, chi sta a pane e acqua per mettere la cifra aspettata in busta pur di non fare brutta figura sennò sembra o povero o tirchio, mette in atto un sistema di aspettative che ci allontana dal valore che questa festa dovrebbe avere. Io sono felice di non far parte di questo sistema, invito solo chi mi fa piacere invitare, pago coi miei risparmi e non sto a speculare su amici e parenti. Si vive bene e pure tanto. Smiley smile
    • Rispondi
  • Helene
    Sposa Saggia Settembre 2015 Cuneo
    Helene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io dico così perchè alla fine per me è il secondo matrimonio... io sono la prima a non pretendere nulla, come la prima a dire all'invitato di turno di portare anche il fidanzato/la fidanzata anche se non li conosco, Vedo però che le persone da cui non ti aspetti nulla perchè conosci la loro situazione e sei contento solo per il fatto che vengono, ti fanno regali inaspettati con sacrificio non irrilevante, da altre persone da cui pensi arrivi un regalo normale (perchè è ovvio che comunque un regalo ce lo aspettiamo) vedi le cose più disparate; oppure ancora se non posso farti un regalo non andrei al matrimonio trovando una scusa al momento dell'invito, ma nè andrei senza regalo e neppure spiattellerei in faccia il "non vengo così non ti faccio il regalo".

    • Rispondi
  • E
    Sposa TOP Ottobre 2015 Modena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Completaemnte d'accordo con te. Sappiamo benissimo che partecipare a un matrimonio è una certa spesa e chi fatica arrivare a fine mese ma ugualemnte vuole partecipare perchè vuole stare vicino alla coppia, allora cosa deve fare? Dovrebbe stare a casa e dire "eh non ci sarò perchè non posso permettermelo"? Sai che umiliazione? Le spose che fanno questi ragionamenti forse a volte un pò egoistici, dovrebbero mettersi nei panni degli invitati.

    • Rispondi
  • Kalimesab
    Super Sposa Maggio 2016 Roma
    Kalimesab ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono la voce fuori dal coro, mi dispiace... ma non sono d'accordo con le tue aspettative...Le persone che invito voglio che partecipino al di là dal regalo che possano fare. Sono momenti difficili per tutti e nessuno dovrebbe permettersi di fare i conti in tasca ad altri. Se l'invito è soggetto ad una clausola di generosità che invito sarebbe? c'è chi dice che uno che può regalare poco dovrebbe avvisare gli sposi per cortesia... anche su questo... ma non è forse più cortesia non mettere gli invitati di fronte all'imbarazzo di spiegare perché non possono coprire la spesa del pranzo? Godiamoci la festa e gli invitati che abbiamo scelto di invitare, i soldi rovinano il bello delle relazioni umane!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Agosto 2015 Latina
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao lascia stare passa e non ti curar di loro auguri un bacione

    • Rispondi
  • Luana
    Super Sposa Settembre 2018 Alessandria
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo poi ognuno ha la propria esperienza ... Per fortuna a me non è mai capitato e figurati che per il matrimonio non faremo lista dato che saremo 20 persone ... Più che altro parenti e testimoni...chi vorrà farci qualcosa ben venga..
    • Rispondi
  • Helene
    Sposa Saggia Settembre 2015 Cuneo
    Helene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Volevo anche aggiungere un'altra cosa che mi è venuta in mente... spesso noi scriviamo di regali non all'altezza, di autoinviti, di non regali ecc... e c'è anche chi rabbrividisce perchè siamo veniali.

    Nel caso in cui fossimo noi sposi, non avendo soldi, a non fare sacrifici e quindi anzichè offrire un pranzo con tutte le portate o comunque un buon rinfresco (che spesso non si discosta come prezzo), per risparmiare servissimo solo un toast e un bicchiere di bibita... gli invitati penserebbero "che bel matrimonio, l'importante era esserci perchè gli vogliamo bene e siamo proprio contenti della giornata" oppure "caspita che tirchi... per fare una cosa così tanto valeva non fare nulla"?

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione