Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Sposa Novella Maggio 2026 Genova

Depressione dopo sposata

Federica, ieri alle 13:23 Pubblicato in Just Married 0 17
Ciao a tutte sposine e sposini... Mi sono sposata con rito simbolico sabato 9 Maggio e con rito civile il 2 Maggio, quindi ho fatto ben 2 feste! Sono stati giorni perfetti, pieni di amore, pianti e carichi di emozioni... Ma ad oggi dopo domenica che siamo tornati a casa ho lo stomaco attorcigliato, nausea, la sensazione perenne di voler vomitare. Sono letteralmente 2 giorni che piango a dirotto e non voglio vedere nessuno. Mi sento così inadeguata, sbagliata. Ho una paura fottuta di aver fatto la scelta sbagliata, quando so perfettamente che non è così. Perché scelta migliore nella mia vita non potevo fare. Ho letto qui su internet che ha qualcuno succede... Io vorrei godermi questo momento con mio marito e non riesco, oltretutto sto rovinando questo momento anche a lui... Cosa posso fare?

17 Risposte

Ultime attività da Mary, oggi alle 09:55
  • Mary
    Sposa Precisa Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ma figurati Smiley smile è un modo per tirare fuori certamente.

Prova a trovare qualcuno che possa supportarti con i giusti mezzi così che riesci a inquadrare cosa non vada e come affrontarlo, sia da sola che con tuo marito.

Non vederla come un ostacolo ma qualcosa da affrontare e superare Smiley smile un abbraccio!

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Mary, grazie per le tue squisite parole... Oggi va un po' meglio e mi rincuora sapere che non sono io quella sbagliata e ci sono altre persone che, come me, si sono poste queste domande... È assurdo quello che sto provando. Non lo auguro a nessuno. Io sono una persona che apprezza la sua vita, cerca sempre di trovare del bene e di fare del bene. Mio marito ha capito la situazione e mi sta vicino ma sento che mi sto allontanando da lui ed è proprio quello che non voglio. Non riesco a capire cosa mi succeda, scusami lo sfogo ma scrivere mi aiuta ad essere un pochino più lucida.
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Fabiana, si già convivevo! Da subito! Subito ho capito che era l'uomo della mia vita, ad oggi questa scelta mi attorciglia le budella... Oggi va un po' meglio ma ho lo stomaco completamente attorcigliato dal rimorso? Dalla paura? Non riesco a capire bene la sensazione ma non mi piace per niente... 😭
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Laura grazie per le tue parole tenere. Smiley smile
    • Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Saggia Giugno 2026 Napoli
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica, già convivevi? Ti faccio questa domanda perché a me è successo quando ho deciso di convivere… Lasciavo casa, la mia vita, la mia famiglia e sono stata malissimo! Poi è passato… Oggi vivo lontana centinaia di km e la mia famiglia continua a mancarmi… E nonostante stia insieme al mio fm da 7 anni, di cui 4 di convivenza, ancora mi chiedo se sto facendo il passo giusto… Come se dovessi scegliere tra la mia famiglia e lui… Ma è solo una stupida impressione…
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Settembre 2026 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, mi dispiace davvero tanto leggere queste parole. Ti consiglio con tutto il cuore di parlarne con qualcuno a te vicino o, meglio ancora, con un professionista, che saprà sicuramente analizzare la situazione e farti vivere in modo più sereno e consapevole questo periodo post-matrimobio 🩷
    • Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Carissima Federica,

prima di tutto, respiro profondo.

Seconda cosa importantissima che ho visto hai scritto in risposta a Giulia, la frase "mi vergogno del mio stato mentale" cancellala dal vocabolario. Non c'è nulla di cui vergognarsi, hai pieno diritto di provare quello che senti ora ed è pieno diritto chiedere aiuto come - nel suo piccolo - hai fatto scrivendo questo post.

Noi tutte, seppur navighiamo sulla stessa barca decorata di bianco, possiamo aiutarti fino a un certo, non per disinteresse ma perché mancano le informazioni a 360° di te, di voi, della storia, del tuo passato etc... e ci mancano gli strumenti.

Tuttavia, come vedi, la rete di supporto c'è e MAI bisogna vergognarsi di come ci sentiamo. Che sia dopo il matrimonio, dopo una gravidanza, dopo la fine di una relazione o la perdita del lavoro o problemi di salute.... MAI.

Non sei sbagliata e non sei un/il problema.

Prendi consapevolezza del tuo bisogno e prova a contattare una persona che abbia gli strumenti giusti per raggiungere questo "gomitolo" che hai nello stomaco che ti fa sentire. Smiley smile puoi farcela!

Detto questo, da vecchia saggia... posso dirti che io mi sposo a ottobre, non mi interessa per niente sposarmi - vado incontro al mio compagno, per me andava bene anche senza - e anche io la sera da sola mi chiedo se saprò essere "moglie" piuttosto che "compagna/fidanzata/sbirulina". Per dirti che sono dubbi normali che probabilmente molte su questo sito hanno/hanno avuto/avranno. Sarà qualcosa che anche io dovrò capire ma confido di poterlo fare, un passo alla volta, un giorno alla volta.

Mi "inquieta" un po' anche la convivenza. Prima del mio futuro sposo, io ho avuto una relazione di 8 anni con relativa convivenza, quindi so come funziona diciamo e che è un periodo di adattamento importante. Tuttavia ormai vivo sola da 4 anni e immaginarmi qualcuno che metta mani in giro, gironzoli nel mio spazio vitale, metta cose in giro.... un po' mi lascia perplessa. Smiley laugh suppongo che dovrò farmene una ragione!

Altra cosina che ho letto nei commenti... non so quanti anni tu abbia, ma io alle volte penso che la mia generazione (sono dell'86) non sappia essere felice. Credo abbiamo questo sentimento di inadeguatezza e malinconia che ci fa scalpitare e non ci renda sereni di dirci "ehi...te lo meriti! goditelo".

Sto pippone per dirti...non sei sola. Hai fatto un primo passo importante a scrivere qui, ora valuta se farne un secondo verso una figura più "capace" che arrivi dove noi faremmo fatica Smiley smile inoltre...mi risulta tu abbia un marito, perché non gli chiedi di affiancarti in questo grande passo per la vostra felicità? Non vergognarti con lui e per nessuno. Smiley heart

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie infinite! Questo è un ottimo spunto su cui riflettere e ripartire!
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie infinite. 🤍 Proverò anche se non è semplice aprirsi in questo momento...
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non c'è nulla di cui vergognarsi, anzi se ti chiudi in te stessa rischi solo di peggiorare la situazione. Io ti consiglio di parlarne con le persone vicine a te
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Abituale Aprile 2027 Grosseto
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica ❤️
    Mi dispiace molto che ti senti in questo stato, come ti hanno consigliato farei una chiacchierata con un professionista, anche solo buttare fuori tutto quello che si prova e si pensa senza sentirsi giudicati è una grandissima valvola di sfogo!

• Rispondi
  • Fulvia
    Sposa Saggia Luglio 2025 Pistoia
    Fulvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, prima di sposarvi convivevate? Se si allora non preoccuparti, il matrimonio è solo "una firma" su quello che avevate già. Se invece non convivevate probabilmente devi solo fare l'abitudine a vivere ogni giorno con tuo marito.

Comunque sono d'accordo con le altre ragazze che hanno commentato, se questo tuo stato d'animo continua, forse è meglio se parli anche con un professionista che può darti una mano.

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia, mi è capitato raramente di non saper gestire l'ansia ma quando mi è capitato è stato così. Mi vergogno a chiedere ad amiche sposate, perché mi vergogno del mio stato mentale. Dovrebbe essere tutto bellissimo ed io non riesco ad essere felice...
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sento inadeguata in questo ruolo. Mi fa un po' paura questo "per sempre" e sento di fare male all' amore della mia vita. Mi sento inadeguata verso di lui
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica, ti è già capitato in passato di fare fatica a gestire le emozioni? Ad esempio essere agitata e in ansia dopo un esame? È possibile che il calo di adrenalina ti stia giocando un bruttissimo scherzo?
    • Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,

è successo qualcosa durante le vacanze o al vostro ritorno?

in cosa ti senti inadeguata?

Concordo con Anna in caso non sia solo un sentimento passeggero da "rientro al quotidiano", non è mai da sottovalutare l'aiuto di un professionista per certi bisogni.

• Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Settembre 2026 Viterbo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché ti senti inadeguata? Io penso che la meglio cosa sia sempre parlarne,ti sfoghi e e riesci anche ad essere più obiettiva. Potresti anche decidere di parlare con un professionista,non c'è nulla di male e può aiutarti. Spero che starai presto meglio 💓
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione