Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

G
Sposa Novella Febbraio 2021 Livorno

Dicembre 2020 zona rossa

Giulia, il 28 Novembre 2020 alle 04:43 Pubblicato in Nozze Toscana 0 16
Ciao a tutte ragazze spero che qualcuno possa aiutarmi! Dovremmo sposarci tra 1 mese esatto e fino all'ultimo non vorremo mollare.. Ma abbiamo un problema! Siamo in zona rossa in Toscana e dovremmo sposarci a in chiesa a Portovenere in Liguria! Qualcuno sa se per il matrimonio ci si può spostare? E quante persone possono partecipare?

16 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 9 Dicembre 2020 alle 19:34
  • Valentina
    Sposa Precisa Novembre 2020 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vedrai che passeranno veloci!! Siete stati molto coraggiosi e sarà un giorno bellissimo vedrai 😊😊😊 in bocca al lupo!
    • Rispondi
  • G
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Valentina di cuore per la tua testimonianza.
    Alla fine con un pianto disperato abbiamo deciso di rimandare.. Perché a quanto pare anche il vicario che doveva firmare il nostro foglio è malato e non può ricevere nessuno.. Troppo stress e troppa ansia.
    Abbiamo tempo 4 mesi e sono sicura che niente bloccherà quel giorno. Grazie di cuore ❤️
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Novembre 2020 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara,
    Mi dispiace molto che tu debba passare tutto questo e a così poco tempo dal grande giorno, dopo aver accettato tutti i compromessi possibili e immaginabili. Ti capisco perché anche il mio matrimonio, un mese fa, è andato alla stessa maniera. Ovvero all'ultimo molte persone si sono trovate impossibilitate a venire tra cui mia madre e mio fratello. È stata dura, davvero dura, ma alla fine abbiamo deciso di celebrare il matrimonio lo stesso, con pochissime persone (15) e in diretta streaming per tutti gli altri (originariamente dovevamo avere 80 invitati). Anche io non ho avuto nessuno dei testimoni che avevo scelto. Noi siamo molto felici della scelta che abbiamo fatto e lo rifarei altre mille volte, non potevamo concepire l'idea di rimandare. È una decisione molto soggettiva, ma per quanto mi riguarda ti direi di andare avanti e non mollare, per festeggiare con le persone che ami hai sempre tempo(io farò la festa in agosto se tutto va bene), fosse stato magari prima ti avrei detto di considerare il rinvio ma manca così poco e hai sopportato così tanto che mi sembra davvero un peccato non arrivare fino in fondo.però ripeto la scelta è tua, con la mia testimonianza ti voglio solo dare un po' di conforto per quanto possibile. Un abbraccio e coraggio!!
    • Rispondi
  • G
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze aggiornamento sullo stato attuale.
    Mancano 20 giorni.
    Ci siamo informati per bene e 4 giorni fa abbiamo chiamato la polizia e il comune e nessuno di loro ci ha detto che non si può fare anche se è un'altra regione! Ovviamente niente festa ma con autocertificazione uno si può muovere perché il matrimonio rientra nelle necessità.
    Ma a noi va bene così niente festa e in pochi ed intimi. Felicissima andiamo a comprare le fedi e confermiamo alle 10 persone che abbiamo cercando di rassicurarli che potranno muoversi e che è tutto fattibile. Nessuno di loro infatti dava più per scontato che avremmo celebrato il matrimonio consigliandomi di rimandare in primavera. Ma noi fino a che non avevamo dei motivi di impedimento non avremmo voluto rimandare. Sembrava tutto perfetto non volevamo crederci.Invece ieri ci chiama il nostro parroco e ci dice che è malato di covid e non potrà partecipare alla nostra cerimonia e che ci porterà un sostituto.Superiamo questa ed oggi mi chiama mia cugina (la mia testimone) e mi dice che anche lei si è ammalata. In più il figlio del mio compagno che è minorenne e sua mamma ha l'ansia di farlo venire qua da noi. Io a questo punto non so più che fare sono veramente triste, questo matrimonio sta diventando un ansia e una tristezza più che una gioia! La sto vivendo veramente male perché fino all'ultimo ci ho sperato anche discutendo con il mio compagno che se non avremmo avuto impedimenti fino all'ultimo ci avrei creduto e qualche giorno fa quando ci hanno dato l'ok eravamo al settimo cielo e abbiamo confermato tutto. Mi sento che sto sprecando energie. Sono a terra e veramente triste. Cosa mi consigliate di fare?
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa TOP Settembre 2020 Vicenza
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Temo proprio di no 😓
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa TOP Luglio 2021 Potenza
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In bocca al lupo... incrocio le dita per te
    • Rispondi
  • G
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie veramente di cuore per tutte le risposte che mi avete dato ❤️ lunedì mi informerò e vi terrò aggiornate. Fino all'ultimo ci spero ❤️
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiedi in prefertura, loro avranno le indicazioni govetnative per l'applicazione dei dpcm. Io credo che un la cerimonia rientri tra le necessità, ma anche che si possano spostare solo sposi e testimoni. Tuttavia è meglio avere conferme ufficiali.
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Agosto 2020 Lecce
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma certo che puoi spostarti per sposarti e ci mancherebbe altro! Ma figurati se ti impediscono di celebrare il tuo matrimonio! Mica siamo in Corea del Nord! Non confondiamo la celebrazione del matrimonio, con la festa, altrimenti qui mandiamo nel panico questa povera sposina 😅
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Piuttosto che chiedere un parere a noi dovresti informarti presso la prefettura... Visto che il matrimonio è già fissato da tempo credo che rientri nelle situazioni di necessità previste dall'art. 3 del dpcm 3 novembre, in quanto come ha scritto giustamente Noemi non vi possono vietare di sposarvi. Però ho il sospetto che possano spostarsi solo gli sposi e i testimoni, ossia le uniche persone necessarie per celebrare il matrimonio. I tuoi parenti vengono tutti dalla Toscana? E quando vi dovete sposare? Le zone vengono aggiornate settimanalmente ad esempio adesso la Liguria è tornata gialla....
    • Rispondi
  • N
    Sposa Precisa Settembre 2021 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io invece penso proprio che tu possa spostarti per celebrare il tuo matrimonio. Si sta facendo un'enorme confusione tra celebrazione del matrimonio e la festa! Sono due cose completamente diverse! Presupposto: non possono obbligarti a non sposarti, sarebbe una violazione bella e buona. I matrimoni si sono sempre celebrati, anche durante il lockdown totale della scorsa primavera, quindi sì, io penso proprio che tu possa spostarti per sposarti e ne sono anche abbastanza sicura. Credo, inoltre, che lo stesso discorso valga per i testimoni degli sposi. Non penso che vale anche per le famiglie, ma solo per i due nubendi e i testimoni al seguito. La festa, chiaramente, non si potrà fare. Io confermerei se fossi in voi, sarebbe una cosa meravigliosa sposarsi nonostante tutto e tutti e te lo dice una fessa che doveva sposarsi a settembre 2020 e ha rimandato pentendosene amaramente. Comunque, per avere la certezza chiama chi di competenza (parroco, comune e polizia locale) e chiedi a loro, ma impedire di celebrare un matrimonio sarebbe una cosa inaccettabile oltre che una forte violazione di un diritto fondamentale... insomma....se vi dicono di no, combattete! e se proprio continuano a rompere le scatole cercate una chiesa nel comune dove vi trovate adesso, ma sposatevi! Auguri!

• Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2021 Reggio Calabria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ti hanno già consigliato le spose, senti qualcuno di competenza.. mi sembra molto difficile che in zona rossa permettano i matrimoni! 💪💪
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Giugno 2021 Catania
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno Giulia io spero che da qui ad un mese anche la Toscana passi almeno a zona arancione altrimenti credo che sarà abbastanza complicato spostarvi, magari lo consentono per sposi testimoni e genitori ma non credo nessuno in più, però ti conviene sentire il comune per avere qualche certezza
    • Rispondi
  • Carolina
    Sposa VIP Giugno 2021 Napoli
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti consiglio di chiedere in comune o chiesa e i n location loro sicuramente sono più informati di noi anche se le cose cambiano da un momento all'altro
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa TOP Luglio 2021 Potenza
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se si è zona rossa no, mi dispiace,non vi sono consentiti spostamenti...per il numero devi chiamare la chiesa... dipende dalla grandezza
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Gennaio 2022 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il matrimonio non è contemplato fra ragioni sanitarie o lavorative. Prova a chiedere al tuo comune e alla chiesa per il numero di invitati possibili.
    Buona fortuna
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione