Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Jen
Esperta Agosto 2025 Novara

Dilemma!

Jen, il 31 Dicembre 2024 alle 13:29 Pubblicato in Prima delle nozze 0 12
Ciao a tutte/i,
Ho un dilemma enorme Che forse nn ha Mai avuto nessuno...stiamo pensando di nn sposarci più in Italia ma fare una Cosa Piccola qui in Germania...il fatto é che spenderemo un sacco di soldi per parenti Che nn Si interessano per niente a noi...manco i miei chiedono come vanno i preparativi ECC...nessuno chiede se abbiamo bisogno di Auto abitando a più di 1000 km di distanza...avendo 3 figli nn sarà solo il matrimonio a costare, Ma anche il viaggio e il pernottamento! Nn so proprio Cosa fare...tralaltro mancano 8 mesi e Ho ancora 2 mesi per poter disidire...per via dell acconto Che nn So neanche bene se me Lo ridanno...nn so Cosa fare e questa Cosa Mi FA Star Molto Male!

12 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 1 Gennaio 2025 alle 22:42
  • Giulia
    Sposa Saggia Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono d'accordo
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Ottobre 2026 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Capisco quello che provi. Io sto pensando di sposarmi all'estero senza nessuno e, al massimo, di fare una cena al ristorante quando torno in Italia... E più passa il tempo/vedo i prezzi dei fornitori, più me ne convinco🤣
    Fate quello che volete con chi volete. Tra loro, chi ci vorrà essere, ci sarà qualsiasi cosa facciate. Buona fortuna Smiley heart

• Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Jen, mi dispiace per questo vostro momento di sconforto, a parte l'acconto ( che non credo recuperete) io credo che debbano essere i propositi giusti per sposarsi in Italia o meno, non solo l'aspetto economico ecco.
    Anche perché non si tratta solo dell'acconto in location ma immagino anche foto, trucco,ecc.
    Il mio consiglio è trascorrere questi ultimi giorni di festività riflettendoci su, in modo da capire se è solo un momento di sconforto oppure non desiderate più farlo in Italia ma altrove
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora sposati in Italia e fregatene di tutto e di tutti se non di quello che desideri tu! Voi due siete la cosa più importante
    • Rispondi
  • Jen
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io voglio sposarmi in Italia! 😔
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Jen,
    È una cosa molto personale e solo tu puoi sapere cosa ti renderebbe più felice. Per te in primis, al di là della famiglia e degli amici. Io per esempio vivo in Francia e il mio sogno era sposarmi nella mia città, in Italia.
    Tu per te cosa desideri? Cosa ti renderebbe davvero felice? Fatti questa domanda e chiediti "rischio di pentirmene?"
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Settembre 2014 Venezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Alla fine il matrimonio è il vostro.

io ti dico la verità, son ricapitata per caso in questo sito e oramai sono sposata da 10 anni e quello che posso dirti è che a posteriori, non avrei speso tanti soldi, anche perchè, dal punto di vista mero delle buste, non sono rientrata nemmeno nelle spese, alcuni proprio son venuti a sbaffo.

considera che noi abbiamo dovuto tirare fuori i soldi da soli e ripensandoci, avrei fatto una cosa un poco più modesta,

se comunque faresti le cose li in germania., elimineresti gran parte degli invitati e ridurresti i costi.

la cerimonia, ripeto è la vostra.

• Rispondi
  • Jen
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Mi Stai aiutabdo abbastanza Con queste Parole...
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace che hai questi dubbi. Però ti dico la verità è normale che le persone non si interessino ai preparativi, anche perché mancano ancora parecchi mesi. Io mi sono sposata a inizio settembre e di questi tempi non avevo bloccato quasi niente e non mi stupiva che nessuno mi chiedesse nulla. Di solito ci si interessa più avanti ma comunque non mi aspetterei più di un generico "come vanno i preparativi?" Soprattutto se vivete all estero e c'è meno possibilità di incontrarsi. Se hai bisogno di aiuto io lo chiederei apertamente ai familiari più stretti tipo genitori/fratelli. Ma il matrimonio è una cosa vostra non è obbligatorio aiutare anche se è normalissimo rimanerci male, ma ognuno ha la sua vita, i suoi problemi e le sue spese. Però ecco se hai bisogno io chiederei direttamente! Per quanto riguarda le spese purtroppo non ci si può fare molto, bisogna farsi bene i conti e definire il budget (ben sapendo che ci possono essere degli extra improvvisi) e cercare di rimanerci dentro il più possibile. Parlane bene con il tuo compagno e cercate di decidere insieme ma se hai bisogno di aiuto dai tuoi chiediglielo direttamente, probabile che in questa fase stiano pensando che manca ancora tanto tempo e la vedono come una cosa lontana..
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo mi sembra una cosa troppo personale per poterti consigliare
    • Rispondi
  • Jen
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La Location, il fotografo e la celebrante Sono Gia fermati...di più No...
    • Rispondi
  • Daniela
    Esperta Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ti consiglierei di fare come ti senti. E se hai piacere a sposarti in Germania so che è “buon gusto” pagare viaggio e alloggio, ma se non potete/volete permettervelo, sará chi davvero ci tiene a voi ad acquistarsi il tutto e venire. Io anche ai matrimoni di parenti che vivono in Sardegna non ho ricevuto nessun invito di volo/pernottamento ma mi sono aggiustata. Ho scoperto tramite questa community che è usanza farlo ☺️ se invece preferite sposarvi in italia consiglio di chiedere aiuto ai parenti stretti/amici con i preparativi in loco, da lontano è veramente impossibile da gestire
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione