Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Saggia Settembre 2020 Brescia

Dilemma: gattino ma babysitter allergica

Matilde, il 20 Agosto 2023 alle 09:33 Pubblicato in Future mamme 0 11
Ciao ragazze, mi serve un consiglio... Finalmente avevo convinto mio marito a prendere un gattino, che la mia primogenita di 5 anni desidera da tempo, perché compatibile con il nostro stile di vita. Io sono sempre cresciuta con i gatti quindi mi piacerebbe molto adottarne uno. Fortunatamente prima di fare il grande passo, ho scoperto che la nostra babysitter è allergica!! Lei viene da noi solo per 3/4 ore una volta a settimana e in caso di malattia, ma è cmq una presenza fondamentale soprattutto perché io sono al quarto anno di scienze della formazione e mi è necessaria dovendo frequentare i laboratori il sabato mattina.. non me la sento di cambiare babysitter per questo, perché è affidabile e conosce ormai le mie bambine.. sapete se esiste un modo per consentirle di stare in casa con noi anche con un gattino? L'unica alternativa sarebbe attendere un paio d'anni, quando avrò finito l'università e quindi non sarebbe più un aiuto così costante..

11 Risposte

Ultime attività da Matilde, il 20 Agosto 2023 alle 17:19
  • M
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sisi infatti il gatto comune lo avevo escluso. Ora sto valutando di prendere il siberiano come mi è stato suggerito da Elisabetta perché ho trovato alcuni allevamenti che cedono gatti già adulti a un prezzo simbolico. Potrebbe essere un buon compromesso, vediamo, proverò a parlarne prima con mia zia per vedere se l'idea non le crea problemi, dato che il suo aiuto mi è in questo momento fondamentale!
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sai se è un’allergia da scatenarle una reazione grossa, tipo chiusura delle vie aeree? Perché anche mio marito è un po’ allergico, ma noi abbiamo due gatti, e lui semplicemente quando fanno il cambio pelo cerca di stare un po’ più distante e se proprio sta male prende un antistaminico! Se è solo per qualche ora a settimana potrebbe farlo! Magari cerca di stare fuori al parco il più possibile! Ai bimbi fa benissimo avere un animaletto, soprattutto a quell’età!
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche mio marito è allergico ai gatti, alcuni li "sente" poco ed altri tantissimo, senza distinzione di razza. Anche i gatti cosiddetti "anallergici" non è che sia scontato che non diano problemi, è solo meno probabile. Non so, io sinceramente rimanderei l'adozione, oppure potresti fare una prova ma potresti poi trovarti nella sgradevole condizione di dover spiegare a tua figlia che avete preso un gatto ma non potete più tenerlo. Eviterei.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Settembre 2019 Agrigento
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sono gatti di alcune razze che vanno bene proprio per chi è allergico.
    Per assurdo hanno il pelo semo lungo e sono bellissimi. Prova a vedere e capire per i costi.
    Ci sono allergici che hanno gatti.
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io fin che posso mi tengo stretta la babysitter, non è facile trovare una persona di cui fidarsi, personalmente aspetterei per il gatto.
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche secondo me è meglio privilegiare la zia, perché per chi è allergico è impensabile frequentare una casa in cui c'è un gatto, si sta male ed è un grosso disagio sia fisico che psicologico (non si va volentieri in un posto in cui si sa già che non si starà bene), per cui o prendi un gatto che sia compatibile con la zia oppure aspetti. Tieni comunque conto che se prendi un gatto comune le darà fastidio ogni volta che frequenterà la vostra casa
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2021 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao matilde, concordo con l'idea di Elisabetta. Mio marito è allergico ai gatti, quando va da sua zia che ne ha due anche solo per 5 minuti inizia a starnutire a a lacrimare; se rimane più tempo è costretto a imbottirsi di antistaminico, anche più volte. Certo dipende dal grado di allergia della tua babysitter, ma credo che per una persona allergica sia veramente difficile la convivenza col gatto. L' idea del gatto "anallergico" mi pare buona se lo vuoi subito
    • Rispondi
  • M
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    🤣🤣 la babysitter in questione è anche mia zia 🙈 però ecco è da poco che ci fa da babysitter perché io sto prendendo la terza laurea, immagino che se aspettassimo un paio d'anni forse potrei anche orientarmi su un gatto comune.. solo che ormai mi ero messa nell'idea di prenderlo e non sapevo dell'allergia di mia zia!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Senz'altro è meglio prenderli al gattile, però se ci sono problemi di allergia credo che l'unico modo sia orientarsi sui gatti anallergici. L'allergia ai gatti dipende da sostanze che si diffondono nell'aria, quindi non è che tenendo il gatto lontano dalla baby sitter (per ipotesi) il problema si risolve. Soprattutto se la baby sitter è "convinta" di essere allergica, credo che il solo sapere che c'è un gatto in casa la manderebbe in crisi. Parlo da felice "proprietaria" (si fa per dire... 😼) di uno splendido gatto
    • Rispondi
  • M
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avevo letto di queste razze particolari. Diciamo che noi preferiremmo prenderne uno al gattile o comunque senza pedigree, cmq se proprio non ci fosse scelta magari valuteremo anche di acquistarne uno. Grazie!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, alcune varietà di gatti sono "anallergiche", in particolare il gatto siberiano. Potreste comprare un gatto di queste varietà. Lo so perché l'ha comprato una mia amica, che ha la figlia allergica al pelo di gatto ma voleva a tutti i costi un gattino. Con questo gatto non hanno avuto problemi. Prova a informarti 😉
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione