Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

T
Sposa Abituale Settembre 2023 Forlì-Cesena

Dilemma invitati con telefoni

Tata, il 18 Aprile 2023 alle 17:50 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 73
Premessa. Non sopporto di essere ripresa in foto e video, non è un capriccio, ma proprio un problema. Inizio a sudare e mi vengono delle crisi di ansia. Visto che al matrimonio vorrei essere serena e con meno preoccupazioni possibili, ho pensato di chiedere agli invitati di non fare foto e video (al mio futuro marito infastidiscono). D'altronde abbiamo un fotografo, ho già spiegato lui questo problema e mi ha gentilmente spiegato che sarà il più discreto possibile. Seconda cosa non mi piace molto la tecnologia e non sopporto quando porta via tempo e attenzione ad una persona.
Pensavamo di chiedere agli invitati di non usare i telefoni. Ho paura che ci siano persone non rispettose che non capiscano né il mio problema (quanto può crearmi ansia) né abbiamo la serietà di essere presenti perché prese a farsi selfie e a concentrarsi per avere foto belle da postare e non attenti a noi, visto che è il nostro matrimonio. Non sono social, non ho social e vorrei che al mio matrimonio per una volta nella mia vita si faccia qualcosa che piace a me e che mi faccia sentire a mio agio soprattutto. Qualcuna di voi ci è passata? O sta' organizzando un matrimonio cercando di lasciare fuori la tecnologia?

73 Risposte

Ultime attività da Tata, il 24 Aprile 2023 alle 21:30
  • T
    Sposa Abituale Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Tata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si infatti anche in questo sito se si guarda le foto degli sposi si vedono dei gran invitati con i telefoni in mano.. a guardare lo schermo non gli sposi. Che poi che se ne fanno delle foto e dei video lo sanno solo loro. In ogni caso io ho un serio problema ad essere fotografata, e la scatola mi farebbe sentire meglio.. adesso vediamo. Sono contenta che i tuoi invitati ti hanno sostenuta
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Giugno 2023 Monza e Brianza
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Lo so, ma anche io non lo metterei nella scatola e troverei fastidiosa la richiesta.

    Poi, se ci penso, hai ragione; io non mi metto mai a fare video ai matrimoni, primo perchè mi godo la giornata, secondo perchè ci sono già gli altri a perdere tempo neanche fossero Demarcherlier, terzo c'è il fotografo apposta.

    • Rispondi
  • N
    Sposa Abituale Settembre 2023 Siena
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Beh hai ancora tempo per decidere come meglio ti senti, pensaci un pò su. alla fine il mio fidanzato temeva fosse troppo ma quando l'ho detto agli invitati tutti hanno risposto "ah che bella cosa, anche io vorrei farlo al mio!" e mi hanno dato consigli su cosa scrivere sulla scatola Smiley smile tutti siamo un pò traumatizzati da queste foto durante il matrimonio specialmente durante la cerimonia e ne abbiamo visti diversi tirare fuori sto telefono che impicciavano anche il fotografo.

    • Rispondi
  • T
    Sposa Abituale Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Tata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono completamente d'accordo. Purtroppo il mio compagno e le mie amiche dicono che è drastico. Io penso che per il momento ci limitiamo all'avviso sulla partecipazione e i cartelli. Poi vediamo. Ma mi sentirei più tranquilla come fai tu. Sarei proprio serena e non mi verrebbe ansia a vedere saltar fuori un telefono.
    • Rispondi
  • N
    Sposa Abituale Settembre 2023 Siena
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Noi siamo 30 non millemila Smiley xd , i miei invitati li conosco ma nel caso in cui qualcuno, ad esempio le mie zie che non rispettano mai le regole decidano di fare di testa loro, oppure che qualcun altro si scordi di spegnerlo durante la cerimonia, perchè capita davvero spesso, questa è la soluzione migliore. I miei invitati sono felici di venire incontro ad una richiesta che di certo non nuoce a nessuno: che te ne fai del telefono in mano ad un matrimonio? al massimo lo tieni in tasca e se tanto devi tenerlo in tasca puoi tenerlo in una scatola Smiley smile sono cellulari, non pacemaker Smiley heart

    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Giugno 2023 Monza e Brianza
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Esatto, direi che cosi salvi capre e cavoli.

    Poi quello che comunque non rispetta la richiesta c'è sempre, cosi come non puoi obbligare la gente a mollare il proprio telefono in una scatola.

    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Giugno 2023 Monza e Brianza
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Se i tuoi invitati di conoscono, sanno già che possono tenere il cellulare in tasca ma senza usarlo.

    Se vi fate queste paranoie è perchè avete invitato millemila persone che forse proprio da invitare non erano.

    E cmq fossi io, mi darebbe fastidio dover mettere il mio cellulare in una scatola per tutto il giorno...non ho due anni eh.

    • Rispondi
  • T
    Sposa Abituale Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Tata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie, mi dai coraggio! Mi sentirei più tranquilla con la scatola! Anche il mio compagno ha detto che secondo lui era eccessivo e basta dirlo.. ma secondo me come hai fatto tu sarebbe ideale per me🥰 io penso sempre agli altri e sono combattuta, ma è il nostro giorno, devo pensare più a me e fregarmi dei giudizi. In fondo ci si sposa una volta sola 😋😘
    • Rispondi
  • N
    Sposa Abituale Settembre 2023 Siena
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Assolutamente! ci sono stati periodi in cui mi sono fatta sempre fotografare senza problemi e periodi in cui essere al centro dell'attenzione per una foto mi metteva a disagio (senza che il mio aspetto fosse cambiato negli anni) e per il mio matrimonio voglio camminare lungo la navata senza essere distratta da telefonini o flash che mi metterebbero davvero a disagio. Anche a me alcuni, tra cui il mio fidanzato, hanno detto che forse era troppo e che bastava dirlo, ma io mi sento più tranquilla così anche perchè qualcuno in buona fede può scordarselo etc. Noi abbiamo un matrimonio con poche persone: se avessi avuto 50-100 invitati di sicuro non avremmo nemmeno avuto dubbi, c'è sempre qualcuno che fa di testa sua. E poi abbiamo fatto così tante cose per i matrimoni degli altri che mettere un telefono in una scatola per poche ore non può essere un problema. Io, fossi in te, la metterei perchè non vorrei rischiare che in uno dei momenti più importanti della mia vita sia concentrata su uno che cerca di farmi la foto di sgamo invece che su di me e lui, il tipo di emozioni che non torneranno mai più. Essere un pò più "egoisti" ( anche se l'egoismo è ben altro) e pensare un pò a noi stesse ad al nostro benessere, ogni tanto, fa bene invece di cercare sempre di andare incontro agli altri per accontentare tutti. Quel giorno non tornerà: hai il diritto di fare ciò che senti! Smiley heart

    • Rispondi
  • T
    Sposa Abituale Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Tata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo spero anche io! 🤗
    • Rispondi
  • T
    Sposa Abituale Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Tata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie!!! Sono pienamente d'accordo infatti come ho risposto a qualcuna, dei nostri genitori ci sono solo foto del fotografo, e sono ricche così! Gli ospiti erano ospiti e non reporter. Anch'io ho pensato alla scatola, mi dicono sia un po' troppo 😁 ma mi sentirei più tranquilla. Mi fa' piacere sapere che non siamo gli unici❤️
    • Rispondi
  • Noe
    Sposo Saggio Giugno 2023 Verona
    Noe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nono per carità io comunque porterei rispetto agli sposi e non lo utilizzerei per fare gli sposi felici. Purtroppo ogni uno vive la sua vita come meglio crede, comunque spero che i tuoi ospiti riescano a venirvi incontro 😉
    • Rispondi
  • N
    Sposa Abituale Settembre 2023 Siena
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda noi abbiamo una bella scatola all'ingresso dove gli ospiti metteranno i loro telefoni rigorosamente spenti Smiley smile anche io, per esempio, non voglio foto con il cellulare durante la cerimonia. Sii te stessa e non preoccuparti degli altri: se vengono al tuo matrimonio vuol dire che ti conoscono, che ci tengono a te ed alla tua serenità e che ti verranno incontro, d'altra parte 30 anni fa non esistevano ste cose e tutti vivevano benissimo lo stesso.

    • Rispondi
  • T
    Sposa Abituale Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Tata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La tua libertà non è un telefono!🤗 Non fa parte della tua carne è un oggetto.
    Secondo me siamo sempre più attaccati a queste cose e meno alle persone. Non accetteresti di stare senza per qualche ora sapendo che può tranquillizzare e fare felice qualcuno? Quindi il tuo dispositivo è più importante del benessere di un essere umano?
    • Rispondi
  • T
    Sposa Abituale Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Tata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si esatto, mi piace l'idea di una cerimonia umplugged!🤗
    D'altronde anni fa' ci si sposava senza foto e senza video, non mi sembra sia morto nessuno per questo. Avevano magari qualche foto ricordo e basta. Come i miei suoceri e i miei genitori. Qualche foto del fotografo, studiate e attente e sono speciali così. Io mica mi sposo per le foto, per apparire, mi sposo perché ho trovato una persona speciale con cui voglio condividere la mia vita. 🥰
    • Rispondi
  • T
    Sposa Abituale Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Tata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma io penso che ogni essere umano vivente abbia delle paure, persino gli animali. Si ne ho parlato, semplicemente è una cosa che mi mette a disagio, perché forzarla? È come farsi male. Ogni essere vivente ha paura di qualcosa, non è che vado a fare un corso per cavare questo problema. Noi tutti siamo autentici per via della nostra unicità. Se nessuno di noi avesse paure, sogni etc saremmo tutti uguali.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Marzo 2023 Milano
    Sposa98 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Secondo me ritirarli o vietarne l’uso è un po’ eccessivo, ma chiedere di non essere fotografati è un tuo diritto. Leggendo i commenti, sembra che sia una cosa mai sentita qui mentre invece in altri paesi come l’America è davvero cosa comune avere una cerimonia unplugged, come le cerimonie senza bambini. Sono dell’idea che le imposizioni siano sbagliate quando riguardano gli altri (ad esempio vestiti così, non metterti quello) ma se riguardano TE e il tuo non voler essere fotografata non ci vedo nulla di male 🤷🏻‍♀️.
    • Rispondi
  • Noe
    Sposo Saggio Giugno 2023 Verona
    Noe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco le tue preoccupazioni, potrebbe essere un disturbo ossessivo-compulsivo, hai provato a parlarne con un psicoterapeuta? Personalmente come invitato io non accetterei che mi venisse vietato l'uso del cellullare, la vedo come limitazione della mia libertà. I tuoi ospiti potrebbero sentirsi offesi e rischi di diventare una poliziotta il giorno del tuo wedding quando dovresti essere rilassata e goderti il momento!


    Io andrei un po più a fondo su queste tue paure.
    • Rispondi
  • T
    Sposa Abituale Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Tata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, infatti questa sarà una delle cose che faremo, ho sentito che comunque si usa fare. 🤗
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Giugno 2023 Caserta
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao quello che posso consigliarti é creare un cartello all´ingresso della chiesa e della sala con su scritto ´´siete pregati di evitare l´uso dei cellulari durante la cerimonia´´o cose cosí. Poi chiederai ai testimoni di spargere la voce prima dell´entrata in chiesa

    • Rispondi
  • T
    Sposa Abituale Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Tata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ci ho pensato, il mio compagno dice che secondo lui è eccessivo e basta chiedere di non usarli.. ma secondo me.. non basta ahaha
    • Rispondi
  • T
    Sposa Abituale Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Tata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se i miei invitati la pensano così o la prendono alla leggera non mi rispetteranno e io passerò una giornata brutta. Perché è come se tu hai paura dei ragni, ti creano ansia e tutti te li tirano addosso per il tuo matrimonio. Provo lo stesso. È così difficile da comprendere?
    • Rispondi
  • T
    Sposa Abituale Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Tata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non è che non mi piace!!!!! Mi crea un problema!!! È ben diverso. Difatti l'ho espresso. E ho anche detto che il fotografo sa della situazione e sarà il più discreto possibile. Il ricordo lo avranno quando consegnerò loro le foto che ha fatto il fotografo. Pagato. Non quelle venute a c***o fatte da loro mentre sono a disagio perché mi puntano tutti con quei diavoli di telefoni invece che guardarmi voi loro occhi. Per godermi il momento devo essere tranquilla non in una crisi di ansia.
    • Rispondi
  • T
    Sposa Abituale Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Tata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No.. non hai capito.. in diverse occasioni mi è capitato di essere fotografata e non ho capito / seguito niente di ciò che accedeva perché ho avuto una crisi di ansia. Quando parlo di problema non scherzo. Mi bloccherei e non mi godrei il momento.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, è inevitabile essere fotografati, quel giorno. Se non vuoi foto sposati in segreto! 😄
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Giugno 2023 Cagliari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma infatti! A quel punto leviamo anche il fotografo visto che non piace essere fotografati😅 devi essere consapevole che il giorno sei al centro dell’attenzione e amen, fregatene, goditi il momento che non torna più…cosa stai a pensare agli altri che fanno foto (tra l’altro cosa che io apprezzo perché significa che ci tengono a me e vogliono tenere un ricordo)
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2023 Alessandria
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si in parte sono d’accordo con te. Nel senso, se vuoi fare qualche foto per ricordo ci mancherebbe. Ma già se la posti via social anche no.
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2023 Alessandria
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Potresti oltre a scriverlo, oppure dirlo a voce al momento della conferma. Ovviamente si spera nel buon senso delle persone
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche secondo me. La penso come te. Tutte queste regole che poi fra l'altro non puoi imporre agli altri perché la gente è libera giustamente di fare quello che vuole.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Giugno 2023 Cagliari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se invece non volete che postino foto sui sociali è Un altro conto, basta dirglielo☺️
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Giugno 2023 Cagliari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è una richiesta un po’ too much…quando mai si è visto a un matrimonio che nessuno faccia foto col proprio telefono per ricordo. Ragazzi sarete al centro dell’attenzione, non potete farci nulla, godetevi semplicemente il giorno e fregatevene di tutto il resto….ma poi detto tra noi, sarete talmente in un altro pianeta che non vi accorgerete nemmeno degli altri che vi stanno attorno
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa VIP Maggio 2023 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati, sono sicura che così tutti rispetteranno le vostre indicazioni 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione