Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

T
Sposa Abituale Settembre 2023 Forlì-Cesena

Dilemma invitati con telefoni

Tata, il 18 Aprile 2023 alle 17:50

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 73

Premessa. Non sopporto di essere ripresa in foto e video, non è un capriccio, ma proprio un problema. Inizio a sudare e mi vengono delle crisi di ansia. Visto che al matrimonio vorrei essere serena e con meno preoccupazioni possibili, ho pensato di chiedere agli invitati di non fare foto e video (al...
Premessa. Non sopporto di essere ripresa in foto e video, non è un capriccio, ma proprio un problema. Inizio a sudare e mi vengono delle crisi di ansia. Visto che al matrimonio vorrei essere serena e con meno preoccupazioni possibili, ho pensato di chiedere agli invitati di non fare foto e video (al mio futuro marito infastidiscono). D'altronde abbiamo un fotografo, ho già spiegato lui questo problema e mi ha gentilmente spiegato che sarà il più discreto possibile. Seconda cosa non mi piace molto la tecnologia e non sopporto quando porta via tempo e attenzione ad una persona.
Pensavamo di chiedere agli invitati di non usare i telefoni. Ho paura che ci siano persone non rispettose che non capiscano né il mio problema (quanto può crearmi ansia) né abbiamo la serietà di essere presenti perché prese a farsi selfie e a concentrarsi per avere foto belle da postare e non attenti a noi, visto che è il nostro matrimonio. Non sono social, non ho social e vorrei che al mio matrimonio per una volta nella mia vita si faccia qualcosa che piace a me e che mi faccia sentire a mio agio soprattutto. Qualcuna di voi ci è passata? O sta' organizzando un matrimonio cercando di lasciare fuori la tecnologia?

73 Risposte

  • Silvia
    Sposa Saggia Ottobre 2024 Como
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Provate a comunicarlo in ogni modo e date ad una persona fidata il compito di controllare/ritirare i telefoni all’entrata. Oppure dare adesivi da mettere sulle fotocamere.
    Un po’ come a scuola, ma ho visto gente che l’ha fatto e ha funzionato..se non lo consegnano fa almeno da deterrente
    • Rispondi
  • T
    Sposa Abituale Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Tata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bello! GRAZIE❤️ è perfetto! Da aggiungere alla partecipazione!🤗
    • Rispondi
  • T
    Sposa Abituale Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Tata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi auguro che rispettino tutti la richiesta.. mi dispiacerebbe avere ricordi del genere in uno dei giorni più belli della mia vita
    • Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Luglio 2023 Cagliari
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ohh 🥺 no decisamente non quello che vuoi per il tuo matrimonio. Sii chiara con tutti… chi si offende pazienza, alla fine la cerimonia non dura ore e ore e potranno poi tornare ai loro telefoni!
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa VIP Maggio 2023 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    *ma NON fotografare (mi sono persa il non) 😅
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa VIP Maggio 2023 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nelle partecipazioni potreste scrivere qualcosa tipo
    Cari amici, il nostro sarà un matrimonio unplugged, vorremmo festeggiare con tutti voi senza l'uso di tecnologia.
    Gentilmente quindi vi chiediamo di partecipare ma fotografare perché ci sarà un professionista che avrà il compito di cogliere le emozioni di tutti noi per farci vivere queso sogno così come lo desideriamo.
    • Rispondi
  • T
    Sposa Abituale Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Tata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ottimo.. il problema è che non ho troppa fiducia. Ho paura che il telefono/i social superi il rispetto per le persone. Io spero che i cartelli e l'avviso sulla partecipazione basti.. non vorrei trovarmi a piangere di nervoso al mio matrimonio.
    • Rispondi
  • T
    Sposa Abituale Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Tata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si.. sono d'accordo. Poi tanto quelle foto sono magari brutte o senza criterio.. e non si godono il momento. Si mi crea parecchio disagio, una volta siamo stati invitati ad una conferenza da un collega, per un ora e mezza c'era la tipa che fotografava in continuo tutti noi, io mi nascondevo dietro il tipo davanti a me, o giravo la testa, ho iniziato a sudare e diventare rossa. Non sentito una parola della conferenza perché ero concentrata dall'ansia che provavo e stavo per scoppiare a piangere, malgrado il mio compagno mi stava stritolando la mano. Mi sono detta mai più!!
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2023 Alessandria
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremmo un cartello all entrata della location e vicino al tableaux con scritto di non postare le foto nostre e del matrimonio sui social.
    • Rispondi
  • T
    Sposa Abituale Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Tata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Speriamo siano tutti rispettosi.. ho il timore che non capiscano a pieno la cosa.
    • Rispondi
  • T
    Sposa Abituale Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Tata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No non le abbiamo ancora fatte, ma penso che metteremo qualcosa per iscritto lì, e anche qualche cartello, come mi hanno consigliato. Devo solo trovare il modo carino per dirlo senza spiegare il mio problema. Chi mi conosce benissimo lo sa, agli altri non l'ho detto.. evito il problema alla base, scappando dal raggio di video o foto
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Settembre 2023 Vibo Valentia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono molto social però in alcuni matrimoni cui sono andata c’era un cartoncino sul tavolo con scritto non ricordo le parole ma comunque che gli sposi volevano non condividere sui social il matrimonio
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì. 😊 ...
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa VIP Maggio 2023 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho il tuo "problema" ma posso dirti che il matrimonio e vostro e le regole pure. Sono anche sicura che chi vi conosce sappia già queste cose.e.che quindi vadano semplicemente sottolineate. Non so se avete fatto già le partecipazioni ma potreste trovare in modo carino per scriverlo direttamente lì. 😊
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Ottobre 2023 Como
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Specificalo pure, è il tuo matrimonio, non puoi permetterti di sentirti a disagio per gli altri
    • Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Luglio 2023 Cagliari
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me se la cosa ti crea stress e disagio fai benissimo a chiederlo. Forse chiederei anche ai testimoni o qualcuno vicino a voi di dirlo all’ingresso della chiesa… per altro non è bellissimo quando il fotografo ufficiale fa le foto agli ospiti e son tutti con il telefono in mano a improvvisarsi reporter!
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Dicembre 2023 Lecce
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Un’altra cosa in comune 🤣🥰
    • Rispondi
  • T
    Sposa Abituale Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Tata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sisi faremo così! Anche dei cartelli come mi hanno consigliato in molte! 🤗
    • Rispondi
  • T
    Sposa Abituale Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Tata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    🤗🥰❤️ E anche se non lo sai abbiamo lo stesso nome ahahhaha
    • Rispondi
  • T
    Sposa Abituale Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Tata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per molte persone è un limite incomprensibile.. di questo mi dispiace. Vorrei capissero meglio il mio punto di vista come riuscite a fare voi
    • Rispondi
  • T
    Sposa Abituale Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Tata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si infatti grazie a tutti i vostri consigli , abbiamo deciso di mettere dei cartelli e di scriverlo nelle partecipazioni.
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non stai imponendo di indossare un abito o di fare qualcosa in particolare ma di non fotografarti. Stai tranquilla, spiega con molta calma come hai fatto qui, sono certa che ogni invitato, intelligentemente, comprenderà questa vostra richiesta Smiley smile
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Marzo 2023 Milano
    Sposa98 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esiste negli Stati Uniti e si chiama unplugged ceremony. Anche io odio essere fotografata, addirittura le zie di mio marito hanno fatto un video intero in cui sono uscita un mostro e hanno creato un album di foto fatte da loro su google drive (in cui sono uscita pure peggio). Se ti da fastidio, ti consiglio di specificarlo con un cartello all’entrata o nelle partecipazioni che vuoi una cerimonia unplugged e non desideri telefoni almeno durante la cerimonia, puoi prendere la scusa che preferisci che ognuno viva il momento senza cellulare.
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Dicembre 2023 Lecce
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Idem io, sono del tuo stesso pensiero
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Ottobre 2023 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Eh hai ragione.

    Io lo faccio per una questione di "scenografia" nelle foto e poi, per 20 minuti di cerimonia, direi che si può farne a meno.

    Io non sono il tipo che fa foto/storie, ecc. Ho i social, ma non ho mai postato una foto di me e il mio fidanzato, perché ci tengo alla privacy, nonostante abbia il profilo privato e posso controllare le persone che vogliono seguirmi.

    Le persone invitate, mi conoscono bene e penso e spero che sappiano come comportarsi con me, se poi tra di loro si vogliono fare foto, ecc. facciano pure, ma che mi lascino in pace.

    Se avete pensato di fare un sito, io troverei il modo per dirlo.

    • Rispondi
  • T
    Sposa Abituale Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Tata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ci rendiamo conto di dove siamo arrivati? A dover chiedere agli invitati un po' di rispetto e sensibilità.... Dovrebbe essere una cosa normale. Invece siamo qui a dover dire di non usarli quando sarebbe scontato. Che poi nel mio caso, il mio problema si estende anche per il resto della della giornata. Anche a tavola, non sopporterei vedere dei telefoni qua e là, con le telecamere puntate. Mi viene male sono a pensarci.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E gli invitati vi hanno dato retta?
    • Rispondi
  • T
    Sposa Abituale Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Tata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nono! Io la penso allo stesso modo appunto e sono in difficoltà perché vedo che non molte persone capiscono il rispetto di dedicarsi per qualche ora ad una persona. Ma poi io non vado ad un matrimonio per fare foto, selfie egcm per come sono io, quando vediamo gli amici o quando usciamo noi due insieme, il telefono viene dimenticato nella borsa. Più volte se sono con lui me lo sono dimenticato a casa. Perché io vado per stare con le persone, non per fare foto/video di quei momenti. Dedico la mia totale attenzione.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Ottobre 2023 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao!

    Ti capisco, è una cosa che non sopporto.

    Io sul sito, ho scritto questo, farò fare un cartello fuori dalla sala della cerimonia e farò in modo di farlo ricordare prima dell'inizio.

    POSSO FARE FOTO DURANTE LA CERIMONIA?

    Avremo una cerimonia "phone free".

    Questo significa che chiederemo a tutti di mettere i telefoni in modalità vibrazione/silenzioso e di non utilizzarli durante la cerimonia.
    Abbiamo fotografi professionisti per catturare il nostro giorno speciale.
    Una volta finita la cerimonia, sentitevi liberi di fare quante più foto vorrete.
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Prova a spiegarlo agli invitati, magari mettendolo nell'invito 😉 e poi per quel giorno se hai delle damigelle potrebbero ricordare agli invitati di non fare foto

    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Dicembre 2023 Lecce
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Brava! Che poi se vengo è perché voglio partecipare alla nostra cerimonia e festeggiare insieme e non c’è bisogno di immortalare tutto..che poi se vogliono farsi una foto ok, ma a loro non a noi 😅 posso risultare pesante ma io sono contraria a questa cosa
    • Rispondi
  • T
    Sposa Abituale Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Tata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No nemmeno a me!! Non abbiamo i social apposta.. se dovessero metterle gli altri per noi allora sarebbe irrispettoso a mio avviso. Vorrei che loro fossero presenti e non preoccupati di come fare la foto ad un piatto facendone finche non viene quella perfetta. Vorrei non vedere nemmeno un telefono, saremo in chiesa e dopo a tavola. Non serve nemmeno. Ci sono le persone con cui parlare, ci siamo noi.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione