Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessia
Sposa Master Maggio 2018 Napoli

Dilemma mutuo...

Alessia, il 18 Novembre 2016 alle 18:27 Pubblicato in Vita di coppia 0 31
Salve a tutte,Volevo chiedervi a qualcuna che ci è passata o ci sta passando come me la questione forse più dolente.. il mutuo.. Il mio FM lavora da circa un anno però da ottobre gli hanno finalmente fatto il contratto a tempo indeterminato, con una busta paga soddisfacente.. io lavoricchio.. quindi non ho contratto.. e ci siamo informati al mutuo con l'unicredit che sembra essere quello più vantaggioso.. perché danno l'80c/o e poi c'è un 20c/o che è un modulo da compilare che è un fondo garanzia dello stato.. insomma sarebbe il 100c/o .. La consulente non sapeva garantirci se l'avessero accettato perché comunque la prima busta paga con il nuovo contratto l'ha avuta una settimana fa e quindi è troppo poco tempo.. poi i nostri genitori vogliono autarci con una piccola sommetta per non farci fare io mutuo per l'intera cifra.. ma allo stesso tempo entrambi i nostri papà hanno perso il lavoro da circa un anno.. insomma non possiamo nemmeno affidarci a loro come garanti..In più tornando a casa.. e leggendo il modulo da compilare mi ritrovo la voce "Coppie non sposate e senza figli - Mutuo non ammissibile con Fondo Garanzia" .. è possibile? Non ci sto capendo nulla e ho un mal di testa incredibile.. Qualcuna di voi può darmi qualche delucidazione? Mi sento scoraggiata :/

31 Risposte

Ultime attività da Maddalena, il 22 Novembre 2016 alle 20:08
  • Maddalena
    Sposa Master Giugno 2017 Campobasso
    Maddalena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una mia amica si era trovata in una situazione simile, perché suo marito era passato a tempo indeterminato e nonostante ciò hanno dovuto fare da garante il papà della mia amica!
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Giugno 2018 Napoli
    Felisia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per le info..Sei stata super gentileSmiley smile
    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Settembre 2017 Verona
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati....è un piacere!!!
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Normalmente chiedono almeno 6 mesi...ma dipende da caso a caso...per il garante cambia da banca a banca...alcune hanno limite di età di 80 anni (a scadenza mutuo) altre invece contano solo l età del richiedente!!
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Giugno 2018 Napoli
    Felisia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,piacere,da quanto tempo almeno è necessario che si abbia il contratto a tempo indeterminato?Ed esistono dei limiti di età per il garante? GrazieSmiley smile
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Capito beh più o meno è la situazione del mio FM però lui non lavora a tempo indeterminato da un anno.. magari faremo passare un po' di tempo prima di vedere con sicurezza .. ci faremo i nostri giri per informarci adesso così quando capiremo se è fattibile saremo già preparati.. comunque grazie della tua risposta Smiley smile

• Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille sei stata molto chiara e gentile.. e grazie della tua disponibilità Smiley kiss

• Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

beh si sicuramente i costi sono totalmente diversi!

• Rispondi
  • Teatea
    Sposa Master Maggio 2016 Pavia
    Teatea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho comprato la mia con Mediolanum... I miei hanno versato 37000 euro e io pago gli altri 100 per 30 anni, è piccola (45 mq) ma è mia anche perché l'ho presa poco dopo aver conosciuto mio marito quindi era sostanzialmente per me... Comunque io l'abito come dipendente comunale, prendo 1300 euro (poco più) al mese, ero a tempo indeterminato da 1 anno. Mio padre avrebbe fatto da garante e aveva 65 anni...

• Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara...io lavoro in banca e sono una consulente...la tua situazione non è proprio facile...se il tuo Fm avesse il lavoro da più tempo sarebbe più semplice o almeno con una firma di garanzia dei genitori...tieni conto che la banca calcola come rata un terzo del tuo stipendio se la rata supera un terzo è molto difficile ottenere il mutuo ( a meno che non ci sia una firma di garanzia)...per il fondo di garanzia è un arma doppio taglio...perché è vero che ti da il 100 del valore dell immobile ma a dei tassi di interessi più alti...se i tuoi riescono a prestati qlcs ti consiglio di puntare su un mutuo senza fondo in modo da ottenere l 80 per cento ad un tasso più basso ( tieni conto che ora i tassi sono ai minimi storici) e magari la rata risulterà più alla vostra portata...se hai bisogno sono qui!! Buona fortuna!!
    • Rispondi
  • Vany
    Sposa Abituale Settembre 2017 Taranto
    Vany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a noi è stato così anche se nella nostra banca richiedevano il contratto a tempo indeterminato almeno da sei mesi e soprattutto con garante nonostante avessimo chiesto meno della metà dell immobile che stavamo acquistando...e comunque il fatto di essere sposato e di avere figli è perché loro fanno una stima di quanto tu possa spendere durante il mese e se puoi affrontare la spesa vistoche da essere solo o con bambini cambi molto i costi mensili
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si infatti fondamentalmente il mio pensiero è che casa nostra o casa in affitto... l'importante è che finalmente possiamo vivere la nostra vita insieme.. poi ci sarà tempo per ogni cosa.. la vita è imprevedibile, a volte quello che non si fa in anni interi, si fa in poco tempo.. chissà

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Maggio 2025 Genova
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    X fortuna che noi ora la casa la abbiamo.. Però più avanti magari ci piacerebbe comprarne una nostra
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A volte vengono questi momenti, poi mi riprendo e penso che dobbiamo pensare positivo.. per forza.. se volessi vedere tutto nero non andrei più avanti.. e ringrazio Dio per come le cose invece nonostante tutto vanno avanti e riusciamo poco a poco.. sicuramente qualcosa succederà.. che sia il mutuo o l'affitto.. sarà comunque un traguardo bellissimo vivere finalmente insieme Smiley smile

• Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cavolo mi dispiace Smiley sad comunque non so dirti, purtroppo è tutto un meccanismo molto ingarbugliato, dicono che oggi per come va il mercato immobiliare conviene più a comprare una casa che andare in affitto.. il che è vero, verissimo direi, ma il punto è comunque come si fa a comprare una casa? Noi adesso aspettiamo alle 3 buste paga effettive, perchè fino ad ora aveva un contratto a tirocinio.. il suo stipendio attuale è uno stipendio giusto per un ragazzo di 25 anni, più che giusto per come vanno oggi i tempi.. però a quanto pare non basta.. il tuo addirittura è un anno che lavora a tempo indeterminato pensa un po', pure hanno trovato problemi.. bha.. Noi trovandoci con entrambi i nostri papà che nel giro di pochi mesi hanno perso il lavoro è anche complicato pensare ad un garante, e parliamoci chiaro passati i 50 anni è impossibile trovare un nuovo lavoro.
    Però voglio pensare positivo, voglio essere ottimista, e credere che una soluzione ci sarà..

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Giugno 2017 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alessia non ti scoraggiare assolutamente, sarà lunga, sarà dura ma una soluzione la troverete!!!
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Diany anche io L ho preso con intesa e mi hanno fatto tante storie è voluto garante mio papà... ed era solo del 50%! Provate a girare altre banche perché so che loro sono molto molto fiscali!
    • Rispondi
  • Dana
    Super Sposa Giugno 2017 Catania
    Dana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi siamo in questa stessa situazione. Fm ad ottobre ha fatto un anno di lavoro con contratto a tempo indeterminato e abbiamo chiesto informazioni per il mutuo al 100% e poi all'80 nel caso in cui nn concedessero il100%. Io Nn lavoro quindi la casa la "comprerebbe"lui per la banca e sarebbe intestata a lui, eppure la consulente dell'intesa San Paolo dove ci siamo informati ha rigettato dopo due mesi la richiesta sia al 100% che all'80, dicendo che Nn puo concederci il mutuo. Ha dato però dell giustificazioni un po' vaghe è alquanto strane, xk fm ha un buon stipendio, nella norma insomma, e nn ha a carico nessuno, e mi sembra strano che col contratto a tempo indeterminato e uno stipendio normale nn glielo concedano. Dicono che c'è sempre bisogno di un garante e suo padre avrebbe dovuto farlo,ma purtroppo è venuto a mancare improvvisamente tre mesi fa. Nn so se il problema per loro sia questo ma mi sembra assurdo!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Master Settembre 2017 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io ci sono stata in giro fino a ieri x le banche.. poi fate bene a valutare.. ma senza un contratto o una pensione difficilmente qualcuno può fare da garante Smiley winking
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh si noi avevamo intenzione di iniziare a farci un po' i conti e a capire come funziona e cosa serve.. poi ad anno nuovo iniziare a muoverci.. perchè verso gennaio/febbraio avrebbe effettivamente 3 buste paga con il contratto a tempo indeterminato.. io spero che presto facciano il contratto anche a me.. così la situazione sarebbe un po' più stabile per entrambi.. per quanto riguarda il garante.. dovremmo consultarci un po'.. è comunque una responsabilità importante e dobbiamo capire che potrebbe..

• Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Lo so.. ma attualmente mio padre non ha le forze fisiche di combatterli e non vuole metterseli contro, perchè comporterebbe comunque rovinarmi il matrimonio a detta sua.. è una storia talmente lunga che nemmeno la regista del Segreto sarebbe capace di scrivere..

• Rispondi
  • Alessia
    Sposa Master Settembre 2017 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'intesa San paolo sono più rigidi.. e calcola non accettano garanti con età superiore ai 50 anni perché prevedono che devono esserci almeno per tutta la durata del mutuo che di solito è 30 anni. Io sono andata alla unicredit per farmi fare un preventivo e da sola non mi facevano storie (ho anche una figlia a carico al 100%).. servono 3 buste paga.. quindi è un po presto per richiederlo visto che ancora non le ha il tuo Fm. .
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2017 Lodi
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami ma la parte di tuo papà di cui parli è una casa in eredità? Perché se è così i suoi fratelli sono obbligati a dargli la sua parte se lui la richiede
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si ma infatti leggendo il modulo a casa fa intendere questo.. ma la consulente aveva detto tutt'altro.. comunque si penso che andremo all'Intesa San Paolo anche noi.. grazie Smiley smile

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa Saggia Aprile 2017 Foggia
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me per accedere al fondo dovete essere sposati..comunque prova a sentire anche intesa San Paolo..noi ci siamo trovati benissimo..
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si .. se non mi sbaglio infatti mia cognata tramite l'agenzia immobiliare che le ha trovato la casa infatti ha fatto il mutuo.. no ma guarda sta cosa del fondo pure a me puzzava poi ti ripeto non vedevo convinta nemmeno la consulente.. però in ogni caso si è l'inizio .. dobbiamo un po' capire bene il da farsi .. una soluzione sicuramente dovrà esserci.. grazie mille della risposta!
    • Rispondi
  • Sabrina
    Super Sposa Aprile 2017 Monza e Brianza
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no no Il fondo garanzia giovani è una bufala! Non ho sentito nessuno a cui lo hanno concesso, ti invogliano per avviare l'istruttoria e poi ti dicono che non possono darti tutti i soldi! Molto meglio il mutuo al 100% di Intesa ma è costoso, il tasso di interesse è molto più alto e dovrete fare assicurazioni aggiuntive! bisognerebbe capire se almeno il vostro rapporto rata/reddito è buono, se sì nel vostro caso mi affiderei ad un buon broker (tutte le agenzie immobiliari ormai ne hanno uno) per portare a casa un mutuo ragionevole!
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Viviana per la risposta.. ci darò un'occhiata.. avevo visto online quello dell'intesa san Paolo.. e sembrava interessante infatti volevamo prendere appuntamento.. non abbiamo intenzione di fare il mutuo per tutta la cifra.. anche perché come hai detto tu.. gli interessi aumenterebbero di tantissimo.. stiamo valutando un po' di cose.. perché il mutuo non era un'opzione a cui volevo pensare perché avevamo altre possibilità.. ma purtroppo i fratelli di mio padre non hanno voluto e quindi adesso mi sembra tutto complicato.. però comunque grazie mille per la risposta sei stata gentilissima!
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No figurati.. sei stata chiara.. noi abitiamo in provincia di Napoli e fondamentalmente gli affitti sono cari.. avevamo visto un appartamentino intorno ai 100mila e non abbiamo intenzione di fare il mutuo per tutta la cifra perché i nostri genitori vogliono aiutarci.. sinceramente ho il timore dell'affitto.. dare via 500/600€ a fondo perduto non so quanta possibilità avremo di mettere da parte i soldi.. è triste perché mio padre insieme ai suoi fratelli hanno una proprietà.. molto grande.. e mio padre voleva prendersi la sua parte per poterla sistemare e avere una casa.. ma i miei zii non sono d'accordo.. si creano tante di quelle situazioni a volte.. e mi scoraggio perché potrebbe essere tutto più semplice.. era semplice così.. non avevo mai pensato all'idea del mutuo.. ma purtroppo ora devo pensarci.. e la vedo dura .. però comunque grazie per la tua risposta
    • Rispondi
  • Viviana
    Super Sposa Settembre 2017 Reggio Calabria
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessia.... dopo un lunghissimo calvario io e fm siamo riusciti a fare io rogito 10gg fa.Tra i preventivi effettuati abbiamo optato x Intesa San Paolo... Tutto dipende dal l'importo richiesto e dalla liquidità disponibile, considera che richiedere il 100% ti aumenta i costi di interessi di almeno 2pt percentuali rispetto ad un 80%... Hai almeno bisogno di 3 buste paga di uno dei 2.
    Il sito mutuionline é molto attendibile, puoi farti una prima idea li.
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessia, se potete a questo punto vi suggerirei di rivedere il target di casa che cercate per evitare di prendere il 100% del mutuo e affrontare un problema di meno.. sicuramente la banca vorrà almeno 3 buste paga , per le garanzie non so dirti, a me le hanno chieste e ha dovuto firmare mio papà (il mutuo e la casa sono a mio nome ed i miei mi hanno dato una mano per dover prendere solo il 50% di mutuo) ti consiglio di mantenere la calma e mettervi a tavolino a fare bene i conti anche perché tra notaio ed agenzia e spese di istruttoria in banca ci scappano circa 10 mila euro (a seconda del valore della casa)! Non avere paura, valutate L opzione dell affitto se vi permette di mettere da parte più soldi... dipende tutto da dove vivi, io a Roma spendo la metà con il mutuo rispetto a quanto costa un affitto nella mia zona, però sono stata fortunata e ho potuto comprarla... scusa la lunghezza spero di averti aiutata Smiley heart
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione