Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Viola
Sposa Abituale Maggio 2025 Venezia

Dilemma open bar

Viola, il 4 Giugno 2025 alle 13:45

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 37

Mi sposo tra pochissimo e sto definendo gli ultimi dettagli. Uno dei dilemmi che mi mette più in crisi è l’open bar. Il matrimonio sarà a pranzo, di domenica, e vorremmo un’atmosfera elegante, rilassata e sobria (in tutti i sensi!). Fin dall’inizio ho pensato di non volerlo: ci saranno già alcolici...

Mi sposo tra pochissimo e sto definendo gli ultimi dettagli. Uno dei dilemmi che mi mette più in crisi è l’open bar.

Il matrimonio sarà a pranzo, di domenica, e vorremmo un’atmosfera elegante, rilassata e sobria (in tutti i sensi!).

Fin dall’inizio ho pensato di non volerlo: ci saranno già alcolici all’aperitivo, vino a tavola e amari con la torta. Essendo astemia, non sento l’esigenza di aggiungere altro. Inoltre, a matrimoni precedenti, ho visto alcuni amici – che saranno presenti anche al nostro – esagerare fino a star male.

Ora però mi viene qualche dubbio: il mio compagno non è più così convinto di escluderlo del tutto. Ma a me sembra che l’eventuale scelta di inserirlo sia più per evitare giudizi che per reale convinzione.

Cosa ne pensate? Avete esperienze o consigli?

37 Risposte

• Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dopo un pranzo non lo vedo indicato. I liquori che verranno serviti con i dolci mi sembrano sufficienti
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Precisa Giugno 2025 Bergamo
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dipende molto da che tipo di evento state organizzando. Se dopo la torta prevedete ancora alcune ore dedicate alla festa con balli ecc allora potrebbe essere un buon accompagnamento, altrimenti sarebbe inutile. Devo dire che al mio open bar gli alcolici erano molto leggeri. Se decidete di farlo e avete paura che qualcuno possa esagerare potete sempre chiedere al barman di dosare i drink in modo leggero, sono sicura che capirà e vi verrà incontro!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io come te sono astemia, ma l'ho avuto anche se ci siamo sposati a pranzo, però era compreso nel menù. Devo dire che nessuno ha esagerato, nel tuo caso ho votato no perché mi sembra di capire che non è un vostro desiderio.
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto open bar ma senza superalcolici, solo vino birra e spritz.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche noi ci sposeremo di giorno, sarà un pranzo e non avremo l’open bar. Se il ricevimento fosse stato di sera però lo avremmo previsto!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione