Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Viola
Sposa Abituale Maggio 2025 Venezia

Dilemma open bar

Viola, il 4 Giugno 2025 alle 13:45 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 36
Salvato

Mi sposo tra pochissimo e sto definendo gli ultimi dettagli. Uno dei dilemmi che mi mette più in crisi è l’open bar.

Il matrimonio sarà a pranzo, di domenica, e vorremmo un’atmosfera elegante, rilassata e sobria (in tutti i sensi!).

Fin dall’inizio ho pensato di non volerlo: ci saranno già alcolici all’aperitivo, vino a tavola e amari con la torta. Essendo astemia, non sento l’esigenza di aggiungere altro. Inoltre, a matrimoni precedenti, ho visto alcuni amici – che saranno presenti anche al nostro – esagerare fino a star male.

Ora però mi viene qualche dubbio: il mio compagno non è più così convinto di escluderlo del tutto. Ma a me sembra che l’eventuale scelta di inserirlo sia più per evitare giudizi che per reale convinzione.

Cosa ne pensate? Avete esperienze o consigli?

Open bar sì

54%

73 voti

Open bar no

45%

61 voti

36 Risposte

Ultime attività da Daniela, il 13 Giugno 2025 alle 15:04
  • Daniela
    Esperta Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo abbiamo fatto di sabato sera ma non abbiamo scelto open bar.. c’erano inclusi vini illimitati e amari, non avrebbe avuto senso, considerato che pochi si sarebbero fermati fino a tardi e tanto dovevano guidare!
    • Rispondi
  • A
    Sposo Curioso Maggio 2025 Varese
    Alberto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dagli invitati. Io, conoscendo i miei amici, ho fatto open bar... Ma se fai con gente che non beve o se fai un matrimonio senza l'intenzione di stare lì fino a tardi a ballare non ha senso
    • Rispondi
  • Jessica
    Esperta Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi l'abbiamo previsto perché è già incluso nel prezzo del banchetto della location che abbiamo scelto ma, prima di trovare questa proposta, avevamo anche noi gli stessi dubbi, dato che anche noi siamo quasi astemi!😅
    • Rispondi
  • I
    Sposa Abituale Settembre 2025 Belluno
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo avremo ma deve essere una scelta vostra, senza pensare ai giudizi delle altre persone (anche perchè non è molto economico😅)
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido in pieno i tuoi dubbi, erano gli stessi miei!
    • Rispondi
  • Luana
    Super Sposa Luglio 2026 Modena
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo deciso di non farlo, saremo in tanti pochi che non servirebbe a nulla e soprattutto che costa un rene.
    Basteranno il limoncino e nocino, poi se alla gente non va bene AMEN é il mio matrimonio
    • Rispondi
  • Vienna
    Esperta Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende se è prevista a fine giornata una parte di balli o meno... Se si balla io lo includerei altrimenti va bene già così come hai spiegato
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Settembre 2025 Pisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi ci sposeremo la sera, ma visto che c'è l'aperitivo, il vino illimitato ai tavoli, amari illimitati, angolo sigari, cioccolata e rum abbiamo deciso di evitare l'open bar. L'idea di vedere gente ubriaca al mio matrimonio sinceramente non mi piace e visto che ci troviamo in una zona dove è molto possibile che ci siano dei controlli al rientro a casa abbiamo pensato che è meglio sfruttare quei soldi in altra maniera

• Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Giugno 2025 Torino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà non c'è un "si" o un "no", dipende dall'idea di matrimonio che avete e se ritenete che valga la pena investire su questo Smiley smile
    Noi abbiamo scelto di non averlo anche perché il matrimonio è in pieno giorno, magari di sera l'avremmo fatto (ma probabilmente anche no 😅).
    • Rispondi
  • Enrico
    Sposo Abituale Maggio 2025 Varese
    Enrico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho votato no perché nel mio matrimonio c'era già da bere all'aperitivo e poi al pranzo!!!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Curiosa Settembre 2025 Siracusa
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per la tua idea di matrimonio ti consiglierei di non fare l'open bar. E poi ci saranno già un'infinità di alcolici
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Settembre 2024 Milano
    Martina Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Viola, noi ci siamo sposati la mattina alle 10:30 e abbiamo fatto il ricevimento a pranzo, era un sabato. Abbiamo deciso di non fare open bar visto che il vino è stato illimitato durante tutta la giornata e dopo il taglio torta avevamo anche gli amari illimitati. È andato bene così, nessuno ne ha sentito la mancanza e comunque chi ha voluto bere un pochettino di più lo ha fatto (alcuni invitati non erano del tutto lucidi ma senza eccessi).
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Giugno 2025 Messina
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Viola! Anche noi inizialmente non eravamo per l'open bar, ma alla fine abbiamo deciso di inserirlo sia perché il ricevimento sarà la sera, sia perché tutti se lo aspettano e vogliamo sia una bella festa anche per i nostri invitati! Confidiamo nel buon senso di tutti 🤞🏻
    • Rispondi
  • Viola
    Sposa Curiosa Settembre 2025 Asti
    Viola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo open bar e tavolo cubano, ma nulla di grande o esagerato. Giusto qualche drink e qualche liquore da abbinare ai sigari. Abbiamo deciso di farlo perché ci sposeremo di giorno e dal momento che saremo in pochi e molti si fermeranno anche a dormire abbiamo pensato di "allungare" i tempi. Oltretutto non ci saranno balli e a molti invitati piace bere e fumare ogni tanto, inoltre essendo in pochi ci piacerebbe creare un'atmosfera intima e rilassante
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Precisa Settembre 2026 Mantova
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho votato di no perché siamo contro al sovrauso di alcolici e permettendolo,nel nostro caso ,rischieremmo che qualche invitato alzi troppo il gomito
    • Rispondi
  • Giorgia
    Super Sposa Maggio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho votato no semplicemente perché tra aperitivi, vino al tavolo - magari rifornito ad ogni bottiglia finita - e amari, non ritengo ci sia bisogno di ulteriore alcol, specie se avete in mente un matrimonio elegante, altrimenti si rischiano bevute di troppo e momenti di imbarazzo sgradevoli tra gli invitati
    • Rispondi
  • Sara
    Esperta Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho votato open bar no perché noi non lo faremo anche se inizialmente era un’idea che stavamo valutando.
    Bisogna capire effettivamente se e quanti invitati potrebbero rimanere ed eventualmente capire se ne vale la pena!
    Noi faremo un matrimonio di sera, per di più in settimana.. molti dei nostri amici hanno bambini quindi tra lavoro e bebè molti non sarebbero rimasti quindi lo abbiamo escluso
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avremo l'open bar per dare un servizio in più alle persone e permettere loro di fare festa, tant'è che avremo anche il deejay per ballare.
    Ad ogni modo la scelta è solo vostra, è il vostro giorno e tranquilla che le persone avranno sempre da criticare sia che lo facciate, sia che non lo facciate, i giudizi arriveranno in ogni caso e con qualsiasi cosa...

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Giugno 2025 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao😘 noi siamo quasi tutto giovani e in piu sará un evento serale, quindi nel nostro caso era impossibile non farlo! Inoltre vogliamo che sia una vera e propria festa: tanta musica, insomma.. era d’obbligo! Se il vostro e’ a pranzo e preferisci resti tutto sul sobrio… evitalo🙃
    • Rispondi
  • Caroli
    Esperta Settembre 2025 Bergamo
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sporemo ore 13, comunque fate pranzo ma abbiamo previsto open bar, visto che tra gli invitati ci saranno 50/60 giovani e poi ci piace l’idea di averlo. Nel vostro caso dovreste fare ciò che è di vostro gradimento, quindi se a voi non piace non siete obbligati a farlo.
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi a tutti i matrimoni che siamo andati l'open bar c'era
    Anche noi eravamo indecisi anche perché siamo un po come voi..
    Però per fortuna che abbiamo degli amici che si sanno controllare Ti do questo piccolo consiglio metti a disposizione qualche drink ma non tantissimi massimo 5 così possono scegliere tra questi.Di solito la sala mette a disposizione drink meno alcolici infatti mischiano con succhi ecc..
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Luglio 2025 Trento
    Elide ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sarà del tutto open bar, avremo alcuni alcolici che gli invitati potranno scegliere durante la serata..
    • Rispondi
  • Genni
    Sposa Precisa Settembre 2025 Trento
    Genni ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo di sabato sera e faremo open bar. Gran parte degli amici, che siamo sicuri lo apprezzeranno, si fermeranno a dormire con noi
    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Giugno 2026 Brindisi
    Alma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Trattandosi di un matrimonio diurno , non occorre …
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Saggia Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io dico sempre si, magari se avete amici/famigliari che non bevono troppo potete farlo con un limite di cocktail, però d’estate, tra balli e quant’altro sono dell’idea che un cocktail faccia sempre bene! Certo che se invece avete definito di volere un’atmosfera molto elegante, con taglio torta e poi poca festa tipo part rock allora non ti conviene!
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo abbiamo avuto però se ci sono amari e caffé alla torta può bastare.
    I giudizi, ci saranno sempre, anche se prevedi una passeggiata sulla luna, scegli secondo le tue esigenze
    • Rispondi
  • Veronica Berta
    Sposa Precisa Aprile 2025 Asti
    Veronica Berta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io mi sono sposata di mattina e fatto il ricevimento a pranzo. Con il pranzo direi che si può già essere a posto. Ci sta magari dopo il caffè, un amaro o gli zuccheri alcolici, come nel nostro caso ma nulla di più. Fosse stato di sera, allora si sarebbe valutato l'open bar.
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di giorno non so se lo avrei fatto, noi ci sposiamo di sera quindi si noi lo abbiamo previsto
    • Rispondi
  • Milena
    Esperta Settembre 2025 Taranto
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao , anche noi ci sposeremo di giorno e non faremo l open bar😊
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Giugno 2026 Mantova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io avevo optato per il "no", ma essendo di sera, i festeggiamenti si protrarranno fino notte fonda, il mio fm ha insistito per farlo ed effettivamente è un bel "servizio" per gli invitati che resteranno a ballare dopo il taglio torta. Diciamo che è una spesa irrisoria rispetto tutto il resto, perciò alla fine ho acconsentito.

La questione cambia di giorno secondo me... diciamo che una volta che fai l'aperitivo e il pranzo, non ti metti a bere gin tonic o spritz alle 16 di pomeriggio...

• Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Novembre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me per come hai descritto il tuo matrimonio e tutta la situazione, io eviterei l'open bar. Noi avremo l'open bar e avremo anche 1/2 mocktails (cocktails analcolici interessanti), ma abbiamo un matrimonio diverso.

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dopo un pranzo non lo vedo indicato. I liquori che verranno serviti con i dolci mi sembrano sufficienti
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione