Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Annalisa
Sposa Abituale Giugno 2017 Pistoia

Dilemma Siae - Musicisti SI Location NO

Annalisa, il 16 Maggio 2017 alle 23:11 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 18
Ragazze ho un dilemma grandissimo, i ragazzi che verranno a suonare ci hanno, come giusto che sia, chiesto di pagare la SIAE per non incorrere in brutte sorprese. La tipa della location ( un agriturismo sperduto in mezzo alle colline non solito fare matrimoni) invece non è d'accordo e fra l'altro non l'hanno mai pagata quando hanno fatto eventi e quindi non sono nemmeno inseriti nella lista... come vi comporreste voi???

18 Risposte

Ultime attività da Luana, il 17 Maggio 2017 alle 07:31
  • Luana
    Super Sposa Settembre 2015 Frosinone
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao...grazie per l'informazione...forse a noi e' stato detto che se avessimo messo un cd come sottofondo non avremmo pagato nulla perché i brani scelti sarebbero stati di pubblico dominio.Comunque ieri scrivendo dal cellulare,invece di 245€ ho scritto 145€ di Siae..ma ho sbagliato a premere il numero perché noi di Siae pagammo circa 245€...più ovviamente il compenso che abbiamo dato al cantante.Inoltre quando siamo andati alla Siae ci hanno chiesto anche l'elenco dei brani che sarebbero stati suonati e la tipologia di musica.Come avevo già detto e' bene fare tutto secondo le regole per non ritrovarsi con brutte sorprese;e' vero che la musica costa ma...una festa di matrimonio senza musica e' un po' cupa.😊
    • Rispondi
  • Margy
    Super Sposa Agosto 2017 Como
    Margy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche se giran le scatole perchè non è proprio economica, io ti direi di pagarla. Per star tranquilla e senza il pensiero perchè se poi davvvero ti dovesse arrivar un controllo, sono cavoli amari sia in umore che in soldi🙈
    • Rispondi
  • Elide
    Sposa VIP Marzo 2018 Treviso
    Elide ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche per la riproduzione di musica con mezzi audio e filodiffusione va pagata la SIAE...andrebbe pagata anche per la riproduzione di brani tutelati usati come sottofondo per l'attesa al centralino 😂....l'unica musica per cui non si paga la Siae è quella di pubblico dominio ovvero quella per la quale gli autori non hanno depositato i diritti oppure riproduzione originale di quella di autori deceduti da più di 70 anni per la quale i diritti sono andati in prescrizione diventando di pubblico dominio.Attenzione che anche gli arrangiatori a volte depositano i diritti.Nel sito della Siae si trovano tutti i brani tutelati.
    • Rispondi
  • Elide
    Sposa VIP Marzo 2018 Treviso
    Elide ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, da addetta ai lavori ti consiglio vivamente di pagare la Siae, perché nel caso di un controllo la multa é salatissima...la SIAE la deve pagare l'organizzatore o il proprietario del locale...quindi devi trovare un accordo con i gestori...oppure farti fare una dichiarazione che si assumono loro la responsabilità in caso di controlli...puoi comunque rivolgerti all'ufficio territoriale di competenza per chiedere informazioni, sicuramente il mandatario saprà darti tutte le risposte di cui necessiti
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Agosto 2018 Treviso
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la pagherei..puoi essere sperduto finché vuoi ma se si sa che quella sera ce un matrimonio un controllo lo possono sempre fare
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Saggia Giugno 2017 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho pagata oggi...250 euro fino ad un max di 200 invitati e solo musica cantata...se mettono le basi 350Smiley ups
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Abituale Maggio 2017 Venezia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E' una tassa odiosissima ma noi l'abbiamo pagata. Come ti dicevano anche le altre le multe sono salatissime se non sei in regola.

• Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Settembre 2017 Milano
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io per questioni di tempo e lontananza gli ho detto di pagarla loro e mettermi tutto sul conto meglio star tranquilli anche perché so che sono molto salate queste multe
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Settembre 2017 Parma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi che conviene pagarla ... a noi costerà circa 200€ quindi la pagheremo e staremo più sereni
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Luglio 2018 Perugia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io fossi nei vostri panni la pagherei! 😊
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Settembre 2017 Salerno
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Meglio pagarla le multe si che sono salatissime
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Abituale Maggio 2018 Siracusa
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io per sicurezza andrei a pagarla io, comunque è molto strano perché solitamente è il locale che paga la SIAE
    • Rispondi
  • Luana
    Super Sposa Settembre 2015 Frosinone
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao...anzitutto con tutta la serenità possibile e con fermezza dovete dire alla proprietaria della location che è obbligatorio pagare la Siae per fare musica durante le feste(non si paga solamente se si mettono cd come sottofondo musicale,così a noi ci hanno precisato);inoltre deve essere scritto sul contratto con la location il nome di chi farà intrattenimento musicale durante la festa.Queste sono le regole per quanto riguarda la musica...noi ci siamo già sposati ed è cosi che abbiamo dovuto fare.Altrimenti se vengono a fare controlli multano pure la location.Noi siamo andati alla Siae della nostra zona ed abbiamo pagato circa 145€ e poi abbiamo consegnato i dati di questo pagamento,alla proprietaria della nostra location che li ha messi insieme al contratto(nella nostra location la Siae era a carico dei clienti ma in molti ristoranti e' compresa con il menù e con tutto l'allestimento per le nozze).Il mio consiglio è di fare tutto in regola per non incorrere in brutte sorprese.Se poi non volete pagare la Siae,basta mettere dei cd come sottofondo musicale durante tutta la festa.Auguri per tutto 😊
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Master Settembre 2017 Roma
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La pagherei per stare tranquilla..
    • Rispondi
  • Arianna
    Super Sposa Giugno 2017 Lecco
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Meglio pagare la SIAE, non si sa mai..
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2018 Pavia
    Cate ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mmmm...io la pagherei x stare tranquilla, ma comunque parlane ai musicisti perché potrebbero anche non voler suonare se non siete in regola con la siae.. evita le brutte sorprese!
    • Rispondi
  • Maddalena
    Sposa Master Giugno 2017 Campobasso
    Maddalena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Meglio pagarla, per una questione di tranquillità!
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Luglio 2019 Alessandria
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la pagherei.... so che le multe sono salate
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione