Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Samantha
Sposa Abituale Giugno 2015 Milano

Dire alla Suocera che ci sposiamo.... ma non in chiesa!

Samantha, il 30 Luglio 2014 alle 12:11 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 11

Premetto che ancora non abbiamo deciso ufficialmente che il matrimonio sarà l'anno prossimo... ci piacerebbe tantissimo, ma prima vogliamo (naturalmente) farci qualche conto in tasca, ma si spera!

Mia Suocera, per delle frecciatine che ha tirato ultimamente, ha capito che vorremmo sposarci l'anno prossimo... ma spero non reagisca male quando le diremo che non ci sposeremo in chiesa, ma faremo un Matrimonio Civile!

Ma è il nostro Matrimonio ed è nostro diritto farlo dove e come ci pare! Non credete??? Smiley atonished

Speriamo siano solo mie pippe mentali.... Smiley tongue

11 Risposte

Ultime attività da Bnaruto, il 31 Ottobre 2014 alle 09:33
  • B
    Sposa Master Settembre 2015 Nevada
    Bnaruto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esattamente, siete voi a decidere

• Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto ! Se non si è credenti a mio avviso non ha senso sposarsi in chiesa x far contento qualcuno Smiley winking
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Giugno 2014 Lodi
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mia suocera avrebbe voluto che ci sposassimo in chiesa ma ha ceduto perchè noi conviviamo già da 3 anni e abbiamo un figlio di 2... Non avrebbe avuto senso farlo in chiesa dal momento che non siamo credenti e abbiamo già un figlio... So che magari molte di voi hanno già un bimbo e si sposano comunque in chiesa ma io proprio non ce l'ho fatta.. Mi sembrava quasi di mancare di rispetto ai credenti..

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Agosto 2015 Bari
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti se uno s deve sposare in chiesa è solo xkè c deve credere.. nn s sposa in chiesa x questi motivi.. sono fanatismi
    • Rispondi
  • Cinzia
    Sposa Precisa Agosto 2014 Torino
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Stai tranquilla,anche noi abbiamo optato per il rito civile,ma non perchè non siamo credenti ma per questioni pratiche ed economiche...sia i miei genitori che i suoi non hanno detto nulla a riguardo,certo poi se preferisci puoi pensare di personalizzare un po' la cerimonia secondo i tuoi gusti

• Rispondi
  • Erika
    Sposa Saggia Ottobre 2014 Varese
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il rito pagano o "neopagano", come lo chiamano adesso è quello comunemente chiamato "handfasting".

Vuol dire “legare le mani“, era fenomeno largamente diffuso durante i matrimoni nel primo periodo cristiano. Un unione dell’anima più che del corpo che può durare per “un anno ed un giorno”, per tutta la vita o “per tutta l’eternità”. Ci sono varie formule, infatti.

Le mani possono essere legate dall’officiante della cerimonia, dagli ospiti presenti durante le nozze oppure dagli stessi sposi. Di solito questi matrimoni si celebrano durante il periodo di Beltane, che è quello del nostro compleanno per giunta, ma noi ci sposiamo ad ottobre.. tanto non cambia nulla. Smiley laugh

Se vuoi altre info.. contattami pure privatamente.. tendo ad essere logorroica sull'argomento!

Comunque torno a dire che è una decisione molto delicata che spetta solo e solamente a voi.

Un bruttissimo scambio di battute che ho avuto un pò di tempo fa è stato. "Oh che bello ti sposi" "Grazie!" "Ma vi sposate in Chiesa?" "No.." "Ah che peccato.." "Non sono Cattolica.. dovresti saperlo.." "Bhe.. ma..sai.. io mi vorrò sposare in Chiesa solo per entrare col vestito ed il velo e raggiungere il mio fm all'altare.."

Vi sembra un buon motivo per sposarsi in Chiesa? E lo sarebbe anche quello di voler accontentare dei fantomatici parenti?

Secondo me anche un prete direbbe che non esistono dei discorsi del genere!

• Rispondi
  • Memole
    Sposo Master Agosto 2014 Monza e Brianza
    Memole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, io non ho la cresima per scelta e per scelta non l'avrei mai fatta. Abbiamo fatto il possibile per trovare un bel comune e personalizzare la cerimonia con musica e letture.
    Ho una vita abbastanza incasinata e ci mancava proprio il catechismo. Siccome sono fermamente convinta delle mie posizioni non mi sarei mai sposata in chiesa per la scenografia. Altrimenti per me si poteva andare avanti a convivere, non ho dovuto discutere molto
    • Rispondi
  • Samantha
    Sposa Abituale Giugno 2015 Milano
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scusami l'ignoranza, cos'è il Rito Pagano?

Sì comunque le ragioni sono di tipo religioso... io sono atea e di sacramenti ho solo il battesimo e lui crescendo si è allonato dalla religione... Sarebbe una farsa e basta, oltre che una fatica per me dover stare dietro ai dettami della religione...

Assolutamente se fosse stato lui a chiedermi di celebrarlo in chiesa con la motivazione che ci teneva a celebrarlo "davanti ad un dio", avrei accettato la cosa per lui... ma solo per lui, non per la sua famiglia!

• Rispondi
  • Erika
    Sposa Saggia Ottobre 2014 Varese
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi accodo anche io. La scelta è vostra, ed è anche di quelle FONDAMENTALI.

Sposarsi in Chiesa senza essere credenti o praticanti, secondo me, è una bestemmia.. (così sembro un'integralista ..ahahaha.. ma per me è una cosa molto seria).

Il matrimonio in Chiesa è presupposto di una fede condivisa, del fatto che giurate davanti ad un dio in cui credete profondamente, di unire le vostre anime per sempre, e di insegnare ai vostri figli le stesse dottrine che dovreste seguire voi.

Gli altri non dovrebbero influire minimamente su questa scelta, dato che si dovrebbe basare sul vostro modo di vivere la fede quotidianamente.

Io sò benissimo che TUTTA la famiglia del mio fm non vede affatto di buon occhio che ci sposiamo in Comune. Fatti loro! Se vogliono vengono, se non vogliono se ne stanno a casa. Sua mamma ha provato a brontolare con me una volta (ed è bravissima perchè di solito, anche se non approva certe cose, sta zitta), ma io in 5 min (con presente il mio fm), l'ho rimessa al suo posto. Senza essere maleducata ne arrabbiata, le ho spiegato semplicemente i motivi per cui abbiamo deciso di non sposarci in Chiesa. Ora, se a lei sta bene.. (e sò che così non è..).. bene. Se no se lo fa stare bene.

Sinceramente son qui che mi pregusto il momento in cui annunceremo, appena finito il pranzo, che facciamo un rito pagano (io sono pagana).. morirò dal ridere a vedere le loro facce!

Ma è così. Ognuno fa le proprie scelte in base a ciò che è importante per la coppia.. gli altri, sono solo il contorno, e si devono adeguare. Se no.. escano pure dalle nostre vite!

• Rispondi
  • Rosy
    Sposa TOP Giugno 2015 Catania
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Samantha qualsiasi cosa dicano o facciamo gli altri...tu vai per la tua strada ! É il tuo matrimonio e devi farlo come lo vuoi!!!
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Master Giugno 2014 Bologna
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siate sereni nella vostra scelta... è il vostro matrimonio e lo dovete sentire come tale, soprattutto nella scelta della cerimonia, che non si fa così tanto per... la famiglia di mio marito è credente, soprattutto la mamma e la nonna, ma noi abbiamo scelto senza paure la cerimonia civile. Nessuno dei due crede qujndi perché sposarsi in chiesa se non ce lo sentiamo o a maggior ragione solo per accontentare qualcun altro? E poi sarebbe stato un matrimonio religioso basato sulle bugie che avremmo raccontato al prete quindi... anche no!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione