Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

R
Sposa Principiante Giugno 2021 Pesaro - Urbino

Dire che ci si sposa al lavoro!! Help

Rosa, il 9 Febbraio 2020 alle 23:43 Pubblicato in Prima delle nozze 0 36
Salve a tutte, in questi giorni sono davvero combattuta, perché dopo due mesi di ricerca finalmente sono riuscita a trovare un lavoro che mi piace tanto e vorrei tenermelo stretto. Ho fatto il colloquio e mi hanno richiamata, adesso sono 4 giorni che lavoro lì.. Il problema è che non so come dir loro che a giugno mi sposo!! Ho troppa paura che mi lascino a casa.. Voi cosa fareste al mio posto? Grazie a tutte

36 Risposte

Ultime attività da Elisabetta, il 11 Febbraio 2020 alle 11:55
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Questa sì che è discriminazione, e più o meno ci siamo passate tutte, purtroppo.

    A me anche in tempi non sospetti, in pratica ad ogni colloquio mi chiedevano se fossi fidanzata o se avessi intenzione di fare figli, e quando rispondevo che non era nelle mie intenzioni loro sorridevano, come a sottintendere una mia bugia (della serie "Sì sì, come no, sei donna quindi di sicuro ne vorrai").

    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Agosto 2020 Cuneo
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tra l'altro ho letto solo ora che il problema riguardava più il viaggio di nozze già prenotato che altro. Il mio discorso nasceva dal non aver capito questa situazione. Io credevo che lei si facesse solo problemi a dire che si sarebbe sposata (ho avuto colloqui in cui mi hanno scartata perché ero già sposata dicendomi "vabbè poi farai figli e sicuro ti assenti").
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Agosto 2020 Cuneo
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Però scusami, leggo solo ora che il problema è per il viaggio di nozze. Allora un po' hai giocato in maniera disonestà. Le ferie si organizzano tanto prima e pretendere che si adeguino a quelle richieste da te forse è un po' troppo.
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Ottobre 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Rosa, io se fossi in te lo comunicherei il prima possibile, essere trasparenti ripaga sempre😊 pensa che una mia cara amica l’ha addirittura detto in fase di colloquio, quando ha capito che l’avrebbero scelta e l’hanno assunta ringraziandola per la sua sincerità.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Rosa,

    io capisco il tuo pensiero, ma trovo che sarebbe stato più onesto comunicarlo in fase di colloquio. Personalmente, da titolare, mi arrabbierei molto. Considera che io sono una persona molto cristallina, tant'è che quando nel 2017 feci dei colloquio di lavoro, dissi subito che mi sarei dovuta assentare per un periodo imprecisato di due o tre settimane per subire una piccola operazione, e il lavoro l'ho trovato lo stesso...

    Io credo che l'onestà ripaghi sempre.
    Facci sapere come si evolve la situazione, in bocca al lupo Smiley heart

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Caterina,

    personalmente non credo che sia un problema di distinzione uomo/donna, bensì una questione di rispetto per il datore di lavoro che si troverà con una persona che usufruirà del congedo matrimoniale stando a casa due settimane dal lavoro. Se l'hanno assunta, è perché c'era bisogno. Io personalmente l'avrei detto in fase di colloquio, per onestà...

    • Rispondi
  • N
    Sposa Precisa Settembre 2020 Viterbo
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ti capisco!! Ho vissuto dei veri e propri incubi sui luoghi di lavoro con cose del genere...però glielo devi dire il prima possibile dato che il matrimonio è alle porte.... In bocca al lupo!!!!
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa TOP Agosto 2018 Alessandria
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Però sono cose che si devono dire subito secondo me
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché dovrebbero lasciarti a casa? Sposarsi è un diritto di tutti, non credo che in questa azienda mai nessuno si sia sposato 😅 dillo in maniera serena, spiegando che comunque il matrimonio e i preparativi non andranno ad intaccare i giorni di lavoro, se non solo magari il giorno prima e il giorno dopo del matrimonio stesso e basta.. Sii sincera, è la cosa migliore...
    • Rispondi
  • R
    Sposa Principiante Giugno 2021 Pesaro - Urbino
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh in mano proprio no.. Sono ancora in prova
    • Rispondi
  • R
    Sposa Principiante Giugno 2021 Pesaro - Urbino
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si è vero, nel nostro campo è così.. Io darò la mia massima disponibilità.. Alla fine sarebbero solo i giorni del congedo, poi oltretutto lavoro 20 ore a settimana, non sono nemmeno full-time... Spero che considerino questo.. Comunque grazie a tutte per i consigli!!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo conosco l’ambiente, sono commessa anche io.. diciamo che per noi non c’è mai un buon momento per chiedere niente che siano permessi, ferie o altro.. cerca di essere sincera e fagli capire che comunque lavorativamente parlando sei disponibile magari a fare qualche cambio turno con le colleghe e cose così.. in bocca al lupo 🍀 😘
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa TOP Agosto 2018 Alessandria
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo...dirlo dopo che hai il contratto in mano effettivamente non ti fa proprio guadagnare dei punt!!!
    • Rispondi
  • R
    Sposa Principiante Giugno 2021 Pesaro - Urbino
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si infatti il mio commento era di risposta alla ragazza che mi ha detto che a loro cambierà poco...
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cambia eccome!! devi considerare che hai delle colleghe che lavoravano li da prima di te a cui spettano le ferie estive che sicuramente sono già state pianificate!! non puoi dirglielo all’ultimo e sperare che ti lascino fare il viaggio di nozze senza problemi facendo saltare le ferie delle altre
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il fatto è che se tu l'avessi detto in fase di colloquio, avrebbero potuto apprezzare l'onestà e dire che andava bene lo stesso.
    Come ti hanno già detto, se ti faranno un contatto regolare, avrai 15 giorni di congedo prematrimoniale. Il problema è che ogni azienda decide per un po' per sé: ci sono aziende come quella del mio compagno che non hanno problemi e puoi farlo quando vuoi, altre che decidono loro etc etc...
    Se fai la commessa e a luglio ci sono i saldi, rischi che ti dicano di no. Ti auguro che vada tutto bene.
    • Rispondi
  • R
    Sposa Principiante Giugno 2021 Pesaro - Urbino
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non l ho detto in fase di colloquio perché avevo paura che non mi prendessero in considerazione e che così mi sarei bruciata l occasione almeno di farmi vedere nel modo in cui lavoro.. Cmq si, ho già prenotato il viaggio di nozze, se non l avessi fatto il problema non persisteva, però secondo me non è nemmeno giusto che uno non debba cercare lavoro perché deve sposarsi... Dopo questi primi giorni di lavoro sono decisa a comunicarlo, adesso non farei nessun danno visto che se volessero mandarmi a casa sono ancora in prova.. Mi dispiacerebbe molto se lo facessero, ma devo essere pronta a tutto ormai..
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda, io ho avuto il tuo stesso problema, poi la situazione non è andata in porto e ora ho un contratto fino a maggio. Sposandomi a giugno non ho detto assolutamente niente, perché appunto il contratto cmq era sino a maggio. Però mancando relativamente poco forse l'ideale sarebbe stato dirlo in fase di colloquio (anche se purtroppo sarebbe probabilmente finita diversamente). A questo punto non avendolo fatto durante il colloquio ti consiglio di farlo prima possibile perché più passa e peggio è, comunque manca troppo poco tempo per non dirlo o aspettare ancora, anche perché il problema (almeno nel mio caso) non era tanto il matrimonio che comunque occupa un solo giorno, ma il viaggio di nozze visto che dura oltre 3 settimane

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Era una cosa da dire in fase di colloquio. Spesso apprezzano più l'onestà. C'è il rischio che si sentano presi in giro, se hai un contatto a scadenza, come immagino.
    Devi dirlo assolutamente, mancano 4 mesi a suppongo che dopo andrai un viaggio di nozze.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovevi dirlo già al colloquio, non parliamo del prossimo anno ma di qualche mese.. avvisali subito!!
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa TOP Settembre 2020 Vicenza
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi assolutamente dirlo...c'è poco da fare!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    L'ideale sarebbe stato dirlo al colloquio.
    diglielo subito, più aspetti peggio è, anche perchè non è detto che ti concedano il congedo nei giorni che ti servono per il viaggio! ogni ditta ha il suo regolamento a riguardo

    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Agosto 2020 Cuneo
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un uomo si dovrebbe fare problemi a dire che di lì a 4 mesi si sposerà?
    Ti stai per sposare e si presuppone che comunque tu possa lavorare bene e questo vale anche per un'eventuale gravidanza successiva al matrimonio.
    Io fossi in te lo direi subito.
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Ottobre 2019 Rimini
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io Rosa ti consiglierei di essere il più sincera possibile e da subito! Parla con il tuo titolare dicendo che il lavoro ti piace e che ti impegnerai al massimo ma avevi già n programma le nozze!! La sincerità ripaga sempre!!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse sarebbe stato meglio dirlo in sede di colloquio visto che mancano quattro mesi! La sincerità paga sempre secondo me e soprattutto sul lavoro è un modo per inquadrarti subito!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Settembre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi che é meglio dirlo subito! Uno perché se sono persone serie apprezzeranno la tua sincerità e trasparenza (sarebbe peggio se glielo dici all’ultimo, quando saprebbero che lo sai ovviamente da molto tempo), oltretutto é un tuo diritto e se non possono farci nulla, voglio dire, é un po’ come quando ti mettono i paletti per diventare madre, ma perché?!?! 😀
    • Rispondi
  • Sarah
    Sposa VIP Settembre 2020 Bari
    Sarah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo chr lo devi dire!
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2021 Palermo
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dillo e basta nn puoi nasconderlo
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Lecce
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'avrei detto al colloquio
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Settembre 2020 Roma
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse meglio dirlo subito in modo da essere sincera e mostrare loro che tieni a quel lavoro e che non volevi mentirgli
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Giugno 2021 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fossi In te lo direi subito.. che senso avrebbe aspettare?
    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Settembre 2021 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io sono una responsabile di negozio.
    Per legge ci sono 15 giorni che dovrebbero spettarti, poi ogni azienda fa il suo: parlane con il/la tuo/a responsabile.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione