Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Miriam
Sposa Saggia Giugno 2021 Brescia

Discussioni e litigi continui: sono stanca.

Miriam, il 22 Gennaio 2020 alle 17:23

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 132

Come state in questo periodo? Io sto abbastanza a terra per non dire schifo. Da quando ho ricevuto la proposta ad Agosto 2019 non faccio che litigare continuamente con il mio Fm: problemi con i miei che non parteciperanno al matrimonio per diversità religiosa e quindi mi ignorano completamente, ho...
Come state in questo periodo? Io sto abbastanza a terra per non dire schifo.
Da quando ho ricevuto la proposta ad Agosto 2019 non faccio che litigare continuamente con il mio Fm: problemi con i miei che non parteciperanno al matrimonio per diversità religiosa e quindi mi ignorano completamente, ho perso il lavoro, discuti su tutto e sono alquanto irrascibile. Il mio fm è stressato dal lavoro di suo, ne ha piene le scatole di tutto e siamo arrivati al punto che anche se va tutto all'aria non ci interessa. Oggi discussione nata dal fatto che non voglio partecipare a tutta una domenica di corso prematrimoniale dove ci sarà un ritiro tra monaci e una messa e altro ancora. Per me già sposarmi in Chiesa è troppo ma nel mio nervosismo, uso parole pesanti e finisco con litigare. Io non so a volte cosa fare, ho un mio buon 70 per cento delle colpe e di carattere. A voi come va invece? Scusate il poema ma ho bisogno di consigli.

132 Risposte

  • Trella
    Sposa Master Settembre 2018 Milano
    Trella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusa ma già il fatto che venga celebrato tra una persona con sacramenti e u ai senza sacramenti non necessita di una dispensa dalla curia? Almeno... per noi è stato così in più abbiamo chiesto che venisse celebrato sia da prete che da pastore
    • Rispondi
  • Miriam
    Sposa Saggia Giugno 2021 Brescia
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se ti può consolare io all'altare vado da sola, accompagnarmi all'altare quando si è sputato veleno, messo i bastoni tra le ruote e dopo presentarsi solo per facciata e non fare figuracce con i parenti anche no, grazie. Prendo la mia gonna e mi avvio da Me verso il futuro marito.
    • Rispondi
  • Miriam
    Sposa Saggia Giugno 2021 Brescia
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quando sento queste cose mi sale il sangue al cervello! Io ho scelto l'abito da sposa con mio fratello con le accuse di mia mamma "tanto verrai a piangere per i soldi", non la coinvolgo in nulla e se qualcuno dei parenti prova ad aiutarmi, gli viene fatta terra bruciata intorno (non ti dico come è stata tratta mia cognata per avermi aiutato) poi vittimismo assoluto, messaggi su Whatsapp una volta al mese prima di insulti e poi vittimismo. Sono comportamenti malati, io ho tirato una riga e un muro A 17 anni "da qui in poi vado avanti da sola" ma niente culturalmente sono donna e vengo tratattata come un essere sottomesso e ignorante. Povere noi. Fatti forza 💛
    • Rispondi
  • Floriana
    Sposa Abituale Settembre 2020 Pisa
    Floriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ti capisco benissimo....benvenuta nel club. anche io vengo da una famiglia del sud e cattolica,quindi puoi capire la mentalità chiusa e retrograda che hanno,dove l'ipocrisia la fa da padrona. inutile dirti che sto vivendo la preparazione al matrimonio in maniera orrenda (momento che invece dovrebbe essere vissuto in serenità). Mia mamma mette bocca su tutto,perche vorrebbe avere il controllo su tutto e potere decisionale (cosa che lei non ha avuto per il suo matrimonio...perche hanno deciso tutto sua mamma e sua suocera).Adesso vorrebbe rifarsi con me. Il fatto che io e il mio fm stiamo decidendo il tutto a lei proprio non va giù.

    Ti dico solo che ha avuto il coraggio di dirmi che sarebbe giusto che sull'altare mi accompagnasse anche lei oltre mio padre (dicendo anche: ti abbiamo cresciuta io e tuo padre,quindi sarebbe giusto cosi). In realtà vorrebbe accompagnarmi all'altare solo per avere il suo momento di gloria e rubarmi la scena.

    Ovviamente mi sono impuntata nel dire NO!!...mi accompagnerà SOLO mio padre.

    Morale della favola,sta facendo di tutto per mettermi i bastoni tra le ruote e farmi arrivare al matrimonio con l'esaurimento nervoso.

    In ogni caso,sarà ripagata con la stessa moneta.

    • Rispondi
  • Miriam
    Sposa Saggia Giugno 2021 Brescia
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi dispiace....spero si risolva anche per te 💛
    • Rispondi
  • Miriam
    Sposa Saggia Giugno 2021 Brescia
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille 💛
    • Rispondi
  • Miriam
    Sposa Saggia Giugno 2021 Brescia
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille....spero di riuscire ad arrivare al 30 agosto solo per essere in ferie con lui in santa pace.
    • Rispondi
  • Miriam
    Sposa Saggia Giugno 2021 Brescia
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille. Noi siamo anche a buon punto, mancano bomboniere fiori e viaggio. Tutto questo stress ci fa male e ce lo diciamo continuamente. Speriamo passi.
    • Rispondi
  • Gloria
    Sposa Precisa Giugno 2020 Ravenna
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se la pensi così allora fai assolutamente bene! È il VOSTRO matrimonio, dovete essere circondati da persone che sono felici per voi!!! Risolvi con lui.. tutto il resto è contorno ❤️
    • Rispondi
  • Miriam
    Sposa Saggia Giugno 2021 Brescia
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per i tuoi consigli. Il mio fm è molto comunicativo e davvero discutiamo e parliamo tanto, per quanto riguarda i miei posso affermarti che non mi cambia se vengono o meno, non è una questione di orgoglio ma una situazione lacerante che si trascina da 20 anni quindi sinceramente la scelta migliore per star bene con il mio fm è allontanarli come quando si allontanano le persone tossiche.
    • Rispondi
  • Miriam
    Sposa Saggia Giugno 2021 Brescia
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi non faremo rito misto nel senso che verrà celebrato con rito cattolico ma il prete è a conoscenza della mia diversità quindi non mi chiede sacramenti o altro. Non essendo una persona che frequenta la propria Chiesa non mi sento rappresentata da nessuno nè voglio rito misto.
    • Rispondi
  • Miriam
    Sposa Saggia Giugno 2021 Brescia
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille 💛 noi siamo abbastanza solidi con altri e bassi ma abbiamo ricevuto un po' di mazzate tutte insieme che ci fanno innervosire.
    • Rispondi
  • Miriam
    Sposa Saggia Giugno 2021 Brescia
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per il tuo consiglio 💛
    • Rispondi
  • Gloria
    Sposa Precisa Giugno 2020 Ravenna
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me la soluzione è mettervi a tavolino tu e il tuo fm. Parlate. Tirate fuori tutto quello che vi passa per la testa. È un passo importante che va fatto nella piena consapevolezza e convinzione di entrambi. Avete una sera o un pomeriggio a casa vuoi due? Fatelo! Se ti ha chiesto di sposarlo, ti ama, ti vuole al suo fianco in ogni tua forma o carattere. Però se state passando un momento no, è giusto parlarne. Il matrimonio non è solo la cerimonia o il pranzo, è anche il momento prima. Quando penserai tra 10 anni al tuo matrimonio, ricorderai ogni singolo momento di preparazione ed è importante per voi avere un ricordo sereno, almeno tra voi due. Risolta questa cosa, parlando di voi e di quello che non vi fa stare bene, dovete trovare un momento con chi invece non è “d’accordo”, in questo caso i tuoi. Fategli capire quanto ci tenete, che nonostante i disaccordi religiosi, non sarà mai bello senza i tuoi genitori (ovviamente nel tuo caso che ci sei tanto attaccata). Fagli capire quanto ci stai male.. vedrai.. si risolverà!! Tenete duro ❤️
    • Rispondi
  • Miriam
    Sposa Saggia Giugno 2021 Brescia
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per il tuo consiglio. Io credo che certe mentalità siano retrograde e bisognerebbe smetterla di inventarsi cose, se fosse vero che entrare in Chiesa cattolica disonore Dio, non ci si dovrebbe entrare neanche per visitarla durante ferie o altro. Non voglio discutere ma l'ipocrisia mi irrita.
    • Rispondi
  • Trella
    Sposa Master Settembre 2018 Milano
    Trella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi discutevamo molto e anche noi diverse religioni... ci siamo. Sposati in chiesa cattolica con rito misto. Non abbiamo partecipato all’intera domenica di ritiro. Una coppia di amici invece ha scelto di far partecipare la parte cattolica.. purtroppo è innegabile è un momento di forte stress e paura.. non è solo il grande giorno.. è tutto quello che ne viene dietro non siete gli unici... e come la maggior parte delle coppie riuscirete a passare questa tormenta!!
    • Rispondi
  • Miriam
    Sposa Saggia Giugno 2021 Brescia
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, purtroppo la mia situazione è stata "o scegli noi o lui" con queste testuali parole e io ho scelto lui quindi il mio compromesso è vederli il meno possibile per la mia salute di coppia. Credo che il matrimonio debbano organizzarlo i futuri sposi e non le famiglie in generale (senza aiuti economici dalla mia parte quindi potere decisionale a me)
    • Rispondi
  • Miriam
    Sposa Saggia Giugno 2021 Brescia
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti spiego meglio: io non dò la colpa a nessuno. Non frequento nessuna Chiesa e convivo anche (argomento di disonore per i miei) diciamo che sono cresciuta in un ambiente un po' chiuso: evangelico e genitori meridionali, un mix bestiale di chiusura mentale a 360 gradi. In generale io lascio libero chiunque di prendere parte o meno al mio matrimonio, la differenza sta nei miei che continuano a darmi contro semplicemente perché donna e perché Mi sposo con cerimonia cattolica. La differenza sostanziale è che io faccio le scelte con il mio fm sul matrimonio, i miei vorrebbero avere ancora potere di decisione su di me come se avessi 5 anni. È un discorso complesso comunque il resto dei miei parenti, fratelli e amici evangelici entrano senza problemi quindi non è un problema religioso ma quanto mentale.
    • Rispondi
  • Demetra
    Sposa VIP Ottobre 2020 Avellino
    Demetra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ebbi anni fa un periodo del genere con il mio fm, si litigava tutti i giorni anche per scemenze per colpa dello stress... Al culmine di tutto ciò io sono pure scappata di casa costringelo a cercarmi per quasi una notte intera e dopo quello abbiamo messo seriamente in dubbio la nostra intera relazione. Quindi posso capire benissimo come ti senti. Ma se posso dirtelo, passato quel periodo (è stato difficile), la nostra coppia era ed è molto più solida di prima, tant'è che infatti adesso ci sposeremo! 💪 Certe situazioni sono davvero difficili ma se si passano quelle poi si passa tutto quindi arrivate al matrimonio, cercate compromessi e poi vedrete che sarà tutta una discesa, in bocca al lupo😘
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Curiosa Giugno 2021 Pavia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anchio sono così! Poi siamo nella cacca e ci lamentiamo 🤭🤭😊🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Curiosa Giugno 2021 Pavia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Miriam. Innanzi tutto mi spiace. Ti capisco perché da quando siamo in ballo con il matrimonio sono esaurita e si litiga anche per cagate. Secondo me si è nervosi!!!! Io non vedo l ora che arrivi il 21 giugno ( mi sposo il 20) ma non perché non voglio sposarmi anzi, ma per togliermi di dosso tutti i pensieri, se manca qualcosa, ce la faremo a pagare tutto e kn più l ansia di sposarsi. Tieni duro vedrai che è solo un periodo. Anche un altra ragazza dove andrò a cantare al suo matrimonio mi ha detto le tue stesse cose! Quindi stai tranquilla. Cercate di parlare e chiarire e non dare troppo peso. Ti abbraccio
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa Abituale Ottobre 2020 Catania
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao miriam ho letto il tuo topic e mi ha colpito gia il titolo, ma ancora di piu il contenuto. Ti capisco perché su di noi stessi vedo come lo stress gioca brutti scherzi e si discute per molte cose anche stupide .
    Per i tuoi genitori mi dispiace che non li avrai con te, non so le vostre cose ma ho letto che gli evangelici non entrano nelle chiese cattoliche perché fanno un torto a Dio e io ti posso confermare che non è cosi perché io da evangelica ci entro nelle chiese e ho certezza che non centra il torto. Ho letto anche che eri evangelica, se posso darti un consiglio prova a ricordare e ricercare cosa eri ti aiuterà in questo momento e nella vita, ovviamente è solo un consiglio ti auguro di passare questi momenti dopo ne verranno di bellissimi quando vi sarete sposati 😊
    • Rispondi
  • Monica
    Sposo Saggio Agosto 2020 Bari
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco bene la situazione. Sicuramente tu e il tuo FM, come io con il mio, siete veramente stressati per tutte le cose che ci sono da fare e da pensare. A noi è successo di discutere, e non poco, sulla nostra casa perché i miei si sono messi in mezzo continuamente.... diciamo che hanno rotto le scatole. Io cercavo di mediare, ma finiva sempre in una lotta su due ring anche se non c'entravo nulla: famiglia vs Monica e Monica vs Tommaso. Brutto periodo. Però alla fine siamo riusciti a trovare un nostro equilibrio nonostante tutto: i genitori non li puoi cambiare, ma puoi trovare con il tuo compagno, un nuovo modo di parlare con loro. Ora siamo tutti più sereni e, grazie ad alcuni compromessi, avremo una casa bellissima! In bocca al lupo
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Curiosa Giugno 2021 Salerno
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È lo stress prematrimoniale poi sicuramente tutto si calma. Bisogna essere un pochino menefreghisti passami il termine.
    Devo dire la verità, io vicino ho una specie di santo che non si incavola mai o meglio succede di rado. Io sto un pochino più agitata ma non da litigare. Ci sposiamo a giugno e non ho bomboniere, parrucchiere, fioraio, lui non ha l’abito e neanche la mamma. Ancora non abbiamo fatto il corso prematrimoniale e domenica prossima si fa la cresima. La camera da letto ancora la dobbiamo scegliere visto che abbiamo avuto problemi con una che avevamo preso. Per non parlare del viaggio che manco sappiamo quando dove e se farlo. Ma ogni giorno ci diciamo che abbiamo tempo e che come viene, viene!
    In bocca al lupo a tutte noi...ne usciremo vincitrici 🎉🎊
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok, ho capito... Lo supponevo.
    La mia amica è evangelica insieme al marito, hanno un figlio piccolo ma se dovesse scegliere una fede diversa, non sarebbero assolutamente un problema. Non sono così estremisti.
    Ho avuto modo di avvicinarmi a questa religione: è una immensa fede che, purtroppo, tende a influenzare le scelte di vita e certi argomenti scottanti (aborto, omosessuali, no convivenza e figli fuori dal matrimonio). Ovviamente non sono tutti così (la mia amica si è sposata dopo aver avuto un figlio) ma non evitiamo il discorso omosessuali perché dice le peggio cose. I tuoi genitori, immagino, si aspettavano che tu stessi con un ragazzo evangelico. Non vengono al matrimonio, sempre per supposizione, perché gli evangelici non possono entrare in chiese cattoliche poiché la vedono come un'offesa a Dio. La mia amica è la mia damigella e assisterà a tutta la cerimonia in chiesa. Non credi, forse, che i problemi con i tuoi si riflettano sul matrimonio e di conseguenza sul rapporto con il tuo compagno? Come se tu stessi inconsciamente dando al matrimonio la "colpa" di aver aggravato il rapporto con i tuoi genitori.
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa VIP Ottobre 2021 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io sto facendo tutto io, ma renderlo partecipe è un mio modo di dire non è solo il mio giorno, ma anche il tuo. E comunque anche per evitare ansia da parte sua.
    • Rispondi
  • Toti
    Sposa Saggia Agosto 2021 Foggia
    Toti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, mi consolo vedendo che non sono l'unica, anche io e fm litighiamo tutti i giorni ultimamente, anche noi siamo arrivati al punto di dire che non ci interessa se va tutto all'aria.. Spero si risolvi tutto... Un abbraccio
    • Rispondi
  • I
    Sposa Saggia Ottobre 2020 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vedrai che piano piano ci saranno sempre meno litigate. Basta andare step by step. 👍💪 forza e coraggio!
    • Rispondi
  • Miriam
    Sposa Saggia Giugno 2021 Brescia
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda siamo insieme da 6 e abbiamo affrontato situazioni anche difficili ma discutere per il matrimonio mi sembra davvero assurdo pensando a quanta fatica poi abbiamo fatto per realizzarlo per poi litigare in continuazione.
    • Rispondi
  • Miriam
    Sposa Saggia Giugno 2021 Brescia
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille e crepi....infatti vogliamo prenderci una pausa per una giornata alla terme o qualcosa perché litighiamo e riparliamo e 5 minuti dopo rilitighiamo.
    • Rispondi
  • I
    Sposa Saggia Ottobre 2020 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che poi da un lato fa ridere perché sono discussioni che non penseresti mai di fare! E invece... 🤣
    • Rispondi
  • Miriam
    Sposa Saggia Giugno 2021 Brescia
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non ti dico le discussioni per le maledette bomboniere..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione