Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Miriam
Sposa Saggia Giugno 2021 Brescia

Discussioni e litigi continui: sono stanca.

Miriam, il 22 Gennaio 2020 alle 17:23

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 132

Come state in questo periodo? Io sto abbastanza a terra per non dire schifo. Da quando ho ricevuto la proposta ad Agosto 2019 non faccio che litigare continuamente con il mio Fm: problemi con i miei che non parteciperanno al matrimonio per diversità religiosa e quindi mi ignorano completamente, ho...
Come state in questo periodo? Io sto abbastanza a terra per non dire schifo.
Da quando ho ricevuto la proposta ad Agosto 2019 non faccio che litigare continuamente con il mio Fm: problemi con i miei che non parteciperanno al matrimonio per diversità religiosa e quindi mi ignorano completamente, ho perso il lavoro, discuti su tutto e sono alquanto irrascibile. Il mio fm è stressato dal lavoro di suo, ne ha piene le scatole di tutto e siamo arrivati al punto che anche se va tutto all'aria non ci interessa. Oggi discussione nata dal fatto che non voglio partecipare a tutta una domenica di corso prematrimoniale dove ci sarà un ritiro tra monaci e una messa e altro ancora. Per me già sposarmi in Chiesa è troppo ma nel mio nervosismo, uso parole pesanti e finisco con litigare. Io non so a volte cosa fare, ho un mio buon 70 per cento delle colpe e di carattere. A voi come va invece? Scusate il poema ma ho bisogno di consigli.

132 Risposte

  • malila
    Sposa Saggia Luglio 2020 Palermo
    malila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao cara..

    io fortunamente ho trovato dei suoceri e dei gentori che desiderano,, vederci sposare in chiesa.

    Io sono credente ma il mio fm no,, ma nonostante tutto abbiamo sempre trovato la solozuine per affrontare ilproblema.. Dovreste cercare di trovare come coppia dei compromessi.. rispettare e amare le scelte.. dell'uno..


    Il mio ragazzo nonostante non sia credente e non tollera le leggi della chiesa , ha rispettato la mia fede, la mia scelta di sposarci in chiesa.-.

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Curiosa Agosto 2020 Trapani
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao mi dispiace ma credo che sia veramente brutto organizzare un matrimonio pur sapendo che i propri genitori non sono presenti non voglio immaginarmi minimamente come si ci sente pero penso che il tuo fm dovrebbe avere rispetto anche della tua religione quindi in questo caso farei il rito civile cosi non ci sarebbero problemi ne per il rito ne per il corso

    • Rispondi
  • Larissa
    Sposa Saggia Dicembre 2023 Roma
    Larissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Miriam, non so se ti ricordi di me ma ci siamo "sentite" qualche mese fa e abbiamo parlato delle nostre storie e delle nostre famiglie.
    Mi dispiace davvero tanto sapere che ora stai passando un periodo molto molto tosto, e immagino che non è per niente facile. Però cara Miriam devi essere un pochino piu forte e mantenere tanta calma, dovresti aiutare il tuo fidanzato ad essere meno stressato e non stressarlo tu ancora di più, perche sennò si crea un macello immenso. Cerca di essere più tranquilla e positiva in ogni cosa che fai durante la giornata, e se sei nervosa, arrabbiata, triste ecc..ec.. se il tuo fidanzato è o non è in casa, cerca di fare altro come leggere un libro, guardare un film, preparare qualcosa per lui... insomma cerca di dare più serenità e pace tra di voi.. ma questo dovrà farlo anche lui. Non vi scontrate ma trovate un punto di pace tra voi, siete una bella coppia e continuate ad esserlo!!! Forza tesoro, ti abbraccio immensamente Smiley heart
    • Rispondi
  • Martina
    Sposo Master Giugno 2021 Monza e Brianza
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao guarda anche io ti capisco..noi conviviamo e non abbiamo mai litigato tanto come da quando abbiamo iniziato ad organizzare il matrimonio...un po' noi che abbiamo idee diverse, un po' la mia famiglia, un po' lo stress generale e quindi poi tutto si accumula ed è normale esplodere!! In ogni caso l'importante è venirsi incontro (come te, anche il mio fm si sposa in chiesa solo perché io ci tenevo)..inoltre noi alla fine ci siamo "divisi i compiti" in base a quello dove siamo più bravi e a quello a cui tenevamo di più, sempre confrontandoci per la decisione finale!!!

    • Rispondi
  • Miriam
    Sposa Saggia Giugno 2021 Brescia
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille per il consiglio. Il corso ormai è iniziato e prima si conclude prima risolviamo un altro STEP e ci dedichiamo ad altro.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Ottobre 2021 L'Aquila
    SIMONA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Miriam,

    mi dispiace molto per il momento difficile che stai attraversando e ti capisco benissimo, perchè ogni futura sposa si immagina un periodo di ferventi preparativi sempre all'insegna del sorriso, un po' come nei film, ma poi in un modo o nell'altro si rende conto che anche in questa fase ci sono delusioni, ansie, litigi, momenti in cui invece di essere felici si rimette in discussione tutto. Posso assicurarti però che tutto si risolve, basta pensare a quello che è veramente importante per te e per il tuo fm. Io e il mio futuro marito abbiamo scelto di sposarci in Chiesa per sua volontà (io avrei optato per il rito civile), ma devo ammettere che il corso prematrimoniale, contro ogni mia aspettativa, è stato abbastanza interessante e ci ha lasciato molti spunti di riflessione perchè era organizzato bene, e affrontava tematiche non solo religiose. Potresti informarti e cercare un'altra parrocchia in cui organizzano il corso e in cui non siano previsti ritiri spirituali o decine di incontri, il corso puoi farlo ovunque! Se posso darti un consiglio cerca di stare più serena, perchè parlando si risolve tutto. Ti sono vicina!


    • Rispondi
  • Miriam
    Sposa Saggia Giugno 2021 Brescia
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille per le tue bellissime parole. Quando mi calmi e sono lucida, penso ai 6 anni di lavoro e sacrifici che abbiamo fatto per arrivare al matrimonio. Sposarmi è uno dei miei obiettivi più grandi come l'avere una famiglia, forse per l'importanza enorme che dò mi sto stressando tanto. Leggendo tutti i bellissimi commenti, consigli ho capito che la situazione di stress è un passaggio comune a tutte dato da tanti fattori. Ringrazio un po' la community per questo.
    • Rispondi
  • V
    Sposa Novella Agosto 2020 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel leggere le tue parole mi sono sentita vicinissima a te. Ho passato l'anno successivo alla proposta con ansie e problemi derivanti soprattutto da disguidi da parte delle nostre rispettive famiglie e per me è stato difficile. Tanto difficile da pensare di non sposarmi più, i Litigi e le tensioni erano diventate più frequenti dei momenti belli.
    Ad un certo punto sono scoppiata e ne ho parlato con la mia famiglia e ho deciso che forse era meglio non sposarsi più. Da quando ho deciso che non mi sarei sposata ho capito che in realtà era la cosa che volevo di più. So che è un controsenso ma è stata la decisione (di pochi giorni perché poi mi sono ricreduta) che mi ha portato a fregarmene di tante cose e soprattutto il fatto che il mio fidanzato mi abbia detto che mi avrebbe richiesto ancora di sposarlo anche davanti al mio annullamento mi ha fatto capire che la cosa importante eravamo io e lui.
    Ti scrivo perche in quel periodo provavo perennemente un morso allo stomaco, mi infastidiva vedere che per tutte le altre persone non c'era momento più bello e non sapevo con chi confidarmi. Spero che questo brutto momento passi come è stato per me, ti sono vicina. Valentina
    • Rispondi
  • Miriam
    Sposa Saggia Giugno 2021 Brescia
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dipende da chi lo gestisce: anche il mio fm ha storto il naso per il prete bacchettone e per come si è posto ma non nego che ci sono altre persone carine. Scendiamo sempre a compromessi ma se uno dei due non ha piacere a fare una determinata cosa non bisogna snaturare ma lasciare la libertà di poter scegliere. Ho scelto il percorso religioso e matrimonio in Chiesa solo e unicamente perché amo il mio fm (credo sia un grande compromesso e atto di amore) farmelo piacere no (ambito religioso generale senza distinzioni) ne trarrò sicuramente qualcosa perché non si smette mai di imparare.
    Per il resto tutta la situazione mi spossa e credo che tutta questa situazione mi insegnerà qualcosa tipo la SANTA PAZIENZA.
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Luglio 2021 Caserta
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io credo che il corso prematrimoniale sia un percorso meraviglioso da intraprendere con il FM per sposarsi.

    Se hai scelto la cerimonia religiosa allora dovresti abbracciare questo cammino e cercare di fartelo piacere, se non per te stessa per l'amore che ti lega al tuo FM.

    Il matrimonio è fatto anche di compromessi

    • Rispondi
  • Miriam
    Sposa Saggia Giugno 2021 Brescia
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Idem. Convivo da 5 e prima della proposta si sta bene ma il timore del mio fm era proprio questo: nel fare la proposta si andava incontro a problemi e stress per me con i miei.
    • Rispondi
  • Marica
    Sposa Precisa Giugno 2022 Caserta
    Marica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Andrà tt benissimo ne sono sicura!❤️
    • Rispondi
  • Miriam
    Sposa Saggia Giugno 2021 Brescia
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Auguroni allora anche per bimbo/a! Noi ci conosciamo da 13, insieme da 6 e conviventi da 5, nonostante i problemi alla fine non molliamo in nostro rapporto ma chi crea problemi.
    • Rispondi
  • Miriam
    Sposa Saggia Giugno 2021 Brescia
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille 💛
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Agosto 2021 Caserta
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    É tutto normale, appena iniziano i preparativi del matrimonio si scatena L inferno!!! Pensa io già convivo e fino a prima di deciderà la data andava tutto bene, dopo una tragedia liti continue... ci vuole pazienza tanta pazienza e soprattutto dovete venirvi incontro
    • Rispondi
  • Marica
    Sposa Precisa Giugno 2022 Caserta
    Marica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Succede a tutte secondo me. Appena ricevuta la proposta è sembrato andare tutto all'aria, 6 anni di rapporto! Abbiamo rimandato/annullato ben due volte!!!!!! Adesso siamo insieme da 9 anni, abbiamo optato per la convivenza e dopo 3 mesi sono "volutamente" da entrambi rimasta incinta. Siamo più felici che mai e ci sposeremo tra poco più di un mese. Stai tranquilla, se siete destinati a stare insieme niente ve lo impedirà. Tutto si sistemerà e sarete felicissimi. Mantenete la calma e ricorda: meglio litigare che "schiattare in corpo", i litigi si risolvono sempre. Auguri per tutto!❤️
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Master Luglio 2020 Cagliari
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È già tanto! Ora però devi pensare a te e a voi, non dovete star male al pensiero del matrimonio, ma esserne felici.
    So che non è facile per la situazione dei tuoi genitori. Io fossi al tuo posto farei di tutto per cercare di coinvolgerli in questa scelta così speciale, ma alla fine se non vogliono gioire con te e anzi, ti mettono un po' i bastoni fra le ruote, dovresti cercare di pensare che questo passo importante lo condividerai con altri, poi c'è sempre tempo per cambiare idea o chiarirsi...
    Ti abbraccio 😊
    • Rispondi
  • Angela Miriam
    Sposa TOP Settembre 2019 Brescia
    Angela Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Spero che tu nel mentre abbia trovato lavoro. O comunque lo troverai da qui al matrimonio
    • Rispondi
  • Miriam
    Sposa Saggia Giugno 2021 Brescia
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille per il consiglio.
    • Rispondi
  • Miriam
    Sposa Saggia Giugno 2021 Brescia
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille. Sarà una cerimonia di 60 persone e tante cose ho fatto "fai da Me", siamo in sintonia sul risparmio e ottimizzare ciò che superfluo.
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Master Agosto 2021 Ragusa
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille, lo auguro anche a te ❤
    • Rispondi
  • Angela Miriam
    Sposa TOP Settembre 2019 Brescia
    Angela Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Miriam, mi dispiace tantissimo per quello che ti succede.
    Purtroppo il corso matrimoniale prevede anche giornata intera in alcune parrocchie, cerco sempre di prendere il lato positivo di tutto, cercalo anche qui.
    Un abbraccio
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Master Luglio 2020 Cagliari
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Miriam! Innanzitutto ti consiglio di fermarti un attimo, respirare e prenderti del tempo solo per te in cui puoi capire cosa vuoi veramente. Il matrimonio è una scelta, non un obbligo e soprattutto deve rendervi felici. Non è necessario fare le cose in grande, invitare tante persone e spendere tanti soldi, si può fare una splendida cerimonia raccolta con solo le persone più importanti per voi, perché ricorda che l'unica cosa fondamentale del matrimonio sono gli sposi, il resto è superfluo.
    Non ti stressare, parla con il tuo fidanzato e scegliete cosa è meglio per voi, per la vostra coppia e per il vostro futuro, insieme, senza pressioni 🙂 ti faccio un enorme in bocca al lupo!!
    • Rispondi
  • Floriana
    Sposa Abituale Settembre 2020 Pisa
    Floriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Guarda anche a me fa discorsi sull eventuale educazione dei figli...con frasi del tipo: vedremo poi te quando sarai mamma come farai questo come farai quello.

    Non cambieranno mai i loro schemi mentali,richierebbe sforzo e impegno costante.Gli fa Molto più comodo rimanere cosi.

    • Rispondi
  • Miriam
    Sposa Saggia Giugno 2021 Brescia
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sarò sincera a me dispiace ma a volte proprio non vogliono uscire dai loro schemi mentali e purtroppo si prima o poi verranno ripagati con la stessa moneta. A me hanno fatto già discorsi su un eventuale educazione dei figli e se sarò capace. Andiamo bene.
    • Rispondi
  • Floriana
    Sposa Abituale Settembre 2020 Pisa
    Floriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Hai detto bene,siamo donne e in quanto tali nelle loro teste malate dobbiamo essere sottomesse e sottostare alle loro decisioni.Peccato che con me non funziona cosi. Mi faccio forza...tanto mancano 4 mesi al matrimonio. E dopo il matrimonio....ognuno sarà ripagato a dovere.

    • Rispondi
  • Miriam
    Sposa Saggia Giugno 2021 Brescia
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi dispiace tantissimo. Spero si risolvi anche per te 💛
    • Rispondi
  • Miriam
    Sposa Saggia Giugno 2021 Brescia
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Pugno duro tutta la vita credimi. Queste cose non si possono sentire e anche al mio fm certi discorsi di mio papà fanno rabbrividire (mio fm è del Nord)
    • Rispondi
  • Miriam
    Sposa Saggia Giugno 2021 Brescia
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Al momento non mi è stata chiesta in quanto verrà celebrato solo dal prete. Poi sono molto ignorante in materia di documenti o precidimenti in ambito religioso.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anch'io sono del sud e capisco benissimo quello che stai dicendo. Anche mia madre è chiusa mentalmente e linea generale da dove vengo io.
    Convivo pure io e mia madre ha avuto il dente avvelenato finché non le ho detto che mi sarei sposata.
    Immagino che unito alla religione sia pure peggio. Io ho dovuto lavorare molto per svincolarmi dai dogmi sentiti per una vita intera e che non mi sono mai andati bene: tu sei femmina e devi pulire, cucinare, sposarti, avere figli. Non puoi fare questo perché sei femmina. Purtroppo, in queste situazioni, o usi il pugno di ferro come ho fatto io e mia madre, molto malvolentieri, ha quasi accettato. Oppure ci si arrende, come tante che ho visto (e non devi).

    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Master Agosto 2021 Ragusa
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dicevo, * non c'è la faccio più
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Master Agosto 2021 Ragusa
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti può consolare noi litighiamo continuamente da gennaio 2019... Non c'è la faccio
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione